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ciao a tutti io a casa ho un ciao con il 50 originale da usare per stradine in mezzo ai campi.. volevo lavorarlo un po.. ho fatto i soliti lavoretti ai carter e resto.. mi era venuto in mente di lavorare anche i travasi del cilindro e stavo pensando di levare le pareti dei travasi per poterli allargarli internamente, ho visto che certa gente lo ha fatto su certi cilindri.. la mia domanda è quali vantaggi o svantaggi può portare l' eliminazione di questa parete e l' allargamento interno? cioè, si hanno problemi di turbolenze,ecc..?
gli spericolati non vivono molto.. ma i prudenti non vivono affatto..
lunga vita al 2 tempi!
Ricky Comisso ha scritto:ciao a tutti io a casa ho un ciao con il 50 originale da usare per stradine in mezzo ai campi.. volevo lavorarlo un po.. ho fatto i soliti lavoretti ai carter e resto.. mi era venuto in mente di lavorare anche i travasi del cilindro e stavo pensando di levare le pareti dei travasi per poterli allargarli internamente, ho visto che certa gente lo ha fatto su certi cilindri.. la mia domanda è quali vantaggi o svantaggi può portare l' eliminazione di questa parete e l' allargamento interno? cioè, si hanno problemi di turbolenze,ecc..?
avresti un travaso di maggior volume ma per esso sacrifichi un corretto lavaggio e c'e chi dice sia meno affidabile...sinceramente hai un bel po da sudare a tirar via tutta quella ghisa ...
per quanto riguarda la lavorazione del travaso e della luce, che quindi diventerebbero un tutt uno, ci sono molte cose da sapere,
ti consiglio di procurarti elaboriamo il 2 tempi dove hai i primi approcci con il lavaggio gli angoli vari ecc poi se hai ancora voglia cercati su internet le formule del timearea e dell angle area e li si che inizi a scervellarti
buon lavoro!
prestazioniinfernali...se la prestazione non é soddisfacente butta dentro...diluente Il nitrometano è un carburante strano
Ricky Comisso ha scritto:ciao a tutti io a casa ho un ciao con il 50 originale da usare per stradine in mezzo ai campi.. volevo lavorarlo un po.. ho fatto i soliti lavoretti ai carter e resto.. mi era venuto in mente di lavorare anche i travasi del cilindro e stavo pensando di levare le pareti dei travasi per poterli allargarli internamente, ho visto che certa gente lo ha fatto su certi cilindri.. la mia domanda è quali vantaggi o svantaggi può portare l' eliminazione di questa parete e l' allargamento interno? cioè, si hanno problemi di turbolenze,ecc..?
avresti un travaso di maggior volume ma per esso sacrifichi un corretto lavaggio e c'e chi dice sia meno affidabile...sinceramente hai un bel po da sudare a tirar via tutta quella ghisa ...
per quanto riguarda la lavorazione del travaso e della luce, che quindi diventerebbero un tutt uno, ci sono molte cose da sapere,
ti consiglio di procurarti elaboriamo il 2 tempi dove hai i primi approcci con il lavaggio gli angoli vari ecc poi se hai ancora voglia cercati su internet le formule del timearea e dell angle area e li si che inizi a scervellarti
buon lavoro!
grazie per il consiglio, comunque per togliere la ghisa non c'è problema, quello è il meno, ci si mette e si fa.. proverò a ri leggermi la mia bibbia da cima a fondo
gli spericolati non vivono molto.. ma i prudenti non vivono affatto..
lunga vita al 2 tempi!
Intanto prova a smanettarci un pò su e poi vedi i risultati, male che vada un cilindro di serie è facile da capitare! Poi hai un fresino o cominci i lavori con la limetta?
DoNsO93 ha scritto:comunque non so se hai gia provato ma modificando lo scarico hai gia un bel cambiamento, le luci sono piu delicate da lavorare...
si si ho allargato la luce di scarico e lucidato e allargato il collettore comunque ora mi cerco un po di robe su quello che mi dicevi ieri sera (time area e angle area) non si finisce mai di imparare
gli spericolati non vivono molto.. ma i prudenti non vivono affatto..
lunga vita al 2 tempi!
come vedi ho aperto tutto tagliando la camicia fino al travaso, per avere una massima lubrificazione, e guadagnare volume all'interno della sacca senza modificare troppo la racordatura (ma poi infine ho ritoccato pure quella xD)
i vantaggi sono tanti, tra qui maggior lubrificazione, vedi motoseghe e minimoto, sono spesso così...
hai una perdita di pressione interna del motore, ma a parer mio è maggiore il guadagno... hai un volume maggiore nelle sacche...
per dirti, un lavoro tanto criticato, e posso assicurare che invece è davvero di guadagno, è modificare la raccordatura, anche senza modificare il condotto di per sè (molto meglio se si lavora il tutto... ) la sacca è più voluminosa di prima, e in un motore totalmente originale, solo con questo lavoro, aveva prestazioni nettamente superiori, i giri massimi erano gli stessi, ma la coppia era aumentata di non poco
ciao
Questi utenti hanno ringraziato l autore kevi94 per il post:
come vedi ho aperto tutto tagliando la camicia fino al travaso, per avere una massima lubrificazione, e guadagnare volume all'interno della sacca senza modificare troppo la racordatura (ma poi infine ho ritoccato pure quella xD)
i vantaggi sono tanti, tra qui maggior lubrificazione, vedi motoseghe e minimoto, sono spesso così...
hai una perdita di pressione interna del motore, ma a parer mio è maggiore il guadagno... hai un volume maggiore nelle sacche...
per dirti, un lavoro tanto criticato, e posso assicurare che invece è davvero di guadagno, è modificare la raccordatura, anche senza modificare il condotto di per sè (molto meglio se si lavora il tutto... ) la sacca è più voluminosa di prima, e in un motore totalmente originale, solo con questo lavoro, aveva prestazioni nettamente superiori, i giri massimi erano gli stessi, ma la coppia era aumentata di non poco :)ciao
complimenti per il 50 davvero bello...peccato non si riesca ad avere due travasi uguali ,comunque sulle motoseghe e sulle minimoto sono cosi per motivi economici, semplici da realizzare con un unica anima,comunque un po di volume in piu fa solo bene...
ciao[/quote]
prestazioniinfernali...se la prestazione non é soddisfacente butta dentro...diluente Il nitrometano è un carburante strano
DoNsO93 ha scritto:
complimenti per il 50 davvero bello...peccato non si riesca ad avere due travasi uguali ,comunque sulle motoseghe e sulle minimoto sono cosi per motivi economici, semplici da realizzare con un unica anima,comunque un po di volume in piu fa solo bene...
ciao
[/quote]
grazie mille
comunque si, oltre alla questione economica, si ha il vantaggio della lubrificazione.. nella fase di lavaggio tutta la parte del mantello del pistone viene ben lubrificata, cosa un pò diversa se ci fosse la camicia che la copre....
quoto il discorso dei travasi, son leggermente diversi, ma perchè proprio non c'è stato verso di farli bene, erano storti già di loro... comunque nel condotto sono speculari, solo che uno arriva più tangente alla canna e un'altro più perpendicolare... cambia solo la direzione con cui la miscela viaggia sul cielo del pistone
DoNsO93 ha scritto:
complimenti per il 50 davvero bello...peccato non si riesca ad avere due travasi uguali ,comunque sulle motoseghe e sulle minimoto sono cosi per motivi economici, semplici da realizzare con un unica anima,comunque un po di volume in piu fa solo bene...
ciao
grazie mille
comunque si, oltre alla questione economica, si ha il vantaggio della lubrificazione.. nella fase di lavaggio tutta la parte del mantello del pistone viene ben lubrificata, cosa un pò diversa se ci fosse la camicia che la copre....
quoto il discorso dei travasi, son leggermente diversi, ma perchè proprio non c'è stato verso di farli bene, erano storti già di loro... comunque nel condotto sono speculari, solo che uno arriva più tangente alla canna e un'altro più perpendicolare... cambia solo la direzione con cui la miscela viaggia sul cielo del pistone[/quote]
l unica cosa sarebbe spostare la luce di scarico e le unghiate ma co sti cavolo di 3 prigionieri non si fa una mazza XD
prestazioniinfernali...se la prestazione non é soddisfacente butta dentro...diluente Il nitrometano è un carburante strano
si ok ipsia ecc... ma il lavoro deve essere fatto bene,quando prendi il cilindro per abbassarlo di 1 o 2 o 3 mm a seconda
della basetta,prima di tornire bisogna puntare sulla base da tornire un comparatore e vedere facendo girare il cilindro
se e' in piano,poi si tornisce.comunque e' un lavoro di 15 minuti quindi non ti devono chiedere piu' di 20euro.
bye bye.la basetta la trovi sul mercatino.
mattia1792 ha scritto:si ok ipsia ecc... ma il lavoro deve essere fatto bene,quando prendi il cilindro per abbassarlo di 1 o 2 o 3 mm a seconda
della basetta,prima di tornire bisogna puntare sulla base da tornire un comparatore e vedere facendo girare il cilindro
se e' in piano,poi si tornisce.comunque e' un lavoro di 15 minuti quindi non ti devono chiedere piu' di 20euro.
bye bye.la basetta la trovi sul mercatino.
io faccio l ipsia e mettere in asse un pezzo con un comparatore non è affatto un problema XD, comunque se tu lo spingi sulle griffe con la contropunta gia il piano appoggia e il cilindro è in asse...
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un mio amico gratis che lavora alla presa me lo ha fatto gratis ma in rettifica o in un officina metallurgica dove lavorano a fresa e tornio te lo fanno con poco.. un prezzo onesto credo che non superi i 20 30 euro
comunque a me lo ha messo sotto la fresa e mezzo in piano poi ci ha appoggiato la punta ha trovato il punto 0 e poi ha abbassato di 2mm
per i travasi originali 1mm è poco 2 millimetri è perfetto... li scopre tutti alla perdezione
la basetta la vendano anche qui con 7-8 euro
metti la basetta al posto della guarnizione o volendo anche la guarnizione e monti tutto senza tanti problemi...
io lo feci e và decisamente meglio
e' un lavoro da fare di tornio di fresa e' un rischio ti si puo' muovere e che il pz mettendo la contropunta ti va in piano
e' tutto da verificare poi con i torni della scuola revisionati al centesimo non ti dico,meglio il buon comparatore,
comunque e' solo un consiglio
bye bye