Ho da due giorni montato il 102 Pinasco e ho notato che mi perde alcune gocce di olio-benzina dalla testa, io la testa l' ho avvitata ogni vite piano piano e in senso incrociato con la massima forza che potevo, dove ho sbagliato? è normale che perda un pochino? bisogna mettere delle guarnizioni o la pasta rossa?il bello è che anche prima della modifica mi perdeva da quel punto con il motore originale, ma comunque non ci piò essere correlazione è solo una concidenza. Vi ringrazio, saluti
CIAO è NORMALE,A ME PERPEVA LEGGERMENTE,MA POI HO MESSO UN FILO DI PASTA ROSSA,MA non ANDREBBE ESSENDO ALLUMINIO SU ALLUMINIO,E NON VA GUARNIZIONE NEANCHE SUL CARTER,non PREOCUPARTI SUCCEDE ANCHE CON IL 130 QUEL LAVORO
allora questo è un discorso non molto complicato: la testa o testata ogni volta che viene rimossa dal cilindro richiederebbe un piccolo alesaggio e un'assoluta pulizia poichè le due circonferenze dovrebbero essere convergenti : in parole povere unirsi e combaciare perfettamente senza avere alcun spazio vuoto, la guarnizione di testata per esempio quella del 102 non è allegata al pacco del gruppo termico quando viene acquistato, questo significa che il gt non la necessità, penserai che la perdita di olio o miscela sia collocata ad un discorso di perdita di compressione ma in realtà non è così a meno che la testa non sia proprio staccata di qualche millimetro e qualche decimo dal cilindro. Non c'è nessuna correlazione per quanto riguarda il 50 e il 102. l'unica ragione sarebbe la sfiga ma non preoccuparti, capita spesso che perda dalla testa, potresti risolvere questo problema come già annunciato in precedente con della pastella rossa per motori, per quanto riguarda il tirare i bulloni sappi che c'è una chiave apposita per lo smontaggio della testa ed è un lavoro un pò pericoloso poichè è facile rompere un bullone e questi resta incastrato tra testata e cilindro, a questo punto resterebbe solo una cosa da fare, e dire d'oh come homer simpson. spero di averti lasciato senza dubbi dopo questo discorso saluto. ciao
si chiama chiave dinamometrica: misura lo sforzo applicato per serrare il dado e tramite un ripetuto "clic" ti avverte quando hai raggiunto il valore da te precedentemente impostato.
Grazie mille, allora magari provo con la pasta rossa oppure lascio stare, con la pasta rossa, ho paura di metterne troppa e che poi va a finire nel cilindro. Se va nel cilindro succede qualcosa?Grazie dell' aiuto!
Alessio ha scritto:si chiama chiave dinamometrica: misura lo sforzo applicato per serrare il dado e tramite un ripetuto "clic" ti avverte quando hai raggiunto il valore da te precedentemente impostato.
ecco giusto mi hai preceduto. allora aggiungo che il valore è misurato in newton, per quanto riguarda la pasta rossa non preoccuparti che se ti va a finire nel cilindro non è pericolosa comunque sia non utilizzare un pennello ma usa il dito e applicala sulla superficie del cilindro o della testa poi ci applichi la testa e la monti SENZA fare troppa forza sennò ti capita quello che ho descritto in precedente. ah in extremis ti dico di stare attento che non ti piombi giù qualcosa nel cilindro e pulisci bene testata e cilindro prima di montarli, spero di essere stato utile. ciao mi raccomando presta attenzione!
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di solito sulla testa ci vanno 9-11 kg di chiusura..più o meno la forza che fai con la chiave senza montarci sopra...e comunque la pasta rossa si mette sempre..sia in testa che alla base..
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bigtop17 ha scritto:di solito sulla testa ci vanno 9-11 kg di chiusura..più o meno la forza che fai con la chiave senza montarci sopra...e comunque la pasta rossa si mette sempre..sia in testa che alla base..
alla base ce l'apposita guarnizione...pero un pelo sul malossi alla base la metto,anche per tenere incollata la guarnizione mentre monto il gt..i corsa corta per fissarli alla base sn una menata unica,i corsa lunga invece hanno il serraggio solo in testa.
supercar996 ha scritto:Ho da due giorni montato il 102 Pinasco e ho notato che mi perde alcune gocce di olio-benzina dalla testa, io la testa l' ho avvitata ogni vite piano piano e in senso incrociato con la massima forza che potevo, dove ho sbagliato? è normale che perda un pochino? bisogna mettere delle guarnizioni o la pasta rossa?il bello è che anche prima della modifica mi perdeva da quel punto con il motore originale, ma comunque non ci piò essere correlazione è solo una concidenza. Vi ringrazio, saluti
Domanda...risposta
conosci le deformazioni dovute alle alte temperature???
se ci sono dei valori dinamometrici anche sul libretto del cilindro ci sarà un motivo...
le teste non devono sfiatare, ma putrtroppo lo fanno, l'unia soluzione è l'incasso
conosci le deformazioni dovute alle alte temperature???
se ci sono dei valori dinamometrici anche sul libretto del cilindro ci sarà un motivo...
le teste non devono sfiatare, ma putrtroppo lo fanno, l'unia soluzione è l'incasso
quoto
inoltre le deformazioni si verificano anche a freddo se non si tirano con la stessa forza o in modo disuguale i prigionieri.
non e' bene tirare i prigionieri allo spasmo soprattutto dove c'e' la guarnizione perche' stringendo troppo vengono alterate le caratteristiche di elasticita' della guarnizione stessa
per chi lavora sulle teste la chiave dinamometrica e' indispensabile come il tester per l'elettrauto.
e non mi si venga a raccontare come fanno certi meccanici che ti fan vedere la mano e ti dicono:qui c'e' la chiave dinamometrica ! balle.
poi io sono contrario anche alla pasta rossa , meglio non usarla sulla testa, prima o poi sfiata.
SE NON PIOVE, INVIATO CON SEGNALI DI FUMO, ALTRIMENTI, CON TAM-TAM SOTTO LA TETTOIA !
( SAPETE COM'E' , L'UMIDITA', SI FA SENTIRE )
e come mai il cilindro lo fanno di ghisa e la testa d'alluminio: perchè l'alluminio è più morbido della ghisa e stringendo i dadi di testa dovrebbe prendere tutte le micro asperità del piano d'appoggio del cilindro e in parole povere chiudere quasi perfettamente la camera di scoppio senza dover usare pasta rossa o guarnizioni varie.
purtroppo ci sono delle persone che dicono: stringi, stringi, stringi di più dai, ancora, tanto non succede niente, più la stringi meglio è, mi piacerebbe sapere per cosa hanno inventeto la chiave dinamometrica, ecc.....
non è che dura di più: serri i dadi e i bulloni con la giusta forza quel tanto che basta a poterli riallentare un giorno o di lasciarli per sempre lì che tanto non si sviteranno mai da soli.
dura di più perchè se sei un contadino strappi le filettature dei bulloni e gli spani le teste: con la chiave dinamometrica no
se ci sono deivalòori dinamomentrici per ogni vite dei carter ci sarà un motivo, piu i lavori sono fatti bene, meno gioco hanno i cuscinetti, piu è bilanciato albero e campana, meglio stacca la frizione, meno si usura il cilindro, meno si disassano le sedi di alberi e contralberi e piu il motore sarà affidabile
se chiudete tringendo tutto con la massima forza non vi durerà molto
anche perchè c'è gente che ha grippato avendo stretto troppo il cilindro...perchè ti si scazzano le tolleranze e si deforma il cilindro...
se volete vi passo le tabelle con tutti i serraggi completi...
me li porta mio padre dall'officina...
comunque io non ho mai stretto niente con la dinamometrica...tutto a occhio...
beh dovessi montare un elle allora si,ma per motori non cosi spinti una stretta senza forzare troppo va bene...