per vedere se i cilindretti sono grippati in fuori(abbastanza raro che succeda in contemporanea su entrambe le ruote)
bisogna scaricare un po' di olio, perchè adesso essendo frenata i cilindretti spingono divaricando i ferodi.
se scaricando l'olio le ruote si sfrenano vuol dire che sono rientrati e non sono grippati.
da quello che hai detto sopra c'è una grande probabilita' che i forellini che ti dicevo siano intasati.
quando si solleva il piede dal pedale, l'olio tramite quei forellini (uno) ritorna nel serbatoio , la pressione cala nel circuito sfrenando l'ape.
se si guarda lo spaccato della pompa si capisce come funziona e del perchè dei fori.
dimenticavo, per levare la vaschetta, che come ripeto è su solo a pressione sulla pompa, bisogna prima togliere quella fascetta metallica che la tiene in posizione svitando la vite sotto
occhio che l'olio dei freni è tossico e cancerogeno, percio' usare le precauzioni del caso.
buon lavoro.