Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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Salve a tutti.Questa è la versione ricondizionata del telaio del mio vecchio Ciao.E' un paio di settimane che gira ed è equipaggiato all'ultima versione del motore a carter di serie con aspirazione lamellare artigianale e DR43Evo con corsa accorciata a 41mm. Questa ultima versione presenta una diversa fasatura rispetto a quelli che lo hanno preceduto,un nuovo scarico e un'accensione a rotore interno PVL.Purtroppo il maltempo non mi ha permesso di fare un'adeguata messa a punto,ma il primo litro di V-Power dice che le premesse sono buone e che le ultime modifiche funzionano.Per la ciclistica,dato che a breve scenderà in pista,ho cercato di renderla più solida e adatta a
questo tipo di utilizzo.Per adesso c'è lo stretto necessario,manca ancora la livrea del telaio,la strumentazione e alcuni particolari in VTR che sto ultimando.Ciò che è importante adesso è una giusta messa a punto, terminata la quale,potrò ultimare anche la parte estetica.
bello, mostraci qualche foto in più del propulsore che sembrerebbe gagliardo anche se non condivido l'utilizzo di una marmitta da scooter, e cerca di scrivere meno in stile sonetto-poema che risulta un po' fastidioso alla vista....
SPYROX85 Racing: QUA NULLA E' DI SERIE..Only racing can save me http://www.facebook.com/Spyrox85Racing
Correre è vivere..tutto quello che viene prima o dopo è soltanto attesa...
spyrox85 ha scritto:bello, mostraci qualche foto in più del propulsore che sembrerebbe gagliardo anche se non condivido l'utilizzo di una marmitta da scooter, e cerca di scrivere meno in stile sonetto-poema che risulta un po' fastidioso alla vista....
Quando ho inserito il nuovo argomento,lo spazio dove scrivere era esattamente 1/3 di quanto è normalmente e non saprei dirti il perchè.Per questo motivo,per poter leggere cosa stavo scrivendo dovevo andare a capo dopo poche parole.Se tu dovessi ricevere lamentele da altri utenti per lo stesso motivo,puoi anche chiudere il topic.Appena potrò lo reinserirò,spero,correttamente.
Te l'ho ravversato un pò il messaggio non sò se è colpa del forum o del tuo computer a cui giravano, qualche volta la finestra di scrittura ha svinato anche a me a volte mi diventata infinita
ho lasciato solo il link delle foto che erano talmente grandi che mi si piantava il caricamento pagina.....
comunque sia veramente bel lavoro
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Correre è vivere..tutto quello che viene prima o dopo è soltanto attesa...
una curiosità, la marmitta è artigianale calcolata appositamente per il motore o hai fatto un adattamento di una da scooter già fatta? anche perchè come ripeto gli adattamenti di scarichi da scooter non sono da me condivisi pienamente
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Correre è vivere..tutto quello che viene prima o dopo è soltanto attesa...
Ho caricato male io le foto..adesso ci sono i link giusti.Lo scarico è stato calcolato per il cilindro come è configurato adesso.Ho utilizzato lamiera da 8/10 per i coni,mentre per il tratto finale ho utilizzato lo spillo e il silenziatore recuperati dallo scarico di uno scooter.Il tratto dallo scarico al primo cono me lo sono ritrovato già bello che stampato,l'ho solo dovuto rifinire e saldare.Nel complesso sono state rispettate il più possibile le misure ricavate,e il motore sembra accordarsi bene.Altre marmitte che ho provato non digerivano gran che regimi così alti..
Qui parte dello scarico e un cono appena chiuso.
kevi94 ha scritto:favoloso! davvero ben fatto! dalle foto non mi è molto chiaro, ma hai fatto un piattello da inserire dentro il volano originale e la pvl?
complimenti ancora, ciao
Scusa,ti posto il link con la foto così ti sarà più chiaro il lavoro.In effetti il piattello in anticorodal con la ventola viene avvitato sul rotore.Lo appesantisce(che è quello che mi serviva)e raffredda il cilindro(che è indispensabile...).
kevi94 ha scritto:favoloso! davvero ben fatto! dalle foto non mi è molto chiaro, ma hai fatto un piattello da inserire dentro il volano originale e la pvl?
complimenti ancora, ciao
Scusa,ti posto il link con la foto così ti sarà più chiaro il lavoro.In effetti il piattello in anticorodal con la ventola viene avvitato sul rotore.Lo appesantisce(che è quello che mi serviva)e raffredda il cilindro(che è indispensabile...).
ciao1098-f08 ha scritto:Ho caricato male io le foto..adesso ci sono i link giusti.Lo scarico è stato calcolato per il cilindro come è configurato adesso.Ho utilizzato lamiera da 8/10 per i coni,mentre per il tratto finale ho utilizzato lo spillo e il silenziatore recuperati dallo scarico di uno scooter.Il tratto dallo scarico al primo cono me lo sono ritrovato già bello che stampato,l'ho solo dovuto rifinire e saldare.Nel complesso sono state rispettate il più possibile le misure ricavate,e il motore sembra accordarsi bene.Altre marmitte che ho provato non digerivano gran che regimi così alti..
Qui parte dello scarico e un cono appena chiuso.
ah molto bene, allora vedo che non hai lasciato nulla al caso!
bravo, complimenti ancora
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Correre è vivere..tutto quello che viene prima o dopo è soltanto attesa...
pulito e funzionale ....nel vedere come hai impostato la ciclistica, penso sia davvero agile e divertente da guidare.
se possibile toglimi una curiosità tecnica, il volantino che hai "sacrificato" è un'elettronico giusto ? se si, con che tipo di utensile sei riuscito a tornire via l'anello esterno al magnete senza faticare ?
grazie delle info e ancora complimenti
saluti
fabio
ESEGUO ASSEMBLAGGI E PREPARAZIONE MOTORI E LAVORI DI TORNITURA E FRESATURA
Mimmo,il volano elettronico meglio lasciarlo perdere...per questa operazione ho sempre utilizzato il volano per l'accensione a puntine.Sia per la semplicità con cui si ricava la ventola,sia per la leggerezza della lega d'alluminio.Tolto il magnete tornisci l'anello metallico con un normalissimo utensile per interni ed avrai la struttura nuda.Da li in poi sarà semplice.Se vuoi,posto le foto della lavorazione.Per lo scarico(come per tutto...)meglio perderci un pò di tempo in più che rimpiangere di non averlo fatto..
La forcella è di derivazione pit-bike.Sono state alesate le piastre per alloggiare il nuovo connotto e accorciati gli steli.
Bravo! quindi da quanto ho capito hai montato un'accensione pvl e sei riuscito a montargli anche l'alettatura di un volano giusto?
Ti sta tutto dentro al telaio tranquillamente?
ciao1098-f08 ha scritto:Mimmo,il volano elettronico meglio lasciarlo perdere...per questa operazione ho sempre utilizzato il volano per l'accensione a puntine.Sia per la semplicità con cui si ricava la ventola,sia per la leggerezza della lega d'alluminio.Tolto il magnete tornisci l'anello metallico con un normalissimo utensile per interni ed avrai la struttura nuda.Da li in poi sarà semplice.Se vuoi,posto le foto della lavorazione.Per lo scarico(come per tutto...)meglio perderci un pò di tempo in più che rimpiangere di non averlo fatto..
La forcella è di derivazione pit-bike.Sono state alesate le piastre per alloggiare il nuovo connotto e accorciati gli steli.
ciao ....
grazie ...ho gia ricavato una ventola da quello a puntine ...ma per via del foro di ispezione ...diciamo che in rotazione risulta un po sbilanciato, per questo alla fine ho usato un pinasco
ma se mi dici che hai utilizzato il puntine ...a tal proposito, perdonami ....ma il foro di ispezione puntine dove sta ? .....il piano del tuo volantino è pieno ....
saluti
Fabio
ESEGUO ASSEMBLAGGI E PREPARAZIONE MOTORI E LAVORI DI TORNITURA E FRESATURA
Mimmo,il foro ispezione non c'è perchè il coperchio è ricavato da una piastra di anticorodal.Sono due pezzi,il coperchio e la ventola.Li assembli e hai un volantino da avvitare sul rotore.Se vai nel mio DR dai un'occhiata alle foto.
Per Pippothebest:funziona ad hoc,calza alla perfezione nel telaio..
scusa ma che senso ha montare un rotore interno che in teoria è funzionale per la sua leggerezza ... ce tu se ci fai un calcolo il peso del rotore pvl+volano tornito sopra è circa simile a quello di un volano originale alleggerito? ce non capisco il senso del montare il rotore interno se poi lo appesantisci molto di più...
ciao1098-f08 ha scritto:Mimmo,il foro ispezione non c'è perchè il coperchio è ricavato da una piastra di anticorodal.Sono due pezzi,il coperchio e la ventola.Li assembli e hai un volantino da avvitare sul rotore.Se vai nel mio DR dai un'occhiata alle foto.
Per Pippothebest:funziona ad hoc,calza alla perfezione nel telaio..
ciao ....
ok ....solo guardando la foto con attenzione ho notato che tra le alette si vede la tornitura, e di conseguenza che sono due pezzi ....
grazie delle info, molto gentile
rinnovo i complimenti per gli adattamenti e l'inventiva ...
saluti
fabio
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sebaciao ha scritto:scusa ma che senso ha montare un rotore interno che in teoria è funzionale per la sua leggerezza ... ce tu se ci fai un calcolo il peso del rotore pvl+volano tornito sopra è circa simile a quello di un volano originale alleggerito? ce non capisco il senso del montare il rotore interno se poi lo appesantisci molto di più...
vuoi mettere la stabilità, la potenza e la sicurezza di corrente di un'accensione di recente progettazione ....che non ha parti meccaniche a sfregamento ...con una a puntine concepita piu di 50 anni fa ? ...che oltretutto lavora con parti meccaniche in sfregamento ( puntina-camme)
è tutto un'altro pianeta pur ri-gestendo il peso originale della massa in rotazione
in piu ....si puo variare l'anticipo ..cosa tutt'altro che da sottovalutare
saluti
fabio
ps: perdonami per la risposta ciao 1098, ma ero nei paraggi
Questi utenti hanno ringraziato l autore mimmaccio per il post:
Complimenti per il lavoro..molto bello è pulito..come mai la scelta di non creare un motore quadro ma hai voluto creare un motore con corsa minore dell'alesaggio?
Gran bel progetto, questi lavori son quelli che piacciono moltissimo a me, lavori artigianali, prove su prove per ottenere dei bei risultati, lo voglio vedere ultimato, complimenti e buon lavoro Dami.
ottimo lavoro finalmente uno che ci capiscie qualcosa...
io adotterei una marmitta diversa...mi sa un pò troppo lunga....
oppure prova ad accorciarla....
Ciao, come hai fatto con il cono? Ti sei fatto un utensile per ricreare il cono e poi con una troncatrice hai rifatto la sede della chiavetta o hai tornito via il cono originale e hai piantato dentro il cono da moped?
Per la corsa dell'albero hai usato un'asse disassato?
ciao complimenti per il lavoro, mi puoi dare il link del sito dove hai preso le forcelle??? se non le hai prese su internet mi puoi dire la marca e il prezzo?? Grazie
Susate il ritardo..
Per Mimmaccio:avrei risposto nello stesso modo..Una delle cose fondamentali per un motore che debba avere prestazioni elevate è un'accensione come Cristo comanda,ma spesso viene dato per scontato quando in realtà non lo è...
Per Frank:come ho spiegato in un precedente post,lo scarico è calcolato tenendo presente la configurazione di questo cilindro,e sembra andare accordarsi bene.Ovvio che il motore è sempre soggetto a costanti modifiche,e con esso lo sarà lo scarico..
Per Poldix8:la scelta di portare questa configurazione a diventare un superquadro è nata come una sfida..nel senso che il cilindro è piccolo e non gli si può chiedere potenza pura in soli 62cc con la distribuzione originale.Le fasi e la corsa erano le uniche cose da ottimizzare per ottenere regimi alti e potenza nel gruppo termico di serie,anche se questo mi ha fatto perdere 3cc di cui comunque non si sente assolutamente la mancanza.Minarelli lo fece tanti anni fa col P6,uno dei motori che mi ha fatto appassionare alla meccanica..
Per Pagano:Tutte le PVL che compro le prendo con il rotore universale,per cui privo di cono.Ha solo un foro da 8mm,da cui ho tornito il controcono per il nostro albero.La sede per la chiavetta l'ho ricavata con l'elettroerosione.La corsa è stata accorciata con l'asse DRT...
luca 96 ha scritto:ciao complimenti per il lavoro, mi puoi dare il link del sito dove hai preso le forcelle??? se non le hai prese su internet mi puoi dire la marca e il prezzo?? Grazie
Purtroppo non ti posso aiutare...un'amico me le ha regalate poichè la sua pitbike ha avuto un grosso problema al telaio e ha deciso di rottamarla.Però vedo che su ebay con 200 Euro(anche meno per qualcosa di cinese...)circa qualcosa di decente si può comprare.L'unica cosa è la seccatura di doverle adattare.Ma non è un grosso problema e comunque vanno molto bene.
Questo è il dettaglio del supporto disco anteriore.Il gruppo pinza/pompa vengono da un mio runner 180,il disco è dello Sportcity 125 e il tubo è stato poi sostituito con uno in treccia ad alta pressione.Le leve originali sono state fresate per alleggerirle/avviarle alla rottura.