Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Ciao ragazzi io ho un ciao e l' altro giorno ho voluto aprire il motore e sul cilindro ho notato alcuni graffi e machie nere non molto estese i graffi sono lievi e forse si tolgono facilmente con carta vetrata ma le machie nere scusate l' ignoranza non so cosa sono grazzie in anticipo
se le macchie nere sono sulla testa sono normali residui di combustione, se sono sulla camicia sono grippate/scaldate, l'importante è che non sia rovinato il cilindro, il pistone lo puoi pulire o con carta vetrata grana 1200 ad acqua o con la paglietta di ferro ( si compra dal ferramenta ed è molto più fine di quella per i piatti)
Questi utenti hanno ringraziato l autore Magnum97 per il post:
ah scusa, ho letto male.....
se sono sul cilindro mi sa che non puoi rimediare con della semplice carta vetrata.... io lo porterei o a far lucidare ( se i graffi sono molto superficiali) o se no ancor meglio lo porti a rettificare ( se è un cilindro originale con piu o meno 50 euro te lo rettificano e ti danno il pistone nuovo)
io assolutamente non ci andrei dentro con della carta vetrata, finiresti per rovinarlo ancora di piu, però se vuoi a tutti i costi provare a vedere se funziona puoi farlo (al massimo dopo lo rettifichi) comunque non te lo consiglio
ciao
se i graffi sono molto superficiali è abbastanza normale che ci siano, soprattutto in un cilindro originale che come minimo avrà 20 anni di usura....
se sono molto superficiali e il motore andava io lo lascerei stare così (fin che la barca và, lasciala andare), per le macchie nere non sò cosa possano essere....
se proprio vuoi la perfezione e hai soldi da spendere, facci dare una rettificata, ma secondo me non ne vale la pena
se riuscissi a pubblicare qualche foto non sarebbe male
ciao
se cerchi di toglierle con della carta vetrata creerai dei solchi nel cilindro, il cilindro in alcuni punti non sarà più circolare perciò poi le fasce elastiche non chiuderanno bene perciò finiresti per fare una grippatona, se non sono profondi è normale che ci siano più che altro dalla parte dello scarico, l'unica soluzione è rettficare (50 euro)
se prima andava, andrà, con o senza graffi
se hai il motore aperto ti consiglio di controllare il livello di usura delle fasce e nel caso sostituirle, lucidare a specchio la testa del pistone (con la paglietta di ferro) e anche la testa del motore (ovviamente solo la parte che resta dentro alla camera di combustione)
ti ripeto di non andare dentro al cilindro con della carta vetrata, rischieresti di grippare pesantemente e di rompere altri componenti del motore che ti verrebbero a costare di più di una semplice rettificata
ciao