Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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ciao a tutti , un dubbio mi attanaglia ,stavo facendo due chiacchiere con
un meccanico storico che ancora lavora per hobby ....secondo lui nei
carter piaggio si i cuscinetti da montare non sono uguali trà loro ma esiste
un cuscinetto per il lato valvola ed uno per l'altro lato con tolleranze
diverse ..........???????
nei kit di cuscinetti,paraoli,guarnizioni ecc ecc mettono un cuscinetto marcato C3..l'altro senza nulla scritto..il C3 va montato dalla parte del volano..
ciaoboss ha scritto:ma che diavolo di risposta è!!??
i cuscinetti sono tutti uguali, il C3 che dici tu è una sigla degli skf!
Non è solo una sigla degli skf intanto..informati..uno è un c3..l'altro no..
La c (sigla generale..e non solo skf indica la tolleranza per il calore..cioè quanto si dilatano se sotto sforzo e sotto calore..un c4 diciamo terrà meglio di un c3..così anche il c3 terrà meglio del normale cuscinetto senza sigla (in questo caso) (non so se è un c2 o un con)..quindi nel nostro caso il c3,più sforzato e meno lubrificato andrà lato volano..
Comunque stai tranquillo..inizi ad alzare troppo la voce..non ti conosco..ma non è simpatico il tuo modo di porti..calma e sangue freddo.
come dice podix la sigla C sta per la tolleranza che ha il cuscinetto, in linea di principio ci andrebbero uguali dx e sx altrimenti sai poi come si diverte l'abero motore....poi cos'abbia combinato mamma Piaggio non lo so...
riccardo.cesarini ha scritto:come dice podix la sigla C sta per la tolleranza che ha il cuscinetto, in linea di principio ci andrebbero uguali dx e sx altrimenti sai poi come si diverte l'abero motore....poi cos'abbia combinato mamma Piaggio non lo so...
Bah..avranno pensato che dal lato carterino è poco sollecitato..mentre lato volano deve tenere accensione e trasmissione..non pensando che comunque il cuscinetto lato volano fa solo da fulcro..quindi anche lato carterino deve essere serio..
riccardo.cesarini ha scritto:come dice podix la sigla C sta per la tolleranza che ha il cuscinetto, in linea di principio ci andrebbero uguali dx e sx altrimenti sai poi come si diverte l'abero motore....poi cos'abbia combinato mamma Piaggio non lo so...
Bah..avranno pensato che dal lato carterino è poco sollecitato..mentre lato volano deve tenere accensione e trasmissione..non pensando che comunque il cuscinetto lato volano fa solo da fulcro..quindi anche lato carterino deve essere serio..
E han pensato bene visto che è cosi! Te monta 2 c3 (uno al volano e l'altro al carterino) corri e quando smonti misura se son ancora in tolleranza! te lo dico io, NO! Quello lato volano è molto piu sollecitato anche perche lavora a sbalzo, tutti gli sforzi li fa su un braccio (o leva) che è la lunghezza dell'asse piu lungo....
Quel meccanico è un vecchia scuola, e di sicuro ti spiegherà come controllare la tolleranza radiale e longitudinale per vedere se il cuscinetto è montato bene o lavora schiacciato!!!
ciaoboss ha scritto:ma che diavolo di risposta è!!??
i cuscinetti sono tutti uguali, il C3 che dici tu è una sigla degli skf!
Non è solo una sigla degli skf intanto..informati..uno è un c3..l'altro no..
La c (sigla generale..e non solo skf indica la tolleranza per il calore..cioè quanto si dilatano se sotto sforzo e sotto calore..un c4 diciamo terrà meglio di un c3..così anche il c3 terrà meglio del normale cuscinetto senza sigla (in questo caso) (non so se è un c2 o un con)..quindi nel nostro caso il c3,più sforzato e meno lubrificato andrà lato volano..
Comunque stai tranquillo..inizi ad alzare troppo la voce..non ti conosco..ma non è simpatico il tuo modo di porti..calma e sangue freddo.
qualsiasi rivenditore al mondo ti da due c3 uguali, uno sarà più sollecitato ma non ne metti uno piu scagato sul carterino per risparmiare 50 cent.
p.s. finche non trasgredisco le regole alzo la voce quanto voglio.
Non Ho detto cuscinetto sciolti..Ho parlato dei kit completi di cuscinetto,rasamenti..paraoli..guarnizioni..
So anche io che il rivenditore ti darebbe c3 sciolti..ma il kit no..ne Ho avuti in mano fino a ieri ..guarda te..
montare un cuscinetto con una tolleranza ed uno con un'altra non è una questione di ingegneria, ma di economia, in quanto come ho già detto l'albero motore tenderà ad avere un momento di torsione non indifferente. Se andate a dire una cosa del genere ad un ingegnere meccanico oppure ad un meccanico che ha avuto a che fare con motori seri vi caccia via in malo modo! Se al contrario mi dite che Piaggio viste le modeste prestazioni del motore originale e vista la vasta tiratura di quel motore ha voluto risparmiare (all'epoca parliamo ancora di lire) allora ci stà! E non sono i 50 centesimi di differenza che oggi possiamo riscontrare per un singolo acquisto. Pensate a qualche milione di pezzi ed il gioco è fatto! se risparmi 50 centesimi ed hai un ordine di 1 milione di pezzi hai risparmiato 500.000,00 euro. Meditante gente meditate...Noi ragioniamo con il cuore, loro con il portafoglio...e se volete ve ne dico almeno altre tre su quel motore fatte per risparmiare
Tre soli prigionieri, significa un bullone in meno e per l'appunto un prigioniero in meno=risparmio! accenzione e trasmissione sullo stesso lato significa: albero motore più corto,meno materiale, un bullone in meno, un paraolio in meno = Risparmio; fusione dei carter più rastremata, ovvero meno materiale e più facile realizzazione= Risparmio; slitta più piccola, meno materiale= Risparmio; Ma questa mia considerazione non è una critica fine a se stessa, quando Piaggio ha progettato il Ciao il mercato voleva un prodotto del genere, con pochi fronzoli, che facesse tanti km e con pochissima manutanzione. Il Ciao base quando è uscito non aveva nemmeno il freno anteriore. Piaggio è abituata a questo stile di progettazione perchè viene dal settore aereonautico, dove portarsi dietro del peso inutile non serve a nulla e ti complica solo la vita, per altro ancora progetta e costruisce velivoli anche interessanti, per chi non sapesse che cosa sto dicendo questo è un link: http://it.wikipedia.org/wiki/Piaggio_P180_Avanti
riccardo.cesarini ha scritto:Tre soli prigionieri, significa un bullone in meno e per l'appunto un prigioniero in meno=risparmio! accenzione e trasmissione sullo stesso lato significa: albero motore più corto,meno materiale, un bullone in meno, un paraolio in meno = Risparmio; fusione dei carter più rastremata, ovvero meno materiale e più facile realizzazione= Risparmio; slitta più piccola, meno materiale= Risparmio; Ma questa mia considerazione non è una critica fine a se stessa, quando Piaggio ha progettato il Ciao il mercato voleva un prodotto del genere, con pochi fronzoli, che facesse tanti km e con pochissima manutanzione. Il Ciao base quando è uscito non aveva nemmeno il freno anteriore. Piaggio è abituata a questo stile di progettazione perchè viene dal settore aereonautico, dove portarsi dietro del peso inutile non serve a nulla e ti complica solo la vita, per altro ancora progetta e costruisce velivoli anche interessanti, per chi non sapesse che cosa sto dicendo questo è un link: http://it.wikipedia.org/wiki/Piaggio_P180_Avanti
Straquoto e sottolineo.
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per il post:
E' una filosofia che andrebbe recuperata, di fatto i nostri motori cosi' come uscivano dalla fabbrica macinano migliaia di km senza seghe e consumando poco.... siamo noi che li vorremmo diversi per i nostri biechi scopi
riccardo.cesarini ha scritto:Tre soli prigionieri, significa un bullone in meno e per l'appunto un prigioniero in meno=risparmio! accenzione e trasmissione sullo stesso lato significa: albero motore più corto,meno materiale, un bullone in meno, un paraolio in meno = Risparmio; fusione dei carter più rastremata, ovvero meno materiale e più facile realizzazione= Risparmio; slitta più piccola, meno materiale= Risparmio; Ma questa mia considerazione non è una critica fine a se stessa, quando Piaggio ha progettato il Ciao il mercato voleva un prodotto del genere, con pochi fronzoli, che facesse tanti km e con pochissima manutanzione. Il Ciao base quando è uscito non aveva nemmeno il freno anteriore. Piaggio è abituata a questo stile di progettazione perchè viene dal settore aereonautico, dove portarsi dietro del peso inutile non serve a nulla e ti complica solo la vita, per altro ancora progetta e costruisce velivoli anche interessanti, per chi non sapesse che cosa sto dicendo questo è un link: http://it.wikipedia.org/wiki/Piaggio_P180_Avanti