hei ciao raga, c'è il mio vespino che non vuole camminare.
prima mi partiva con tanto d' impennata, dopo ho aperto il blocco per cambiargli la campana (da 18 67 a 22 63), appena lo kiuso non ne vuole sapere di camminare.
mi spiego meglio ,la vespa accende ma appena accelero il motore sembra tipo intasato di olio ma il fumo che esce e normale.e tipo vuoto.se metto la prima e accelero la moto si spegne. ho provato in discesa a tirare le marcie ma appena supero la meta acceleratore non cammina piu si ferma e si spegne.
il minimo lo tiene ..il blocco a i carter allineati al cilindro albero anticipato, finestrella d'aspirazione allargata, gt dr 102 carb dell'orto 19 con getto 102 e senza filtro..
la corrente passa e la benza arriva perchè se tolgo la pipetta e provo ad accendere la candela si bagna tutta.
secondo voi?
se è a campo magnetico non devi darli tanto anticipo.la valvola come?a mio parere potresti aver anche il serbatoio sporco e prova comunque a ripulire il carburatore e controlla che i fili siano tutti ataccati e ok e che nessuno faccia massa da qualche parte
SJ ELABORAZIONI
progettazione-sviluppo motori 2 tempi
chi sa fa,chi non sa insegna,chi non sa fare nessuna delle due critica concordo con la firma di erossinelli
ho appena pulito tutto e lo cantinua a fare,
ho comunque notato che la testata era lenta, il cilindro era lento e la condotta pure.eppure io li avevo stretti forte e le rondelle spaccate le ho messe.ora sto sostituendo un prigioniero della condotta che si è spanato,o gia stretto sia la testa che il cilindro.ma secondo me non è solo questo.. secondo voi i paraoli possono fare questo giochetto?
vespa_gt ha scritto:se accelero a manetta mi spara la marmitta e anche il carb,se provo a mettergli il filtro appena accelero si spegne..
cazz... un gran bel grattacapo ...
allora, quando acceleri tutto il motore tende a spegnersi borbottando oppure fa un vuoto come se stassi premendo il bottone della massa? perchè se è la prima possibilità potresti essere esageratamente grasso (ma mi sembra impossibile dato che un 102 come getto max senza filtro dovrebbe essere ok o appena un pelino grasso)... seconda possibilità per qualche motivo anche se hai un getto che certamente non è da carburazione magra, non arriva benza e dunque è talmente magra che nemmeno fa scoppio...
non penso che il motore tiri su aria perchè altrimenti anche il minimo dovrebbe essere irregolare e dovrebbe accelerare da sola... e se va bene a piccole aperture vuol dire che il circuito del minimo è ok... dunque mi viene da dire che sia qualcosa nel circuito del massimo del carburatore (oltre al getto è pulito pure il polverizzatore (il tubetto di ottone che spunta nel condotto principale del carburatore)?)...
altra possibilità (è capitata a una vespa di un mio amico) sono il fili della bobina (i 3 fili rosso bianco verde) che sono spellati da qualche parte e appena acceleri il motore vibra un pelo e allora i fili toccano e fanno massa... oppure sono ossidati i faston di collegamento alla bobina... sembra strano ma è capitato... il motore in quel caso sembrava girare magrissimo e invece erano solo i fili che appena si accelerava un po toccavano a colpi e il motore aveva vuoti allucinanti ...
ricapitolando prova a controllare i fili della bobina e il circuito del massimo del carburatore... poi dimmi che casomai facciamo altre ipotesi...
ieri sera o cambiato sia i carter che l'albero motore che avevo lavorato pensando che erano stati fatti male ma niente il risultato è lo stesso mi fa i vuoti.
ora gli ho comprato la benza e gli e la miscelo a 2,5 e la sostituisco vedo cosa ne viene fuori.
a che ci sono controllo bobina e carb e vi faccio sapere.
quello che mi stona e che scoppietta ..ma la corrente arriva regolare..
comunque il pistone e montato giusto, e il getto era basso e lo alzato quindi non è questo..vi faccio sapere
a dimenticavo la candela non e color nocciola ma bensi nera secca..
sono 3 gg che lo smonto di continuo dalla mattina alla sera e ancora niente..che pa***
vespa_gt ha scritto:ieri sera o cambiato sia i carter che l'albero motore che avevo lavorato pensando che erano stati fatti male ma niente il risultato è lo stesso mi fa i vuoti.
ora gli ho comprato la benza e gli e la miscelo a 2,5 e la sostituisco vedo cosa ne viene fuori.
a che ci sono controllo bobina e carb e vi faccio sapere.
quello che mi stona e che scoppietta ..ma la corrente arriva regolare..
comunque il pistone e montato giusto, e il getto era basso e lo alzato quindi non è questo..vi faccio sapere
a dimenticavo la candela non e color nocciola ma bensi nera secca..
sono 3 gg che lo smonto di continuo dalla mattina alla sera e ancora niente..che pa***
ma hai travasato tutto dentro un'altra coppia di carter ???
comunque prova con i fili... la roba elettrica sfortunatamente non è come quella meccanica che o va o non va... quella elettrica va un po', un po' non va, un po' va benone, un po' maluccio... (insomma na merda ) ... se poi i fili sono ok penseremo a qualcos'altro...
vespa_gt ha scritto:ieri sera o cambiato sia i carter che l'albero motore che avevo lavorato pensando che erano stati fatti male ma niente il risultato è lo stesso mi fa i vuoti.
ora gli ho comprato la benza e gli e la miscelo a 2,5 e la sostituisco vedo cosa ne viene fuori.
a che ci sono controllo bobina e carb e vi faccio sapere.
quello che mi stona e che scoppietta ..ma la corrente arriva regolare..
comunque il pistone e montato giusto, e il getto era basso e lo alzato quindi non è questo..vi faccio sapere
a dimenticavo la candela non e color nocciola ma bensi nera secca..
sono 3 gg che lo smonto di continuo dalla mattina alla sera e ancora niente..che pa***
ma hai travasato tutto dentro un'altra coppia di carter ???comunque prova con i fili... la roba elettrica sfortunatamente non è come quella meccanica che o va o non va... quella elettrica va un po', un po' non va, un po' va benone, un po' maluccio... (insomma na merda ) ... se poi i fili sono ok penseremo a qualcos'altro...
lo so e da pazzi e lo fatto durante la notte comunque ora controllo i fili
thecrix90 ha scritto:ma hai travasato tutto dentro un'altra coppia di carter ???comunque prova con i fili... la roba elettrica sfortunatamente non è come quella meccanica che o va o non va... quella elettrica va un po', un po' non va, un po' va benone, un po' maluccio... (insomma na merda ) ... se poi i fili sono ok penseremo a qualcos'altro...
lo so e da pazzi e lo fatto durante la notte comunque ora controllo i fili
mioddiooo ... ora capisco perchè dici che PALLLEEEEEE
i fili tutti ok e la benza pure... .. l'unica e il carb allora..ma il carb nuovo..be lunedi ricomincio ora non poss domani devo andare in pista con la mini ed è ancora tutta smontata che asp si essere sistemata.
lunedi riprovo intanto se avete qualke idea..
vespa_gt ha scritto:i fili tutti ok e la benza pure... .. l'unica e il carb allora..ma il carb nuovo..be lunedi ricomincio ora non poss domani devo andare in pista con la mini ed è ancora tutta smontata che asp si essere sistemata.
lunedi riprovo intanto se avete qualke idea..
se fossi in te rimetto i carter e i pezzi di prima dato che non sono quelli a dare problemi... piuttosto fatti prestare un'altro 19 e prova...
ci avevo pensato ma ma rimando a lunedi, ora o un problema con la mini e ancora non lo risolto o aperto un topic su motori vari e asp qualche consiglio, devo risolverlo entro domani..
comunque forse cambiare il carb è l'unico modo per vedere se è questo il prob, solo che devo cercare un mio amico che me lo presta..
ciao vespa_gt volevo chiederti se poi hai risolto il problema con la tua vespa io ho piu' o meno lo stesso problema ho sostituito fasce elastiche paraolio sul pistone e catena di distribuzione dopo vari controlli e ripassi di fase ok si accende ha una buona compressione ma quando provo ad accelerare niente i giri del motore rimangono sempre la ed esce solo piu' fumo dalla marmitta puo' rimanere anche molto in moto finche non si ingolfa....qualcuno puo' aiutarmi grazie