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ultimamente le mie spese si stanno concentrando sul mio mozzo a variatore, il quale dovrà esser migliorato al massimo...
il lavoro che ho iniziato coinsiste di copiare (brutta parola!!) il mitico mozzo di pagano, con l'alberino e tutto il gruppo frizione da scooter...
ho già preparato i due semigusci nudi, privi di tutte le rulliere e del tasto bicicletta...ho già lavorato le sede del primario per aloggiare la rulliera del mozzo a puleggia e il suo paraolio.. in teoria, secondo ciò che ha fatto il mitico pagano, il mozzo sarebbe finito..
il mozzo di pagano è davvero figo, solo che secondo me è ancora limitato come lavoro, c'è tanto margine da migliorare (non del suo lavoro... intendo il resto del mozzo...)
oggi, guardando bene, ho visto che il nostro mozzo comunque ha molti e molti difetti, in primis di avere le rulliere davvero sottodimensiotate, idem quelle che sorreggono l'asse ruota (supporto esterno a parte, quello ha un bel cuscinetto...)
ho pensato ed infine mi è venuta un'idea, e fatal caso la mamma piaggio mi è venuta incontro...
ho preso in mano l'asse che tiene la ruota posteriore, ho guardato che diametro ha la sede della rulliera dal lato della trasmissione, e con grande stupore ho scoperto che ha lo stesso diametro del cuscinetto del supporto ruota! (che è identico a quello dell'albero...) quindi volendo si potrebbe avere l'asse ruota sorretta da 2 cuscinetti 6202 (quello del supporto è schermato...) più la rulliera che sta in mezzo...
ho guardato sul semiguscio esterno, e ho scoperto che se si fa un riporto, si può poi barenare la sede originale lato trasmissione per poter aloggiare un cuscinetto dell'albero... sarebbe un grande passo avanti per la nostra misera ciclistica! obbligatoriamente il tasto bicicletta deve essere tolto (cosa che comunque avevo fatto prima...)
lunedì pomeriggio se ho tempo, e se è aperta, passo in un officina e chiedo quanto può costare solo il lavoro del riporto.. il lavoro della barenatura me lo fa un tipo gratis...
c'è solo un piccolissimo problema.. le rulliere originali sono tenute da un astuccio in lamiera fatto a stampo, che fa anche da tenuta (infatti dall'esterno del mozzo si vedono questi astucci...) il cuscinetto da adattare non è così.. quindi dovrei creare un tappo spesso qualche mm da mettere dall'esterno, e magari saldarlo... io ho visto le foto che ha messo pagano, i correttori della frizione minarelli stanno a più di mezzo cm di distanza dalla rulliera originale, e quindi posso fare un tappo bello grosso..
i lavori procederanno quindi così:
-riporto fuori e dentro al semiguscio
-spianatura del piano d'appoggio
-barenatura del foro
-inserimento del tappo
-saldatura del tappo...
-(eventualmente) rilavorazione della sede tramite pasta abrasiva...
cosa ne pensate?? lo so che sarebbe un lavoro costoso, però ciò che costa spesso e volentieri ha un motivo di sotto...
meccanicalmente si avrebbe un miglioramento effettivo, solo che volevo sapere se le rulliere originali sono, come sembrano, delle schifezze... pagano non ha fatto niente, per ciò che mi è arrivato scritto, a livello di rulliere... la mia domanda quindi è: che fare? procedo o no? ha senso oppure le rulliere originali fallo il loro dovere?? io comunque le rulliere le compro tutte nuove, quindi il mozzo comunque sarà revisionato al 100%, e quindi darà il meglio di se anche se con le rulliere originali... assieme ai due paraolii + rasamenti e alla guarnizione....
questo lavoro si potrebbe fare anche con cuscinetti leggermente più piccoli per limitare il riporto da fare...
grazie mille in anticipo, come ovvio chi mi aiuterà si meriterà il suo dovuto ringraziamento...
domani posto delle foto per far capire meglio il lavoro che voglio fare...
per me e' un lavoro che portera' sicuramente dei miglioramenti,e' ovvio che dovrai mettere dei cuscinetti nettamente
migliori e ce ne sono.per la questione dei tappi di chiusura assolutamente non saldare non serve,basta farli ad interferenza
di 0,1 e non li muovi neanche con le cannonate.
bye bye
Questi utenti hanno ringraziato l autore mattia1792 per il post:
grazie mille! il problema del tappo è che per via del nuovo cuscinetto, che è più spesso di quello di prima, si ritrova solo un mm scarso di tenuta.. quindi giusto quello che serve per puntarlo.. per questo optavo per saldarlo...
altrimenti devo trovare delle rulliere con astuccio più grosse...
Ciao, visto che la cosa è particolarmente interessante e purtroppo non capisco sempre bene di cose stai parlando (l'ultimo mozzo smontato sarà stato 20 anni fà... ) perchè non metti le foto a corredo di quando descritto, come avevi iniziato in un altro post (cosa molto gradita)
prontolino ha scritto:Ciao, visto che la cosa è particolarmente interessante e purtroppo non capisco sempre bene di cose stai parlando (l'ultimo mozzo smontato sarà stato 20 anni fà... ) perchè non metti le foto a corredo di quando descritto, come avevi iniziato in un altro post (cosa molto gradita)
oddio non vedo perche modificarlo, non ho mai visto mozzi distrutti o rapporti malmessi, quelli degli sputer invece sono fatti molto ma molto peggio e reggono potenze maggiori, basta pensare a 17-18 cavalli di un tpr che fanno girare i rapporti sulle sedi di alluminio e funzionano normalmente, la nostra ruota poi ha un cuscinetto dal lato opposto quindi le dimensioni dell alberino possono essere piu ridotte, sono interessato anchio alle foto per capire meglio le lavorazioni che vuoi farci
prestazioniinfernali...se la prestazione non é soddisfacente butta dentro...diluente Il nitrometano è un carburante strano
grazie mille! io ho sempre visto che gli scooter hanno i rapproti sostenuti da veri e propri cunscinetti, non rulliere.. noi abbiamo addirittura rulliere che sostengono la ruota...
ecco qua.. l'alberino reggi ruota e le sue rulliere originali... ovviamente la parte filettata sta dal lato del supporto ruota....
eccole inserite come da originale:
... e cosa invece voglio fare io!
capite? la rulliera dal lato della trasmisione può esser sostituita da un cuscinetto del supporto, oppure dell'albero motore... (6202..)
dall'interno si vede che di spazio ce n'è... (facendo un riporto...)
dall'esterno invece bisogna asportare il tasto bicicletta...
tranquillo, quando uno prende spunto (diciamo così è più simpatico) da un lavoro fatto da un'altro citandolo, non è brutto, anzi... è anche un pò un riconoscimento per chi ha avuto l'idea, la dimostrazione che era sulla strada giusta... e per chi prende spunto, e prova a sviluppare l'idea di un'altro, il fatto di premetterlo è sintomo di onestà intellettuale,(*) vai tranquillo... seguiamo con interesse il tuo lavoro.
(*) mica come certi derelitti che copiano la roba d'altri e poi dicono che a copiare sono stati quelli che loro hanno copiato...
QUELLO CHE MINACCIA QUERELE E' UNO SFIGATO DI MERDA.
ivano ha scritto:tranquillo, quando uno prende spunto (diciamo così è più simpatico) da un lavoro fatto da un'altro citandolo, non è brutto, anzi... è anche un pò un riconoscimento per chi ha avuto l'idea, la dimostrazione che era sulla strada giusta... e per chi prende spunto, e prova a sviluppare l'idea di un'altro, il fatto di premetterlo è sintomo di onestà intellettuale,(*) vai tranquillo... seguiamo con interesse il tuo lavoro.
(*) mica come certi derelitti che copiano la roba d'altri e poi dicono che a copiare sono stati quelli che loro hanno copiato...
grazie mille, fa onore vederlo scritto da te!
comunque, ritieni questo lavoro valido per il possibile sbattimento che ha, o conviene spendere 3€ ogni tanto per cambiar qualche rulliera?
magari invece di riportare potresti fare una boccola in alluminio, il diametro interno che permette l'alloggiamento del cuscinetto per interferenza, diametro esterno 5-6 mm in più, la larghezza vedi poi tu quanto va ;e la saldi centrata
buon lavoro!
ivano ha scritto:prova... se poi vedi che lo sbattimento è troppo per la resa finale, lasci perdere...
perfetto.. io lunedì vado e chiedo, se in totale viene a costare meno di 40€ lo faccio subito, altrimenti rinuncio e tengo quei soldi sempre per il gruppo frizione...
la saldatura va bene niente da dire,ma la mia paura e' che ti si torcono i piani e si ovalizzano le sedi cuscinetti,cosa
normale quando si salda vicino a parti finite.
non ho sotto mano il lavoro quindi non so se ce realmente spazio per il lavoro che ti sto per dire.
io monterei il tappo a pressione,poi sulla parte esterna del coperchio farei 2 filetti m4 o m5 con un pelo di svasatura,e ci avviterei
due viti svasate,hai una tenuta ottima risparmi nella saldatura e non ti si torce niente.non so se hai capito,
tipo il mio supp. ruota dove ho messo 4 viti per tenere il cuscinetto,e' un rimedio della nonna niente di stratosferico.
bye bye
Questi utenti hanno ringraziato l autore mattia1792 per il post:
mattia1792 ha scritto:la saldatura va bene niente da dire,ma la mia paura e' che ti si torcono i piani e si ovalizzano le sedi cuscinetti,cosa
normale quando si salda vicino a parti finite.
non ho sotto mano il lavoro quindi non so se ce realmente spazio per il lavoro che ti sto per dire.
io monterei il tappo a pressione,poi sulla parte esterna del coperchio farei 2 filetti m4 o m5 con un pelo di svasatura,e ci avviterei
due viti svasate,hai una tenuta ottima risparmi nella saldatura e non ti si torce niente.non so se hai capito,
tipo il mio supp. ruota dove ho messo 4 viti per tenere il cuscinetto,e' un rimedio della nonna niente di stratosferico.
bye bye
sisi ho capito, perfetto! comunque il semiguscio dovrò comunque rispianarlo, le sedi le ripasserò tutte con pasta abrasiva.. per evitare che si devormi si potrebbe fare il riporto con delle vecchie rulliere inserite nelle sedi, così da limitare la deformazione... fattibile? (ovvio tutte tranne quella dell'asse ruota, in quanto si deve lavorare attorno, e comunque viere rilavorata...
giorgnrg ha scritto:magari invece di riportare potresti fare una boccola in alluminio, il diametro interno che permette l'alloggiamento del cuscinetto per interferenza, diametro esterno 5-6 mm in più, la larghezza vedi poi tu quanto va ;e la saldi centrata
buon lavoro!
vero, non ci ho pensato! grande!! ho visto ora il tuo mess.. invece di fare tutto un riporto, posso allargare al massimo la sede originale, ed inserire una boccola con già la misura interna del mio cuscinetto.. così da dover solo saldarla! grazie mille!
quasi mi dimenticavo.. per il fatto che le sedi potrebbero scentrarsi, nessun problema.. i rapporti hanno una tolleranza, si sfilano senza fatica, quindi anche se lavorano leggermente storti non è poi così grave.. a me interessa di più aver centrati i cuscinetti fissati tra loro rigidamente, come l'albero motore, ma non quelli che son tenuti sono in posizione...
Effettivamente il discorso della boccola con riporto per poterci inserire due viti di fissaggio (che poi servono solo ad evitare i movimenti in quanto il tutto deve stare fermo solo per centratura ed interferenza) non affatto male come idea.
Al massimo, stavo pensando ad una cosa simile ma in cui la saldatura era solo un paio di punti per tenere fermo il tutto... ma le viti vanno ugualmente benissimo, solo richiedono un po più di spazio.
grazie mille, l'idea della boccola è eccezzionale, perchè il mozzo originale basta barenarlo di brutto fino al diametro che a me serve, inserisco la boccola.. e per scrupolo la faccio saldare totalmente attorno e in ogni suo punto di contatto.. dato che con il mio primo metodo avrei dovuto riempire il semiguscio di riporti... mentre qui basta saldare...
le vitine ho deciso di non metterle, dato che cerco sempre di aver più pezzi saldati assieme.. grazie mille sul serio, giorgnrg!
mi metto subito e butto giù due misure per una boccola, poi preparo il mozzo e lunedì pomeriggio vado.. ho già in mente due ideuzze per preparare il mozzo
bella idea quella del cuscinetto.. comunque ti consiglio di farti fare una boccola come i ha detto mattia 1972 perchè molto probabilmente si deformeranno le sedi facendo un riporto totale in tutta la zona per la cinghia ci sono dei negozi tipo di trattori che fanno cinghia su misura.. quindi tu non farai alto che andare con la cinghia del ciao/bravo che sia.. insieme a quella del scooter e gli dirai di farne una della lunghezza del ciao e la larghezza di quella del scooter..
trevi95 ha scritto:bella idea quella del cuscinetto.. comunque ti consiglio di farti fare una boccola come i ha detto mattia 1972 perchè molto probabilmente si deformeranno le sedi facendo un riporto totale in tutta la zona per la cinghia ci sono dei negozi tipo di trattori che fanno cinghia su misura.. quindi tu non farai alto che andare con la cinghia del ciao/bravo che sia.. insieme a quella del scooter e gli dirai di farne una della lunghezza del ciao e la larghezza di quella del scooter..
per quel che so io pagano usa una normale da moped.. aveva misurato l'inclinazione del variatore (e quindi sarà identico sui correttori...) e ha visto che è compatibile con quello dei nostri moped... quindi la cinghia sarà una normale piaggio per ora (ce l'ho nuova...) , dopo prenderò una special belt..
comunque se ti riesci a fare una cinghia avrai meno problemi di usura visto che è molto più larga comunque io avevo già montato quella da scooter sul bravo e avevo solo fatto la modifica all'alberino i correttori erano rimasti gli stessi di diametro originale del minarelli.. e stava perfettamente con alcune modifiche.. quindi io non li tornirei neanche a 100.. se vai nel mio discoremoto le trovi adesso le carico.. ciao
trevi95 ha scritto:comunque se ti riesci a fare una cinghia avrai meno problemi di usura visto che è molto più larga comunque io avevo già montato quella da scooter sul bravo e avevo solo fatto la modifica all'alberino i correttori erano rimasti gli stessi di diametro originale del minarelli.. e stava perfettamente con alcune modifiche.. quindi io non li tornirei neanche a 100.. se vai nel mio discoremoto le trovi adesso le carico.. ciao
coma hai fatto ad inserire il gruppo frizione? ci stava senza modifiche? se puoi metti delle foto più dettagliate
grazie e ciao!
io direi che la parte più sotto stress è l'alberino del correttore perché fa molti giri /min e relative rulliere sottodimensionate secondo me...se la ruota fa un giro completo ,l'alberino ne fà 10 o più(a seconda dei rapporti)
Narder16 ha scritto: comunque la rulliera è più che sufficiente, la parte più sotto stress è la rulliera del coperchio.
ciao, di fatti il mio lavoro va proprio a modificare la rulliera del coperchio... dici che comunque quella originale funziona bene?
claudio7099 ha scritto:io direi che la parte più sotto stress è l'alberino del correttore perché fa molti giri /min e relative rulliere sottodimensionate secondo me...se la ruota fa un giro completo ,l'alberino ne fà 10 o più(a seconda dei rapporti)
quello è già ok, la sede è stata lavorata per ospitare un alberino più grosso con una rulliera maggiorata..
oggi pomeriggio se ho tempo passo in officina
comunque per il gruppo frizione potrei anche costruirmi un reggi frizione, con un 3° cusicnetto che regge l'alberino.. come si fa con il variatore (farò pure quello... )
kevi94 ha scritto:grazie mille, l'idea della boccola è eccezzionale, perchè il mozzo originale basta barenarlo di brutto fino al diametro che a me serve, inserisco la boccola.. e per scrupolo la faccio saldare totalmente attorno e in ogni suo punto di contatto.. dato che con il mio primo metodo avrei dovuto riempire il semiguscio di riporti... mentre qui basta saldare...
le vitine ho deciso di non metterle, dato che cerco sempre di aver più pezzi saldati assieme.. grazie mille sul serio, giorgnrg!
mi metto subito e butto giù due misure per una boccola, poi preparo il mozzo e lunedì pomeriggio vado.. ho già in mente due ideuzze per preparare il mozzo
ciaoo
figurati!comunque, per la cinghia è vero, se vai dai ricambisti più 'all'ingrosso' (non di motorini) solitamente le cinghie le hanno di tantissime misure, e ti cerchi quella che può andar meglio altrimenti sentivo che alcuni preparatori vanno da artigiani che le fanno di qualità, scelgono le migliori e le pagano una cagata
si ma il problema è che dopo io non le pago " una cagata..."... quindi preferisco spendere 13€ ogni tanto per una cinghia da ciao, che si e no 50 per una fatta su misura...
comunque ciò che mi interessa ora è di terminare sto mozzo.. il resto si vedrà con i test.. solo che per lo stage lavorativo, mi avanza poco tempo libero, in genere passo i pomeriggi a dormire se al mattino lavoro XD in officina passo sta sera sul tardi per non beccarmi sto sole estivo!
restaurando vari mozzi ho notato che le rulliere dell'asse ruota non subiscono stress, inoltre la velocità angolare dell'asse è modesta. perciò non ritengo di prima necessità modificare le rulliere dell'asse ruota. quelle che hanno perennemente rogne sono quelle piccole, specialmente quella dell'albero frizione. dovresti inventarti qualcosa...
a mio parere il mozzo va bene così com'è, anche perchè le rotture avvengono spesso sui denti della ruota oziosa.
perciò dovresti fare in modo di diminuire la componente radiale della forza che viene esercitata dalle frizioni sull'alberino. il problema si risolverebbe montando un cuscinetto esterno all'estremità delle frizioni in modo da vincolare la frizione.
non avrebbe nemmeno senso bilanciare le frizioni, perchè la componente radiale che ci sfonda le rulliere viene esercitata dalla cinghia che tira l'alberino verso il motore.
quindi non ne veniamo a capo! perchè non c'è spazio nel guscio "vasca" del mozzo per montare un cuscinetto più grande.
ti conviene costruirti con la fresa una vasca del mozzo che ti permetta di montare dei cuscinetti sull'asse frizione.
componenti della forza esercitata sull'asse frizioni:
assiale: data esclusivamente dall'elicoidicità dei denti (montando i denti dritti a livello teorico la annulli, ma sono meno robusti di quelli elicoidali). comunque è ininfluente.
radiale: data dalla tensione della cinghia e dalla forza centrifuga nel caso le frizioni non siano bilanciate.
tangenziale; data dalla coppia della cinghia, è quella che permette alla cinghia di trainare i correttori di coppia (maggiore è e più scarichi cavalli).