Spegnimento CBA in ripartenza da fermo

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Dani17
Membro triciclo
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Spegnimento CBA in ripartenza da fermo

Messaggio da leggere da Dani17 »

Ciao a tutti, sto facendo i primi giri di prova col mio Gilera CBA con carter originale con finestrella allargata, polini 65, SHA13/13, filtro polini tagliato, variatore hi-speed polini e giannelli power.
Sia da freddo dopo pochi minuti che da caldo dopo anche mezz’ora d’utilizzo, se mi fermo e accelero, non importa quanto, sia un filo di gas, che tutto tirato, mi fa dei vuoti in basso, borbotta e spesso il motore non riesce a riprendere giri e muore. Montavo getto 60 per il rodaggio, candela marrone tendente al nero ma considerate che non sono andato mai oltre a metà gas per paura di grippare come dice polini per i primi 500km almeno. Ho provato a cambiare getto mettendo un 55, via di mezzo tra il range consigliato da Polini (52-58) ma non cambia nulla. Cosa può essere? Per il resto il motorino sembra girare bene, quando si spegne si riaccende subito.
Solitamente quello che tocco non funziona più... ](*,)
claudio7099
Moderatore
Ha ringraziato: 97 volte
Sei stato  ringraziato: 575 volte

Re: Spegnimento CBA in ripartenza da fermo

Messaggio da leggere da claudio7099 »

il 13 13 è nuovo originale dell'orto
Jones
Membro triciclo
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Messaggio da leggere da Jones »

Ciao, proverei un getto oltre il 60, un 62 ecc.
Non ho ben chiaro come possa essere tagliato il filtro Polini ma così a occhio può darsi che il rapporto della miscela sia con aria leggermente in eccesso.
Poi se quando il motorino si spegne si riaccende anche subito, per il momento direi che il problema non dovrebbe essere elettrico.
Hai anticipato l'albero?
Gilera CBA
Dani17
Membro triciclo

si, originale dell’orto comprato nuovo, al filtro ho asportato un pezzetto di plastica in alto a sinistra dove ha i 3 imbocchi. Non so se provare un 62 poiché la candela suggerisce una miscela leggermente grassa già col 60 e mi aspetterei questo tipo di problema con un eccesso di miscela appunto. L’albero non è anticipato.
Jones
Membro triciclo

Si se la candela dice che è già grassa meglio non andare oltre.
Da 60 a 55 sono 5 punti, può essere che vada bene una via di mezzo.
Io per la carburazione vado a passi di uno o due al massimo, e comunque le prove da fare in questo senso sono sicuramente più di una.
Che candela monti?
Gilera CBA
claudio7099
Moderatore

le istruzioni polini per il taglio filtro valgono per il 75cc non per il 65cc ,con un piccolo video magari capiamo il problema
Fearless
Membro 50cc
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Messaggio da leggere da Fearless »

Non c'è bisogno di 500km per il rodaggio, bastano uno o due pieni massimo di miscela al 3% con un buon olio sintetico. Smetti di pelare il gas e comincia a dare buone accelerate al massimo sulle brevi o medie distanze, sennò la candela non raggiunge la temperatura di autopulizia e si imbratta.

La lettura più o meno corretta del colore candela si fa sparando il motore al massimo per qualche chilometro dopo averlo rodato un poco, fermandosi, spegnendo immediatamente il motore e smontare la candela osservandola.

Andare a metà gas fisso, pulisce male la candela e accentua l'imbrattamento, falsando la lettura del colore. Con la tua configurazione (carter lavorati, Giannelli Power, 13/13), il getto corretto si attesta solitamente tra il 56 e il 62. Rimetti il 60 e prova senza filtro aria e vedi se fa lo stesso di prima.

Hai messo il polini hi-speed ma non hai detto come è tarata la frizione posteriore.

Sui motori a variatore Piaggio/Gilera con cilindri come il polini 43, se la frizione posteriore attacca troppo presto, il motore va sottocoppia e si siede immediatamente.

Cosa succede: Al minimo, se i rulli del variatore o le molle della frizione fanno fare presa alle massette quando il motore è ancora a bassissimi giri, il motore non ha la forza lineare (coppia) per spingere il mezzo e muore soffocato.

Soluzione: Devi montare le molle della frizione posteriori più dure. La frizione deve attaccare a un regime di giri più alto, permettendo al motore di superare la fase critica di "borbottio" prima che il variatore cominci ad aprirsi. Assicurati anche che i rulli nel variatore Hi-Speed non siano troppo pesanti (per il Polini 65 servono solitamente rulli tra i 4.5g e i 5.5g).

Fai queste prove e poi ci risentiamo.
claudio7099
Moderatore

Fearless ha scritto: sab lug 18, 2026 8:46 pm

Sui motori a variatore Piaggio/Gilera con cilindri come il polini 43, se la frizione posteriore attacca troppo presto, il motore va sottocoppia e si siede immediatamente.

Cosa succede: Al minimo, se i rulli del variatore o le molle della frizione fanno fare presa alle massette quando il motore è ancora a bassissimi giri, il motore non ha la forza lineare (coppia) per spingere il mezzo e muore soffocato.

Soluzione: Devi montare le molle della frizione posteriori più dure. La frizione deve attaccare a un regime di giri più alto, permettendo al motore di superare la fase critica di "borbottio" prima che il variatore cominci ad aprirsi. Assicurati anche che i rulli nel variatore Hi-Speed non siano troppo pesanti (per il Polini 65 servono solitamente rulli tra i 4.5g e i 5.5g).

Fai queste prove e poi ci risentiamo.
non sono per niente daccordo con quello che scrivi ,il polini non ha mai avuto problemi in ripresa poi con una giannelli city ,questa fissa di trattare la trasmissione moped come fosse uno scooter non và bene ,le mollette frizione si cambiano in rari casi a seconda del tipo di frizione utilizzato
Dani17
Membro triciclo

ciao a tutti e grazie dei consigli, oggi ho fatto una prova con un ciclere 66 e filtro polini. Il borbottio iniziale è sparito ma ho fatto pochi chilometri e al minimo si spegne quasi subito, ho provato a dargli 2 giri di vite per regolarlo ma poi non si è più acceso e purtroppo in questi giorni non ho tempo di starci dietro. Comunque monto ngk B6hs e per la poca strada che ho fatto ha tenuto un colore sul nocciola leggermente scuro. In ripartenza diciamo che entra in coppia abbastanza rapidamente e comunque sembra comportarsi bene. Nel caso potesse servire monti molla blu fornita da polini sulla frizione con le mollettine originali
claudio7099
Moderatore

allora recupera un filtro del si originale o simile e giochi con getto e filtro aria per trovare il giusto compromeso ,come facciamo da 40 anni ,non è una novità di oggi ,io ho 4 filtri modificati in 15 minuti trovo il giusto compromesso e lo replico su un filtro nuovo ,si possono anche allargare le 3 cannucce da dove aspira aria,è plastica ci vuole 1 minuto a farlo
Jones
Membro triciclo

Dani17 ha scritto: dom lug 19, 2026 2:18 pm ciao a tutti e grazie dei consigli, oggi ho fatto una prova con un ciclere 66 e filtro polini. Il borbottio iniziale è sparito ma ho fatto pochi chilometri e al minimo si spegne quasi subito, ho provato a dargli 2 giri di vite per regolarlo ma poi non si è più acceso e purtroppo in questi giorni non ho tempo di starci dietro. Comunque monto ngk B6hs e per la poca strada che ho fatto ha tenuto un colore sul nocciola leggermente scuro. In ripartenza diciamo che entra in coppia abbastanza rapidamente e comunque sembra comportarsi bene. Nel caso potesse servire monti molla blu fornita da polini sulla frizione con le mollettine originali
Per me il 66 di getto è un po' troppo, niente candela bagnata?
A proposito di candela, in questo periodo di caldo scatenato proverei anche una B7HS; non è detto che sia la soluzione del tuo problema ma può darsi che fino a settembre aiuti tutto l'insieme nella prestazione.
Poi, ti chiederei a quanti decimi hai aperto le puntine.
Se il minimo non tiene non ci siamo, secondo me c'è ancora da trovare il giusto compromesso tra filtro/i e getto.
Se come dice Fearless dai qualche tirata forse il comportamento ai massimi ci può far capire un po' di più sulla questione.
Gilera CBA
Fearless
Membro 50cc

Se non tiene il minimo e ha difficoltà ad avviare il motore dopo i vari cambi di getto, è probabile che la finestrella dall'aspirazione sia stata allargata eccessivamente e ha poca o nulla tenuta quando la spalla dell'albero la chiude. E si deve stare attenti anche sul collettore.
Dani17
Membro triciclo

Ho provato con la b7hs, provato diversi getti (55,60,66) con filtri originali, il polini, senza filtri ma senza molto successo almeno per ora. Accendo e devo tenere accelerato per un po’, al minimo si spegne e probabilmente si ingolfa (anche col 55) perchè poi non riparte e provando con 60 e filtro polini la candela l’ho trovata bagnata. Per sicurezza ho cambiato anche carburatore con altro identico però ora la vaschetta perde quindi quando avrò tempo sistemerò prima quello e poi vi terrò aggiornati. Comunque grazie mille a tutti quanti per i consigli, non vedo l’ora di fare qualche prova anche ai massimi
MaxB_73
Membro triciclo
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Messaggio da leggere da MaxB_73 »

Azzardo una ipotesi:
non è che la finestrella di ammissione è stata allargata troppo?
Jones
Membro triciclo

Fearless ha scritto: mer lug 22, 2026 9:43 pm Se non tiene il minimo e ha difficoltà ad avviare il motore dopo i vari cambi di getto, è probabile che la finestrella dall'aspirazione sia stata allargata eccessivamente e ha poca o nulla tenuta quando la spalla dell'albero la chiude. E si deve stare attenti anche sul collettore.
Ho in programma anch'io questi lavoretti, e vorrei saperne di più se possibile.
Finestrella: cosa si intende con allargata eccessivamente? E' stato lasciato un bordo troppo fine?
Per garantire tenuta quanti mm di bordo è meglio lasciare per la chiusura dell'albero?
Collettore: so che l'allargamento con punta di trapano/fresa è un po' delicato perchè si rischia di creparlo, ma oltre a questo ci sono altri accorgimenti?
Gilera CBA
Jones
Membro triciclo

Dani17 ha scritto: mer lug 22, 2026 10:57 pm Ho provato con la b7hs, provato diversi getti (55,60,66) con filtri originali, il polini, senza filtri ma senza molto successo almeno per ora. Accendo e devo tenere accelerato per un po’, al minimo si spegne e probabilmente si ingolfa (anche col 55) perchè poi non riparte e provando con 60 e filtro polini la candela l’ho trovata bagnata. Per sicurezza ho cambiato anche carburatore con altro identico però ora la vaschetta perde quindi quando avrò tempo sistemerò prima quello e poi vi terrò aggiornati. Comunque grazie mille a tutti quanti per i consigli, non vedo l’ora di fare qualche prova anche ai massimi
Lo vedo improbabile che si ingolfi alla stessa maniera con getto da 55 e con quello da 60, a meno che come detto, ci sia il problema della finestrella di immissione compromessa.
Come diceva Claudio c'è da giocare anche con i filtri dell'aria, e poi c'è da verificare l'apertura delle puntine.
Al momento col d43 io terrei montata la B7HS.
Gilera CBA
Dani17
Membro triciclo

Mi ero scordato, puntine a 0,43mm. Per i lavoretti al carter Jones io ho seguito la guida qui sul forum allagando la finestrella col fresino ma è vero, c’è da stare attenti ed essere precisi. Avessi avuto un carter vecchio su cui provare sicuramente avrei potuto fare un po’ di esperienza. Spero di non aver fatto danni, vi faccio sapere. Per il collettore l’ho allargato lasciando penso 2/3 mm di spessore, ho visto gente che lo assottiglia moltissimo ma non mi fiderei
Fearless
Membro 50cc

Jones ha scritto: gio lug 23, 2026 10:54 am
Finestrella: cosa si intende con allargata eccessivamente? E' stato lasciato un bordo troppo fine?
Per garantire tenuta quanti mm di bordo è meglio lasciare per la chiusura dell'albero?
Esattamente. Ci sono due tipi di carter, uno con finestrella piccola e un altro con finestrella allargata da mamma piaggio. Se si vuole allargare quella piccola, si lascia minimo 1,5mm su tutti i lati, altrimenti l'albero fa poca tenuta quando chiude e mostra poi i sintomi descritti da Dani17. Se l'albero è originale piaggio o di marca, va bene, ma se è cinese, quello non chiude per niente la valvola, indipendentemente se è lavorata o meno. La finestrella larga si lascia così com'è.
Jones ha scritto: gio lug 23, 2026 10:54 am
Collettore: so che l'allargamento con punta di trapano/fresa è un po' delicato perchè si rischia di creparlo, ma oltre a questo ci sono altri accorgimenti?
Qui si usa di norma una fresa conica, si può fare anche con punta di trapano, ma non si deve scendere troppo in profondità, altrimenti si rischia di sfondare dall'altra parte, proprio sotto il condensatore. E si lascia sempre minimo 1 mm di spessore sul collettore per il 13.
Questi utenti hanno ringraziato l autore Fearless per il post:
Jones (ven lug 24, 2026 2:19 am)
claudio7099
Moderatore

il collettore è 16mm esterno se lo porti a 13mm rimane ben poco 1,5mm di parete ,2-3mm di parete è originale
Dani17
Membro triciclo

ottime notizie, oggi il caro motorino ha deciso di non accendersi nemmeno. Nessun segno di vita anche se non pare esserci nulla di sbagliato. Scintilla presente, vaschetta che si riempie, l’unica cosa che ho notato è la presenza di gocce di benzina che scendono dalla vite più in basso del carter, la guarnizione è ovviamente stata montata nuova. Non sapendo cosa fosse ho provato sia con entrambi i 13/13 sia col 12/12 originale ma non è cambiato nulla.
Jones
Membro triciclo

Dani17 ha scritto: gio lug 23, 2026 1:13 pm Mi ero scordato, puntine a 0,43mm. Per i lavoretti al carter Jones io ho seguito la guida qui sul forum allagando la finestrella col fresino ma è vero, c’è da stare attenti ed essere precisi. Avessi avuto un carter vecchio su cui provare sicuramente avrei potuto fare un po’ di esperienza. Spero di non aver fatto danni, vi faccio sapere. Per il collettore l’ho allargato lasciando penso 2/3 mm di spessore, ho visto gente che lo assottiglia moltissimo ma non mi fiderei
Ho la stessa apertura sulle puntine del mio cinquantino, forse con un 65 va rivista.
Se per la finestrella hai seguito la guida non dovresti aver fatto danni.
Gilera CBA
Jones
Membro triciclo

Fearless ha scritto: gio lug 23, 2026 5:41 pm
Jones ha scritto: gio lug 23, 2026 10:54 am Finestrella
Esattamente. Ci sono due tipi di carter, uno con finestrella piccola e un altro con finestrella allargata da mamma piaggio. Se si vuole allargare quella piccola, si lascia minimo 1,5mm su tutti i lati, altrimenti l'albero fa poca tenuta quando chiude e mostra poi i sintomi descritti da Dani17. Se l'albero è originale piaggio o di marca, va bene, ma se è cinese, quello non chiude per niente la valvola, indipendentemente se è lavorata o meno. La finestrella larga si lascia così com'è.
Jones ha scritto: gio lug 23, 2026 10:54 amCollettore
Qui si usa di norma una fresa conica, si può fare anche con punta di trapano, ma non si deve scendere troppo in profondità, altrimenti si rischia di sfondare dall'altra parte, proprio sotto il condensatore. E si lascia sempre minimo 1 mm di spessore sul collettore per il 13.
Bene, grazie.
Alla larga dagli alberi cinesi allora, sperando di riuscirci.
E sperando che magari non sia il problema di Dani.
Gilera CBA
Jones
Membro triciclo

Dani17 ha scritto: gio lug 23, 2026 7:05 pm ottime notizie, oggi il caro motorino ha deciso di non accendersi nemmeno. Nessun segno di vita anche se non pare esserci nulla di sbagliato. Scintilla presente, vaschetta che si riempie, l’unica cosa che ho notato è la presenza di gocce di benzina che scendono dalla vite più in basso del carter, la guarnizione è ovviamente stata montata nuova. Non sapendo cosa fosse ho provato sia con entrambi i 13/13 sia col 12/12 originale ma non è cambiato nulla.
Le gocce di benzina potrebbero venire dal carburatore o dal rubinetto che poi fanno un percorso strano, ma assicurati che i carter siano chiusi a dovere.
Prova a sostituire la candela, può darsi che sia già compromessa o che debba essere pulita.
Io ho una faida con le bobine esterne, ci ho smadonnato troppo e ho capito che me ne servono un paio di testata qualità: una montata e una di scorta per escludere quella montata dai problemi del motore.
Gilera CBA
Rispondi