Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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Scusate se apro un'altra discussione ma l'altra si chiama "Variatore usato" e non c'entra più nulla.
Ci sono un pò di problemi strani:
- quando pedalo per mettere in moto non c'è alcun segno di corrente, fino a una settimana fa andava in moto con mezza pedalata.
- ho aperto il volano e ho trovato un bel pò di polvere marrone del magnete
- il volano si sfila semplicemente con le mani, non c'è bisogno di usare l'estrattore
- l'ultima volta che l'ho usato c'ho fatto un paio di km ma andava molto male, a singhiozzi ma non dipende
dalla carburazione.
Può essere che quando ho cambiato il variatore, il volano sia uscito dalla sua sede e poi abbia sfregato contro le bobine e adesso non funzioni più ?
Se qualcuno avesse qualche idea in merito ... non so se provare a cambiare volano
spero che hai tolto tu le viti.... comunque le foto non sono molto chiare ma sembra che si sia formato un solchetto sul magnete (se è così personalmente ti consiglierei di cambiarlo), per vedere dove grata sporchi di pasta rossa 1 cm del magnete del volano lo metti su nel brocco e con la mano lo fai girare, così dove gratta ti ramane sporco di pasta
Sì le viti le ho tolte io ! Il volano se lo inserisco bene non gratta da nessuna parte ma si toglie tranquillamente senza usare l'estrattore.
E' molto probabile che abbia girato per un paio di Km con il volano messo male, fate conto che vibrava tutto il telaio davanti e non saliva di giri.
Il fatto è che ho cambiato il variatore e poi ho fatto un giretto per vedere come andava... ma mi ero dimenticato di stringere i 2 perni che tengono il motore ! In pratica il motore era tenuto solo dal bullone che si trova sulla destra del variatore. Secondo me le vibrazioni del motore hanno fatto uscire il volano dalla sua sede anche se c'era il variatore che fa contrasto. Si vede che la sede della chiavetta è un pò sciupata. Sennò non so come spiegarmi cosa è successo.
... non so se mi sono spiegato...
Questo volano pesa 750gr, è alleggerito ?
Se non lo trovo uguale, va bene anche uno più peso ?
e questa è la sede della chiavetta sull'albero, si vede che è leggermente ma proprio leggermente deformata in alto. Non ne posso più di questo motorino
Andrea Zanotti ha scritto:Non e' che hai la chiavetta troppo alta e il volano non si accoppia bene con l'albero e cosi' gira male?
Ciao,
non saprei... in che senso troppo alta ? non sono pratico di motori, però prima di fare il danno il motorino andava bene. A vederla così la chiavetta mi sembrerebbe semmai un pò troppo "bassa" nel senso che entra dentro la sede e ne fuoriesce poca. Però non ho esperienza per capire...
crisis96 ha scritto:l'albero e apposto....cambia solo il volano. scusa ma xk metti la pasta rossa dove ce il paraolio?
La cosa mi rassicura
Ho messo la pasta così per scrupolo, avevo smontato i carter sul fornello ma non avendo un paraolio nuovo da sostituire, ho pensato che metterci un pò di pasta per chiudere ermeticamente poteva aiutare.
Il paraolio è quasi nuovo ha 2 mesi.
Questo è la spalla dell'albero, c'è un piccolo segno... non so se è un segno della lavorazione originale o se ha preso una botta, ma sui carter non ho trovato niente. E non struscia, gira bene.
crisis96 ha scritto:l'albero e apposto....cambia solo il volano. scusa ma xk metti la pasta rossa dove ce il paraolio?
La cosa mi rassicura
Ho messo la pasta così per scrupolo, avevo smontato i carter sul fornello ma non avendo un paraolio nuovo da sostituire, ho pensato che metterci un pò di pasta per chiudere ermeticamente poteva aiutare.
Il paraolio è quasi nuovo ha 2 mesi.
Questo è la spalla dell'albero, c'è un piccolo segno... non so se è un segno della lavorazione originale o se ha preso una botta, ma sui carter non ho trovato niente. E non struscia, gira bene.
non credo sia dovuto alla lavorazione...... piu facile che sia caduto
Il vincente trova sempre una strada, il perdente trova sempre una scusa
Cerco un volano e vi farò sapere come va. Oggi ho provato con "delicatezza" a far girare il motore con il trapano, c'ho messo prima un pò d'olio dentro. A occhio l'albero è dritto...
Andrea Zanotti ha scritto:Non e' che hai la chiavetta troppo alta e il volano non si accoppia bene con l'albero e cosi' gira male?
Ciao,
non saprei... in che senso troppo alta ? non sono pratico di motori, però prima di fare il danno il motorino andava bene. A vederla così la chiavetta mi sembrerebbe semmai un pò troppo "bassa" nel senso che entra dentro la sede e ne fuoriesce poca. Però non ho esperienza per capire...
Devi controllare che l'altezza della chiavetta non sia superiore alla profondita' della sede che ha il volano altrimenti non si accoppia con la conicita' dell'albero e rimane scentrato e poi si mangiano i magneti come e' successo a te.
Questi utenti hanno ringraziato l autore Andrea Zanotti per il post:
ma quella crepa nera che si vede nella 1°e 2°foto a sinistra è solo sporco o è una crepa vera.........dovrebbe essere solo sull'alluminio ,non sulla boccola.......tanto lo devi cambiare per forza,ma controlla ugualmente....
kreisky ha scritto:Cambio di discussione, stesso motorino...
come ho detto sopra il mio volano pesa 750gr ed è per uno Ciao a puleggia.
Adesso ho messo il variatore, sempre che riesca a farlo funzionare.
Devo per forza montare un volano da 750gr? Su che peso dovrei stare ?
Il problema è che ho trovato un volano usato ma è del tipo "pesante", non so quanto pesante.
E' sconsigliato o può andare lo stesso ??
ciao
marco
Mi rispondo da solo, dopo aver letto un pò di discussioni mi sembra d'aver capito che con il variatore e la molla gialla può andar bene anche il volano pesante, il motore sarà meno nervoso ma con più inerzia. Mi può andare bene.
Ragazzi, avrei trovato un volano 990955 1.
Ho visto sul forum che dovrebbe pesare 1300gr, volevo solo essere sicuro che sia per puntine. Ne sapete qualcosa ?
Perché se mi faccio spedire il volano in Francia e poi scopro che è per accensione elettronica...
kreisky ha scritto:Ragazzi, avrei trovato un volano 990955 1.
Ho visto sul forum che dovrebbe pesare 1300gr, volevo solo essere sicuro che sia per puntine. Ne sapete qualcosa ?
Perché se mi faccio spedire il volano in Francia e poi scopro che è per accensione elettronica...
marco
Se è per puntine ha il foro per la regolazione, se è elettronico è senza foro
kreisky ha scritto:Ragazzi, avrei trovato un volano 990955 1.
Ho visto sul forum che dovrebbe pesare 1300gr, volevo solo essere sicuro che sia per puntine. Ne sapete qualcosa ?
Perché se mi faccio spedire il volano in Francia e poi scopro che è per accensione elettronica...
marco
Se è per puntine ha il foro per la regolazione, se è elettronico è senza foro