Ma dire che le fanno a trazione anteriore per risparmiare sui pezzi è sbagliato? la trazione posteriore come può essere "trasferita"? solamente a cardano vero?
Diciamo che, agli inizi, il fatto di mantenere la trazione all'anteriore piuttosto che al posteriore è dovuto ad un inconveniente che su una macchina di tutti i giorni, di certo, non si vuole: rischio di sovrasterzo.
Ok, ai giorni d'oggi la tecnologia ha fatto balzi in avanti, ma le macchine che la montano (mercedes, bmw, ferrari, ... ) sono comunque auto "costose" e, in linea generale, ben fornite in quanto a puledri.
La maggior parte delle case automobilistiche però sta cambiando strada. Al posto di investire per una buona tecnologia per una TP, investono per una buona tecnologia 4x4, che porta maggiori benefici sia rispetto ad una TA che ad una TP (vedi Audi, Lamborghini, ...)
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
allora se permettete una piccola e semplice spiegazione. In origine le prime automobili eroano tutte a trazione posteriore addirittura con trasmissione a catena! per avere la prima auto a motore e trazione anteriore bisogna arrivare al 1938 con la Citroen Traction Avant. Fu la prima automobila al mondo costruita in serie con questa soluzione. Nell'utilizzo quotidiano, la trazione anteriore fornisce una maggiore facilità di utilizzo in quanto il veicolo viene trainato. Se parilaimo invece di automobili racing c'è da fare dei distinguo, per l'utilizzo su asfalto è preferibile la trazione posteriore in quanto da prove provate da una migliore motricità al veicolo, ma per guidare una trazione porteriore c'è da essere dei veri manici! Nei rally dove molto spesso invece l'aderenza è precaria, vedi terra, neve ecc. la scelta ormai universale è il 4x4 a trazione permanente con differenziali che ripartiscono la trazione in base all'aderenza. Altrimenti si sceglie la trazione anteriore sempre per il discorso fatto sopra della maggiore facilità di utilizzo. Guarda caso Marche come Ferrari e Porche quando hanno provato ad impegnarsi nei rally non hanno mai riscosso successi degni di nota. Pensate che una Mini cooper negli anni 60 ha vinto il Montecarlo.
danielem.91 ha scritto:però alla lamborghini si sono concessi lo sfizio di fare la gallardo valentino balboni (edizione speciale) a trazione posteriore permanente
volevano renderla unica in una qualche maniera..
Lui era un tester, quindi le lamborghini le ha provate tutte, anche quelle "pure" a trazione posteriore.
Hanno ripreso questa caratteristica per farne una versione unica, visto che quelle attuali son tutte 4x4 (se non sbaglio..)
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
riccardo.cesarini ha scritto:ltrimenti si sceglie la trazione anteriore sempre per il discorso fatto sopra della maggiore facilità di utilizzo. Guarda caso Marche come Ferrari e Porche quando hanno provato ad impegnarsi nei rally non hanno mai riscosso successi degni di nota. Pensate che una Mini cooper negli anni 60 ha vinto il Montecarlo.
infatti con minor potenza e interasse aveva una guidabilità anni luce avanti alle blasonate macchinone a trazione posteriore...
basti pensare anche alle gruppo b,se non avessero avuto la trazione integrale..quanti cadaveri avrebbero fatto...
comunque sia una macchina a trazione anteriore (nell'uso comune di mezzo di trasporto) è sicuramente più facile da gestire anche in caso di maltempo...
io ho una gloriosa cooper 1.3 che è ormai d'epoca, ha pochissimi ritocchi, lo scarico centrale e l'albero a camme, non c'è trippa per gatti per nessuno!
Il g27 costa troppo e poi è sempre un gioco, quel cosino l' ho preso usato e il supporto l' ho fatto io con 10 euro di compensato del brico... altre postazioni non posso permettermele altrimenti mi trovo senza tetto!
Sìma ha scritto:Il g27 costa troppo e poi è sempre un gioco, quel cosino l' ho preso usato e il supporto l' ho fatto io con 10 euro di compensato del brico... altre postazioni non posso permettermele altrimenti mi trovo senza tetto!
Vero, il G27 costa un patrimonio..
Sarà per questo che non me lo son comprato XD
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
danielem.91 ha scritto:però alla lamborghini si sono concessi lo sfizio di fare la gallardo valentino balboni (edizione speciale) a trazione posteriore permanente
chiamala col suo nome... AUDI
QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA.
lo so che è un'audi.....e proprio per questo va ringraziato il gruppo volkswagen che,al contrario di marchionne,non ha ridicolizzato un marchio storico...anzi,ha eseguito bene le volontà di "ferruccio",anche se praticamente hanno in comune la maggior parte dei componenti...
Felix007 ha scritto:Secondo me il motivo piu valido e' perche in quasi tutte le macchine il motore e' Anteriore e quindi essendoci piu peso le gomme fanno piu aderenza
Ah, dici?
E quali macchine "potenti" hanno la trazione anteriore?
C'è la Focus RS, 300 puledri all'anteriore, una genialata. Ma poi?
Appena si sale di potenza, o trazione posteriore o integrale, ma mai anteriore. Eppure il motore è anteriore.
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
Felix007 ha scritto:Secondo me il motivo piu valido e' perche in quasi tutte le macchine il motore e' Anteriore e quindi essendoci piu peso le gomme fanno piu aderenza
certo, deve essere per quello... ripartizione dei pesi, assetto, differenziali... tutta roba inutile, basta caricare qualche ballino di cemento sul cofano e si va come treni....
QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA.
Secondo me la miglior configurazione motore-trazione è motore centrale e trazione integrale / trazione posteriore... Se qualcuno ha una clio v6 non mi spiacerebbe farci un giro
Felix007 ha scritto:Secondo me il motivo piu valido e' perche in quasi tutte le macchine il motore e' Anteriore e quindi essendoci piu peso le gomme fanno piu aderenza
Ah, dici?
E quali macchine "potenti" hanno la trazione anteriore?
C'è la Focus RS, 300 puledri all'anteriore, una genialata. Ma poi?
Appena si sale di potenza, o trazione posteriore o integrale, ma mai anteriore. Eppure il motore è anteriore.
Che già, che si siano andati a ridurre a montare un differenziale a slittamento limitato/controllato (lsd della Gkm) per eliminare il sottosterzo in accelerazione pur di montare 350 cv su una A/A è un pò goffo, con tutto il tempo speso nella progettazione di cotanto differenziale che distribuisce la coppia sulla ruota esterna alla curva grazie a un sistema elettronico bello sveglio che elimina il sottosterzo, e che anzi porta la macchina fino al sovrasterzo, a sto punto, buttavano giù un albero di trasmissione e la facevano a trazione posteriore, meno sbattimenti meccanici e tanti studi in meno
alevena92 ha scritto:Secondo me la miglior configurazione motore-trazione è motore centrale e trazione integrale / trazione posteriore... Se qualcuno ha una clio v6 non mi spiacerebbe farci un giro
originale non va una sega...
QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA.
Intendevo la maggior parte du di auto normali non macchine che hanno 300 400 cavalli perche seno' in curva ci sarebbe poca aderenza e uno finirebbe nel fosso e poi la maggio parte delle macchine "potenti" hanno o trazione posteriore o integrale
con la trazione anteriore hai una maggiore semplicità costruttiva (niente cardani in giro per la macchina), è più facile da guidare nel misto e la parte prettamente meccanica dell'auto rimane sul vano anteriore. fare una trazione 4x4 è decisamente più costoso.
che le macchine posteriori vadano effettivamente meglio la guida cittadina è tutto da vedere, in genere le posteriori sono fatte bene e vanno forte perchè sono macchine di fascia più costosa.
teus ha scritto:Diciamo che, agli inizi, il fatto di mantenere la trazione all'anteriore piuttosto che al posteriore è dovuto ad un inconveniente che su una macchina di tutti i giorni, di certo, non si vuole: rischio di sovrasterzo.
Ok, ai giorni d'oggi la tecnologia ha fatto balzi in avanti, ma le macchine che la montano (mercedes, bmw, ferrari, ... ) sono comunque auto "costose" e, in linea generale, ben fornite in quanto a puledri.
La maggior parte delle case automobilistiche però sta cambiando strada. Al posto di investire per una buona tecnologia per una TP, investono per una buona tecnologia 4x4, che porta maggiori benefici sia rispetto ad una TA che ad una TP (vedi Audi, Lamborghini, ...)
La trazione Audi non è una 4x4, ma un awd...haldex...una gran merda!!
La trazione anteriore è preferita per un risparmio costruttivo, maggior facilità di guida, minor consumi, minor ingombri.
alevena92 ha scritto:Secondo me la miglior configurazione motore-trazione è motore centrale e trazione integrale / trazione posteriore... Se qualcuno ha una clio v6 non mi spiacerebbe farci un giro
originale non va una sega...
E così corta ama spesso passare con il posteriore davanti al muso...bella esteticamente però!