stufo di dover cambiare il condensatore mi sono informato e ho scoperto che può essere cambiato con uno in poliestere...
vi chiedo se sapete dirmi la capacità esatta di quelli originali piaggio e se avrei controindicazioni o vantaggi nel caso io aumentassi la capacità e se devo modificare la regolazione delle puntine
se poi mi sapete indicare anche il voltaggio di isolamento mi fate un favore
Per quanto riguarda la capacità,i condensatori per moped sono da 0,3 microfarad.
Non so quale sia la tensione massima supportata,ma io al tuo posto monterei un condensatore esterno dello stesso tipo,ho fatto così anche io dopo aver pedalato per molti km.
concordo anche io nel garelli ero alla disperazione , ogni raduno a motore caldo il condensatore smetteva di funzionare , la soluzione più semplice è quella di metterlo in un posto al riparo dal calore dell' accensione
Scusatemi!
Toglietemi un quesito: nel momento in cui cede il primo condensatore sotto il volano; come facciamo a capire quando entra in funzione il secondo ?
Cioè magari il mezzo vi si ferma e non riparte piu per altre problematiche... sul momento come facciamo a fare delle indagini per poi arrivare a capire qual'e il problema reale??
Grazie!
>>>HCL 4 LIFE ha scritto:Scusatemi!
Toglietemi un quesito: nel momento in cui cede il primo condensatore sotto il volano; come facciamo a capire quando entra in funzione il secondo ?
Cioè magari il mezzo vi si ferma e non riparte piu per altre problematiche... sul momento come facciamo a fare delle indagini per poi arrivare a capire qual'e il problema reale??
Grazie!
se leggi io non ho parlato di 2 condensatori... io sto parlando di sostituire il condensatore con uno in poliestere, magari anche con capacità maggiore.... non ho nemmeno pensato di metterli in parallelo o in serie perchè non ce n'è bisogno
l'ho visto fare su una vespa e hanno effettivamente riscontrato che il motore è più pronto e c'è stato un leggero guadagno di giri (500rpm circa, buttali via...), oltre al fatto che danno 10 a 0 in affidabilità a quelli della effe e forse pure a quelli della piaggio....
>>>HCL 4 LIFE ha scritto:Scusatemi!
Toglietemi un quesito: nel momento in cui cede il primo condensatore sotto il volano; come facciamo a capire quando entra in funzione il secondo ?
Cioè magari il mezzo vi si ferma e non riparte piu per altre problematiche... sul momento come facciamo a fare delle indagini per poi arrivare a capire qual'e il problema reale??
Grazie!
se leggi io non ho parlato di 2 condensatori... io sto parlando di sostituire il condensatore con uno in poliestere, magari anche con capacità maggiore.... non ho nemmeno pensato di metterli in parallelo o in serie perchè non ce n'è bisogno
l'ho visto fare su una vespa e hanno effettivamente riscontrato che il motore è più pronto e c'è stato un leggero guadagno di giri (500rpm circa, buttali via...), oltre al fatto che danno 10 a 0 in affidabilità a quelli della effe e forse pure a quelli della piaggio....
Si certo ProSecco, il topic parlava chiaro.. ho letto perfettamente cio che hai scritto!
Scusate l`intromissione, volevo solo avere info per la questione diagnosi/ricerca del problema qual`ora venissero montati 2 condensatori.
scusate se mi intrometto nella discussione , premetto che nei miei Ciao ho adottato la soluzione del condensatore esterno al blocco per la rapidità e zero sbattimenti per la sostituzione , ma ho letto da qualche parte che per la Vespa 50 special occorre un condensatore in poliestere da 0,33 microfarad e 1000v . penso che vadi bene anche per i nostri moped ... tra i vantaggi ci sono una miglior erogazione con l'aumento di 3-400 giri a seconda dell'elaborazione del motore e sopratutto una vita infinita per il condensatore . eccolo qui a sx l'originale ed adx quello in poliestere : il prezzo si aggira su 1,50 euro l'uno!
"La vittoria piu bella.. è quella che deve ancora arrivare..." Enzo Ferrari.
è questo quello che cercavo di capire... non so se c'è rischio di bucare il pistone con un capacità più alta o qualsiasi altro malanno possibile...
se nessuno sa nulla farò una prova con un motore originale: 1a prova motore originale condensatore piaggio, 2a prova motore originale condensatore in poliestere non originale
Ho letto che tenendo le puntine tra 0,35 e 0,45 non si rischia,ma bisognerebbe parlare con qualcuno che ha provato.
La capacità dell'originale è di 0.33 microfarad,ovvero 330 nanofarad (le due diciture con cui trovi i condensatori),e se ne trovano in poliestere.
Bagnoli Lorenzo ha scritto:Ha ragione, se ci fai caso il condensatore originale ha il corpo di metallo proprio perché deve fare massa sul carter.
si ma non puoi mettere a caso i "morsetti" altrimenti esplode (me ne è esploso uno elettrolitico vicino quando avevo 11 anni, grazie a dio il fondo non era puntato verso la mia faccia)
rettifico: solo quelli elettrolitici esplodono, comunque non vanno messi nel senso contrario
buongiorno,molto buona questa discussione sui condensatori, anche a me,i prolbemi legati ai condensatori Effe mi hanno fatto impazzire e perdere un infinità di tempo.
Comunque ora proverò anche io a mettere un poliestere esterno, di circa 0,470 mf 630/1000v.
La capacità, del vecchio condensatore di oltre vent' anni che ho misurato era di circa 0,460mf mentre quello nuovo effe di 0,223mf, meno della metà.
L'altro invece montato nuovo, si e' bruciato dopo 50 metri...veramente un bel risultato
Solo i condensatori polarizzati hanno un verso. Quelli in poliestere, ceramici e in polipropilene non sono polarizzati, puoi montarli come vuoi. Non tutti gli elettrolitici esplodono, molti hanno uno sfogo per evitarlo.
Questi utenti hanno ringraziato l autore Bagnoli Lorenzo per il post:
Buon pomeriggio,sono di ritorno dall'officina.
Ho montato un condensatore da 0.33 uF per 1000 v ac.
Per ora non ho ancora provato come si comporta il motore,ma il minimo lo teneva bene e sul cavaletto saliva di giri normalmente.
Ultima modifica di ale_55 il lun mar 23, 2020 9:33 am, modificato 1 volta in totale.
ale_55 ha scritto:Buon pomeriggio,sono di ritorno dall'officina.
Ho montato un condensatore da 0.33 uF per 275 Vac.
Per ora non ho ancora provato come si comporta il motore,ma il minimo lo teneva bene e sul cavaletto saliva di giri normalmente.
aspetto un tuo responso piu esaustivo , magari anche una foto del condensatore montato !
"La vittoria piu bella.. è quella che deve ancora arrivare..." Enzo Ferrari.
ale_55 ha scritto:Buon pomeriggio,sono di ritorno dall'officina.
Ho montato un condensatore da 0.33 uF per 275 Vac.
Per ora non ho ancora provato come si comporta il motore,ma il minimo lo teneva bene e sul cavaletto saliva di giri normalmente.
aspetto un tuo responso piu esaustivo , magari anche una foto del condensatore montato !
Ho provato con un blocco originale (quello da revisione) perchè devo cambiare l'albero del blocco lavorato con il 65.
Giro con una Giannelli Fire,carburatore 13 pari con getto da 48 e airbox da 6 fori (ne ho chiuso uno),e la differenza si sente.
Il motore spinge di più (si fa per dire,un blocco originale spinge ben poco) e aumentano i giri massimi.
Come detto da altri,un piedino del condensatore va collegato al cavo in arrivo dai carter e l'altro va a massa (io l'ho fatto passare sotto alla rondella della bobina AT).
L'immagine risulta ruotata di 90° verso sinistra,ma è un problema dell'host.
bravo! ma hai tenuto anche l'altro condesatore?? il bello è che oltre al fatto che dura di più perchè non si scalda ulteriormente, come invece avverrebbe all'interno dei carter, questo condensatore è pure economico!!! con 50 centesimi li porti a casa, massimo 1,50€!
Dato che da me i negozi di elettronica si vedono con il binocolo
Ho tenuto un condensatore guasto per mantenere pulito l'eccentrico,ma ho tagliato il cavo.
Ultima modifica di ale_55 il lun mar 23, 2020 9:32 am, modificato 1 volta in totale.
Se ai tenuto entrambi i condensatori funzionanti e collegati è come se avessi un condensatore da 0,66 microfarad, questo può influire sull' anticipo?
Se si imuove il condensatore che pulisce la camma a cosa si può andare incontro?