(URGENTE)-75 ATHENA

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
momo 91
Membro triciclo
Messaggi: 67
Iscritto il: mer gen 30, 2008 8:47 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

(URGENTE)-75 ATHENA

Messaggio da leggere da momo 91 »

SECONDO VOI IL 75 ATHENA IN ALLUMINIO PER IL CIAO SCARICO 22 E' UN BUON MOTORE????COME LO DEFINIRESTE???CHE PRESTAZIONI PUO' AVERE??????C'E' TANTA DIFFERENZA DAL 75 EUROCILINDRO???? RISPONDETE..........MI SERVONO CONSIGLI!!! GRAZIE MILLE
Avatar utente
lotzscooter89
Membro 100cc
Messaggi: 2570
Iscritto il: mar ago 19, 2008 9:09 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: (URGENTE)-75 ATHENA

Messaggio da leggere da lotzscooter89 »

il 75 athena è l'eurocilindro... sono identici... ora la eurocilindro l'ha assorbita l'athena (credo)
è un buon cilindro... ma bisogna stare attentissimi alla cromatura... ci sono alcuni utenti sul forum che si sono lamentati della cromatura che si stacca... quindi non te lo consiglio come gt...
io andrei su un malossi... precisamente quello che vedi qui:
http://www.cycle-tech.com/de/q1/Kapitel ... etail.aspx
balle93
Membro 65cc
Messaggi: 1236
Iscritto il: gio ago 07, 2008 4:47 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: (URGENTE)-75 ATHENA

Messaggio da leggere da balle93 »

Prendilo!!!!Cela gab_pei: prestazioni: bisogna vedere il resto del blocco!!Fondamentalmente è un ottimo gt...credo sugli 8 cavalli, se non sbaglio!
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11205
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 113 volte
Sei stato  ringraziato: 435 volte

Re: (URGENTE)-75 ATHENA

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Pero' 8 cv.....vedo che qui i cavalli crescono come i funghi.......
Lo sai che un mhr replica per lo zip piaggio ad aria ne fa 9 e apparte questo risponda chi ha effettivamente provato il cilindro.
Per quanto riguarda le critiche sulla qualità del trattamento superficiale della canna ho letto attentamente che venivano "dall'estero" dove, con il dovuto rispetto, non ho mai sentito mezzi che suonavano a dovere o visto messe a punto degne di nota.....
Inoltre per chi non c'era a quei tempi......la cromatura degli eurocilindro/zirri/simonini/fabrizzi/ecc faceva già schifo allora, oggi non puo' che essere migliorata visto che la stessa athena ricroma e croma conto terzi....
Pero' se era marchiato athena fa schifo ma se qualcuno cancella e ci scrive fabrizzi o simonini nessuno fiata......strano vero ?
Io non ho mai provato la versione attuale, Denis della DRT mi diceva che tira molto, lui ne ha fatti parecchi anche per l'ottimo rapporto prezzo qualità che di questi tempi non guasta...
Secondo me è un degno erede del vecchio eurocilindro è poi parliamoci chiaro ! puoi avere il miglior cilindro del mondo ma se non lo monti come si deve è inutile dire che fa schifo o che è delicato.....
Salutoni :wink:
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
pizzymanzo
Membro triciclo
Messaggi: 78
Iscritto il: mar nov 11, 2008 3:09 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: (URGENTE)-75 ATHENA

Messaggio da leggere da pizzymanzo »

sei un obeso!!!xk cambi motore??? x fortuna ti bastava il polini
1° comandamento: il ciao è x sempre

la mia eleboraz:
carter simonini lamellari carbu da 24
albero simonini spalle 74
gt simonini d48 corsa 46
simonini alt. rendimento
trasm puleggia media con messette alleggerite e molle polini
momo 91
Membro triciclo
Messaggi: 67
Iscritto il: mer gen 30, 2008 8:47 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: (URGENTE)-75 ATHENA

Messaggio da leggere da momo 91 »

quindi voi dite che la cromatura ha dei problemi????
Avatar utente
christian imbecono
Membro 100cc
Messaggi: 2995
Iscritto il: lun gen 15, 2007 6:44 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: (URGENTE)-75 ATHENA

Messaggio da leggere da christian imbecono »

pizzymanzo ha scritto:sei un obeso!!!xk cambi motore??? x fortuna ti bastava il polini

:shock:


ehm.....

vabbe

comunque il raffa dice che è un bel motore. io ne sto preparando uno per i miei sprocatti, spero funzioni a dovere!

dis pater ha provato un eurocilindro (uguale athena) su evolution engine, e ha detto che è un caccia....

per la qualità della cromatura credo sia la stessa dei simonini/sprocatti etc, poichè tutte le marche le inviano ad un azienda di cromature dove li manda anche Franco...quindi temo che la qualità tra un simonini ed un athena siano circa le stesse...
Immagine

CUCHK NORRIS E' L'UNICO IN GRADO DI RACCORDARE UN CARTER USANDO SOLO L'UNGHIA DELLA MANO SINISTRA.

ciao red bull 50%: motore pronto da montare, telaio work in progress

883 4life
Avatar utente
Beltra
Membro 80cc
Messaggi: 2086
Iscritto il: lun ott 02, 2006 7:20 pm
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Re: (URGENTE)-75 ATHENA

Messaggio da leggere da Beltra »

Io ho aiutato un amico che ce l'ha nuovo, mi ha mandato le foto perchè era perplesso.
Infatti c'era la luce di scarico completamente disassata, in pratica non era centrata bene tra i due travasi laterali, e anche i 2 booster rimanevano quindi distanti differentemente dalla luce di scarico, roba da 2 mm per parte...mica bruscolini!
Inoltre vabè...il profilo dei travasi non era fatto bene, intendo il profilo dentro nella canna...che non era dritto e fatto bene, ma era tutto a zig zag, questo l'ho notato anche sul mio Simonini.
Per il resto la cromatura era a posto.
Inoltre i travasi frontescarico non erano stati chiusi bene, ma rimaneva una parete finissima in base, che si bucava a mano, quindi il mio amico ha dovuto intervenire a saldarli e rispianarli.
Poi la luce di scarico era piccolissima...altro che quella degli euro!
Per il resto vedete voi...io visto quel cilindro....
momo 91
Membro triciclo
Messaggi: 67
Iscritto il: mer gen 30, 2008 8:47 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: (URGENTE)-75 ATHENA

Messaggio da leggere da momo 91 »

ma i travasi come sono disposti??????quanti ne ha????????qualcuno ha qualche foto dettagliata dei travasi e del cilindro???
Avatar utente
Beltra
Membro 80cc
Messaggi: 2086
Iscritto il: lun ott 02, 2006 7:20 pm
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Re: (URGENTE)-75 ATHENA

Messaggio da leggere da Beltra »

Ecco un po di foto per testimoniare:
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
lotzscooter89
Membro 100cc
Messaggi: 2570
Iscritto il: mar ago 19, 2008 9:09 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: (URGENTE)-75 ATHENA

Messaggio da leggere da lotzscooter89 »

ma come razza sono fatte quelle luci di scarico?? quella di destra è spostata ampiamente sulla destra!! mica devono essere simmetriche?
Avatar utente
teddboy
Membro 65cc
Messaggi: 1129
Iscritto il: lun lug 21, 2008 6:14 pm
Ha ringraziato: 27 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: (URGENTE)-75 ATHENA

Messaggio da leggere da teddboy »

magari l'hanno fatta così lontana per farle della stessa lunghezza..se fossero alla stessa distanza un condotto sarebbe più corto dell'altro vista la curva che ha lo scarico nel cilindro..

e comunque le luci supplementari dovrebbero migliorare il funzionamento in ogni caso..
Avatar utente
Beltra
Membro 80cc
Messaggi: 2086
Iscritto il: lun ott 02, 2006 7:20 pm
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Re: (URGENTE)-75 ATHENA

Messaggio da leggere da Beltra »

E invece no.
Le hanno fatte così perchè sono giuste li.
E' la luce di scarico che l'hanno fatta a cani.
Andava allargata da un lato, così che i booster sarebbero rimasti ad una distanza uguale.
Il fatto è che da un lato cè il prigioniero...quindi han detto..bon, fermiamoci qua.
comunque non mi convince per niente sto gt.
Ma li avete visti gli euro?
Io ho qua un diametro 43, solo a guardare i travasi alla base cè da aver paura! Sono enormi! Altro che sto cilindretto. Questo può essere paragonato ad un Malossi cvf come prestazioni penso...ok, non è male...ma io non lo paragonerei manco per sbaglio ad un euro.
Questi utenti hanno ringraziato l autore Beltra per il post:
ruffic77 (mar gen 17, 2023 11:27 pm)
ale the best
Membro triciclo
Messaggi: 32
Iscritto il: sab nov 03, 2007 12:31 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: (URGENTE)-75 ATHENA

Messaggio da leggere da ale the best »

[quote="christian imbecono"][quote="pizzymanzo"]sei un obeso!!!xk cambi motore??? x fortuna ti bastava il polini[/quote]


:shock:


ehm.....

vabbe

comunque il raffa dice che è un bel motore. io ne sto preparando uno per i miei sprocatti, spero funzioni a dovere!

dis pater ha provato un eurocilindro (uguale athena) su evolution engine, e ha detto che è un caccia....

per la qualità della cromatura credo sia la stessa dei simonini/sprocatti etc, poichè tutte le marche le inviano ad un azienda di cromature dove li manda anche Franco...quindi temo che la qualità tra un simonini ed un athena siano circa le stesse...[/quote]
L`eurocilindro di dis pater era mia...poi gli lo ho venduto..credimi va veramente forte..e non ha nessun problema se viene trattato bene.. ciao
rock e ciao 4 ever
Avatar utente
Edjuh
Membro 50cc
Messaggi: 292
Iscritto il: sab lug 29, 2006 11:25 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: (URGENTE)-75 ATHENA

Messaggio da leggere da Edjuh »

RAFFAELLO ha scritto:Pero' 8 cv.....vedo che qui i cavalli crescono come i funghi.......
Lo sai che un mhr replica per lo zip piaggio ad aria ne fa 9 e apparte questo risponda chi ha effettivamente provato il cilindro.
Per quanto riguarda le critiche sulla qualità del trattamento superficiale della canna ho letto attentamente che venivano "dall'estero" dove, con il dovuto rispetto, non ho mai sentito mezzi che suonavano a dovere o visto messe a punto degne di nota.....
Inoltre per chi non c'era a quei tempi......la cromatura degli eurocilindro/zirri/simonini/fabrizzi/ecc faceva già schifo allora, oggi non puo' che essere migliorata visto che la stessa athena ricroma e croma conto terzi....
Pero' se era marchiato athena fa schifo ma se qualcuno cancella e ci scrive fabrizzi o simonini nessuno fiata......strano vero ?
Io non ho mai provato la versione attuale, Denis della DRT mi diceva che tira molto, lui ne ha fatti parecchi anche per l'ottimo rapporto prezzo qualità che di questi tempi non guasta...
Secondo me è un degno erede del vecchio eurocilindro è poi parliamoci chiaro ! puoi avere il miglior cilindro del mondo ma se non lo monti come si deve è inutile dire che fa schifo o che è delicato.....
Salutoni :wink:
Allora tu hai niente conto dell'attualita.

Athena era molto popolare qui, noi abbiamo comprati tanti gt qui, ora i numeri di gt rotti sono tantissimo. Quindi, il errore e ovviamente di athena, non ha nulla relazione con il nivello di mecchanico della gente.

Di fabrizi, simonini etc. non ci sono tanti qui, anzi sono rarissimo. I athena sono ancora disponibile, ma credo che non vendono molto piu! sti cazzi.....
Avatar utente
elgabbo
Membro 50cc
Messaggi: 718
Iscritto il: mar gen 29, 2008 6:12 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: (URGENTE)-75 ATHENA

Messaggio da leggere da elgabbo »

raffaello ha sempre ragione!!!
Avatar utente
pippothebest
Membro 80cc
Messaggi: 2468
Iscritto il: mer ago 29, 2007 8:14 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: (URGENTE)-75 ATHENA

Messaggio da leggere da pippothebest »

non avendolo mai provato, a vedere non mi sembra male come gt, sicuramente meglio di un d46 polini, quello si.
Non ho capito la storia del foro booster, che lo hanno fatto la per un motivo..
Avatar utente
Beltra
Membro 80cc
Messaggi: 2086
Iscritto il: lun ott 02, 2006 7:20 pm
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Re: (URGENTE)-75 ATHENA

Messaggio da leggere da Beltra »

Beh grazie...anche un Pinasco 42, appena appena toccato penso sia meglio di un 46 Polini di serie...
comunque i booster sono al posto giusto, è la luce di scarico che è scentrata. Rileggi sopra.
Ciao
Avatar utente
hellas91
Membro 100cc
Messaggi: 3245
Iscritto il: mar apr 17, 2007 10:57 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: (URGENTE)-75 ATHENA

Messaggio da leggere da hellas91 »

Io ce l'ho qua sulla scrivania accanto a me.
Allora,lo scarico originale,parlando chiaramente,fa pena,come tutte le luci di scarico dei motori ciao 3P con prigioniero coperto,il cvf che ho sottomano ha la luce più piccola(e senza booster). La luce dell'Athena e' molto più squadrata di molte altre luci di scarico che ho visto e ciò mi piace molto,alle fascie sicuramente piacerà meno.
La configurazione interna del cilindro è a 2 travasi,molto larghi, e 4 unghiatine in stile DR. Le unghiate sono mezze bucate alla base d'appoggio del cilindro,anche se ciò non è assolutamente un problema,non vedo la necessità di saldare e spianare.
I travasi alla base presentano una parte di travaso coperta,tipo simonini per intenderci,secondo me è stato fatto per poter montare il cilindro su carter originali o comunque non raccordati,infatti il pistone presenta dei fori in corrispondenza dei travasi.
La cromatura mi sembra di buona fattura,ho visto di meglio ma onestamente mi sembra nella norma. Spigoli delle varie luci accuratamente smussati.
Il pistone a me piace parecchio,è un Meteor bifascia,fascia superiore è ad L ed è di ottima fattura. E' molto leggero,per fare un paragone l'ho confrontato con un pistone Vertex 43,4 per cilindro Polini e pesano praticamente uguali! Ovviamente nella pesata sono compresi fasce,spinotto e segers.
Ho preso il "calco" delle luci e ho fatto il calcolo delle superfici delle varie luci per dare un occhio ai vari T/A.

Io non vedo l'ora di provarlo,è un cilindro che mi affascina molto. Sono molto fiducioso,spero di non aver preso una bidonata!
Inizialmente lo proverò in configurazione originale,poi più in là darò una ritoccatina alla luce di scarico,ai booster,scarico svitabile da 28/30mm e marmittina artiginale se possibile.
Vi farò sapere
Immagine
alessiomoz
Membro 50cc
Messaggi: 443
Iscritto il: gio set 25, 2008 12:20 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: (URGENTE)-75 ATHENA

Messaggio da leggere da alessiomoz »

secondo me qui c'è qualcuno che si crede un'pò troppo un preparatore da pista......sia la luce di scarico che i booster sn nel punto giusto,sn stati messi così perchè è giusto così!!!l'athena è una marca seria e di tutto rispetto e se fosse stato un errore se ne sarebbero sicuramente accorti..........
QUANDO TUTTI UDIRONO L' ULULATO DEL DISCO ROTANTE CAPIRONO CHE NIENTE ORMAI SI POTEVA FARE PER CONTRASTARLO....
Avatar utente
Beltra
Membro 80cc
Messaggi: 2086
Iscritto il: lun ott 02, 2006 7:20 pm
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Re: (URGENTE)-75 ATHENA

Messaggio da leggere da Beltra »

Ha parlato il mister...
Non è che per caso sei dipendente Athena? :lol:
alessiomoz
Membro 50cc
Messaggi: 443
Iscritto il: gio set 25, 2008 12:20 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: (URGENTE)-75 ATHENA

Messaggio da leggere da alessiomoz »

nnnnoooo...beltra mi hai scoperto!!!...ma va va..
QUANDO TUTTI UDIRONO L' ULULATO DEL DISCO ROTANTE CAPIRONO CHE NIENTE ORMAI SI POTEVA FARE PER CONTRASTARLO....
Avatar utente
Narder16
Expert
Messaggi: 6414
Iscritto il: gio ago 18, 2005 12:49 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 54 volte

Re: (URGENTE)-75 ATHENA

Messaggio da leggere da Narder16 »

a mio parere è un ottimo cilindro. è da notare la struttura dei travasi, migliore degli altri cilindri in quanto ha la "curva" nella camicia interna al travaso. a differenza dell'eurocilindro non ha il traversino e la camicia piena (senza fori dei travasi); ricordo che nel vecchio euro non è possibile togliere il traversino senza compromettere la durata del cilindro (a tutti gli effetti indeterminata).
è curioso cercare di capire il tragitto che fa la miscela nei travasi di un un eurocilindro: tendenzialmente è stile big deps, ma lavorando bene i carter lo si può fare aspirare direttamente dal carter, evitanto la serpentina pistone-travasi-camera di scoppio forzata dal traversino.
a tutti gli effetti un athena lavorato bene è a tutti gli effetti migliore di un eurocilindro, il problema è, come ha detto ivano, è un ostia; c'è poco spazio per lavorarlo. per quanto rigurada lo scarico: sarebbe da provare a replicere le fasature di eurocilindro e copiare di sana pianta anche lo scarico. qui bisogna vedere se c'è abbastanza alluminio da lavorare.
MOTORI MINARELLI
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti