Ciao non allunga

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superala
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Ciao non allunga

Messaggio da leggere da superala »

Ciao a tutti, sto riscontrando un problema di allungo con il mio Ciao stradale, il motore è quello che usavo per la Monferraglia composto da GT Polini d.46 originale, carter polini speed engine elettronici originali, albero e cuscinetti originali, 13-13, filtro e9, volano originale alleggerito di 300g e giannelli record, mozzo originale si. Per la Monferraglia non avendo mai puntato all'allungo non ho mai avuto problemi, ma ora usandolo su strada non voglio che sia fuorigiri a 55km/h. Ho provato sia con variatore Malossi primo modello che il Polini speed control ultimo modello con rulli da 6x4,7g oppure 6x8.5g anche seppur la notevole differenza di peso l'allungo rimane quasi invariato e si vede il variatore a massima escursione che quasi va a toccare il bordo della culla superiore causando rumore eccessivo e forti vibrazioni. Ho controllato bene la trasmissione e pulita più volte ma magari mi sto saltando qualcosa, avete dei consigli per risolvere questo inconveniente? Grazie.

Saluti, Dami.
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prontolino
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Re: Ciao non allunga

Messaggio da leggere da prontolino »

sarai corto di rapporti dentro il mozzo......
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Sima
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Re: Ciao non allunga

Messaggio da leggere da Sima »

Intendi che a 55 km/h non allunga più?
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RAFFAELLO
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Re: Ciao non allunga

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Il mio 46 polini con carter evo registrava 60 orari con i tuoi rapporti.... cambiati rapporti e sistemati i rulli ho guadagnato 28 kmh.... direi che sei corto no?

Per caso hai anche le ruote da 16 invece che 17? Se si fai una prova montando al posteriore una ruota da 17.... vedrai subito se sei sulla strada giusta, non farti fregar dalla taratura variatore.

Se non trovi variazioni particolari controlla la marmitta.... Potrebbe essere intasata al vertice del controcono dove si unisce con il tratto finale.....sembra che tutto vada bene ma non va una mazza quando si ostruisce

Altro parametro il 46 polini raggiunge almeno ad 8000 gm... 8200 fino a 9000 in ottime condizioni.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
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Re: Ciao non allunga

Messaggio da leggere da claudio7099 »

Con l'elettronico si ferma a 8500 giri/min ,non va oltre
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Sima
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Re: Ciao non allunga

Messaggio da leggere da Sima »

Il mozzo originale Si che rapporto ha? 12 giri e qualcosa?
Vishera
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Re: Ciao non allunga

Messaggio da leggere da Vishera »

Sima ha scritto:Il mozzo originale Si che rapporto ha? 12 giri e qualcosa?

12,24
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superala
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Re: Ciao non allunga

Messaggio da leggere da superala »

Intanto grazie a tutti per i consigli, cerco di rispondere a tutti
prontolino ha scritto:sarai corto di rapporti dentro il mozzo......
Sima ha scritto:Il mozzo originale Si che rapporto ha? 12 giri e qualcosa?
Mozzo originale Piaggio Si, se non erro giri 12.24, a memoria col DR 43 evo e questo mozzo arrivavo a circa 70km/h
Sima ha scritto:Intendi che a 55 km/h non allunga più?
Si, il variatore quasi a fine corsa e quasi in fuorigiri come se ci fosse dell'unto nelle pulegge, la cinghia ha qualche anno ma è ancora ok
RAFFAELLO ha scritto:Il mio 46 polini con carter evo registrava 60 orari con i tuoi rapporti.... cambiati rapporti e sistemati i rulli ho guadagnato 28 kmh.... direi che sei corto no?

Per caso hai anche le ruote da 16 invece che 17? Se si fai una prova montando al posteriore una ruota da 17.... vedrai subito se sei sulla strada giusta, non farti fregar dalla taratura variatore.

Se non trovi variazioni particolari controlla la marmitta.... Potrebbe essere intasata al vertice del controcono dove si unisce con il tratto finale.....sembra che tutto vada bene ma non va una mazza quando si ostruisce

Altro parametro il 46 polini raggiunge almeno ad 8000 gm... 8200 fino a 9000 in ottime condizioni.
Spero davvero di essere corto e che la memoria mi inganni, eventualmente opto per ingranaggi del Grillo o Malossi? Le ruote le cambiai con le 4 razze da 16" mentre per la marmitta è praticamente nuova 500km (detta dal precedente proprietario) per il resto è sempre stato un motore che girava veramente bene e andava forte, quasi tutte le Monferraglie in due e si lasciavano indietro parecchie persone anche in salita. Grazie a tutti.
Ultima modifica di superala il gio ago 24, 2017 3:12 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: Ciao non allunga

Messaggio da leggere da Sima »

Trovo strano che sia solo un problema di rapporto, ho montato da poco anche io per prova un mozzo da 12 giri sul mio polinone e nonostante sia effettivamente corto e il motore completamente rivisto arriva tranquillamente a 76-77 km/h. Inoltre hai detto tu stesso che col DR arrivavi a 70. Sicuro che sia tutto in ordine a livello di trasmissione?
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Re: Ciao non allunga

Messaggio da leggere da superala »

Esatto per quello davo quasi per scontato il mozzo, il fatto è che quando ci si fissa a pensare sempre alle solite cose si tralascia qualcos'altro... Sempre col 43 mi ricordo che con una taratura di rulli da circa 5g andava forte e allungava bene, intanto sta sera smonterò un'altra volta la trasmissione in attesa di qualche illuminazione :mrgreen: :idea:
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Re: Ciao non allunga

Messaggio da leggere da ghiroldi »

Hai provato mettere una molla contrasto più dura nella frizione? Magari il vario arriva subito a fine corsa, perché chiude subito avendo la molla morbida. Che molla hai su
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Re: Ciao non allunga

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Ho provato sia molla originale che gialla Malossi ma non cambia nulla, domani tiro giù il blocco e cambio il volano
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Re: Ciao non allunga

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Se hai il volano alleggerito è quello probabilmente
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Re: Ciao non allunga

Messaggio da leggere da superala »

Ho messo il volano originale qualcosa è migliorato ma il problema persiste, ho provato anche una frizione nuova ma niente, sembra che la cinghia con qualsiasi molla di contrasto e peso di rulli affondi troppo nei correttori... gia a 30 km/h sembra a fine corsa... cambiando il volano ho notato che la chiavetta era schiavettata non rovinando però fortunatamente sede albero e volano... ho visto inoltre che l'albero di trasmissione della frizione ha un bel gioco trasversale di circa mezzo centimetro, proverò a cambiare anche mozzo
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Re: Ciao non allunga

Messaggio da leggere da Sima »

Che strani sintomi, cosa intendi per "è già a fine corsa"?
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Re: Ciao non allunga

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Se hai provato a mettere una molla più dura e rulli più leggeri strano affonda ancora così tanto...hai provato fare almeno molla gialla e rulli da 4.7?
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Re: Ciao non allunga

Messaggio da leggere da superala »

Ho provato la molla gialla Malossi, blu Polini e originale sia con dentini che non, tutte con rulli da 4,4 a 8,5g... dunque si può escludere il problema rulli e molla... ieri pomeriggio ho messo una cinghia nuova Malossi e ho cambiato la frizione con una prima generazione e il problema è rimasto invariato... 55km/h di GPS ed è in fuorigiri, a 30km/h ho già il motore che urla e correttori quasi completamente aperti... ho cambiato anche il mozzo che aveva un po di lasco e ho provato un'altra marmitta ma niente... l'unica cosa che non ho cambiato perché non ne sono in possesso sono un altro paio di correttori (che tra l'altro non hanno lasco sono lucidi e dritti), altre idee? GRAZIE
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Re: Ciao non allunga

Messaggio da leggere da prontolino »

A questo punto mi viene da dire.... non è che hai montato la cinghia da mezzo a puleggia, che è più stretta!?!?!
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Re: Ciao non allunga

Messaggio da leggere da claudio7099 »

non è che hai i correttori da 100 mm percaso ,se hai montato la cinghia malossi senza asolare il telaio mi viene il dubbio
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Re: Ciao non allunga

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prontolino ha scritto:A questo punto mi viene da dire.... non è che hai montato la cinghia da mezzo a puleggia, che è più stretta!?!?!
Ho comprato ieri quella Malossi per ciao a variatore giusto per togliermi ogni dubbio; è identica a quella che avevo per le prove, solo che è nuova.
claudio7099 ha scritto:non è che hai i correttori da 100 mm percaso ,se hai montato la cinghia malossi senza asolare il telaio mi viene il dubbio
Ho i correttori da 100, ho allargato in altezza la culla per farceli stare e la cinghia non sfrega da nessuna parte, le asole per il posizionamento del carter era già presenti da originale e con la cinghia tesa a dovere il perno si trova a poco meno della metà partendo da destra, sta sera un amico dovrebbe portarmi un paio di correttori da provare al posto dei miei, incrocio le dita ](*,)
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Re: Ciao non allunga

Messaggio da leggere da ghiroldi »

Ma non saprei e strana la cosa qua...ma quando la frizione è aperta tutta, dove si trova il variatore a fine corsa chiuso tutto? Te lo dico ugualmente ma sicuramente lo fai e lo sai. La cinghia deve essere a filo correttori della fruizione...massimo un millimetro più dentro non di più. Mi viene da escludere che non hai il fermo in mezzo al variatore giusto? Anche perché non aprirebbe del tutto la frizione...ma se apre non è nemmeno il fermo quindi non ce l'hai. Comunque anche io ho il polini speed engine con 75 polini ma però 19 di carbutatori, e arriva a 75 pressapoco. Comunque facci sapere quando risolvi il problema siamo curiosi
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Re: Ciao non allunga

Messaggio da leggere da claudio7099 »

con i 100 è normale quella velocità ,devi mettere gli originali da 90
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Re: Ciao non allunga

Messaggio da leggere da ghiroldi »

Li ho anche io su i 100...e mi arriva a 75 pressapoco...ma che faccia il suo 55 se non erro la velocità, ce qualcosa che non va. Non credo che siano i correttori da 100 che non gli fanno fare più dei 55
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Re: Ciao non allunga

Messaggio da leggere da claudio7099 »

il tuo è elettronico o a puntine ???bisogna fargli anche la modifica polini ai correttori +5-7kmh ,con i 90 altri 10kmh e con puntine altri 5-7kmh ,direi che è nella norma per i rapporti che ha (li ho scritti a stima i kmh ,non ho mai quantificato con strumenti gps)
magari tu hai ascoltato i consigli che ti sono stati dati e lui no ha fatto di testa sua
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Re: Ciao non allunga

Messaggio da leggere da CACCIA »

comunque non mi torna... la velocità finale salta fuori dal rapporto giri motore / rapporti... (se il variatore apre tutto) se sta basso di velocità o il motore va in fuori giri causa rulli troppo leggeri e quindi non apre... oppure i rulli sono troppo pesanti e ti lavora sotto coppia... come consigliarono a me... fai un segno col pennarello sulla puleggia fissa fai un giro e vedi quanto la cinghia "pulisce" la marcatura della pennarello... comunque si, se hai i correttori originali, senza la modifica la cinghia non scende tanto... vanno abbassati...
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Re: Ciao non allunga

Messaggio da leggere da superala »

Mentre il variatore arriva a fine corsa i correttori si trovano a massima escursione con la cinghia che affonda quasi completamente già a 30km/h... il vantaggio dei 100 rispetto ai 90 è maggior accelerazione dovuta alla puleggia di dimensioni maggiori ma la velocità di punta ovvero alla massima escursione dei piattelli dovrebbe restare invariata visto che la cinghia si trova sempre al solito punto... comunque per togliermi ogni dubbio oggi proverò a montare i 90
claudio7099 ha scritto:bisogna fargli anche la modifica polini ai correttori +5-7kmh ,con i 90 altri 10kmh
Di che modifica si tratta?

Grazie a tutti per l'aiuto
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Re: Ciao non allunga

Messaggio da leggere da claudio7099 »

no ,la cinghia nella massima escursione cambia diametro tra 90 e 100 ,non è uguale .....se no perchè ci danniamo la vita a modificare ,basta lasciare tutto originale no
la prova del 9 si fà senza molla di contrasto ,si rimonta il tutto senza stringere il dado alla morte ma solo puntato e poi si appoggia la cinghia dentro i correttori aperti e si gurda dove si pianta la cinghia ,se si ferma contro lo spinotto (boccola)interno sei ok ,se no bisogna intervenire..
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Re: Ciao non allunga

Messaggio da leggere da superala »

I 90 rispetto ai 100 una volta arrivati a massima apertura fanno affondare di più la cinghia comprimendo più la molla? La prova senza molla serve solo per testare se si aprono tutti?
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Re: Ciao non allunga

Messaggio da leggere da claudio7099 »

non è la molla che impedisce la massima apertura ,ma la battuta della puleggia mobile sul piatto in ferro porta massette frizione ,c'è un fine corsa ,più di li non si muove .....ed è quello che và molato o tornito di 0,5mm o anche 1mm a seconda del modello di frizione,cerca sul forum c'è tutto
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Re: Ciao non allunga

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claudio7099 ha scritto:non è la molla che impedisce la massima apertura ,ma la battuta della puleggia mobile sul piatto in ferro porta massette frizione ,c'è un fine corsa ,più di li non si muove .....ed è quello che và molato o tornito di 0,5mm o anche 1mm a seconda del modello di frizione,cerca sul forum c'è tutto
Grazie! quando sarà in bolla mi metterò all'opera!

Ora un po di dati alla mano: ho montato i correttori da 90 con molla originale, rulli 3x4,4g e 3x5,6g su multivar prima serie e giannelli record... velocità di punta 71km/h misurati con GPS Garmin. Ho avuto poco tempo per far le prove quindi ho messo su un peso di rulli indicativo ma non sembra andare cosi male... mi rimangono comunque molte vibrazioni dopo i 45km/h, da 55 a 70 sembra che stia per esplodere :roll: i giri motore fortunatamente sono molto diminuiti e i cuscinetti di banco sono ok
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