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grazie mille.. ora vi descivo ciò che ho guadagnato oggi e poi se ne riparla...
sono andato in officina, ho incontrato il mio amico e mi ha detto che saldare la boccolina è fattibilissimo mi chiederebbe si e no 10€ !!!
però ora mi serve il vostro aiuto! per saldare mi ha detto che sarebbe meglio sapere che tipo di allumninio è... la boccolina sarà il alluminio 7070, e qui non ci piove (l'alluminio di mattia...)
per far delle prove gli darò un semiguscio originale rotto che ho in casa.. ma mi servirebbe avere più info possibili sull'alluminio che usa la piaggio per questi pezzi, sopratutto la percentuale di alluminio...
ecco l'ordine con cui si svolgeranno i lavori:
1-alesatura delle sede originale a 45mm
2-creazione di una boccola da 35mm interno e 45mm esterno (con le dovute tolleranze...)
3-inserimento della boccola fino a portarla a livello del piano d'appoggio del semiguscio con semiguscio grande
4-chiusura di tutto il mozzo con montato solo l'alberino centrale e il suoi cusicnetti.. per avere la boccola in posizione e centrata.. e grazie al cuscinetto non si ovalizza la sede...
5-l'esterno è piano, quindi si farà una saldatura al tig ( quindi fondendo i pezzi, e non facendo riporti come con il mig...)
6-l'interno è irregolare, quindi una volta saldato fuori si faranno solo qualche punto di saldatura, guisto dove arriva la bacchetta...
7-infine, se mai servisse, il piano verrà spianato, le sedi anche se potrebbero ovalizzarsi amen, tanto i rapporti escono ed entrano enza fatica, quindi hanno comunque una buona tolleranza...
al massimo le ripasserò con il fresino e pasta abrasiva..
il più difficile è la saldatura esterna, ma essendo montato tutto il mozzo (punto 4...) , la deformazione sarà quasi nulla... una volta raffreddato si smonta e si passa al punto 5...
quindi la cosa che per ora più mi frena è il lavoro di alesatura, ma penso di cavarmela, conosco gente
altra novità... mi è arrivato tutto il gruppo frizione originale minarelli, con correttori, molla, frizione e campana... il primario me lo trova fuori un conoscente in settimana...
Se non erro. la serie 7000 è la serie dell'Ergal e sinceramente non è proprio il massimo epr la saldatura....
Meglio la serie 6000 tipo l'anticorodal.
L'ergal una volta saldato perde completamente le proprie caretteristiche meccaniche mentre l'anticorodal è quello che viene usato per i telai e che riesce da solo a fare il trattamento di invecchiamento per le tensioni senza dover far invecchiare artificialmente il pezzo.
Comunque sia, non andrei tanto per il sottile.... ma prendi e salda... che ho esempi di gente che con l'alluminiaccio da ferramenta ha realizzato degli attacchi motore su un telaio in alluminio e stanno ancora insieme... dopo svariate pistate.
Questi utenti hanno ringraziato l autore prontolino per il post:
per il coperchio del mozzo, prima di tutto bisognerebbe capire se viene prodotto per lavorazione plastica o per getto in conchiglia che poi puo essere anche pressofuso.
Io penso la seconda.
Detto cio' le leghe da getto potrebbero essere o una 300.0(Al/Si) , o una serie 200.0 Al/Cu (alluminio rame).
Piu' o meno in entrambe i casi il tenore di alluminio non dovrebbe essere inferiore all'81-85%
La designazione a cui faccio riferimento e' la A.A, ovvero un classificazione americana.
Se invece dovesse essere una lega da lavorazione a caldo, anche qui si ricade come elementi di lega sulle serie che contengono rame e silicio. Perche' si prestano meglio alle lavorazioni alle macchine utensili.(visto che poi vengono ricavate le sedi degli astucci), e hanno migliori proprieta' meccaniche...quindi suppongo possa essere una serie 2000 che ha un tenore di Al, all'incirca del 93-95% dipende dai casi.
Questo e' il sermone
P.S comunque concordo con Prontolino, pia e salda, tanto l'alluminio c'e' di sicuro
Questi utenti hanno ringraziato l autore piontek per il post:
grazie mille a tutti e due!! setto in breve, se faccio la boccola in 7070 va comunque bene, e si riesce a saldare senza problemi anche senza saper bene la componente del mozzo in quanto essendo fatto su pressofusione avrà quindi il 90 e passa di alluminio?
grazie mille ancora...
il lavoro di barenatura al mozzo lo faccio fare assieme al lavoro del primario minarelli, così da far tutto in una volta.. appena mi arriva qualcosa vi aggiorno.. comunque sta sera progetto la boccola...
usa bacchette con magnesio ,c'è scritto in punta alla bacchetta Al+mg+altro (non mi ricordo ,devo guardare),tanto l'alluminio puro non esiste ,sono tutte leghe o di magnesio o di silicio mi sembra............
claudio7099 ha scritto:usa bacchette con magnesio ,c'è scritto in punta alla bacchetta Al+mg+altro (non mi ricordo ,devo guardare),tanto l'alluminio puro non esiste ,sono tutte leghe o di magnesio o di silicio mi sembra............
okk.. comunque al saldatore do un pezzo prova ed un semiguscio rotto per smanettarci un pò sopra...
ecco la il progetto della boccolina:
(ho appena sentito mattia e mi correggo, l'alluminio è il 6082...)
ora aspetto solo quel dannato primario...
kevi94 ha scritto:grazie mille a tutti e due!! setto in breve, se faccio la boccola in 7070 va comunque bene, e si riesce a saldare senza problemi anche senza saper bene la componente del mozzo in quanto essendo fatto su pressofusione avrà quindi il 90 e passa di alluminio?
ciaoo
80-85%
Il massimo grado di purezza che trovi per l'Al e' 99% per le leghe da getto, e 99,5% per quelle da lavorazione plastica.
E' lo scopo ad imprigionarci. Senza scopo saremmo liberi.
dovresti fare ancora uno scalino da 1-2mm sul diametro più grosso diciamo da 40mm per il piantaggio sul carterino in modo da avere materiale da saldare anche sotto la saldatura ........non ti fare paranoie per il materiale ,qualsiasi pezzo di alluminio che trovi si salda meglio delle fusioni di 30anni fa di mamma piaggio
claudio7099 ha scritto:dovresti fare ancora uno scalino da 1-2mm sul diametro più grosso diciamo da 40mm per il piantaggio sul carterino in modo da avere materiale da saldare anche sotto la saldatura
ciao, non è fattibile in quanto la boccola è larga il massimo possibile, oltre andrebbe ad interferire con le due sedi per il telaio...
inoltre la boccola verrà posizionata sullo stesso piano d'appoggio del semiguscio, quindi dalla parte esterna spunterà fuori di quanto dovrà spuntare, non è una misura precisa...senza contare che fuori non è un unico piano ma è slivellato in 2 piani, un gradino creerebbe solo problemi di saldatura... questo è il meglio che si può fare...
claudio7099 ha scritto:ma 40 è più piccolo di 45 come fa a non starci ,lo scalino va fatto dove appoggia al carterino
forse non hai capito come la inserisco... la parte chiusa, dove tu hai disegnato il gradino, è si e no 3mm più alta del semiguscio, questo perchè la boccola viene posizionata alla stessa altezza del piano d'appoggio tra i due semigusci...e perchè il cuscinetto è molto più spesso dell'originale.. dal semiguscio spunterà fuori di 3mm, quindi quel gradino è inutile in quanto la saldatura avverrà al di sotto dello spigolo...
va be ma il gradino puoi abbassarlo ,io l'ho disegnato al volo ma puoi farlo di diametro 42 e portarlo a metà boccola in modo da avere due battute e non una sola sul fianco della boccola ,tanto devi fare tornire anche in carterino e farai il foro da 42(se il cuscinetto è 35 avrai 3,5mm per parte) e il 45 ti farà da battuta sul carterino dalla parte di sotto ,era per avere un doppio appoggio perchè forse non hai presente i gradi di temperatura che arriva per saldarlo e ti assicuro che diventa rovente........
claudio7099 ha scritto:va be ma il gradino puoi abbassarlo ,io l'ho disegnato al volo ma puoi farlo di diametro 42 e portarlo a metà boccola in modo da avere due battute e non una sola sul fianco della boccola ,tanto devi fare tornire anche in carterino e farai il foro da 42(se il cuscinetto è 35 avrai 3,5mm per parte) e il 45 ti farà da battuta sul carterino dalla parte di sotto ,era per avere un doppio appoggio perchè forse non hai presente i gradi di temperatura che arriva per saldarlo e ti assicuro che diventa rovente........
si si potrebbe, solo che per ragioni tecniche, il pezzo verrà preso in macchia e lavorato dalla parte esterna verso quella interna, dato che non sono presenti altri piani d'appoggio.. quindi l'unico è far una sola passata tutta con lo stesso diametro comunque le sto pensando tutte per sta boccola...
Premetto che non ricordo come è fatto, comunque se la battuta la fai nella parte esterna abbassando o pulendo il piano esterno???
Se c'è qualcosa che di fianco ti da fastidio per l'appoggio del bordino, con la fresetta riprofili la battuta e vai.
claudio7099 ha scritto:va be ma il gradino puoi abbassarlo ,io l'ho disegnato al volo ma puoi farlo di diametro 42 e portarlo a metà boccola in modo da avere due battute e non una sola sul fianco della boccola ,tanto devi fare tornire anche in carterino e farai il foro da 42(se il cuscinetto è 35 avrai 3,5mm per parte) e il 45 ti farà da battuta sul carterino dalla parte di sotto ,era per avere un doppio appoggio perchè forse non hai presente i gradi di temperatura che arriva per saldarlo e ti assicuro che diventa rovente........
si si potrebbe, solo che per ragioni tecniche, il pezzo verrà preso in macchia e lavorato dalla parte esterna verso quella interna, dato che non sono presenti altri piani d'appoggio.. quindi l'unico è far una sola passata tutta con lo stesso diametro comunque le sto pensando tutte per sta boccola...
esiste uno strumento chiamato comparatore e si usa quello per piazzare i vari pezzi sul tornio ,secondo me è più facile prenderlo dall'esterno in pezzo che al contrario come vuoi fare.......mahhhhhhhh misteri.....
claudio7099 ha scritto:esiste uno strumento chiamato comparatore e si usa quello per piazzare i vari pezzi sul tornio ,secondo me è più facile prenderlo dall'esterno in pezzo che al contrario come vuoi fare.......mahhhhhhhh misteri.....
il lavoro lo faccio fare da un tipo, comunque non vedo niente di strano appoggiare il semiguscio sfruttando l'unica e utile superfice piana e lavorarlo verticalmente con una fresa... è la cosa più banale...
per semplicità allora è propio il contrario di quello che stai dicendo ,si vede che non hai mai lavorato con una macchina utensile ,la parte piana come tu la chiami va sempre diretta verso l'utensile per essere precisi non al contrario
claudio7099 ha scritto:per semplicità allora è propio il contrario di quello che stai dicendo ,si vede che non hai mai lavorato con una macchina utensile ,la parte piana come tu la chiami va sempre diretta verso l'utensile per essere precisi non al contrario
mi par strano ciò!
non pensavo proprio che si potesse prendere dalla parte irregolare...
l'unica per me è fissarlo sul piano di lavoro (che di sicuro è in perfetta bolla... e lavorarlo verticalmente... poi bo, io il foro lo farò fare come ho detto, poi il tornitore lo prenderà come vuole lui... saldarlo non c'è problema, è fare il gradino di battuta come dici tu è un pò rognoso in quanto anche dentro è irregolare, non ri riesce a ricavare una struttura piana.. quindi l'unica è fare un foto parte a parte, e rilavorare un pò la sede ....
(ovvero... sul punto dove non è tutta la circonferenza in alluminio, la sede dovrà avere una maggiore tolleranza, dove invece la circonferenza ci sarà tutta la tolleranza sarà più stretta..questo per evitare che la boccola si posizioni storta per colpa di forze non omogenee su tutta la sua circonferenza.. di fatti potrebbe anche inserirsi senza faticare sul primo tratto, per poi bloccarsi solo sulla parte esterna... è l'unico modo.. poi una volta saldata non fa differenza se è stata inserita con o senza tolleranza.. o poco niente...)
questo lo farò con un pò di pasta abrasiva e il fresino con spazzola cilindrica, così il lavoro viene bene e preciso.. tanto la boccola verrà saldata mantenuta in posizione dall'alberino.. una volta saldata è saldata, non si muove
ho avuto un pò di tempo libero e l'ho dedicato a fare la nuova sede dei grani per il corretto movimento dei correttori...
non riesco a caricare le foto in quanto internet è impiantato... comunque le sedi sono hanno un inclinazione opposta rispetto a quella originale per mina, dato che la trasmissione gira in senso contario al ciao... e le ho fatte più corte, per evitare che la cinghia batta sulla boccola di scorrimento (quando i correttori son aperti tutti...)
ecco le foto! le sedi sono state scavate per bene con il fresino, ho fatto due fori da 6,5mm e poi li ho uniti con il mini disco da taglio.. esternalmente in una sede ci son degli sbavi, colpa del disco che mi è sfuggito! comunque i tagli sono solo esternalmente, la sede dove scorre il grano l'ho fatta meglio possibile ed è venua bene... devo comunque rifinire, avranno circa meno di mezzo mm di errore l'una dall'altra , per ora scorre bene... ho fatto una faticaccia per farle perfettamente identiche, con lima, trapano e carta vetrata!
ORIGINALE MINARELLI
MODIFICATO PER MOPED!!
OSSERVAZIONI UTILI:
rispetto i correttori di pagano, son partito con un rapporto un attimino più lungo, saran si e no 1mm più aperto di quello di pagano... e l'apertura massima è uguale a quella di pagano, comunque minore dell'originale per evitare che la cinghia vada a battere sulla boccola di scorrimento del correttore mobile...
e qui il dubbio! la parte che ora scorre a parer mio è poco, per aver una trasmissione al top, e per evitare che l'albero si storzi, dovrei avere un'escursione massima uguale se non maggiore a quella che c'è sul variatore (maggiore solo per questioni di sicurezza, se è uguale comunque nel rapporto finale l'albero subisce lo stesso forti tensioni...)... io tornirò i correttori a 105 mm, ma prima controllo quando corrisponderebbe di escursione.. perchè potrebbe essere che 105 sia ancora troppo poco, e devo accorciare il rapporto iniziale mandando in battuta i correttori (ora manca 1mm...)
il rapporto finale comunque resta invariato, la cinghia potrebbe scendere ancora di 1mm, tot 2 di diametro del rapporto finale, solo che bastarebbe che si consumi un pò per farla cadere oltre.. quindi serve un margine di lavoro utile!
per completare questo lavoro devo decidere il variatore... cosa metto??? multivar per minarelli, o multivar per moped?? sono molto simili, la qualità dei pezzi è la stessa, camba solo la forma delle piste.. cosa mi consigliate? e partendo da questo devo vedere l'escursione massima e riportarla sui correttori!
non interessa più a nessuno?? oggi è tornato mio padre da un viaggio di lavoro, e quindi i lavori sul mozzo riprendono.. ho già dato il guscio per farlo lavorare, mattiha ha finito la boccola per il cuscinetto e quando può la spedisce... appena arriva il tutto mi fiondo dal saldatore, e ha detto che per il giorno dopo avrei trovato il mozzo pronto!
per provare puoi partire con cinghia da 13 e vario per moped ,poi se tutto fila liscio puoi passare a cinghia da 16(sempre da quelli che vendono cuscinetti perchè se no non trovi niente di già fatto) e vario da scooter (mi sa però che dovrai farti il dado più lungo ).........hai pensato anche a come accenderlo ...non hai più le massette.....
claudio7099 ha scritto:per provare puoi partire con cinghia da 13 e vario per moped ,poi se tutto fila liscio puoi passare a cinghia da 16(sempre da quelli che vendono cuscinetti perchè se no non trovi niente di già fatto) e vario da scooter (mi sa però che dovrai farti il dado più lungo ).........hai pensato anche a come accenderlo ...non hai più le massette.....
i correttori li ho modificati per la cinghia del ciao, quindi terrò questa cinghia... anche perchè potrebbe venirmi a costare parecchio cambiar tipo di cinghia... non ne esistono da scooter compatibili.. se avessi un ciao forse, ma il si è troppo lungo
le cinghie trapezioidali della misura che vuoi 13-14-15-16-18-20 le trovi dove vendono i cuscinetti,materiale pneumatico e oleodinamico ,e non costano niente ,non sono piatte come quelle degli scooter ma fanno il loro lavoro ,al massimo butti 10 euri........io ad esempio quelle per il bravo le ho prese dayco dal ricambista auto con i codici in base alla lunghezza (io uso 13x1063 perchè ho spostato il motore in avanti) e costano la metà delle malossi.....
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claudio7099 ha scritto:le cinghie trapezioidali della misura che vuoi 13-14-15-16-18-20 le trovi dove vendono i cuscinetti,materiale pneumatico e oleodinamico ,e non costano niente ,non sono piatte come quelle degli scooter ma fanno il loro lavoro ,al massimo butti 10 euri........io ad esempio quelle per il bravo le ho prese dayco dal ricambista auto con i codici in base alla lunghezza (io uso 13x1063 perchè ho spostato il motore in avanti) e costano la metà delle malossi.....
perfetto, proverò a vedere cosa trovo...
il pezzo non è riuscito a farmelo oggi, se riesce lo farà domani.. comunque per ora ce l'ha il tornitore....
fino a che non si vede qualche cosa di finito !!!!!!!!!!!!!!per un foro in un carterino che commenti dovremo fare ????????
io personalmente ti seguo sempre e vedo i tuoi progressi perché sono un appassionato di tutto quello che riguarda la meccanica e i motori 2t (perito meccanico nel lontano 1989 dove si faceva molta pratica con torni,frese,lapidello ,ecc )e mi piacciono molto i lavori artigianali ....per gli altri non so..