girando tra i siti delle varie marche per pezzi aftermarket mi sono inbattuto in questo: http://www.fabriziracing.com/fht//class ... mfromid=17
è un cilindro fabrizi d46 corsa presumo 44 (ma non ne sono sicuro) in alluminio con scarico da 30 con fori booster credo sia da aggiungere...magari se qualcuno ha più informazioni le può postare perchè sarei molto curioso di sapere come va
Con l'asciutto o col bagnato tengo sempre spalancato!!!
Canta237 ha scritto:girando tra i siti delle varie marche per pezzi aftermarket mi sono inbattuto in questo: http://www.fabriziracing.com/fht//class ... mfromid=17
è un cilindro fabrizi d46 corsa presumo 44 (ma non ne sono sicuro) in alluminio con scarico da 30 con fori booster credo sia da aggiungere...magari se qualcuno ha più informazioni le può postare perchè sarei molto curioso di sapere come va
è un athena con risaldato un collettore da 30mm e rivenduto a prezzo folle
Canta237 ha scritto:girando tra i siti delle varie marche per pezzi aftermarket mi sono inbattuto in questo: http://www.fabriziracing.com/fht//class ... mfromid=17
è un cilindro fabrizi d46 corsa presumo 44 (ma non ne sono sicuro) in alluminio con scarico da 30 con fori booster credo sia da aggiungere...magari se qualcuno ha più informazioni le può postare perchè sarei molto curioso di sapere come va
è un athena con risaldato un collettore da 30mm e rivenduto a prezzo folle
quoto è uguale all'athena solo con lo scarico da 30
ivano ha scritto:e da come è sottile quel collettore maneggiatelo con estrema cura o si accartoccia...
...ma mi sa che solo stringendo un po' la marmitta si distrugge...
Una marmitta con collettore da 30 non ha fascetta come quelle da 22, quindi la vedo improbabile che con una marmitta che rimane al collettore tramite le molle si accartocci..
Magari con una botta si..
Pero è vero che fai prima ad accartocciare il collettore che a bozzare la marmitta...
il prezzo non mi sembra proprio esageratissimo ! Diciamo un po' altino
Il cilindro e' un atena ma vedendo le immagini sembra sia rifasato completamente di scarico e sicuramente anche come trvaseria.
Sarebbe da provare
E' lo scopo ad imprigionarci. Senza scopo saremmo liberi.
è da 3 mesi che contemplo il mio athena, ne ho anche sezionato uno tagliandolo in due.
materialmente lo scarico non si può allargare ulteriormente: meglio, si può aprire lo scarico come fa fabrizi e come hanno fatto nei vecchi eurocilindro, solamente che il cilindro fa una bella figura da smontato in quanto non si vede il prigioniero. una volta che si infila il prigioniero diventa esattamente come prima. anzi peggio: perchè lo scarico è molto assimetrico ed il prigionero è troppo in contatto con il collettore che scaldandosi, si dilata e fa sfiatare la testa.
all'athana si può saldare uno scarico da 28, ritoccare per quanto possibile i booster, allargare un pelo i travasi ed aprire con MOLTA cautela le unghiate. il difetto di quel cilindro è che la camicia si pezza facilmente, perchè è molto fina ed ha una serie di unghiate che la indeboliscono.
si rompe ad effetto "francobollo". avrebbero dovuto metterci un traversino come l'euro scarico da 22, simonini, 75 polini...
concludendo: è un tipico cilindro fabrizi, che è tanto bello da vedere smontato, ma fa facilemente cilecca.
Molto interessante il lavoro che hai fatto e la realizzazione è perfetta
Però secondo me non rende come dovrebbe...almeno con una luce di scarico standard e non lavorata
il cilindro deve essere ancora lavorato. modificherò la luce di scarico solo quando chiudo i carter, tornirò la testa e farò la basetta. in modo da rendermi conto come è meglio intervenire.
Narder16 ha scritto:il cilindro deve essere ancora lavorato. modificherò la luce di scarico solo quando chiudo i carter, tornirò la testa e farò la basetta. in modo da rendermi conto come è meglio intervenire.
Secondo me uno scarico del genere è comunque esagerato... la luce di scarico originale ha una superfice di circa 290mm^2, lo scarico d22 ha un diametro interno da 18 che è all'incirca a pari a una superfice di 240mm^2. In questo modo si riesce a manterene una certa "coerenza" nel tratto di scarico che dalla luce va al collettore, con un restringimento graduale della luce fino ad arrivare alla marmitta, cosa che secondo me viene a mancare con uno scarico da 28 esterno... luce comunque troppo piccola per il diametro maggiorato dello scarico.
Comunque provalo e facci sapere... peccato che non l'hai provato con lo scarico originale.
nella foto sembra tanto grande, ma in realtà è un normalissimo scarico da 28 come lo monta un eurocilindro.
ti posso dire per esperienza che lo scarico da 28 va meglio. i lati teorici nei nostri casi sono dettagli, perchè nel motore del ciao non c'è niente di giusto.
il motore del ciao è uno dei pochi in cui si possa allargare i condotti senza venir incontro a cali di prestazioni. per il semplice motivo che è soffocato da tutte le parti.
ho nel listino mec-eur (2007) dei gt, che andrò a vedere in ditta, sempre se sono ancora in produzione o ne hanno in casa
ci sono:
d41 corsa 43 in ghisa, scarico da 22
d43 corsa 43 in ghisa, scarico da 22
d43 corsa 43 in alluminio, scarico da 22
d46 corsa 43 in alluminio, presumo scarico da 22
se li trovo in ditta ho già in mente di prenderli tutti e 4 e analizzarli... calcolando gradi di scarico, travaso e magari calcolando le aree di scarico e travaso... (ovviamente indicandovi la conformazione dei condotti e facendo foto dettagliate)
se poi qualcuno (dopo le mie misure) vuoi provarli ben venga... glieli faccio avere a prezzo veramente scontato
kit aspirato al cilindro in alluminio, diametro 43 corsa 43, 11 travasi, scarico con traversino stile polini evolution per scooter, pistone monofascia solo sp10, kit lamellare e collettore scarico (che si può tagliare e saldare a uno scarico "nostro"
kit aspirato al cilindro in alluminio, diametro 43 corsa 43, 11 travasi, scarico con traversino stile polini evolution per scooter, pistone monofascia solo sp10, kit lamellare e collettore scarico (che si può tagliare e saldare a uno scarico "nostro"
FICO , ammettendo che si riesca a far arrivare in Italia , sarebbe da provare .
Sembra prestazionale , la configurazione delle luci mi ricorda quella di certi cilindri spinti per scooter ...
kit aspirato al cilindro in alluminio, diametro 43 corsa 43, 11 travasi, scarico con traversino stile polini evolution per scooter, pistone monofascia solo sp10, kit lamellare e collettore scarico (che si può tagliare e saldare a uno scarico "nostro"
FICO , ammettendo che si riesca a far arrivare in Italia , sarebbe da provare .
Sembra prestazionale , la configurazione delle luci mi ricorda quella di certi cilindri spinti per scooter ...
kit aspirato al cilindro in alluminio, diametro 43 corsa 43, 11 travasi, scarico con traversino stile polini evolution per scooter, pistone monofascia solo sp10, kit lamellare e collettore scarico (che si può tagliare e saldare a uno scarico "nostro"
Se pensi di organizzare un ordine di tot pezzi per risparmiare sulla spedizione , mandami un mp potrei essere interessato .
ma su questo sito http://www.vespa-ciao.nl sotto alla categoria tunig ci sono tutti i tipi di gt prodotti per il ciao con i relativi costruttori e foto....