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Come da titolo sono venuto in possesso di un kit raro, quale il "famigerato" proma avionic intruder d48....
Il gruppo termico si presentava male, sprovvisto di fasce e con segni in alcuni punti, tant'è che ho cercato anche qui sul forum delle fasce e magari un eventuale pistone.... ma i miei amici della rettifica son stati fenomenali anche questa volta e lo hanno resuscitato!
Ma veniamo al dunque:
Io ho a disposizione in pronto uso dei polini speed engine che sono stati riparati in quanto presentavano una spaccatura sul carterino, ma ora sono di nuovo integri, il collettore per 19 fatto da gab_pei e un phbg 19 con "servizi" a destra, cosa che sarebbe ottima se lo montassi....
Il problema però è insito in queste difficoltà preliminari:
-i carter possono andare bene dato che hanno i travasi simili all'originale?
-non avendo la guarnizione di base dell'avionic come posso sopperire a questa mancanza?
-ho il phbg 19, ma è incompleto, e non saprei che getti e filtri utilizzare...
Potrei usare dei carter originali, ma son poco persuaso che un 13/13 con finestrella lavorata sia un po' poco per questo propulsore, e vorrei appunto utilizzare gli speed col 19...
A voi la vostra, badate bene di non venire qua a contarmi delle trambolate perchè è iniziata come una discussione seria e gradirei che continui così....
P.S devo ancora fare un paio di foto, domani provvedo
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Correre è vivere..tutto quello che viene prima o dopo è soltanto attesa...
ciao anche io a casa ne ho 2 di proma avionic e uno lo avevo montato propio sugli speed , io ti direi una cosa prova a toglierti lo sfizio di farlo andare perche è bello vederlo girare pero avrai un sacco di problemi perche è difficile da accendere e gira male poi non avendo la camicia scampana un sacco e quindi rischi di grippare subito
io dopo avere fatto 3 o 4 giri l'ho subito smontato perche è una rarità non mi andava di romperla comunque tu prova
non ti racconto cagate l'ho provato e ho constatato che si è molto particolare diciamo una bella "statuina" ma non vale la pena montarlo
saluti
carter polini evo.,pinasco nero 75cc ,albero mazzuchelli, vario malossi,marma??????????una proma circuit????
io per la guarnizione di base uso carta per guarnizioni la vendono in rettifica e la puoi trovare di diversi spessori.. la appoggi sul basamento del cilindro con un pochino di pasta rossa o liquido tracciante e poi inizi a ritagliarla....io l'ho sempre usata e non si è mai bruciata e tiene benissimo. io la uso soprattutto per mezzi agricoli ma per questi lavoretti va più che bene. invece per i carter io lo monterei sui malossi mp con un bel 19 o 21 adattato artigianalmente.
provalo con gli originali e con il 13,è stato progettato con quei carter.
se vuoi qualcosa in più vai di speed e 19,per i travasi ti consiglio di stuccarli cosi da poter raccordare il tuo proma.
il 19 configuralo cosi,lollivio per au ,au 262 spillo w9,getto minimo 50/52,starter 60,getto max 80/86,vite ad un giro e mezzo dal tutto chiuso e dovresti essere ok.
E per la guarnizione penso che quella di carta da 0,8 sia ok
non importa quanto fai ma in quanto li prendi
Tariamo la trasmissione? Macché l'importante é che si alzi di gas
excel ha scritto:ciao anche io a casa ne ho 2 di proma avionic e uno lo avevo montato propio sugli speed , io ti direi una cosa prova a toglierti lo sfizio di farlo andare perche è bello vederlo girare pero avrai un sacco di problemi perche è difficile da accendere e gira male poi non avendo la camicia scampana un sacco e quindi rischi di grippare subito
io dopo avere fatto 3 o 4 giri l'ho subito smontato perche è una rarità non mi andava di romperla comunque tu prova
non ti racconto cagate l'ho provato e ho constatato che si è molto particolare diciamo una bella "statuina" ma non vale la pena montarlo
hf91 ha scritto:provalo con gli originali e con il 13,è stato progettato con quei carter.
se vuoi qualcosa in più vai di speed e 19,per i travasi ti consiglio di stuccarli cosi da poter raccordare il tuo proma.
il 19 configuralo cosi,lollivio per au ,au 262 spillo w9,getto minimo 50/52,starter 60,getto max 80/86,vite ad un giro e mezzo dal tutto chiuso e dovresti essere ok.
E per la guarnizione penso che quella di carta da 0,8 sia ok
ma con che filtro?
excel ha scritto:ciao anche io a casa ne ho 2 di proma avionic e uno lo avevo montato propio sugli speed , io ti direi una cosa prova a toglierti lo sfizio di farlo andare perche è bello vederlo girare pero avrai un sacco di problemi perche è difficile da accendere e gira male poi non avendo la camicia scampana un sacco e quindi rischi di grippare subito
io dopo avere fatto 3 o 4 giri l'ho subito smontato perche è una rarità non mi andava di romperla comunque tu prova
non ti racconto cagate l'ho provato e ho constatato che si è molto particolare diciamo una bella "statuina" ma non vale la pena montarlo
saluti
ecco questo mi lascia parecchio perplesso.....se scampanava, girava male e si rischia di grippare ogni volta allora perchè chi l'aveva a parte te è rimasto soddisfatto? ho notato alcune persone come killabee sul nostro forum che ne elogiava potenza ed affidabilità...poi chiaro che è una rarità, ma non per quello penso non bisogna montarlo e/o preoccuparsi tanto...
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secondo me non và un gran che... succhia quando sale il pistone poca roba essendoci la strozzatura nel pistone e poi chi sà che pressione nei carter ci vuole per farla arrivare fino a lassù... è altissimo gli speed son per d46 perderai un sacco di pressione io proverei prima su dei semplici originali... ma qualunque cosa tu faccia non andrà mai come un d48 simonini o d47 malossi o 46 come tutti gli altri ma molto meno... secondo me gli stà davanti anche i d43
bosstommy ha scritto:secondo me non và un gran che... succhia quando sale il pistone poca roba essendoci la strozzatura nel pistone e poi chi sà che pressione nei carter ci vuole per farla arrivare fino a lassù... è altissimo gli speed son per d46 perderai un sacco di pressione io proverei prima su dei semplici originali... ma qualunque cosa tu faccia non andrà mai come un d48 simonini o d47 malossi o 46 come tutti gli altri ma molto meno... secondo me gli stà davanti anche i d43
e grazie... fin là c'ero arrivato anch'io, volevo un parere di uno che l'ha provato per sentire quanto male andava. ne ho avuti in contovendita vari e devo dire che la travaseria è come quella del simonini d48, il pistone è enorme e pesante.
Allora, qua sembra che si stia trasformando in una discussione indirizzata a screditare una cosa che a me invece pare possente....
Il blocco lo devo assemblare ad un caro amico che da vorrebbe riprenderlo in mano perchè è stato il suo blocco della sua gioventù, e gli piacerebbe riutilizzarlo e sfruttarlo al meglio adesso, magari nel finesettimana....
Quindi, rispondendo a sima, il blocco andrà montato ed acceso per sfruttarlo...nessuna pistata, poi come lo userà il mio amico saran cazzi suoi....
Questa storia di quanto "male andava" mi fa poco persuaso...ho comunque letto in giro per il web che non era un cattivo prodotto, non sicuramente all'avanguardia di tutto ciò che c'è adesso, ma per allora era una cosa così per dire "da palati fini".....
Blocchi originali purtroppo al momento non ne ho disponibili, e poi perchè uno speed engine non dovrebbe andare bene? Il diametro del cilindro che coincide col piano d'appoggio dei carter è d48, non d43, quindi non penso ci sia da questionare su "va male perchè è d46" o che roba....a mal partito ci sarà da stuccare le unghiate tipiche del polini e i travasi principali per poter raccordarli all'avionic, ma che proprio sia un cesso non mi sembra.....
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Sìma ha scritto:Non hai capito, lo monti originale o gli fai un pò di lavoretti per farlo correre un pò di più (su strada)?
così come me l'han dato lo monto, se è quello che intendi
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lascio perdere gli speed engine, o quantomeno quelli che ho io in quanto monto i prigionieri dell'avionic da 15,5 cm, faccio per metterci su il cilindro solo che fatica moltissimo ad entrare e una volta sul basamento ho notato che per raccordarci i travasi ci sarà da diventare matti....
indi per cui opterò per degli originali appena mi arrivano, nel mentre sentirò qualcheduno che potrà realizzarmi un collettore apposito saldato sui carter per il 19 femmina....
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sono ancora in attesa dei carter, poi posterò delle foto...
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mah... anche io monto avionic anche se da 42mm con carter originali e devo dire che rende molto bene,è un cilindro con i controca**i veramente ottimo, e se leggi sui manuali che accompagnano il 48 cè scritto cosa fare se vuoi montarlo su carter originali, che secondo me se non hai la possibilità di spenderci tanti profumati soldini hai una cosa abbastanza potente e bello reattivo per la marmitta cè la proma circuit (spero de ricordarme justo)
Ps. prima avevo trovato qualcosina che pùò interessarti http://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... hp?t=25968
spero di esserti stato utile
manuelsc ha scritto:mah... anche io monto avionic anche se da 42mm con carter originali e devo dire che rende molto bene,è un cilindro con i controca**i veramente ottimo, e se leggi sui manuali che accompagnano il 48 cè scritto cosa fare se vuoi montarlo su carter originali, che secondo me se non hai la possibilità di spenderci tanti profumati soldini hai una cosa abbastanza potente e bello reattivo per la marmitta cè la proma circuit (spero de ricordarme justo)
Ps. prima avevo trovato qualcosina che pùò interessarti http://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... hp?t=25968
spero di esserti stato utile
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il blocco è stato assemblato, i carter sono originali ai quali è stato fatto un sopraffino lavoro di adattamento dell'aspirazione con collettore per il 19 da mani molto esperte (sappiate solo questo)....i prigionieri grazie alle informazioni di badabum cha cha son stati riprodotti della loro misura, le fasce elastiche son riuscito ad adattarne di top performance d48 che calzavano a pennello....
c'è voluto molto tempo e molto lavoro a dietro in quanto non erano perfetti appena arrivati, successivamente son stati rifiniti in regione della finestrella e dell'interno del condotto di aspirazione per la raccordatura e la resa efficiente della stessa....
il cilindro è stato dotato di guarnizione ricostruita con un metodo non proprio ortodosso che adesso non sto a spiegarvi, però ve la mostro durante la lavorazione:
ne basta poca e si adatta perfettamente ai 2 piani garantendo un buon funzionamento "guarnente" dato che solitamente viene usata per i piani disassati, ma anche così rende
i carter utilizzati sono a puntine, regolate a 0,50, volano pesante tipico per il ciao a variatore, la carburazione proverò questa consigliatami da HF91:
hf91 ha scritto:il 19 configuralo cosi,lollivio per au ,au 262 spillo w9,getto minimo 50/52,starter 60,getto max 80/86,vite ad un giro e mezzo dal tutto chiuso e dovresti essere ok.
con filtro polini conico inclinato di 90°
marmitta, la sua proma cirquit dedicata, variatore multivar con rulli 4,7, rapporti originali, frizione con mollette nere, molla gialla e correttori da 100..
ora è solo questione di montarlo sul ciao che dovrà subire dei piccoli interventi strutturali (battitura telaio o addirittura asportazione di piccolissimi riquadri in quanto ci sta tutto al millimetro e non ci sta bene il filtro dell'aria......e di provare se va (sperando di sì)....
non so ancora però che candela mettere
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Si tratta di un pezzo di spugna da filtro, fissato con una "gabbia" ricavata da una retina di un vecchio filtro originale e una fascetta....
che spillo? che valvola? che getto? montato c'è su un 95, spillo ho a disposizione w7 e w9
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mattia1792 ha scritto:ma se tagli un pelo il telaio gli metti una curva tecnica da lavandino e porti fuori il tutto adattandoci un filtro a torta o conico?
bye bye
il 95 mi sembra esagerato lo spillo e' da provare
ho le mani legate purtroppo, nessun taglio e modifica strutturale....vedrò di provarlo così...ma come mai mi dici che è eccessivo? è quasi senza filtro...
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ma, dico ad occhio e' vero che non hai un filtro( che io comunque troverei il modo di mettere e come suggerisce ivano
addirittura senza tagliare,ma anche se tagli devi togliere uno spigolo)pero' la verita' te la dice la candelora
bye bye