DR d41

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Vishera
Membro triciclo
Messaggi: 137
Iscritto il: dom mag 03, 2015 8:11 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 0

DR d41

Messaggio da leggere da Vishera »

Ciao a tutti mi sto cimentando in un nuovo progetto low cost,ho un dr d41 con travasi uguali ai carter originali Piaggio ora girando per il forum ho trovato questa risposta del buon Raffa ad un vecchio post


Re: [elaborazione] dr 41
Messaggiodi RAFFAELLO il mer mar 19, 2008 1:45 am

Mi dispiace che non ti piaccia il dr 41 6t perchè in realta è un ottimo gruppo termico e con grosse possibilità di sviluppo.
Togliendo quella parte non guadagni nulla e nemmeno aprendo le unghiate sulla base cilidro...
Se vuoi slimazzare tanto per fare esperienza fai pure altrimenti se vuoi montarlo lascia perdere.
Stampa/traccia i travasi sul carter vedrai che sono da raccordare..devi lavorare sul cilindro, soprattutto quello del lato destro (semicarter piccolo) è completamente disallineato. Quando sono ben raccordati avranno anche guadagnato superfice.
Togliere quella parte di camicia puo' diventare utile perchè permette di vedere il lavoro di raccordatura ma non arrivare fino alla base del cilindro, fermati prima in modo da ottenere una zona di rinforzo/protezione in casi di accidendtali colpi alla canicia....niente angoli ma arquato alla fine verso il travaso....
non si fanno travasi dalla parte dello scarico !
monta il tuo dr sul carter con il pistone e vai a vedere se al pmi scopre del tutto le luci di travaso.....vedrai una bella sorpresa.
creando uno spessore sotto e adattando la luce di scarico al nuovo pmi otterrai un piccolo mostro.... 8)
Abbassa la testa di quanto alzerai sotto + 5 decimi di millimetro e buon divertimento.



Ora quel che vorrei capire per bene è che,una volta montato cilindro e pistone sul basamento carter,noto che al PMI la luce di scarico non è completamente visibile,mancano quei 2-3 mm che sono coperti dal pistone. Basettando il cilindro per portare il pistone a filo della luce di scarico trarrei benefici? Se si sò che dovrei spianare la testa tanto quanto ho basettato,se non lo faccio? Cosa cambia? Abbinerei al gt una testa Piaggio con camera sferica,bombata insomma non quella piatta.

Datemi dritte su sta storia per favore. Grazie
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: DR d41

Messaggio da leggere da Zippo »

Intanto mi complimento per la tua opera di ricerca! Il forum è disseminato di perle di esperienza, ed una bella parte le ha elargite e continua a regalarcele il nostro impagabile Raffaello!

Quel gt montato così com'è non scopre del tutto i travasi al pmi. Non potendo abbassare il pistone (o comunque per praticità) si 'solleva' il gt. Però così facendo si abbassa il rapporto di compressione causando problemi di combustione e scarsa resa. Raffaello consiglia di far tornire il gt di quanto hai sollevato + 5 decimi, evidentemente il gt è proprio poco compresso. Poi dipende dalla testa ecc ecc. Se vuoi fare un bel lavoro cerca una testa d41 scoppio centrale e falla lavorare al tornio per adattarla al pistone e anche perché le teste una per l'altra fanno pietà
Vishera
Membro triciclo
Messaggi: 137
Iscritto il: dom mag 03, 2015 8:11 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: DR d41

Messaggio da leggere da Vishera »

Okay ma dopo aver basettato il cilindro e spianata la testa,questo motore per girare al meglio che RDC dovrebbe avere?

Grazie
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7462
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 415 volte

Re: DR d41

Messaggio da leggere da claudio7099 »

per non tornire il cilindro ,puoi spessorare sotto e tornire solo la testa incassando un pezzetto di testa nel cilindro ...è una modifica reversibile ,cambi solo testa per tornare come in origine
non puoi esagerare con rdc ,è sempre un cilindro in ghisa raffreddato ad aria forzata ,non si può portare a 14:1
Vishera
Membro triciclo
Messaggi: 137
Iscritto il: dom mag 03, 2015 8:11 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: DR d41

Messaggio da leggere da Vishera »

Grazie delle dritte,preciso che userò carter elettronici...sullo spianare la testa si,avevo quell'intenzione in modo che sia una modifica reversibile.
Tu quanto RDC gli daresti?
ci farò un uso cittadino,vorrei un motore abbastanza spinto(per quel che può un 60cc scarso ovviamente ehehe) con una buona ripresa e altrettanto velocità max, meglio se l'ago della bilancia pendesse leggermente sulla vmax.

oltre ai soliti lavori sul carter,abbinerò un 13 un filtro aria originale modificato (da manuale Pinasco) l'albero sarà l'originale anticipato (specifiche Polini) come marmitta prenderò una Fire. La trasmissione sono indeciso se usare vario o puleggia
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4175
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 204 volte

Re: DR d41

Messaggio da leggere da prontolino »

Claudio, se la candela fosse centrale, la soluzione dell'incassare la testa sarebbe anche facile, ma con ste teste tutte strane, non è così immediato!. (purtroppo)
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: DR d41

Messaggio da leggere da Zippo »

Non puoi cavare sangue dalle rape :) quel gt nasce tranquillo ed affidabile, ti conviene svilupparlo ma senza stravolgerlo per non perdere il tiro e l'affidabilità che lo contraddistinguono. L'anticipo fallo su quel gt, una volta che hai deciso quanto spessorare vedi come si regolano valvola e travasi. Le misure polini in genere vanno bene però le sue dedicate sono meglio
Vishera
Membro triciclo
Messaggi: 137
Iscritto il: dom mag 03, 2015 8:11 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: DR d41

Messaggio da leggere da Vishera »

Zippo ha scritto:Non puoi cavare sangue dalle rape :) quel gt nasce tranquillo ed affidabile, ti conviene svilupparlo ma senza stravolgerlo per non perdere il tiro e l'affidabilità che lo contraddistinguono. L'anticipo fallo su quel gt, una volta che hai deciso quanto spessorare vedi come si regolano valvola e travasi. Le misure polini in genere vanno bene però le sue dedicate sono meglio
Sapresti dirmi anticipo ed RDC ottimali per questo gt? Non voglio cavare sangue dalle rape,vorrei un motorino frizzante senza fronzoli.
Oh ora ho un'altra cosa da chiedervi,sono un pò tarato di testa le cose le devo capire per bene,sul calcolo di RDC ho trovato qui sul forum una "guida"

Quindi la formula generale per calcolare il r.d.c è la seguente:
r.d.c = Volume camera di combustione + Cilindrata/Volume camera di combustione
Il volume della camera di combustione si ricava nel seguente modo:
si ha il motore chiuso e si porta il pistone al PMS, poi con una siringa graduata si inserisce dal buco della candela dell'olio(preferibilmente olio per il cambio o per il differenziale) e poi si fa la differenza della quantità iniziale e quella dopo l'iniezione del liquido usato.
La formula generale per ricavare il volume della camera di combustione è il seguente:
Volume della camera di combustione = cilindrata/( r.d.c - 1)



quindi pistone al PMS prendo una siriga graduata con olio o miscela,la inserisco fino a filo del buco candela e segno la differenza? Cioè se nella siringa metto 100cc di olio e nel motore ne entrano 20,la differenza è 80,quindi 80 è il volume della camera di combustione? Se la risposta è si seguendo la formula matematica verrebbe fuori:

80 + 57.7(la cilindrata) diviso 80? verrebbe fuori 80.7 un valore senza senso.

Mi illuminate per favore?
Grazie
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: DR d41

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

no, se hai una siringa da 10 cc e ne infili 4 nella testa.... questi sono i cc del volume camera di scoppio.
quindi 56,7 cc + 4 cc diviso 4cc = rdc 15,2:1

consiglio...
l,olio trafila tra i segmenti del pistone quindi devi mettere un filo di grasso per sigillare.
Il punto morto superiore dovresti fissarlo con un comparatore altrimenti sballa molto... cerca di trovarlo con la massima precisione.
Fai almeno 3 rilievi per essere certo ma ricorda che ogni volta devi pulire tutto....il velo d'olio sulle superfici falsa la lettura successiva e non di poco.

POI quoto Zippo... montalo bene con i lavoretti di fino, non va affatto male.....avrai tempo ler fare eventuali upgrade
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4175
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 204 volte

Re: DR d41

Messaggio da leggere da prontolino »

Raffaello, a dir la verità da come hai scritto, dovresti togliere il volume della parte filettata della candela, se no anche li hai dei valori piuttosto sballati.

Riguardo il filino di grasso, basta una spalmata sul bordo e poi una ripulita sempre con le dita... dato che serve solo per farlo entrare tra cilindro e pistone per farlo stagnare meglio.

Circa il PMS, una volta tenuto +o- in posizione, poi quando sono quasi arrivato a riempimento, io muovo leggermente l'albero così da poter avere la certezza che sia al punto più alto

Comunque la formula è semplice
(Cilindrata + Volume testa ) / volume testa

Per la siringa.... più è accurata la lettura del liquido inserito dentro e più sarà accurato il calcolo del RDC.
Prima che la lasciassi da un mio ex compagno di merende, usavo una buretta graduata con rubinettino in fondo da laboratorio di chimica e potevo apprezzare il decimo di cc
Vishera
Membro triciclo
Messaggi: 137
Iscritto il: dom mag 03, 2015 8:11 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: DR d41

Messaggio da leggere da Vishera »

Oh finalmente sto capendo, ho altre domande l'olio inserito con la siringa va a filo dell'inizo della filettatura candela(parte interna adiacente camera combustione) o dalla parte opposta ovvero quasi traboccare fuori?
Per viariare RDC ovviamente devo giocare sugli spessori tra testa cilindro / carter cilindro okay ci sono.

Raffa perdonami l'equazione è

56.7+4/4 è un errore di battitura il tuo ve?

Riguardo le lavorazioni di fino sto cercando di farlo il più perfetto possibile in modo da farlo rendere al meglio. Poi RDC corretto più o meno in che range dovrei tenermi per questo piccolo gt?

ultimo ma non meno importante...gradazione candela? 7 ?

Oh grazie a tutti
mauro70
Membro 100cc
Messaggi: 2783
Iscritto il: mar lug 07, 2015 8:59 pm
Ha ringraziato: 20 volte
Sei stato  ringraziato: 38 volte

Re: DR d41

Messaggio da leggere da mauro70 »

Dico la mia.
Esatto mettere olio a filo interno filetto.
Rapporto di compressione come dice prontolino: volume testa + volume cilindrata diviso volume testa.
Personalmente starei a 12:1
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: DR d41

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

si si Mauro....
erano solo esempi.

addirittura lo monterei cosi come lo ha fatto mamma DR....che va bene per qualsiasi neofita.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: DR d41

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

si Vishera... errore di battuta

"56.7+4/4 è un errore di battitura il tuo ve?"

Grazie correggo.

per il livello olio, come sottolinea Prontolino, devi stare a filo interno..... mi sembrava fossi gia sicuro di questo.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Vishera
Membro triciclo
Messaggi: 137
Iscritto il: dom mag 03, 2015 8:11 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: DR d41

Messaggio da leggere da Vishera »

Ho ordinato pistone,kit revisione carter (cuscinetti paraolio ecc) e 13/13

Settimana prossima dovrebbe arrivarmi il tutto,me la sono cavata con 70 euro tutto. Il "Si" lo prendo da un caro amico a zero euro. Ho già una frizione con correttori da 100 e molla gialla montata quindi monterei variatore,sono orientato su uno speed control lasciando per ora i rapporti originali.
Riguarda l'albero ne ho uno originale anticipato 15/5 lo devo rifinire con una bella lucidata(solo sulla spalla anticipata può bastare?)in modo da uniformare le imperfezioni di taglio e rendere liscia la superficie.
Ciò che mi resta in dubbio è lo scarico. Sul bravo che avevo prima (venduto settimana scorsa) avevo una polini sp...troppo lunga.. ai bassi svuotava tanto (era abbinata a un d46 pinasco nero)
Cosa abbinereste al mio piccolo dr ?

Grazie
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: DR d41

Messaggio da leggere da Zippo »

Una giannelli a caso, con la fire si casca sempre dignitosamente. Se vuoi fare una cosa antisgamo giannelli city/sito plus e molla di contrasto originale, vedi come gira il tutto perché forse la gialla è anche troppo. Ma potrebbe andare, dipende dal motore... Devi provare
Vishera
Membro triciclo
Messaggi: 137
Iscritto il: dom mag 03, 2015 8:11 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: DR d41

Messaggio da leggere da Vishera »

Ciao,non mi servono robe antisgamo quindi posso andare tranquillo...ma ho visto la "nuova" Fire in vendita cosa cambia dalla vecchia? C'è scritto che è omologata...ha qualche restrizione interna?
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: DR d41

Messaggio da leggere da Zippo »

Ci sarà uno strozzo sul collettore, ma dovrebbe potersi rimuovere facilmente. Sennò ti cerchi una vecchia, la bruci per bene, lana di roccia nuova ed una passata di vernice... E vai
pole125
Membro triciclo
Messaggi: 87
Iscritto il: sab ott 31, 2009 11:20 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: DR d41

Messaggio da leggere da pole125 »

ciao se vuoi io ho una giannelli fire acquistata nel 90 o nel 91 e mai montata
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4175
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 204 volte

Re: DR d41

Messaggio da leggere da prontolino »

Bella stagionata come il vino buono!!

Ne ho presa una rete e arrivata oggi. se non fosse stato per il costo irrisorio, sarebbe stata da buttare!! dentro il condotto dove si attacca al cilindro, ci deve essere stato una cova di quegli insetti che fanno tipo fango o terracotta..... oltre a 4000 rivetti per tenere la parte finale del silenziatore.
pole125
Membro triciclo
Messaggi: 87
Iscritto il: sab ott 31, 2009 11:20 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: DR d41

Messaggio da leggere da pole125 »

la mia non ha ne insetti ne rivetti aggiunti
Vishera
Membro triciclo
Messaggi: 137
Iscritto il: dom mag 03, 2015 8:11 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: DR d41

Messaggio da leggere da Vishera »

a quanto la vendi?
pole125
Membro triciclo
Messaggi: 87
Iscritto il: sab ott 31, 2009 11:20 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: DR d41

Messaggio da leggere da pole125 »

mah dimmi tu quale potrebbe essere un prezzo onesto
Vishera
Membro triciclo
Messaggi: 137
Iscritto il: dom mag 03, 2015 8:11 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: DR d41

Messaggio da leggere da Vishera »

guarda ,su e-bay le vendono nuove tra le le 40 e le 50 euro. Per cortesia fai qualche foto?
Grazie
pole125
Membro triciclo
Messaggi: 87
Iscritto il: sab ott 31, 2009 11:20 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: DR d41

Messaggio da leggere da pole125 »

ok domani mattina la fotografo
Vishera
Membro triciclo
Messaggi: 137
Iscritto il: dom mag 03, 2015 8:11 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: DR d41

Messaggio da leggere da Vishera »

fammi sapere...Grazie!
pole125
Membro triciclo
Messaggi: 87
Iscritto il: sab ott 31, 2009 11:20 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: DR d41

Messaggio da leggere da pole125 »

ok
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: DR d41

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

giovanotti..... ci sono altri canali per le trattative commerciali.
grazie
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4175
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 204 volte

Re: DR d41

Messaggio da leggere da prontolino »

pole125, la mia non era una critica o altro, solo che in contemporanea avevo ricevuto lo scarico e avevo constatato che quello che mi era arrivato era parecchio pastrocchiato. Fortuna che la base è buona e con qualche ora di lavoro viene fuori come si deve.
Vishera
Membro triciclo
Messaggi: 137
Iscritto il: dom mag 03, 2015 8:11 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: DR d41

Messaggio da leggere da Vishera »

RAFFAELLO ha scritto:giovanotti..... ci sono altri canali per le trattative commerciali.
grazie
hai ragione chiedo scusa.
Man mano mi stanno arrivando i pezzi,vi tengo aggiornati sull'inizio dei lavori
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 68 ospiti