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Oggi ho fatto un giro di 17.8 km col mio SI, il viaggio è stato principalmente in salita, percorsa tutta intorno ai 40kmh a parte alcune tirate fino a 60 kmh in pianura.
Arrivato a casa controllo sulla barra del tappo del serbatoio e vedo che ha bevuto intorno ai 3/16 del pieno.
Il SI ha un serbatoio da 3L ed io prima di partire lo avevo riempito fino all'orlo, quindi ha bevuto 3L *3/16 = 0,5625L di benza.
Io ho percorso 17,8 km, perciò per sapere quanto ha bevuto approssimativamente ogni km faccio 0,5625L / 17,8km = circa 0,03L/km.
Per sapere quanti km percorre con un litro calcolo 1L / (0,5625L / 17,8km) = 31,6km
Il mio motore è questo:
-GT Malossi cvf d46,5 con scarico alzato a 175° e testa a scoppio decentrato
-Carter Malossi MP 2010
-Albero mazzuchelli spalle piene sp10 con due cuscinetti skf c4
-Carburatore 13/13 con getto 68 (è carburato)
-Filtro a scatola polini con quattro buchi aggiuntivi
-Marmitta sito plus
-Variatore malossi con rulli da 9g (avendo molta coppia in basso mi trovo molto meglio con dei rulli più pesanti, il motore riesce a toccare velocità più elevate che con per esempio 3 rulli da 6g e 3 da 9g)
-Cinghia malossi special belt
-Frizione originale con correttori da 90 e molla di contrasto malossi gialla
-Ingranaggi mozzo originali piaggio.
Possibile che un d46,5 lavorato riesca ad avere 31,6 km/L di autonomia ? Mi viene questo dubbio perché col vecchio polini d43 e speed engine faceva si e no 18,6 km/L...
Jackall ha scritto:Oggi ho fatto un giro di 17.8 km col mio SI, il viaggio è stato principalmente in salita, percorsa tutta intorno ai 40kmh a parte alcune tirate fino a 60 kmh in pianura.
Arrivato a casa controllo sulla barra del tappo del serbatoio e vedo che ha bevuto intorno ai 3/16 del pieno.
Il SI ha un serbatoio da 3L ed io prima di partire lo avevo riempito fino all'orlo, quindi ha bevuto 3L *3/16 = 0,5625L di benza.
Io ho percorso 17,8 km, perciò per sapere quanto ha bevuto approssimativamente ogni km faccio 0,5625L / 17,8km = circa 0,03L/km.
Per sapere quanti km percorre con un litro calcolo 1L / (0,5625L / 17,8km) = 31,6km
Il mio motore è questo:
-GT Malossi cvf d46,5 con scarico alzato a 175° e testa a scoppio decentrato
-Carter Malossi MP 2010
-Albero mazzuchelli spalle piene sp10 con due cuscinetti skf c4
-Carburatore 13/13 con getto 68 (è carburato)
-Filtro a scatola polini con quattro buchi aggiuntivi
-Marmitta sito plus
-Variatore malossi con rulli da 9g (avendo molta coppia in basso mi trovo molto meglio con dei rulli più pesanti, il motore riesce a toccare velocità più elevate che con per esempio 3 rulli da 6g e 3 da 9g)
-Cinghia malossi special belt
-Frizione originale con correttori da 90 e molla di contrasto malossi gialla
-Ingranaggi mozzo originali piaggio.
Possibile che un d46,5 lavorato riesca ad avere 31,6 km/L di autonomia ? Mi viene questo dubbio perché col vecchio polini d43 e speed engine faceva si e no 18,6 km/L...
E' possibile! soprattutto perchè con rulli da 9 sei perennemente sotto coppia! Preciso che non esistono trasmissioni tarate ripresa e tarate allungo (esclusi certi casi dove si cerca una determinata tarazione, come sul scooter cross, o scooter da turismo che non devono consumare), esistono quindi trasmissioni tarate o non tarate! I mezzi monomarcia quindi devono avere la trasmissione che cambia il rapporto sempre in coppia. Con un d46 malossi ci vanno ad occhio rulli da 4.6 molla gialla. O 5.2 molla rossa. Più o meno.
Altro fattore che ti fa consumare poco è che anche la frizione ( se non l'hai modificata) aggancierà sicuramente in sottocoppia.
Questi utenti hanno ringraziato l autore gubez93 per il post:
scusa ma è meglio che beve poco che ogni 15 km a fare il pieno.
general_lee ha scritto:
riflessione spirituale o alcolica?
Seriamente, ero in una comunità di monaci!
spyrox85 ha scritto:
e basta che non gli hai spaventati dicendo , "aaaah per iniziare bene la mattina devo farmi un cappuccino!"
gubez93 ha scritto:E' possibile! soprattutto perchè con rulli da 9 sei perennemente sotto coppia! Preciso che non esistono trasmissioni tarate ripresa e tarate allungo (esclusi certi casi dove si cerca una determinata tarazione, come sul scooter cross, o scooter da turismo che non devono consumare), esistono quindi trasmissioni tarate o non tarate! I mezzi monomarcia quindi devono avere la trasmissione che cambia il rapporto sempre in coppia. Con un d46 malossi ci vanno ad occhio rulli da 4.6 molla gialla. O 5.2 molla rossa. Più o meno.
Altro fattore che ti fa consumare poco è che anche la frizione ( se non l'hai modificata) aggancierà sicuramente in sottocoppia.
è possibile si di solito con il variatore si consuma più benzina perché come ti hanno detto hai un motore che è "sempre" in coppia..tu avendo rulli più pesanti diminuisci i consumi..stessa cosa vale per la puleggia, con una piccola consumi meno di una grande comunque questo fa capire la grandiosità dei nostri motori
Certo che è normale! con la mia configurazione ero arrivato a toccare i 55 km/litro (puleggia media con media della velocità a 45 all'ora)...e a variatore ero riuscito a fare 40km/l (andata e ritorno da scuola sono 20km,avevo dentro 1,5l e a casa mi è entrato in riserva)
alevena92 ha scritto:
general_lee ha scritto:riflessione spirituale o alcolica?
Seriamente, ero in una comunità di monaci!
spyrox85 ha scritto:e basta che non gli hai spaventati dicendo , "aaaah per iniziare bene la mattina devo farmi un cappuccino!"
Jackall ha scritto:Oggi ho fatto un giro di 17.8 km col mio SI, il viaggio è stato principalmente in salita, percorsa tutta intorno ai 40kmh a parte alcune tirate fino a 60 kmh in pianura.
Arrivato a casa controllo sulla barra del tappo del serbatoio e vedo che ha bevuto intorno ai 3/16 del pieno.
Il SI ha un serbatoio da 3L ed io prima di partire lo avevo riempito fino all'orlo, quindi ha bevuto 3L *3/16 = 0,5625L di benza.
Io ho percorso 17,8 km, perciò per sapere quanto ha bevuto approssimativamente ogni km faccio 0,5625L / 17,8km = circa 0,03L/km.
Per sapere quanti km percorre con un litro calcolo 1L / (0,5625L / 17,8km) = 31,6km
Il mio motore è questo:
-GT Malossi cvf d46,5 con scarico alzato a 175° e testa a scoppio decentrato
-Carter Malossi MP 2010
-Albero mazzuchelli spalle piene sp10 con due cuscinetti skf c4
-Carburatore 13/13 con getto 68 (è carburato)
-Filtro a scatola polini con quattro buchi aggiuntivi
-Marmitta sito plus
-Variatore malossi con rulli da 9g (avendo molta coppia in basso mi trovo molto meglio con dei rulli più pesanti, il motore riesce a toccare velocità più elevate che con per esempio 3 rulli da 6g e 3 da 9g)
-Cinghia malossi special belt
-Frizione originale con correttori da 90 e molla di contrasto malossi gialla
-Ingranaggi mozzo originali piaggio.
Possibile che un d46,5 lavorato riesca ad avere 31,6 km/L di autonomia ? Mi viene questo dubbio perché col vecchio polini d43 e speed engine faceva si e no 18,6 km/L...
Non voglio rovinarti nulla ma... la capacità del serbatoio del Si è di 4,2 Litri
Questi utenti hanno ringraziato l autore alessandro per il post:
Ok grazie della correzione
Ho rifatto i calcoli e l'autonomia è scesa a 22,6 km/L, ma non fa niente, a me interessa la distanza massima che posso percorrere, e ho trovato che le dimensioni del serbatoio non influiscono, resta costante a 95 km circa...