Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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parte un nuovo progetto ambizioso per la stagione estiva 2020 ... che si basa su un CIAO regalatomi l'anno scorso
il telaio e' gia' stato riverniciato ed attende di essere assemblato , ma per adesso mi concentro sul motore che sara' completamente nuovo ...
la base di partenza sara' questa dove verra' montato tutto rigorosamente plug & play , non voglio limare niente (x adesso ... )
e constatare di persona fin dove si sono spinti i tecnici malossi
mi aspettavo un po' piu' di precisione visto che il gt e' dedicato ai suoi carter , son piccoli dettagli ... pero' !!!
premetto che la guarnizione di alluminio copia perfettamente i travasi del cilindro
nella scatola ci sono disponibili due collettori di scarico , una da 22 mm e l'altro da 27 mm , ovviamente ho optato x quest'ultimo ...
inoltre ci sono tre guarnizioni in alluminio di diversi spessori come optional , io ho scelto quella da 0,2 mm
ho misurato le fasature del cilindro e mi risultano :
scarico 179°
primari/secondari 127°
squish 1,0 mm nel punto piu' basso e poi sale a 1,3 mm verso il centro cupola
e' presente anche una guarnizione in rame cotto da 0,5 mm da interporre tra testa e cilindro
l'accensione sara' elettronica piaggio con bobina AT (gialla "sfrenata") e volano alleggerito Pinasco , ritardando tutto il piatto bobine (avevo asolato i tre fori di fissaggio) ho un anticipo di accensione di 22°
l'alimentazione lamellare malossi sara' alimentata da un normalissimo 13/13 con filtro aria malossi
il motore x adesso e' finito ... domani incominciamo ad assemblare il telaio ...
Come hai misurati i 22 gradi di accessione?
Ochio al volano Pinasco. Il mio mi ha ritardato la accessione di 8 gradi (volano Piaggio 19-20 gradi, volano Pinasco 27-28 gradi prima pms).
Una altra cosa è che al statore Piaggio ne manca la energía per li alti regimi (>7500rpm). Mi pui postare uns foto del statore e da la tua CDI, forse ho degli consigli come recuperare un po di energia.
RAFFAELLO ha scritto:Mi sa che duri poco con il 13..... ma come comparativa di riferimento non fa una piega..
beh dai ... vorrei incominciare cosi' , con il piccolino e poi vediamo , se non mi soddisfa ... aumentiamo !!!
Seru.ch ha scritto:Come hai misurati i 22 gradi di accessione?
Ochio al volano Pinasco. Il mio mi ha ritardato la accessione di 8 gradi (volano Piaggio 19-20 gradi, volano Pinasco 27-28 gradi prima pms).
Una altra cosa è che al statore Piaggio ne manca la energía per li alti regimi (>7500rpm). Mi pui postare uns foto del statore e da la tua CDI, forse ho degli consigli come recuperare un po di energia.
li ho misurati con la pistola stroboscopica ...
e' risaputo che la bobina AT piaggio frena dopo un tot di giri , io invece monto questa che e' senza limitazioni di giri motore
Seru.ch ha scritto:Come hai misurati i 22 gradi di accessione?
Ochio al volano Pinasco. Il mio mi ha ritardato la accessione di 8 gradi (volano Piaggio 19-20 gradi, volano Pinasco 27-28 gradi prima pms).
Una altra cosa è che al statore Piaggio ne manca la energía per li alti regimi (>7500rpm). Mi pui postare uns foto del statore e da la tua CDI, forse ho degli consigli come recuperare un po di energia.
li ho misurati con la pistola stroboscopica ...
e' risaputo che la bobina AT piaggio frena dopo un tot di giri , io invece monto questa che e' senza limitazioni di giri motore
Misurato con la pistola sei al sicuro.
Il problema è che la accensione (la Bobina dietro il volano) non è fatta per giri di motore elevate. Su cuálcuno Rotore si po compensare cuesto problema.
Le soliti centraline (Made in Italy) non hanno limitazioni. Ho misurato fin ora ca. 8 centraline (Ducati, Mitsuba, CEM, TP (rossa, ect.) Finora non mi è venuta nessuna in mano che non era capabile di girare fino 10000rpm (20000 cintille ala candela).
Scusa ciop, quella é una bobina top gialla? Non si diceva che aveva anticipi che non andavano d'accordo con i nostri motori ma solo con quelli da scooter? O forse mi confondo con la rossa, so che una delle due sono ad anticipo variabile ma non ricordo esattamente quale..
Michmix ha scritto:Scusate errore mio.
Ma sulle nostre accensioni possiamo montare una qualsiasi bobina per 2t? Sempre rimanendo in campo moped/vespa/scooter/moto 50cc?
l'importante secondo me e' misurare sempre l'anticipo di accensione con pistola stroboscopica , almeno si e' sicuri al 100%
oggi mi sono imbarcato in questa avventura ... cioe' montare le molle nuove !!! la battaglia e' stata ardua ma alla fine ho vinto io ... anche se qualche rosario e varie imprecazioni mi hanno accompagnato x tutto il tempo
io le ho provate..... memore della resa eccezionale che avevano i kit malossi per zip...ganasce posteriori e anteriori che frenavano da paura..... sono rimasto molto deluso, pagate un botto perche con la metà dei soldi frenavano meglio le Ferodo o le Newfren. parere personale...poi belle sono belle
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
RAFFAELLO ha scritto:io le ho provate..... memore della resa eccezionale che avevano i kit malossi per zip...ganasce posteriori e anteriori che frenavano da paura..... sono rimasto molto deluso, pagate un botto perche con la metà dei soldi frenavano meglio le Ferodo o le Newfren. parere personale...poi belle sono belle
il 13/13 rimane un po' inclinato ...
il filtro aria ci sta' pero' non il coperchio poggia piedi ...
ma alla malossi come hanno risolto questo problema ? dovro' farmi un filtro aria artigianale ...
Michmix ha scritto:Il mio con malossi mp,13 e ovviamente filtro aria malossi sta tutto sotto la pedana.. e confermo che sta bello inclinato ma funziona perfettamente!
ciao Michmix , puoi mettermi qualche foto se hai voglia ? gracias
Michmix ha scritto:Il mio con malossi mp,13 e ovviamente filtro aria malossi sta tutto sotto la pedana.. e confermo che sta bello inclinato ma funziona perfettamente!
ciao Michmix , puoi mettermi qualche foto se hai voglia ? gracias
Purtroppo poco tempo prima che iniziasse questa brutta situazione avevo prestato il filtro malossi ad un amico per fare delle prove..
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Come vedi sta bello inclinato, ho provato ora a montare un filtro originale ma effettivamente batte nella pedana, forse quello malossi è leggermente più basso perchè ti assicuro che ci ho girato un'anno con questa configurazione, che sarebbe il mio ciaetto stradale.