Regole del forum
Questa sezione è l'Olimpo, qui dentro sono parcheggiati i veri mostri di CiaoCrossClub
Meritarsi questa cartella è un onore, segno di grande conoscenza motoristica e vera passione!
ho cominciato dei lavori da tempo su un si x poter gareggiare alle gare che organizza il ccc
come base ho preso un si e mi sono ispirato ad albero e i suoi mitici ciao, x l'ìuso delle plastiche da cross
la parte ,come al solito ,che tendo a curare di piu oltre alla ciclistica(non l'estetica) è il motore..
il motore è cosi composto:
carter motore sinistro originale barenato per ospitare un d 46
carter destro eurocilindro ATG lamellare
albero motore ATG corsa 43
cilindro pinasco nero d 46
carbuartore dell'orto 24
marmitta leovince(la marmitta è stata modificata leggermente perchè mancava il silenziatore e ne è stato monytato uno sempre leovince ma da scooter e la piastra x fissarla dietro è stata saldata alla marmitta)
trasmissione a variatore
premetto che il motore cilindro era gia stato assemblato e provato per vedere come andava...non mi soddisfaceva affatto quindi ho smontato il tutto e ho ritoccato leggermente il cilindro...
i valori di fasatura iniziali del motore erano
scarico 170°
travasi 125°
frontescarico 119°
portate a
scarico 188°
travasi 125°(come da originali)
frontescarico 128°
ho alzato le vecchie unghiate che ho trasformato in frontescarico ed ho allargato la luce di scarico e variata anche la sua fasatura
ecco alcune foto
queste invece erano le prime prove del motore e del mezzo in generale...
non sono da trenere in considerazione perchè sono stete fatte alcune modifiche
il filtro sarà fatto sotto la sella mentre il telaio verrà rinforzato leggermente...
qui alcune foto del telaio
è ancora da finire
a reve arriva il filtro (rosso) e lo dovrè posizionare e collegare al carburatore...
questa è la foto del tealoio rinforzato
accetto qualsiasi commento ma sopratutto suggerimenti INTELLIGENTI e non buttati li tanto x dire qualcosa...solo risposte utili a me ad a quelli che consulteranno il topic...grazie
Ultima modifica di colaconf il sab gen 05, 2008 8:25 pm, modificato 6 volte in totale.
non scrivo quasi piu,mi limito a leggere le migliaia di stronzate che vengono dette dapersone che non si informano nemmeno prima di aprire bocca!!!indecente!
sapresti dirmi a quanto hai portato la fasatura dello scarico?
con questo motore che ho avuto personalmente ti posso dire che mi sono trovato meglio con la puleggia.
bello....... comunque io rifinirei meglio i travasi e le unghiate, arrotonderi meglio gli spigoli.... e metteri il prigioniero speciale per deps visto che hai aperto così tanto lo scarico.....
bello il lavoro!
comunque, forse è solo una mia impressione, ma mi sembra che l'altezza della sella sia veramente alta..
non è che forse è un pò troppa?
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
arrotondare cosa?
se paròate degli spigoli delle luci allora io non sono x quei lavori perchè mi era stato spiegato ,che soprattutto con lo scarico piu è spigoloso e piatto e piu crea depressione aspirando maggior quantità di miscela...
logico che l'ho ripassato con una barretta abrasiva x togliere eventuali bordini indesiderati!
per il fatto travasi non sono stati modificati
è solo stato tolto un pezzo di camicia(per esperienza fatta) per aumentare leggermente la portata del travaso senza modificarne la forma...dentro è stato solo addolcita la curavtura e basta...
x il prigioniero non so dove trovarlo ma potrei farmelo fare prossimamente se me ne ricorderò..
ho ciuso il motore e appena mi arrivano i pezzi lo riprovo con questa configurazione del cilindro
x il fatto alteza sella hai ragione teus..è alto ma dopo quella foto ho abbassato la sella di circa30mm e penso che la abbasserò ancora di 10mm perchè tende un po a spararti in avanti in frenata...
idem per il carburatore....appena il motore funziona come si deve si provvede a fare un riparo al carbuartore...
ecco per il disocrso puleggia io lascerei perdere visto che lo devo utilizzare x cross!!
non scrivo quasi piu,mi limito a leggere le migliaia di stronzate che vengono dette dapersone che non si informano nemmeno prima di aprire bocca!!!indecente!
colaconf ha scritto:arrotondare cosa?
se paròate degli spigoli delle luci allora io non sono x quei lavori perchè mi era stato spiegato ,che soprattutto con lo scarico piu è spigoloso e piatto e piu crea depressione aspirando maggior quantità di miscela...
logico che l'ho ripassato con una barretta abrasiva x togliere eventuali bordini indesiderati!
per il fatto travasi non sono stati modificati
è solo stato tolto un pezzo di camicia(per esperienza fatta) per aumentare leggermente la portata del travaso senza modificarne la forma...dentro è stato solo addolcita la curavtura e basta...
x il prigioniero non so dove trovarlo ma potrei farmelo fare prossimamente se me ne ricorderò..
ho ciuso il motore e appena mi arrivano i pezzi lo riprovo con questa configurazione del cilindro
x il fatto alteza sella hai ragione teus..è alto ma dopo quella foto ho abbassato la sella di circa30mm e penso che la abbasserò ancora di 10mm perchè tende un po a spararti in avanti in frenata...
idem per il carburatore....appena il motore funziona come si deve si provvede a fare un riparo al carbuartore...
ecco per il disocrso puleggia io lascerei perdere visto che lo devo utilizzare x cross!!
ok, comunque dicevo gli spigoli sulla camicia...... li arrotonderei meglio......
Ciao colaconf..complimenti x il mezzo..ma una cosa..le unghiate le hai aperte tu?se si allora rifinisci perchè non vanno molto bene..sono irregolari e da quello che vedo il dremel ti scappa facilmente..non è una critica sia chiaro..
con l'unghiata ho fatto un segno con il mandrino..non ero attento mentre lo facevo...non sono quei segni che danno problemi...
no mi dispiace ma il variatore non è un pinasco ma un variatore da scooter adattato al ciao...
x gli spigoli sulla camicia non sembra interferiscano con il pasaggio della miscela...x il momento restano cosi...se vedo che ilmotore non mi da ancora quello che voglio farò anche la modifica agli spigoli..
non scrivo quasi piu,mi limito a leggere le migliaia di stronzate che vengono dette dapersone che non si informano nemmeno prima di aprire bocca!!!indecente!
Narder16 ha scritto:scarico fantastico: complimenti! io avrei lasciato la camicia sui travasi principali.
ho voluto provare a toglierla per il motivo che cosi facendo aumenta un po il volume del travaso...e volendo essere pignoli la fascia striscia una volta in meno sulla camicia,chiudendosi...
e l'ho anche fatto perchè lo avevo fatto su un polini e ho sentito un buon cambiamento,non esagerato ma un briciolo in piu di coppia
lo scarico aveva ancora spazio per essere allargato ma non volevo esagerare...non si sa mai che si incasrtino le fasce spaccando tutto....
non scrivo quasi piu,mi limito a leggere le migliaia di stronzate che vengono dette dapersone che non si informano nemmeno prima di aprire bocca!!!indecente!
Ciao colaconf mi piacerebbe sapere la differenza di caratteristiche e qualità di erogazione tra l'utilizo di carter Malossi MP e kit ATG con il medesimo gt...
io ho due kit ATG: uno con Euro 65, carburatore a depressione da 20 e preparato interamente da Turbomonz, l'altro con gt Simonini "90" e carburatore da 24...la domanda di prima era diretta a capire quanto tale tipologia di alimentazione funge meglio con questi due gt o, comunque, quale tipologia di gruppo termico è sfruttato al meglio dal kit ATG(piccoli, grossi, spinti, lavorati, etc)?
seconda domanda, pur non avendo mai visto i miei due blocchi, a prima vista che scarichi gli abbineresti? Inoltre pensavo di abbinare all'Euro una trasmissione a puleggia, mentre per il Simo un Malossi Multivar, che ne dici? e come hai tarato il tuo variatore?...
scusa per la mole di domande fatte...anziche proporre qualche spunto riflessivo, ma purtroppo sono molto pochi coloro che hanno mai montato ed utilizzato un kit ATG, cosi se permetti ti "sfrutto" un pò , anche perchè sei preparato in generale molto bene su moltissimi aspetti dell'elaborazione del Ciao...
grazie
"Ragazzo, goditi la guerra...che la pace sarà tremenda..."
(Leon Degrelle)
davide78 ha scritto:Ciao colaconf mi piacerebbe sapere la differenza di caratteristiche e qualità di erogazione tra l'utilizo di carter Malossi MP e kit ATG con il medesimo gt...
io ho due kit ATG: uno con Euro 65, carburatore a depressione da 20 e preparato interamente da Turbomonz, l'altro con gt Simonini "90" e carburatore da 24...la domanda di prima era diretta a capire quanto tale tipologia di alimentazione funge meglio con questi due gt o, comunque, quale tipologia di gruppo termico è sfruttato al meglio dal kit ATG(piccoli, grossi, spinti, lavorati, etc)?
seconda domanda, pur non avendo mai visto i miei due blocchi, a prima vista che scarichi gli abbineresti? Inoltre pensavo di abbinare all'Euro una trasmissione a puleggia, mentre per il Simo un Malossi Multivar, che ne dici? e come hai tarato il tuo variatore?...
scusa per la mole di domande fatte...anziche proporre qualche spunto riflessivo, ma purtroppo sono molto pochi coloro che hanno mai montato ed utilizzato un kit ATG, cosi se permetti ti "sfrutto" un pò , anche perchè sei preparato in generale molto bene su moltissimi aspetti dell'elaborazione del Ciao...
grazie
allora io l'euro non l'ho mai potuto provare....
posso solo dirti che l'atg funziona sicuramente meglio con un gt lavorato per il semplice fatto che creando depressione e facendo aspirare piu miscela ,serve un gt"capiente"
qualche anno fa lo avevo provato sia con il simonini che con il pinasco...entrambi originali...
con il pinasco andava forte con il simonini un po di piu ma non eccessivamente.
il confrono ton gli mp non te lo so dire,so che il mio simo con gli mp va forte rispetto al polini che avevo fatto super stravolto nella travaserie e scarico,ma sto parlando di due motori completamente diversi!
x montare vario o puleggia dovresti almeno sapere se è stata variata la fasatura del gt..se è troppo alta farai molta fatica a prendere la coppia..solitamente sopra i 180 diventa molto lento in ripresa ma quando prende arrivaa molti piu giri e va piu forte.
x la marmitta al blocco atg con pinasco ci ho abbinato una gianelli meg,faceva pochissimo rumore e mi sembrava fiacco, ho tirato assieme una vecchia leovince ed il risultato è stato grandioso...
molta piu coppia in basso(che è quella che cerco)
per la taratura del vario dipende dalla fasatura del gt...se è originale penso che con dei rulli da 5 5.5 potresti partire x affinarla e una molla gialla
se invece le fasatue sono un po piu spinte devi alleggerire i ruli ,io pensavo di provare quelli del multivar da 4,7 che ti mettono nella sctola(se riesco a trovarlo)
x le differenze di erogazione rispetto agli mp,il kit atg dovrebbe essere piu copioso ai medi,per a fisionomia del motore stesso.
per sentito dire la marmitta migliore è la proma circuit almeno x l'euro
mentre x il simonini 90 io ci abbinerei o una fabrizi o una calibrata....posso solo dirtelo x sentito dire perchè non ne ho mai provate diverse,me la sono costruita facendo dei calcoli...
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oggi ho acceso il motore e modificato un po le plastiche...ho modifcato le foto.
ilmotore è stato acceso ma non ha fatto strada.
è da tarare sicuramente la trasmissione e da rifare la carburazione appena arriva il filtro nuovo...
a breve arriverà anche un ammortizzatore che si provarà ad adattare...nel frattempo è stato abbassato ancora leggermente ma in previsione del nuovo ammortizzatore si dovrà modificare di nuovo l'altezza.
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l'ho provato a pasquetta sui monti...
vuoi taratura sfavorevole,tira aria da qualche dannatoposto che non riesco a trovare,ma anche se scarburatissimo va e diverte..
devo solo aumentare il getto per sistemare la carburazione ed evitare che si rovini il motore...
non ho mai tempo di provarlo e di finire il lavoro...ma credo di finirlo per la gara ad arezzo se ci sarà
non scrivo quasi piu,mi limito a leggere le migliaia di stronzate che vengono dette dapersone che non si informano nemmeno prima di aprire bocca!!!indecente!
turbomonz ha scritto:Ti auguro di sistemare queste ultime magagne e portare il motore al massimo del rendimento...è un gran bel progetto questo! Complimenti
speriamo...
appena riescoa trovare il tempo lo finisco cosi alla gara riescoa a fare qualche giro per divertrirmi...il progetto è nato per quello,divertirsi!!!
non scrivo quasi piu,mi limito a leggere le migliaia di stronzate che vengono dette dapersone che non si informano nemmeno prima di aprire bocca!!!indecente!
turbomonz ha scritto:Ti auguro di sistemare queste ultime magagne e portare il motore al massimo del rendimento...è un gran bel progetto questo! Complimenti
speriamo...
appena riescoa trovare il tempo lo finisco cosi alla gara riescoa a fare qualche giro per divertrirmi...il progetto è nato per quello,divertirsi!!!
già! con l'atg ci si diverte moltissimo!! è favoloso ai bassi!!!
Davvero complimenti,spettacolare
Non mi piace molto la fasatura di scarico,avrei visto meglio una cosa del tipo 182 scarico e 124 travaso,magari guadagnavi qualcosina in basso considerato anche il carburatore generoso
Una curiosità..l'hai mai provato con una marmitta originale o simili?
Secondo me guadagni molto ripresa..testato personalmente
Anche se l'allungo va a donne di facili costumi..
allora per il carburatore,l'ho sostituito ed ho montato un 21...
avevpo provato la gianelli mega,vera delusione,nel montare la leovinci è diventato un altro motore!!!
con quella originale non credo vada bene,considerando l'esperienza con la mega...
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tra 3 settimane sono ancora reperibile...un finesettimana o quando puoi ci si mette d'accordo...andiamo in una pistina con un paio di getti e lo carburiamoe facciamo due sgommate...
cosi almeno lo finisco...
appena compero una digitale nuova(la mia nel fare un video al ciao cadendo si è rotta) metto le foto del si come è ora,con il filtro da kart rosso sotto la sella...
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hahah!!!
magari,ma solo per provare non ne vale la pena...
non scrivo quasi piu,mi limito a leggere le migliaia di stronzate che vengono dette dapersone che non si informano nemmeno prima di aprire bocca!!!indecente!