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salve a tutti, sto rifacendo il motore del mio ciao px , e ho acquistato albero, cuscinetti guarnizioni e paraoli nuovi,
i cuscinetti che mi sono stati consegnati sono entrambi due skf explorer 6202/c3, leggendo il manuale per stazioni di servizio per ciclomotori piaggio ho trovato scritto "per un corretto montaggio dei cuscinetti di banco sull' albero motore, sul lato volano va montato il cuscinetto con gioco radiale maggiorato che si identifica con la sigla c3"
ora vi chiedo:
come mai la Piaggio prevede l' uso di cuscinetti diversi per l' albero?
i miei cuscinetti che sono entrambi c3 vanno ugualmente bene?
da che parte devono essere rivolte le scritte dei 2 cuscinetti?ù
semplicemente la piaggio utilizza i cuscinetti migliori per il lato volano, ovvero il punto che ha più sforzo.. va benissimo utilizzar entrambi c3.. anzi, sarebbe la prima cosa da fare!
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tupla mc ha scritto:ah, grazie capito, e le scritte che sono stampigliate sul bordo esterno (vedi foto) da che parte vanno rivolte?
ciao.. i cuscinetti son studiati per aver uno sforzo unilaterale.. e sono simmetrici di loro.. quindi montali come vuoi (consiglio, cerca di capire come son tenute le sfere.. solo per sicurezza io li metterei nel vero il cui se scappano vanno vero il paraolio... non so se mi son spiegato.. fai una foto da entrambi i lati e ti sappiam dire di più! )
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altre domande:
le ganasce dei freni anteriori hanno un verso di montaggio o è indifferente?
come funziona il molleggio anteriore?
il braccino ruota attorno alla vite C o attorno al distanziale B (le boccole A in plastica fanno da specie di bronzine)?
montando il distanziale B sul braccino con montate le boccole A , questo deve uscire dalle 2 parti? chiedo questo perchè mi sembra che le bocccole si stringano all' estremità tipo paraolio, e non capisco bene se questo restringimento serva a contenere all' interno il distanziale o a far che cosa, comunque i distanziali rimangono più lunghi della loro sede sui braccini dove si infilano le boccole e da una parte o dall' altra devono uscire, da che parte?..
ciao.. i cuscinetti hanno la gabbia in acciaio, quindi è indifferente come van messi.. era più per una ricurezza in caso di rottura.. ma qui non c'è differenza.
per i braccetti.. non ne ho mai scomposto uno, quindi non so cosa ci sia dentro
I cuscinetti se hanno una parte con la gabbia in teflon e una parte aperta senza niente vanno montati con la parte aperta verso l'albero in modo che la miscela lubrifica i cuscinetti
adesso i cuscinetti sono sull albero
scaldati bene nell' olio come mamma Piaggio racomanda sono entrati come schegge nella loro sede, non ho dovuto nemmeno picchiare, fantastico!
adesso però vi chiedo è normale che i cuscinetti abbiano un po' di gioco in questo senso
Ultima modifica di tupla mc il dom nov 18, 2012 9:10 pm, modificato 4 volte in totale.
Riccardo31 ha scritto:I cuscinetti se hanno una parte con la gabbia in teflon e una parte aperta senza niente vanno montati con la parte aperta verso l'albero in modo che la miscela lubrifica i cuscinetti
É l'esatto contrario....parte aperta, cioè sfere visibili, vesrso il paraolio o meglio verso il foro di lubrificazione.....
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
tupla mc ha scritto:ah, grazie capito, e le scritte che sono stampigliate sul bordo esterno (vedi foto) da che parte vanno rivolte?
ciao.. i cuscinetti son studiati per aver uno sforzo unilaterale.. e sono simmetrici di loro.. quindi montali come vuoi (consiglio, cerca di capire come son tenute le sfere.. solo per sicurezza io li metterei nel vero il cui se scappano vanno vero il paraolio... non so se mi son spiegato.. fai una foto da entrambi i lati e ti sappiam dire di più! )
Kevi kevi...... se scappa una sfera hai gia fracassato tutto a prescindere da che parte esce....
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
tupla mc ha scritto:
altre domande:
le ganasce dei freni anteriori hanno un verso di montaggio o è indifferente?
come funziona il molleggio anteriore?
il braccino ruota attorno alla vite C o attorno al distanziale B (le boccole A in plastica fanno da specie di bronzine)?
montando il distanziale B sul braccino con montate le boccole A , questo deve uscire dalle 2 parti? chiedo questo perchè mi sembra che le bocccole si stringano all' estremità tipo paraolio, e non capisco bene se questo restringimento serva a contenere all' interno il distanziale o a far che cosa, comunque i distanziali rimangono più lunghi della loro sede sui braccini dove si infilano le boccole e da una parte o dall' altra devono uscire, da che parte?..
PERle ganasce dipende dal tipo di piatto ....e dal modello di ganasce, nel nostro caso é indifferente.....una prova vale più di una domanda.....
Prendi il braccino oscillante, infila il perno, ingrassa e chiudi con le boccole in plastica......ingrassa le facce esterne delle boccole.
Quando rimonti il braccetto e serri il dado m8 la lamiera della forcella va in battuta sul perno, le boccole aggiustano il gioco e permettono al braccetto di oscillare...... se fossero in bronzo sarebbe mooolto meglio, come hai giustamente notato.
Per usare le forcelle ciao in pista si sostituiscono tornendole con materiale piu nobile....altrimenti ti ritrovi dopo qualche giro con lo stesso effetto dimolchi vecchi ciao.....la ruota se ne va a destra e a sinistra...
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kevi94 ha scritto:i cuscinetti van inseriti a freddo.. altrimenti rovini le tolleranze
i cuscinetti a sfere c3 non hanno nemmeno gioco lateralmente.. hanno una lieve torsione
Ma non é vero....dai, li ha scaldati immersi nell'olio é la procedura.....ne piu ne meno delle temperature di esercizio che possono sopportare.
C3 é prorio il gioco che hanno ..... una volta lavati devono muoversi...giocare.
ho seguito le istruzioni di mamma Piaggio, ho dato per scontato che fossero giuste, poi la facilità con cui sono entrati i cuscinetti sull' albero è stata veramente una cosa fantastica per uno abituato a picchiare con "la punta e il mazzotto"
praticamente da quello che ho capito nel molleggio del ciao è:
perno distanziale sta a boccole in plastica come spinotto sta a bronzina
quindi devo lubrificare con grasso tra perno distanziale e boccola in modo che le boccole in plastica non si usurino subito a causa dell' attrito col distanziale
benissimo, sono contento finalmente ho tutte le risposte che mi servivano adesso in poco tempo il ciao sarà "on the road" (again)
io la prima volta che ho inserito i cuscinetti li ho scaldati al forno a 80° per pochi minuti.. tolti, avevan già più gioco di prima... non credo che il cuscinetto sia composto interalmente dallo stesso materiale, quindi durante la dilatazione c'è qualcosa che si allarga di più.. e se questa avviene in modo repentino (come fancendoli bollire o scaldare si rovinano... per questo son scettico.) succede che avviene una deformazione non dovuta all'eccessiva temperatura, ma alla differente dilatazione dei componenti... se si devon scaldare van fatti piano piano, il motore mica raggiunge i 60-90° all'istante, ci mette almeno 10 minuti per assestarsi tutto..
raffreddare invece non comporta assolutamente nessun problema.. puoi portarli a -273° anche all'istante, una volta scongelati son tali le proprietà fisiche non si perdono... io metto l'albero nel congelatore per 10 minuti.. come tempetaruta siamo a -20°.. i cuscinetti poi entrano con si e no 4-5 kg di pressione.. e niente si sforza o si è dilatato.. pian paino l'albero si scongela e tutto è perfetto... io la vedo così, poi ogniuno li monta come vuole e come considera giusto, visto che ci son diversi modi per inserirli..
ah, io credo di averli scaldati di più che a 80 ° , li ho messi nell' olio freddo e poi li ho messi su un fornelletto elettrico fino a quando l' olio non ha iniziato a fumare abbastanza, poi li ho tolti e infilati sull' albero e sono entrati con la sola forza di gravità.
non so se abbiano preso gioco rispetto a prima però un po' di gioco laterale ce l' hanno , invece su e giù niente.
secondo me non sono da scaldare quelli con gabbia in teflon o inserti in materiali plastici che con il calore possono deformarsi, ma quelli con gabbia metallica credo che si possano ben scaldare.
raffreddare non mi piace tanto come cosa, più raffreddi e più le cose diventano fragili e magari con il picchiare si rovinano.
la prossima volta credo che li scalderò un po' meno magari mi munisco di un termometro per misurare la temperatura.
kevi94 ha scritto:perchè? non va bene la tecnica di raffreddare l'albero? non son mica l'unico che lo fa
Tu hai detto di inserire i cuscinetti A FREDDO, che non vuol dire raffreddare l'albero, ma semplicemente che non bisogna fare niente prima di introdurlo.
A freddo non è per interferenza.. e per interferenza non significa necessariamente scaldare la sede, ma anche raffreddare l'oggetto che andrà nella sede.
In questo caso, raffreddare l'albero o scaldare il cuscinetto, portano allo stesso effetto. Inserire per interferenza, non " a freddo ".
(almeno, io l'ho intesa cosi )
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
kevi94 ha scritto:perchè? non va bene la tecnica di raffreddare l'albero? non son mica l'unico che lo fa
Tu hai detto di inserire i cuscinetti A FREDDO, che non vuol dire raffreddare l'albero, ma semplicemente che non bisogna fare niente prima di introdurlo.
A freddo non è per interferenza.. e per interferenza non significa necessariamente scaldare la sede, ma anche raffreddare l'oggetto che andrà nella sede.
In questo caso, raffreddare l'albero o scaldare il cuscinetto, portano allo stesso effetto. Inserire per interferenza, non " a freddo ".
(almeno, io l'ho intesa cosi )
scusa, vero! sisi, a freddo si intende a temperatura ambiente.. scusa scusa, intendevo con l'albero calato di temperatura
sulle questioni delle dilatazioni che dicevo prima, può essere tutta una para, ma quando ho portato a calettare il mio primario per la trasmissione che sto facendo ho tenuto solo 1 centesimo di differenza tra albero e albero.. il tizio che mi ha fatto i lavori non voleva per niente scaldar il primario nemmeno a 80-100°, ha detto che avrebbe molto probabilmente perso le proprietà fisiche durante l'inserimento.. quindi ha preso e l'ha dato a non so chi per far raffreddare l'altro alberino tramite l'azoto.. quindi è sceso di ben 270°! mi ha detto che solo così si è sicuri che non si perda le proprietà del materiale.. (tramite l'aumento dell'agitazione termica i materiali possono subire micro tensioni, diminuendo l'agitazione termica semplicemente blocchi nella condizione fisica in cui è il materiale...)
come detto può essere tutta una para, poi ogniuno ha esperienze proprie più o meno giuste
sai che mi hai quasi convinto con la storia che raffreddando si mantengono intatte le proprietà fisiche del materiale mentre scaldando si alterano, mi documenterò.
c'è da dire però, che, se si picchia su un albero raffreddato a -273 secondo me si crepa, perchè più raffreddi i materiali più diventano rigidi e fragili,(vedi il classico esempio dell' elastico raffreddato con l' azoto che si spacca con una minima tensione)
tupla mc ha scritto:sai che mi hai quasi convinto con la storia che raffreddando si mantengono intatte le proprietà fisiche del materiale mentre scaldando si alterano, mi documenterò.
c'è da dire però, che, se si picchia su un albero raffreddato a -273 secondo me si crepa, perchè più raffreddi i materiali più diventano rigidi e fragili,(vedi il classico esempio dell' elastico raffreddato con l' azoto che si spacca con una minima tensione)
quello è perchè superi il loro limite di tensione elastica.. con il freddo i materiali guadagnano rigidità, ma non perdono durezza... ricorda che la proprietà dell'elasticità è diversa da quella della durezza..
tupla mc ha scritto:di preciso no so cosa avvenga raffreddando, so solo che più i materiali si raffreddano più diventano delicati, probabilmente diventano più rigidi
si, diventando più rigidi vuol dire che sposti la soglia della rottura elastica.. ma visto che gli alberi son fatti in acciaio cementato = con elasticità pari a zero (e già di loro son difficili da crepare) il freddo non credo che gli interessi tanto.. una roba rigida non ha molto da fare se è già rigida di suo.. e poi l'azione di inserire i cuscinetti non crea stress meccanici come deformazioni, semplicemente che spingi un attimo per far entrar un cilindro in un altro.. la spinta come detto è minima martellino in gomma, tubo tagliato perpendicolare, 3-4 botterelline lievi ed entrano..