Regole del forum
Questa sezione è l'Olimpo, qui dentro sono parcheggiati i veri mostri di CiaoCrossClub
Meritarsi questa cartella è un onore, segno di grande conoscenza motoristica e vera passione!
a vuoto il motore ha un altra carburazione...
devo carburarlo in pista...
il vuoto lo fa dopo i 10000...quando chiudi e riapri il gas
non scrivo quasi piu,mi limito a leggere le migliaia di stronzate che vengono dette dapersone che non si informano nemmeno prima di aprire bocca!!!indecente!
sto maledicendo il giorno in cui ho cominciato questo maledetto mezzo!
ogni volta u problema diverso!!!
ieri sera perdeva acqua
sembrava perdesse dai prigionieri dello scarico...
oggi controllo e vedo che....radiatore devastato...
caXXo
be ne ho uno di scorta...
i tubo non si trovano per niente ma poco importa
silavora e si sistema...
speriamo sia la volta buona...
domani monto il carter e non lo tocco piu
a chi interessasse la frizione attacca a 7200 giri...e il colpo che da non è indifferente
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come gia detto.rapporti a puttaxe!!!
ora si ricominceranno i lavori per sistemare..vediamo che si cava di buono...
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bene...
ho trovato un tornitore che puo farmi qualche lavoretto,pagando ovviamente.
gli ho parlato della frizione,pensavo di rifarla in alluminio con un inserto di acciaio per la campana dove fannno presa le massette.e un riporto in acciaio dove prende l'accensione.
pensavo di utilizzare una cinghia con la stessa dentatura solamente piu stretta di larghezza(da 25mm passo a 19mm)
faccio questa modifica di spessore cinghia perchè voglio montare una puleggia piu piccola sull'motore,cosi da avere un rapporto gia ridotto di quasi 2:1 e poter utilizzare dei rapporti comuni...
il lavoro non è facile da fare e sarà lungo
sopratutto dovrò studiarci u modo per fare il tutto...
appena ho novità posto tutto.
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fa bene...speriamo che dei seri risultati vengano ottenuti.
pensavo una cosa....prendendo degli ingranaggi originali piaggio non si può portarli a fare degli altri trattamente termici ? cementificazione tempra....???
gli ingranaggi piaggio sono gia trattati...inutile rifare altri trattamenti che andrebberosolo a modificare (e al 90%peggiorare)il loro stato
quindi utilizzerò ancora quelli.
ho notanto anche che non si è tritato tutto il dente ma solo 3/4 di esso,quindi vuol dire che non erano montati in modo tale che ingranasse tutto il dente ma mancasse 1/4 all'appello.
questo vuol dire che la potenza scaricata irregolarmente genera problemai seri,quindi probabilmente il tutto risolvibile,utilizzando ancora ingranaggi standard ma semplicemente controllando centraggi e giochi vari.
ora penso a rifarmi la frizione ed a bilancialrla che è a cosa piu importante.poi penseremo al resto.
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colaconf ha scritto:gli ingranaggi piaggio sono gia trattati...inutile rifare altri trattamenti che andrebberosolo a modificare (e al 90%peggiorare)il loro stato
quindi utilizzerò ancora quelli.
ho notanto anche che non si è tritato tutto il dente ma solo 3/4 di esso,quindi vuol dire che non erano montati in modo tale che ingranasse tutto il dente ma mancasse 1/4 all'appello.
questo vuol dire che la potenza scaricata irregolarmente genera problemai seri,quindi probabilmente il tutto risolvibile,utilizzando ancora ingranaggi standard ma semplicemente controllando centraggi e giochi vari.
ora penso a rifarmi la frizione ed a bilancialrla che è a cosa piu importante.poi penseremo al resto.
se lo fai, non ti vede più nessuno .... sentono solo lo spostamento d'aria di te che li passi..
altro che superblocchi da 25cv...
sei uno dei pochi che vedo fare lavori con criterio..complimenti e in bocca al lupo..
per i rapporti, se mi dici pressapoco le dentature che ti servono, forse te li riesco a procurare io...
"se x vivere t dicono "siediti e stai zitto" tu alzati e muori combattendo
ven 02 08 .Il lavoro dei moderatori e dell'amministratore del sito si adatta perfettamente alle specifiche del regolamento, ed è insindacabile.
ora per i rapporti aspetto...
se riesco a fare la frizione come dico io,posso benissimo utilizzare dei reperibili 12:1
magari montando la ruota da 14...vedremo...
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piontek ha scritto:ma se sostituissi il tutto con una trasmissione a catena saldando una corona sulla campana della frizione?
non risolveresti i tuoi problemi?
il problema non è di tenuta della cinghia che tu ovvieresti con una catena, ma è sul mozzo. i rapporti che usava probabilmente erano leggermente diffettosi, su un motore da 1,5 cv non avrebbero dato problemi, quando li metti 28 cv di potenza anche il minimo difetto diventa un problema.
CUCHK NORRIS E' L'UNICO IN GRADO DI RACCORDARE UN CARTER USANDO SOLO L'UNGHIA DELLA MANO SINISTRA.
ciao red bull 50%: motore pronto da montare, telaio work in progress
con la catena secondo me avrebbe forse più problemi..
partiamo dal concetto che 28 cv e una scatola rapporti piaggio non vanno molto d'accordo.
da qualche parte qualcosa deve cedere.... e se la cinghia ti fa perdere qualcosa in slittamenti, ti preserva da rotture di altro genere...
rendiamoci conto che già avere un si da 20-22cv alla ruota VERI vuol dire avere un motorino abbastanza ingestibile..
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quel motore fà veri 28 cavalli.
la cinghia non slitta perchè è tachettata e si incastra sulla frizione anchessa tachettata.
sarebbe una buonissima idea quella della catena però ti salterebbe sempre ci vuole una catena lunga coem quelle da kart perciò è impossibile....l'unica è fare uno sdoppiatore e sldarlo a mezzavia tra il mozzo pos e l afrizione così facendo hai due catene.
secondo me non è una buona soluzione quella della catena.
partiamo dal presupposto che le cose più deboli sono quelle che cedono prima...
se guardi dopo aver messo quel tipo di cinghia aveva il problema della frizione che scaldava.. secondo me, questo è la conseguenza della cinghia che slitta di meno, e che quindi la campana offriva maggior resistenza e questo portava, con un rapporto troppo lungo a far cedere la frizione, che slittava e la campana si cuoceva.
messa a posto la frizione, sono andati a cedere i rapporti..
la trasmissione a catena, rispetto alla cinghia, ha il pregio che slitta certamente meno(e anche che si rompe-logora meno.. è dura rompere il maglio di una catena buona), quindi meno potenza dissipata.. ma questo aumento di potenza dove va a scaricarsi? va a scaricarsi sui rapporti, sul mozzo, sui cuscinetti, tutte cose sottodimensionate..quindi o si smadonna tutto(partendo dal rifare tutta la trasmissione a catena, a tutta la scatola rapporti, compresi alberini più grossi, bilanciamenti, rapporti, cementature, allineamenti, supporti) o si avranno rotture in continuazione.. la trasmissione a cinghia ha il pregio e difetto allo stesso tempo che la cinghia ha una sua resistenza, minore sicuramente di una catena, e quindi se deve cedere qualcosa "di solito" cede prima lei..
con la catena, risolviamo un problema(che è quello degli slittamenti, degli allungamenti della cinghia, dell'usura, ecc), e ne creiamo altri 100, per avere cosa?? 3-4 cv in + su un mezzo che ne ha già 20-22-24 alla ruota??a che pro questo??un motorino deve essere anche gestibile.. in pista non contano solo i cv, conta il tipo di erogazione, non sempre + cv= tempi + bassi.. anzi..
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beh oddio non pensare....comunque se osserci i rapporti si sono roppi per 3\4 vuol dire che 1\4 non ingranava bene.. perciò allinando bene il tutto risolvi un po le cose...
lìerogazione dei cavalli conta eccome però puoi farla rendere come vuoi tu con un rapporto più o meno lungo o uno scarico.
io sul mio kart ho la possibilita di agire su una valvola (rave) che incide sulla curva della coppia periò posso decidere se dare tutta la coppia in alto o in basso.
se avessimo una cosa del genere risolvi un altro po i problemi dello sforzo anche perchè avere coppia a 6000 giri vuol dire che hai ancora tutto il si da spingere se hai la coppia a 10000 giri il si ha molta forze d'inerzia e gli ingranaggi sforzano di meno.
allora voglio mettere in chiaro alcune cose lette velocemente...
saldare una corono asulla frizione non è pensabile.la frizione originale si macina peggio dei rapporti...
all'inizio la frizione si cuoceva per il semplice fatto che, pur avendo un rapporto alla ruota di 17:1
ma avendo un rapporto sulla trasmissione di 1:1 il rapporto finale era solamente di 17:1
prendendo come riferimento il rapporto che montavo prima che si aggirava attorno al 15:1 finale,ma avevo lo slittamento della chnghia che faceva da frizione,non avevo problemi nel sentire il rapporto lungo,ma la cinghia durava due accelerate e poi era tritata.
quindi ora con la cinghia dentata,che ovviamente non slitta(e non slitta di meno,non lo fa proprio)il rappoto non è sfalsato dallo slittamento ma è cosi com'è.
quindi la frizione si quoceva perchè non tirava il rapporto e il motore comunque spingeva e saliva di giri "sfrizionado" e di conseguenza quocendo la frizione.
per la catena credo di essere stato chiaro piu di una volta.
la catena da kart è ha uno sviluppo di circa 600mm per metterne una sul si ne servirebbero almeno 900mm
la catena da kart resta aderente sulla coronoa posterirore almeno per piu della metà della sua lunghezza e non ha lasco per oscillare molto.
sul si resterebbe aderente alle corone per circa 1/5 della sua lunghezza e il lasco che si verrebbe a creare sarebbe troppo...
ora ragionando a fin di salute.
se una catena oscilla per buona che sia prima o poi cede(ricordiamoci che non gira a 1000 giri al minuto come quelle delle moto,come molti mi hanno detto)ma è attaccata direttamente sull'abero e arriva a girare anche a 16000 giri al minuto tranquillamente.
se vi volete trovare una catena nella natica di sinistra fateve pure...io preferisco non prenderla...una cinghiata lascia il segno rosso ma la catena te lo apre il culo...
spero di essere sato chiaro.
ora vedremo se con la prossima trasmissione riesco a risolvere il problema delle vibrazioni che era quello che mi limitava a far salire di giri il motore in pista.
per il rapporto ho notato u piccolo problema di allineamento dei rapporti.
praticamente la ruota dentata che va a trasmettere il moto alla ruota,non ingranava perfettamente allineata con l'ingfranaggio prima.in pratica il dente lavorava al 90%
quel 10 % che manca secondo me puo dare risultati buoni.
e seconda cosa sempre quella ruota grossa aveva una bolla nel dente che si è rotto singolarmente ed ha contribuito a far macinare gli altri...
recuperando quel 10% e rimedianodo delle ruote dentate senza cricche o bolle di fusione second me riesco a girare.
appena trovo il meteriale comincio con la frizione. poi vedremo se va bene o no...
per ora resta la trasmissione a cinghia sia chiaro.
per la catena parlatene con nicol che lui ne parlava...
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ola a tutti...oggi sembrerebbe un bel giorno
ho trovato un signore che fa lavorazioni meccaniche e sembra avere molto occhio,diciamo che sa la sua in fatto di costruzioni meccaniche.ed ha molta inventiva.
fatto sta che gli avevo portato il materiale per rifarmi la frizione...
oggi vado per portargli la puleggia dietro da tornire e mi trovo la frizione finita...o quasi...(mi sono speigato male e mi ha fatto il diametro interno della campana da 93 invece che da 85..ma si rimedierò presto facendo un inserto...
la campana stavolta è stata fatta in alluminio...
con puleggia da 65 e non piu da 98..
la puleggia è stata calettata a caldo sopra l'alluminio e mi ha garantito che ci tiro una nave..
idem è stato calettata una fascia per fare l'accensione,derivata come avevo detto da scooter minarelli.
ora nelle foto non vedete un cuscinetto ne la frizione...
il cuscinetto è al lavoro sull'altra frizione(che ho dimenticato la) e la frizione è quella di prima quindi non cambia...
settimana prossima arriva cinghia e puleggia lavorata.
manca solamente da rifare il mozzo completamente controllando delle uote e poi dovremmo esserci.
metto qualche foto
ora speriamo che il rapporto che vado a creare sia sufficientemento corto per tirare la ruota da 16...altrimenti dovro limitarmi ad utilizzare la ruota da 14 pronta e gommata nuova...
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Ciao a tutti ragazzi mi inserisco in questa discussione perchè si parla di un argomento che mi interessa molto e in questo periodo nel quale ho un po più di tempo riesco a leggere di più il forum e a guardare il sito più spesso e con più calma,parlando di trasmissione è vero quel che avete detto, purtroppo con una trasmissione più robusta e resistente le sollecitazioni si hanno su altri organi.
Io ho fatto varie prove con il mio bravo e in tutte non mi sono mai fidato a spalancare il gas proprio perchè anche se ho le catene ,la frizione (e più in particolare la parte interna )e il pignone che sta nella ruota dietro sono stati progettati per una potenza molto più bassa.L ultimo giro che ho fatto è stato lunedì sera ed è stato purtroppo breve perchè come al solito il carburatore mi ha dato i soliti problemi di auto ingolfamento quindi ho potuto fare solo tre accellerate (sempre moderate)ed effettivamente il problema del riscaldamento della frizione c é, perchè i giri sono tanti e solo fino a quando le masse rotanti non sono attaccate alla campana e quindi girano insieme allo stesso numero di giri,c è sempre sfregamento,un altro problema che ho notato è che la mia frizione avendo le molle di apertura originali attacca praticamente subito e stacca invece quando il motore è pochi giri di minimo e questo produce un effetto "freno motore" che potrebbe magari essere anche positivo però non vi so dire perchè non ho mai provato il mezzo in pista con delle curve.
o finalmente sei ritornato...
beh io ti consgio di rifare il gruppo frizione.come campana puo andare bene,ma la frizione in se.dammi retta non regge.
i 3 pernetti che tengono le massette,sono quelli che trasmettono il moto,e la prima volta che spalanchi tutto ti si tranciano di netto,sopratutto se la trasmissione non ha slittamenti...
parlando del mio,
ho montato il cerchio da 14 gommato nuovo.
ho notato cambando i rapporti,che i denti di quelli che monto ora sono molto piu grandi come dimensione rispetto a quelli che avevo prima.
li ho allineati leggermente,cosi che il dente lavori completamente.
ora il rapporto sarà ancora molto lungo ma almeno dovrebbe tenere.
se vedo che resta inguidabile in pista.cercherò di montare una puleggia ancor piu grossa cosi da accoricare ancora il rapprto.
una prossima modifica che farà è quella di rfare la puleggia della pompa cosi da diminuire il numero di giri della stessa.evitando che il mezzo sputi acqua dallo sfiato.
vi aggionrò appena faccio altre modifiche
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ok ci siamo quasi...
la puleggia della pompa è stata rifatta...
quella è gia montata e non dovrebbe dare problemi.
la frizione da dei problemi però..spero risolvibili settimana prossima!!!!
la cinghia sfrega sulla campana e resta leggermente troppo tesa a mio parere..
per la tensione so come poter rimediare,per lo sfregamento faccio tornire 1mm dietro la campana e gli ultimi 10 mm di diametro vicino alla puleggia motrice(calettata sulla campana)li faccio smussati,come nelle pulegge classiche con i bordini.
mi resta da montare il tutto e provare...ma questo lo faro non qui..ma forse riuscirò a mettere un video.
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rieccomi...tornato dall'olanda...
la trasmissione sembrerebbe tenere questa volta
montando la ruota da 14 il rapporto è troppo corto e lo si vede anche dal video che non ne vuole sapere di stare giu
ora aspettando qualcuno che mi recuperi un cerchio da 16 a 3 razze sistemo la storia rapporti.
e appena mi viene l'ispirazione giuro che lo rivernicio...
consigli sulla colorazione?
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nicola fidati come è adesso fà c§ag§re però se lo rivernici con gli stessi colori ma bene viene molto bello
un colore molto bello è anche l'azzurro polini,con cerchi neri