Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Salve a tutti, da non molto ho comprato un 19 phbg per il mio sì, l’ho montato su dei polini speed-engine e su un Polini d.46 con una giannelli fire come marmitta, la ripresa fa paura, però ho notato che la velocità massima si è ridotta di quasi 10 km/h rispetto che col 13, vorrei prendere quindi una Polini Sp (visto che girando un po’ nel forum ne parlano bene), il problema è che quella che vorrei comprare è per ciao, vorrei quindi chiedervi, si riuscirebbe ad adattare al Sì in qualche modo o è troppo complicato?
non è di sicuro la marmitta che ti ha fatto perdere 10kmh ,di sicuro sei grasso a bestia ci scommetto ,a valvola ci vuole un getto del minimo piccolo con i phbg tipo 38-40-42 max 45 con la vite quasi tutta chiusa
A parte il fatto di essere grasso, il che è probabile, io non monterei mai una giannelli fire con una configurazione simile. La Fire è un'ottima espansione per cilindri 50cc o 65cc (Ø 41-43), ma ha un collettore e un volume interno troppo ridotti per scaricare i gas di un 75cc alimentato da un 19. Questo limita i giri massimi e fa scaldare eccessivamente il cilindro.
Lo stesso effetto lo fa anche col 13 quando si è grassi di carburazione. La fire funzionerebbe anche con un 75cc, ma non se alimentato da un 19, io stesso l'ho verificato con il mio bravo.
Se prima col 13 andava bene e ora con il 19 hai perso velocità, il problema sta nell'accoppiamento 19 con giannelli fire. O cambi il carburatore e rimetti il 13, o cambi la marmitta e ne monti una più adatta all'accoppiata polini d46 e phbg 19. Magari una con una pancia più grossa e un collettore più lungo e pronunciato. Forse la polini sp andrebbe bene, ma tieni presente che il telaio del Si è leggermente più lungo di quello del ciao. Probabilmente dovrai fare un foro supplementare sul telaio per adattarla. Però io personalmente mi orienterei su altro, magari qualcosa di artigianale se hai soldi da spendere....
Eh purtroppo non dispongo di molti soldi, e la giannelli l’avevo presa ancora quando avevo il cilindro originale, dite che un getto da 92 sia troppo? Il minimo è da 45
Troppo? Logico che è troppo, specialmente con la fire. Mi sa che dovrai rimettere il 13, consumi di meno e vai meglio, altrimenti ti metti la grana da parte e ti prendi o una polini Evolution, quella simile a quella venduta con il kit polini 4p, oppure risparmi qualcosina e te ne prendi una, tra la SP (Senza Paratie) e la simonini racing, quella che ha la pancia che passa sotto il telaio. Ma fai attenzione che quest'ultima non tocca sulla gomma dietro.
Allora, premetto che ho ancora su la Fire, adesso che ho messo un getto da 85 per il massimo e uno da 42 per il minimo va molto meglio e la candela è color nocciola, però se dò tutto gas mentre sono al minimo o comunque a bassi giri fa un piccolo vuoto per poi entrare in coppia, è un problema sempre di carburazione?
I 10 kmh lo hai persi perchè il 19 e troppo grande per quel cilindro
E la granelli fire va benissimo per quel cilindro, se vai su youtube e cerchi il canale di sniper racing puoi trovare i test che fa al banco prova ed è saltato fuori che la giannelli fire è la migliore tra le marmitte di prezzo di fascia media, ha fatto anche vari test provando vari carburatori su un 75 polini mi pare sempre bancandoli
Comunque guarda qualche suo video e ti farai un'idea
Gioca con lo spillo come ti è stato indicato.
Probabilmente ora sei giusto di carburazione ma con la zona intermedia magra e quando affondi fino a che non emtra in gioco il getto di massimo ha un momento di esitazione.
Eh ho provato ma lo fa lo stesso il vuoto, lo fa solo dopo un bel po’ di tempo che lo uso e se accelero bruscamente, se lo faccio più lentamente non fa più niente, avete idea di cosa possa essere?
Sapresti indicare il tipo e la misura di spillo e polverizzatore montati? E a quale tacca lo hai messo? Lo spillo dovrebbe avere stampigliata una W seguita da un numero, mentre il polverizzatore deve essere un AN o AU seguito da un numero a tre cifre.
Allora, lo spillo è messo sulla terza tacca a partire dall’alto, è una W7 il polverizzatore è un AU262 e ormai che ci sono vi dico che la ghigliottina è una 40
Potresti provare con lo spillo w09 per cominciare, aiuta a ingrassare alle medie aperture di gas rispetto al w07 e in questo modo, quando spalanchi rapidamente, lo spillo libera il passaggio della benzina con frazioni di secondo di anticipo, eliminando il vuoto d'aria. Monta lo spillo W09 con il seeger (la clip) alla 2ª tacca dall'alto, e la vite miscela aperta di 1,5 giri.
Se il vuoto accenna a rimanere, abbassa la clip alla 3ª tacca dall'alto (sollevando ulteriormente lo spillo per ingrassare ancora di più).
Lo smusso della ghigliottina da 40 smagrisce un pò la primissima apertura (fino a 1/4 di gas). Se dopo aver messo il W09 senti ancora una leggera esitazione nelle rapide aperture della manopola, la colpa è sua. Prima di cambiarla con una più grassa (ghigliottina 30), prova a compensare svitando leggermente la vite della miscela di 1/4 di giro alla volta.
Il getto minimo 42 e il polverizzatore AU262 vanno bene. Anche il getto massimo 85, se con filtro aria. Se è senza filtro, forse dovrai aumentare un poco, magari 88-90.
E fai sempre una cosa alla volta prima di provare, non due o tre cose insieme. E comunque rimango sempre del parere che questa configurazione con phbg 19 e Giannelli Fire non armonizza come dovrebbe.
Boh io ho provato ma sembra che più sposto in basso la tacca sul w9 e più si sente quel vuoto, ma visto che fa freddo non lo fa il vuoto non è che forse è dovuto al fatto che è troppo grassa?
se sposti il seiger in basso ingrassi perchè alzi lo spillo ,secondo me si scambia il vuoto con troppa benza da interrompere la scintilla
ora se parlate di vuoto non arriva benza non troppa ma visto che si consigliano sempre getti enormi senza aver provato nulla di solito quyello che tu chiami vuoto è probabile che sia troppo grasso ,troppa benza in pratica
Rizz ha scritto: ↑ven lug 31, 2026 3:57 pm
Boh io ho provato ma sembra che più sposto in basso la tacca sul w9 e più si sente quel vuoto, ma visto che fa freddo non lo fa il vuoto non è che forse è dovuto al fatto che è troppo grassa?
Ma sei sicuro che sia un vuoto da magro o ha un momento di esitazione borbottando prima di prendere giri? Può essere anche un problema di accensione. Che sei elettronico o a puntine?
Eh ho le puntine, Ceh perché ora ho provato ad alzare lo spillo ma lo fa lo stesso il vuoto, però il vuoto si verifica solo quando è caldo, e ormai che ci sono volevo chiedervi un altra cosa, ma se non si accende da caldo vuol dire che è troppo grassa?
Rizz ha scritto: ↑sab ago 01, 2026 10:10 am
Eh ho le puntine, Ceh perché ora ho provato ad alzare lo spillo ma lo fa lo stesso il vuoto, però il vuoto si verifica solo quando è caldo, e ormai che ci sono volevo chiedervi un altra cosa, ma se non si accende da caldo vuol dire che è troppo grassa?
Vuol dire che hai sicuramente un problema elettrico.
Probabili cause:
1. Condensatore a puntine: Se è vecchio o di cattiva qualità, a caldo va in corto circuito e non manda corrente alla candela.
2. Bobina AT (alta tensione): Quando si scalda, l'avvolgimento interno si interrompe e la scintilla sparisce. Se come hai descritto prima, il colore della candela è sul nocciola, allora la carburazione è più o meno corretta.
Ecco i passaggi precisi per risolvere il problema:
1. Sostituire il Condensatore (Causa più probabile)
I condensatori per Ciao, specie se sono molto vecchi, soffrono il calore. A caldo vanno in corto circuito. La corrente non arriva alla candela.
Soluzione: Sostituisci il condensatore (meglio se convertito a condensatore esterno in poliestere, molto più affidabile, oppure ne monti uno della fiat 500 bicilindrica, lo trovi a pochi euro da qualunque ricambista).
2. Regolare lo Spessore delle Puntine
La distanza corretta deve essere tra 0,40 e 0,50 mm. Usa uno spessimetro per controllarle. Se l'apertura è errata, il motore a caldo perde il momento corretto di accensione.
3. Controllare la Bobina d'Accensione Esterna
Quando la bobina si scalda, il filamento interno si dilata. Questo micro-distacco interrompe il flusso elettrico.Test: Appena il Ciao si spegne a caldo, smonta la candela, appoggiala al telaio e spedivella. Se non vedi la scintilla (o è debole e gialla), la bobina o il condensatore sono da cambiare. Video esplicativo sul controllo bobina: https://youtu.be/gxuJG_EaLqk?is=sveksHH3Yf3X6DNy
4. Grado Termico della Candela
Un motore 75cc Polini scalda più dell'originale. Serve una candela più fredda, come una NGK di grado7-8. Una candela troppo calda si surriscalda e non fa scoccare la scintilla.
Un motore 75cc Polini scalda più dell'originale. Serve una candela più fredda, come una NGK di grado7-8. Una candela troppo calda si surriscalda e non fa scoccare la scintilla.
mmhhhhhhh no se la candela si scioglie poi da fredda non riparte ,o funge o no la via di mezzo è lo strattonare sempre
Prima che si sciolga la candela, si è già formato il buco nel cielo del pistone. E prima del buco sul pistone, se hai fortuna, si formano delle palline di alluminio fuso che mandano la candela a massa. Il surriscaldamento è molto diverso dallo scioglimento.
Si parla di candela surriscaldata (lo dice il termine stesso) quando supera la sua normale temperatura di lavoro ben oltre gli 800°C, causando danni agli elettrodi, autoaccensione della miscela e possibili gravi guasti al motore. A 450° C la candela inizia ad entrare nella sua temperatura normale di esercizio.
Vuol dire che hai sicuramente un problema elettrico.
Probabili cause:
1. Condensatore a puntine: Se è vecchio o di cattiva qualità, a caldo va in corto circuito e non manda corrente alla candela.
2. Bobina AT (alta tensione): Quando si scalda, l'avvolgimento interno si interrompe e la scintilla sparisce. Se come hai descritto prima, il colore della candela è sul nocciola, allora la carburazione è più o meno corretta.
Ecco i passaggi precisi per risolvere il problema:
1. Sostituire il Condensatore (Causa più probabile)
I condensatori per Ciao, specie se sono molto vecchi, soffrono il calore. A caldo vanno in corto circuito. La corrente non arriva alla candela.
Soluzione: Sostituisci il condensatore (meglio se convertito a condensatore esterno in poliestere, molto più affidabile, oppure ne monti uno della fiat 500 bicilindrica, lo trovi a pochi euro da qualunque ricambista).
2. Regolare lo Spessore delle Puntine
La distanza corretta deve essere tra 0,40 e 0,50 mm. Usa uno spessimetro per controllarle. Se l'apertura è errata, il motore a caldo perde il momento corretto di accensione.
3. Controllare la Bobina d'Accensione Esterna
Quando la bobina si scalda, il filamento interno si dilata. Questo micro-distacco interrompe il flusso elettrico.Test: Appena il Ciao si spegne a caldo, smonta la candela, appoggiala al telaio e spedivella. Se non vedi la scintilla (o è debole e gialla), la bobina o il condensatore sono da cambiare. Video esplicativo sul controllo bobina: https://youtu.be/gxuJG_EaLqk?is=sveksHH3Yf3X6DNy
4. Grado Termico della Candela
Eh Sisi ho una br8es, le puntine le ho già controllate e il condensatore l’ho cambiato qualche mese fa, però quando si surriscalda quello non dovrebbe prendere proprio i giri, il mio fa solo un piccolo vuoto per poi prenderli normalmente