Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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Salve a tutti, sono un over 40 nuovo del forum, scusatemi se magari commetto qualche errore.....ma veniamo al dunque:
ho acquistato delle forcelle bravo prima serie senza la sua ruota anteriore e vorrei montargli i foderi di quelle del si per utilizzare il cerchio da 16' in lega,purtroppo con la funzione cerca ho avuto solamente una risposta parziale al mio problema cioe' ho capito che questo scambio e' possibile solamente con le forcelle del bravo seconda serie ma con la prima sembra non sia possibile.Sarei molto grato se qualcuno potesse aiutarmi a capirne qualcosa.Grazie mille !!!!
Il bravo seconda serie ha i pompanti come il si e l'interno e' uguale mentre le forcelle del bravo prima serie sono diverse non ho mai provato a vedere se i foderi si riescono a montare lo stesso dovrei provare.
Guarda io ho un Bravo prima serie con le ruote in lega e posso dirti che adattare la ruota anteriore è stato un lavoro lungo perché devi perdere tempo a cercare di porre i giusti spessori per centrare bene la ruota. Cosa che non succede del seconda serie perché esistono gli spessori giusti per le ruote in lega.
Quindi non serve che cambi gli steli montando quelli del si, basra solo che con calma cerchi di trovare gli spessori corretti.
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
grazie per i suggerimenti, le ho provate tutte, la ruota rimane sempre decentrata, se non limando quasi al limite il dado che ferma il piattello portaceppi, quindi e' per questo che a questo punto pensavo di sostituire i foderi cosi da potere usare direttamente anche il mozzo del si evitando di costruire un fermo da mettere sulle forcelle prima serie per il portaceppi, anzi se qualcuno mi indica come farlo gli sarei molto grato.
claudio7099 ha scritto:tutta stà fatica per 4 rondelle.....non mi sembra un lavorone
He he invece ci ho perso un bel po di tempo a cercare di far stare al centro quella maledetta ruota...
Alla fine ho risolto montando una staffetta all'attacco del parafango in modo da adattarci il piattello del SI. Dopo questa modifica la ruota, miracolosamente, stava centrata.
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
Bene, sono contento che qualcuno piu' esperto abbia trovato il mio stesso problema, infatti avevo a disposizione tre mozzi anteriori:
Il primo, originale superbravo/bravo con la cava del fermo lunga.... troppo spesso.
Il secondo,originale ciao teen cerchi lega andava benino ma la cava era troppo corta quindi ci voleva anche in questo un fermo oppure un riporto
il terzo e' quello del si e sappiamo come dice ciao px94 che ci vuole una staffa .
Ma sarebbe possibile avere un' idea di come realizzarla? grazie mille!!!
Appena posso faccio una foto, comunque in poche parole l'ho realizzato con un rettangolo di ferro a cui sono stati posti 2 fori.
Su uno dei 2 avvito un bullone sul foro del parafango mentre sull'altro ho posto un bullone corto (1,5 cm mi sembra) e avvitato un bullone che fa da fermo al piattello.
Ed è efficace come sistema! Ovviamente ho posto un paio di rondelle ma la ruota sta al centro.
Questi utenti hanno ringraziato l autore ciaopx_94 per il post:
Ho una novita' che vorrei aggiungere a questo argomento e penso possa essere utile.....nessuno ha saputo darmi una risposta riguardo l'uso degli steli bravo prima serie con i foderi del si quindi ho fatto qualche ricerca ed ho scoperto che il si montecarlo utilizzava gli steli da 25,5 lunghezza 480mm uguali al bravo anche se con un codice differente ..... abbinati poi ai foderi del si.Ora penso che non resta che provare, ma se qualcuno magari ne sa qualcosa ne sarei molto felice.