Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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Ciao ragazzi
Avrei bisogno di qualche consiglio da chi é più ferrato di me in materia
Sto mettendo insieme un si da usare in kartodromo motorizzato polini big evo 94cc, data la cavalleria in gioco devo per forza di cose montare la trasmissione da scooter
Io mi trovo già in possesso di una trasmissione completa polini per minarelli e vorrei sapere quali modifiche vanno apportate,
so che ci sono due possibilità o far girare il motore nel verso dello scooter e non modificare il correttore e la frizione oppure nel senso del si ma lavorando correttore e frizione, comunque in entrambi i casi va modificato l albero del mozzo con la sostituzione e la lavorazione dei rapporti quindi vi chiedo, secondo voi quale é il metodo migliore tenendo anche un occhio ai costi,
grazie a tutti
il migliore è semplicemente calettare il primario da scooter e far girare il motore nel senso del ciao, basta rimontare la frizione al contrario e far le guide dei correttori a specchio, se hai inventiva ci metti poco a vedere come modificare i pezzi. se serve io, poldix8 e pagano ne abbiamo una tutt'ora funzionante.
Che componentistica hai usato per quanto riguarda il mozzo?
Hai usato uno a variatore oppure dato che l albero del primario va sostituito hai usatato uno a puleggia?
mikgod88 ha scritto: tenendo anche un occhio ai costi,
Questo purtroppo è un grosso limite, fare si fa "quasi" tutto ma le lavorazioni hanno un costo... se hai la possibilità di fare determinate lavorazioni ad un prezzo umano (per non dire gratis, uno zio tornitore torna sempre comodo!) ti puoi sbizzarrire, altrimenti bisogna limitarsi o allungare i tempi, mettere da parte i soldi e fare un lavoro per volta.
L'altro limite è la cinghia (tralasciando i lavori di adattamento per montare quel gt nei nostri telai...), gli scooter come ben sai ne montano di piu' corte e spesse, le nostre lunghe e sottili vanno bene per il cavallo del motore standard o poco piu'... probabilmente dovrai guardare alle cinghie industriali per trovarne di piu' spesse e robuste da adattare al tuo scopo.
Ciao e buon lavoro
mi rendo conto ma le pagine si lasciano proprio per essere consultate,
intanto sei stato indirizzato poi piano piano interverranno quelli che lo hanno fatto oppure li contatterai.
niente di personale intendiamoci, è solo un meccanismo normale.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Basta mettersi un po' li con testa e calibro e si fa tutto.
Il metodo più semplice che ho trovato io è stato innestare per interferenza la parte esterna di un primario per minarelli sulla testa del primario piaggio moped.
Usare un frizione da scooter Stage 6 (che è quella tra tutte quelle che ho comprato) che si è prestata in miglior modo ad esser convertita di senso di rotazione.
La parte più "difficile" è trovare qualcuno che a fresa ti faccia le guide della camme del correttore girate.
Stop.
Questi utenti hanno ringraziato l autore pagano per il post:
Grazie per le dritte Raffaello
Per la fresa non c'è problema un mio amico ne ha due in casa e non ha problemi a farmi tutti i lavori
Quindi in soldoni mi devo recare da un ricambiata industriale e recuperare un ingranaggio da impiantare nel alberino del minarelli?
io ho un mozzo a variatore con già i rapporti malossi, uso quello come base di partenza?
pagano ha scritto:Basta mettersi un po' li con testa e calibro e si fa tutto.
Il metodo più semplice che ho trovato io è stato innestare per interferenza la parte esterna di un primario per minarelli sulla testa del primario piaggio moped.
Usare un frizione da scooter Stage 6 (che è quella tra tutte quelle che ho comprato) che si è prestata in miglior modo ad esser convertita di senso di rotazione.
La parte più "difficile" è trovare qualcuno che a fresa ti faccia le guide della camme del correttore girate.
Stop.
Eccolo.....riapparso dall'oscurità
Ciao Felix
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
pagano ha scritto:Basta mettersi un po' li con testa e calibro e si fa tutto.
Il metodo più semplice che ho trovato io è stato innestare per interferenza la parte esterna di un primario per minarelli sulla testa del primario piaggio moped.
Usare un frizione da scooter Stage 6 (che è quella tra tutte quelle che ho comprato) che si è prestata in miglior modo ad esser convertita di senso di rotazione.
La parte più "difficile" è trovare qualcuno che a fresa ti faccia le guide della camme del correttore girate.
Stop.
Per la cinghia mi rivolgo al fornitore che uso per la mia ditta praticamente ne ha di tutte le sezioni e lunghezze, le uso già sui miei ferri da monfa e resistono più delle malossi