Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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ciao ragazzi devo montare la trasmissione a variatore sul mio moped, volevo sapere se qualcuno di voi mi sa dare una taratura standard come partenza.con che rulli e con che molla potrei partire? non avrei idea perchè sulla trasmissione a variatore non ho esperienza mai avuta. non mi interessa avere tanta ripresa e nemmeno tanta velocità vorrei una taratura lineare. se può aiutare monto un blocco sprocatti a disco rotante 4p grazie
sicuramente molla rossa.. poi solite cose, parti con mollette morbide così non ti ammazzi e rulli pesanti, e mano a mano inizi a scendere fino a chè senti che è subito pronto e non si "siede" quando apri.. io perderei più tempo a farlo girare bene di carburazione, anticipo scintilla.. la trasmissione la toccherei quando sento che il motore gira veramente bene
Appena lo finito le metto ok? Anche se non so come si mettono le foto sul disco remoto. So mettere l'intera elaborazione però ma sul disco non so come si fa.
Di dove sei?
Fare una taratura via web è impossibile... I motori vanno provati e ascoltati, comunque preparati a rompere un sacco di frizioni... Se usi le originali saranno piu le volte che lo smonti che quelle che lo accendi, prova intanto una molla con molto carico (rossa, oro) , apparte... senza manco sapere come è fasato il disco...
Sono di mantova lo so che è impossibile via web, ho solamente chiesto con cosa dovrei partire...perché non ho mai avuto trasmissione a variatore. Ora non ricordo le fasature del disco, dovrei vedere sul quaderno. Comunque il blocco va benissimo ora che ho girato un pò con con puleggia. Le tarature sono tutte aposto anticipo, carburazione ecc. È solo la trasmissione che non so come partire. Ora proverò molla rossa come mi avete consigliato e massettine da 6gr che le ho già. Per la frizione ho la campana in c 40. Che frizione dovrei prendere se mi si rompe come mi avete detto?
Io e il mio preparatore ci siamo riusciti...con un po di fatica ma ne siamo venuti a capo. Non abbiamo avuto tanti problemi di tarature o cose del genere, avevo letto anche io un topik che dicevano che era difficile tarare un disco...era il nostro incubo invece non è stato come pensavamo e dicevano. Meglio così dai. Che frizione dovrei prendere allora se le originali si rompono sempre come avete detto?
chissà perchè con motori molto più semplici, alla uinter a lurisia ci siamo trovati quasi tutti scarburati dalla mattina al pomeriggio, nella vita lo sai, l'imprtante è contentarsi, specie quando non ci sono parametri di riferimento certi...
QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA.
non riesco capire cosa intendi ivano...ho capito solo il primo pezzo. comunque quale sarebbe questa frizione da prendere in modo che non si rompa come mi avete detto? intendevate la campana forse?
devi usare le frizioni a trascinamento, quelle per ciao PX per internderci. mettici le mollette del minarelli orizzontale. per quanto riguarda la molla di contrasto dipende dai rulli che hai, comunque per evitare che slitti la cinghia ti tocca metterne una di durissima (sempre considerando che non si rompa).
se usi le frizioni ultimo modello del sì o ciao catalizzato tranci la molla di contrastro.
Contatta L'utente Prince, ha il tuo stesso motore.....non é uno che si perde in chiacchiere e cerca di capire di suo come funzionano le cose.....
Quando ha capito le fa bene.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
I due link riportano immagini di masse vecchia serie, le prime sono fulcrate a sinistra, le seconde a destra (dette a trascinamento)
Spostando il fulcro\perno da destra a sinistra rispetto alla massa a parita di senso di rotazione si ha un comportamento diverso.....
Fulcro a sinistra: poco modulari reagiscono come un interruttore attacca e stacca....appena entrano in contatto con la superfice tendono ad aprirsi ....si comportano come un freno , difficile che slitti la frizione molta durata....ideali per motori deboli e coppia a bassi regimi. STESSO PRINCIPIO DELLE MASSE AVVIAMENTO .....DETTO A GRIPPAGGIO
Fulcro a dx: la massa fa veramente da frizione, molto modulare , non strappa, però dura molto meno e scalda perché appena cala il numero di giri in rapporto al loro peso tendono a slittare.
Non buone per motori coppiosi che girano poco ma "dicono...." siano un toccasana per motori molto appuntiti che mettono in crisi la nostra esile trasmissione....
Tengono su di giri il motore ed evitano il classico affondamento della cinghie nelle semipulegge appena si spalanca il gas causato dall'attacco\strappo di quelle fucrate a sinistra....
Provate ad invertire la posizione delle masse di avviamento e capirete tutto....da una parte bloccano e avviano il motore, dallaltra scivolano (frizionano.....)
Ciao
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