steli e foderi forcelle

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
barny
Membro triciclo
Messaggi: 5
Iscritto il: mer nov 27, 2013 7:08 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

steli e foderi forcelle

Messaggio da leggere da barny »

Salve a tutti, sono un over 40 nuovo del forum, scusatemi se magari commetto qualche errore.....ma veniamo al dunque:
ho acquistato delle forcelle bravo prima serie senza la sua ruota anteriore e vorrei montargli i foderi di quelle del si per utilizzare il cerchio da 16' in lega,purtroppo con la funzione cerca ho avuto solamente una risposta parziale al mio problema cioe' ho capito che questo scambio e' possibile solamente con le forcelle del bravo seconda serie ma con la prima sembra non sia possibile.Sarei molto grato se qualcuno potesse aiutarmi a capirne qualcosa.Grazie mille !!!!
Andrea Zanotti
Membro 50cc
Messaggi: 984
Iscritto il: lun ott 03, 2011 7:28 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 26 volte

Re: steli e foderi forcelle

Messaggio da leggere da Andrea Zanotti »

Il bravo seconda serie ha i pompanti come il si e l'interno e' uguale mentre le forcelle del bravo prima serie sono diverse non ho mai provato a vedere se i foderi si riescono a montare lo stesso dovrei provare.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7532
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 87 volte
Sei stato  ringraziato: 416 volte

Re: steli e foderi forcelle

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ma il cerchio in lega da 16 monta tranquillamente sulle forcelle del bravo 1°serie ,senza cambiare i foderi ,basta adeguare gli spessori ....
Avatar utente
ciaopx_94
Membro 80cc
Messaggi: 2102
Iscritto il: dom giu 06, 2010 7:30 am
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: steli e foderi forcelle

Messaggio da leggere da ciaopx_94 »

Guarda io ho un Bravo prima serie con le ruote in lega e posso dirti che adattare la ruota anteriore è stato un lavoro lungo perché devi perdere tempo a cercare di porre i giusti spessori per centrare bene la ruota. Cosa che non succede del seconda serie perché esistono gli spessori giusti per le ruote in lega.
Quindi non serve che cambi gli steli montando quelli del si, basra solo che con calma cerchi di trovare gli spessori corretti.
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7532
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 87 volte
Sei stato  ringraziato: 416 volte

Re: steli e foderi forcelle

Messaggio da leggere da claudio7099 »

tutta stà fatica per 4 rondelle.....non mi sembra un lavorone
barny
Membro triciclo
Messaggi: 5
Iscritto il: mer nov 27, 2013 7:08 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: steli e foderi forcelle

Messaggio da leggere da barny »

grazie per i suggerimenti, le ho provate tutte, la ruota rimane sempre decentrata, se non limando quasi al limite il dado che ferma il piattello portaceppi, quindi e' per questo che a questo punto pensavo di sostituire i foderi cosi da potere usare direttamente anche il mozzo del si evitando di costruire un fermo da mettere sulle forcelle prima serie per il portaceppi, anzi se qualcuno mi indica come farlo gli sarei molto grato.
Avatar utente
ciaopx_94
Membro 80cc
Messaggi: 2102
Iscritto il: dom giu 06, 2010 7:30 am
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: steli e foderi forcelle

Messaggio da leggere da ciaopx_94 »

claudio7099 ha scritto:tutta stà fatica per 4 rondelle.....non mi sembra un lavorone
He he invece ci ho perso un bel po di tempo a cercare di far stare al centro quella maledetta ruota...
Alla fine ho risolto montando una staffetta all'attacco del parafango in modo da adattarci il piattello del SI. Dopo questa modifica la ruota, miracolosamente, stava centrata.
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
barny
Membro triciclo
Messaggi: 5
Iscritto il: mer nov 27, 2013 7:08 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: steli e foderi forcelle

Messaggio da leggere da barny »

Bene, sono contento che qualcuno piu' esperto abbia trovato il mio stesso problema, infatti avevo a disposizione tre mozzi anteriori:
Il primo, originale superbravo/bravo con la cava del fermo lunga.... troppo spesso.
Il secondo,originale ciao teen cerchi lega andava benino ma la cava era troppo corta quindi ci voleva anche in questo un fermo oppure un riporto
il terzo e' quello del si e sappiamo come dice ciao px94 che ci vuole una staffa .
Ma sarebbe possibile avere un' idea di come realizzarla? grazie mille!!!
Avatar utente
ciaopx_94
Membro 80cc
Messaggi: 2102
Iscritto il: dom giu 06, 2010 7:30 am
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: steli e foderi forcelle

Messaggio da leggere da ciaopx_94 »

Appena posso faccio una foto, comunque in poche parole l'ho realizzato con un rettangolo di ferro a cui sono stati posti 2 fori.
Su uno dei 2 avvito un bullone sul foro del parafango mentre sull'altro ho posto un bullone corto (1,5 cm mi sembra) e avvitato un bullone che fa da fermo al piattello.
Ed è efficace come sistema! Ovviamente ho posto un paio di rondelle ma la ruota sta al centro.
Questi utenti hanno ringraziato l autore ciaopx_94 per il post:
barny (dom dic 01, 2013 5:39 pm)
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
barny
Membro triciclo
Messaggi: 5
Iscritto il: mer nov 27, 2013 7:08 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: steli e foderi forcelle

Messaggio da leggere da barny »

Ho una novita' che vorrei aggiungere a questo argomento e penso possa essere utile.....nessuno ha saputo darmi una risposta riguardo l'uso degli steli bravo prima serie con i foderi del si quindi ho fatto qualche ricerca ed ho scoperto che il si montecarlo utilizzava gli steli da 25,5 lunghezza 480mm uguali al bravo anche se con un codice differente ..... abbinati poi ai foderi del si.Ora penso che non resta che provare, ma se qualcuno magari ne sa qualcosa ne sarei molto felice.
Pioda
Membro triciclo
Messaggi: 9
Iscritto il: mer gen 15, 2014 1:13 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: steli e foderi forcelle

Messaggio da leggere da Pioda »

Ciao! io ho il tuo stesso problema!! potresti aggiornarmi su come hai risolto? :D grazie
expo
Membro 50cc
Messaggi: 258
Iscritto il: lun dic 24, 2012 10:33 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: steli e foderi forcelle

Messaggio da leggere da expo »

non farlo,non montare i foderi del si suelle forcelle bravo prima serie,restano troppo stretti e la ruota non ci entra
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: claudio7099 e 19 ospiti