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Ho utilizzato, per il mio primo lavoro, il carter di un piaggio teen , dato che presentava già una lieve deformazione sulla finestrella ho deciso che era sacrificabile.
Ho allargato a 13mm per i 22mm di profondità come consigliato, poi ho stuccato con un bicomponente che avevo li da anni, della saratoga, per eliminare il gradino.
E' corretto il lavoro che ho fatto?
Il collettore aveva il foro di 10.5mm, quindi non era mai stato toccato in quel senso, però la finestrella si presentava già della larghezza attuale, io ho solo stuccato e "addolcito" la curva,è possibile nasca con una finestrella + larga di quella del px?
Qualcuno con un occhio calibrato riesce a dirmi se quella deformazione laterale rende inutilizzabile il carter? In realtà l'idea era di fare una prova usa e getta ma ci ho messo + tempo del previsto.
Grazie per le risposte http://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 20ciao.jpg http://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... 20ciao.jpg
in realtà su 3 carter che ho sottomano ho utilizzato il + rovinato perchè tutti hanno il foro decentrato ( stampo fatto da Edward mani di forbice o ha un senso ?) e la mia preoccupazione era riuscire a centrare il buco senza spaccar tutto. Poi ho iniziato a giocare col bicomponente per capire un po' come si lavora.
Se mi dici che quell'ansa non mi darà problemi di minimo traballante passo alla rifinitura, in alternativa ricomincio.
non è colpa del foro decentrato, semplicemente non devi allargarla con la punta del trapano!
il lavoro di allargamento del condotto va fatto con una fresetta per il dremel, mentre la zona più profonda adiacente alla finestrella con una lima cilindrica di diametro 3-4mm. poi per togliere le sbavature passi con la carta vetrata.
comunque la tua finestrella è ancora recuperabile, basta rifinirla con un pò di pazienza.
Io ho sempre allargato con punta da trapano
Prima con una da 12,5 poi con 13
Rifinendo poi la finestrella con una Lima quadrata.
Non ho mai stuccato niente,mai usato un dremel....
Dal mio punto di vista sono tutte cose che fanno perdere un sacco di tempo e non incidono sul rendimento del motore.
Per farlo con il trapano ce ne vuole uno serio, con quello del brico da 100€ non si riesce a centrare il foro e allargando quello decentrato non c'è abbastanza "carne".
Ho stuccato perchè tra collettore e finestrella, lato carterino, c'è un gradino di diversi millimetri che fa muro, se la questione è solo estetica e non influisce smetto di masturbarmi cerebralmentevisto che non ci metto mezzoretta ma almeno 4 volte tanto
Grazie per le dritte.
Pienamente d'accordo sul fatto che sia piu bello da vedere...ho fatto delle prove e la differenza era impercettibile...per quello che riguarda il trapano ne occorre uno con velocità regolabile dal pulsante....ma soprattutto la punta deve girare forte con una buona mano ferma
ma a mio parere non e' uno dei lavori piu' simpatici che ci sono anzi lo sbaglio e' sempre in agguato,comunque
passare piu' punte fino ad arrivare al 13 e' il metodo meno rischioso ma anche li conviene usare punte da ferro
e non quelle da alluminio perche' sono affilate piu' ingorde e tendono a tirare sotto facendoti rovinare il foro
bye bye
mattia1792 ha scritto:ma a mio parere non e' uno dei lavori piu' simpatici che ci sono anzi lo sbaglio e' sempre in agguato,comunque
passare piu' punte fino ad arrivare al 13 e' il metodo meno rischioso ma anche li conviene usare punte da ferro
e non quelle da alluminio perche' sono affilate piu' ingorde e tendono a tirare sotto facendoti rovinare il foro
bye bye
ma se entri col trapano e la punta 13mm rischi che ti si impunti la punta e poi sfonda il collettore. se si va con santa pazienza e dremel il lavoro diventa più pulito.
bravo esatto il top e' farlo con il trapano a colonna dove puoi impostare la profondita' e quindi idanni non li fai
per quanto riguarda la finestrella e in piu' hai piu' presione di foratura e la possibilita' di fissare il carter,comunque
il dremel e' sicuramente il metodo meno rischioso
bye bye
mattia1792 ha scritto:
il dremel e' sicuramente il metodo meno rischioso
bye bye
.....io ho fatto più danni col dremel che col trapano.....
da allora trapano a colonna, lime tonde e quadre, e gomito del tennista
SPYROX85 Racing: QUA NULLA E' DI SERIE..Only racing can save me http://www.facebook.com/Spyrox85Racing
Correre è vivere..tutto quello che viene prima o dopo è soltanto attesa...
ancora non mi avete risposto, ma sti fori son tutti decentrati o son sfigato io? perchè col trapano a colonna, a meno di averne uno di quelli pesanti e una punta da 2 cm (fletterebbe altrimenti) non c'è proprio ciccia per fare sto buco. a mano poi se non vedo non credo
Ragazzi.....non mi fate dire eresie...
Non si usa ne il dremel ne il trapano a colonna..
Si fa col Trapano a mano punto!
Con un Trapano decente con punta da 12,5-13
Facendo girare la punta forte..e dare un'occhiata alla profondità punto!
tarellizer ha scritto:ancora non mi avete risposto, ma sti fori son tutti decentrati o son sfigato io? perchè col trapano a colonna, a meno di averne uno di quelli pesanti e una punta da 2 cm (fletterebbe altrimenti) non c'è proprio ciccia per fare sto buco. a mano poi se non vedo non credo
per me son seghe mentali inutili....
io dato che ultimamente avevo indisponibile il trapano a colonna, l'ultimo collettore in barba a tutti i meccanici figaccioni puristi l'ho allargato con la punta del 13 e un trapano da 19,90 euro della lidl...basta regolarsi con la velocità (dato che il trapano è dotato di potenziometro) non avere fretta e avere molta fermezza di polso.....una sbavatina iniziale per renderlo più centrato e pian piano si scende.....tempo di realizzazione 10 minuti scarsi......
chiaro che ne ho visti di cazzoni che ci son andati giù pesante spaccando giù tutto....ma con un minimo di buon senso si fa tranquillamente
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Si riesce a fare benissimo con tutto, trapano a mano o a colonna, dremel, alesatori a mano! Basta non fare le cose alla caxxo ma mettendoci un minimo di pazienza e di "testa" ed un pizzico di manualità il tutto condito con una generosa dose di buonsenso.
Io uso il dremel per sgrossare e limette per rifinire perchè mi piace di piu', altri metodi vanno ugualmente bene.
Mi sono capitati per le mani alcuni carter originali col collettore dritto ma il foro palesemente decentrato, mi pare che fossero tutti elettronici (finestrella lunga), tanto che mi sono chiesto se sia una cosa voluta da parte di mamma piaggio per centrare meglio la finestrella o per qualche altro motivo