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Ciao a tutti e ringrazio in anticipo chi risponderà.
In sintesi ho modificato il px così:
Step1
Cilindro originale con scarico allargato misurato in corda 24 mm . Basetta 3 mm con doppia guarnizione in carta 0 5 mm. Tornito 3 mm il cilindro sopra. Abbassata la testa 1 mm. Volume camera 3.2 cc misurata con olio. Candela ngk. Carter raccordati con finestrella allungata 4/4 con foro collettore portato a 13 e raccordato. Carburatore alesato a 13 getto 54 e filtro 3 fori originali + 3 aggiunti e lasciato una sola retina. Marmitta sito plus. Puntine a 0 45. Variatore polini utah con 4 rulli del vario originale. Rapporti originali .
Felicissimo. Ottima ripresa e buoni giri massimi con erogazione regolare. Velocità max 55 circa.
Non pago sono passato allo step 2 e qui devo avere fatto la caz...a
Ho fatto 2 unghiate non passanti alimentate dal pistone larghezza 7 mm profondità circa 3.5 mm con partenza dal fondo a 21 mm.
L altezza mi è scappata (capita) e con lo smusso terminale a circa 60 gradi sono finito con una a filo travasi e con l altra 1 mm abbondante oltre il travaso. Nel pistone ho fatto una finestra unica 2mm sotto le fasce alta circa 8mm e di larghezza tale che prendesse entrambe le unghiate. Ho anticipato l albero 15/5 e raccordato i travasi al carter.
Porcata assoluta. Spalanco il gas, il motore borbotta, poi comincia a salire bene fino ad arrivare ad un punto che si mette in difesa e stop. Provo il getto da 64. Peggio che andare di notte. Il motore borbotta e non riesce nemmeno a salire di giri. Provo il getto 43. Molto meglio anche se credo di essere magrissimo. Quando decelero e mi arresto di colpo il motore sta ancora scendendo di giri ed a caldo non parte più.
CHE SUCCEDE?
Ps
Il carburatore ha il polverizzatore con foro del minimo allargato a diametro 1mm ma durante lo step 1 non mi dava problemi.
La parola agli esperti.
Grazie 1000.
In mancanza di foto non mi sento di giudicare il lavoro fatto al cilindro, ma tieni conto che modifiche del genere al carburatore se non vengono fatte bene possono creare strane situazioni.
Oggi ho rimontato il getto 54 e tolto retine e plastica con i 6 fori. Praticamente ho lasciato la scatola vuota.
Adesso gira bene anche se aprendo tutto il gas da fermo tende ancora ad ingolfarsi fin che non sale un attimo.
Ho paura che il foro del minimo portato a diametro 1 mm non sia una gran trovata ...
mauro70 ha scritto:Oggi ho rimontato il getto 54 e tolto retine e plastica con i 6 fori. Praticamente ho lasciato la scatola vuota.
Adesso gira bene anche se aprendo tutto il gas da fermo tende ancora ad ingolfarsi fin che non sale un attimo.
Ho paura che il foro del minimo portato a diametro 1 mm non sia una gran trovata ...
Ho verificato le fasi di aspirazione e credo di essere completamente fuori.
Sono a 138+58 ovvero comincia ad aspirare con il travaso completamente aperto.
Come scarico sono a 157 e travaso 124 con basetta 3 mm.
L albero è anticipato 15 e ritardato 5 con finestra allungata a 4/4.
Ma non erano valori "classici"?
Peccato non aver verificato prima di tagliare l albero...
Se aprisse veramente con travasi completamente aperti significherebbe avere una fase di aspirazione che inizia a 175/ 180° ppms, in realtà se hai 124 di travaso e 138 in apertura aspirazione significa che hai un incrocio di 20 gradi......
sviluppo: 124° t diviso 2 uguale 62° , 180 meno 62 (altezza travaso) uguale 118° ppms (apertura aspirazione a filo chiusura travaso)
138° apertura dichiarata meno 118° uguale 20° gradi di incrocio ....... funziona, non è la causa dei tuoi problemi.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Le modifiche che hai fatto non sono di poco conto e rendono il tuo motore estremamente sensibile alla carburazione e meno elastico..... cambia tutto...
tralaciando il tremendo errore di una unghiata piu alta dell' altra....per prima cosa sostituisci il carburatore alesato con un 13 standard rifacendo da capo la scelta del getto del massimo.....troverai subito un netto miglioramento.
rimetti almeno una retina filtro per difenderti da danni gravi.
quando basetti devi fare i conti con una legge geometrica che fa aumentare di più la fase di travaso che quella di scarico....accade perche i travasi sono più vicini al pmi..... se controlli i travasi aumentano di 10 gradi e lomscarico di 5/7.....più spessori e maggiore è il divario.
In questo modo hai tralasciato un valore importante e mediamente considerato su tutti i kit.....
hai si alzato le fasi ma hai avvicinato/ristretto la differenza travasi/ scarico.......
Hai soli 33° di fase per scaricare tutto quel popò di roba che fai entrare....... non hai lo scarico grande e non hai una espansione.....non ce la farà mai.
In qualsiasi kit ce ne sono almeno 40....
dai una ritoccatina al profilo della luce per avere almeno 45° di differenza t/s
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
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Leggevo poi che dichiari un volume della camera di scoppio di 3,2 cc...... sicuro?
Se hai un 50 cc significa avere un rdc che sta sui 16:1.....non è una cosa normale , controlla anche in virtù di una fase di scarico così bassa e del calore generato sarebbe davvero difficile avere un motore performante ed affidabile.
Altro dettaglio....
se hai basettato di 3 mmm piu due guarnizioni da 0,5 significa che il cilindro si è alzato di 4 mm.....
Hai abbassato il cilindro di 3 mm e la testa di 1 mm quindi dovresti avere un valore di rdc vicino a quello originale....
mi spieghi meglio?
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Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Ciao Raffaello e grazie per le risposte.
Fortunatamente c'è ancora qualcuno che non ti risponde dicendo vai a comprarti un polini...
Sono d'accordo con te su tutto tranne che per i 20 gradi di incrocio in una configurazione come la mia.
Andiamo per punti:
Per l unghiata mi sto ancora prendendo a martellate le palle...
Io vorrei saldare e correggere tanto poi devo rettificare (dalle foto capirai ). Con le unghiate ho perso in ripresa e guadagnato in allungo. Ci sta? Meglio eliminarle del tutto? Senza prendeva i giri da paura...
Ho modificato le fasi : scarico 160. travaso 124. aspirazione 114+58. Per aspirazione ho saldato e tornito la massa rotante e rifatto l anticipo. Provato la tenuta valvola ok.
Per il gap ridotto scarico/travaso come tu mi hai perfettamente spiegato è un limite del basettamento su cilindro originale. Ho alzato lo scarico e sono arrivato a 36. Oltre non saprei che fare.
Ho fatto 2 conti anche dei time area con aree rilevate ma ti spiegherò poi. (Sc.0.0001674 Tr.0.0001147)
Il carburatore l ho alesato sul tornio. Giudica tu. Non conosco se il polverizzatore del 13.13 è forato diversamente al 12.10. Getto attuale 54 filtro originale 6 fori + 1 rete.
Misure esatte basetta 2.7mm. guarnizioni dopo avvitatura 0 4. Tot 3.5mm. Qualche decimo meno secondo me se ne andato tra testa e cilindro nelle lavorazioni perché i cc sono 3.2 ricontrollati. Io ho calcolato rcd 16.55
morale ora il motore gira bene bello guidabile. Allunga parecchio anche se un po fiacco in ripresa, ma qui l utah fa la sua parte.
Carburazione magra.
La sito plus ad un certo punto dice stop. Vorrei provare con espansione soft.
Provo a caricare qualche foto. Non l ho mai fatto quindi non garantisco.
Ho aggiunto guarnizione provvisoria sp.0.5 tra testa e cilindro. Non picchietta più e allunga che è un piacere. Non mura.
Portato getto a 64 e aggiunto 3 fori dia 5 nella scatola filtro.
Carburazione quasi ok. Un filo abbondante.
Scatenatevi pure. ..
Preparati a fare un altro upgrade,
viste le foto ti consiglio vivamente di rendere simmetrici i travasi che hai creato, hai spazio per fare la terza unghiata e falla uguale, in gradi, a quella esterna opposta....
Vedrai che migliorerà ancora la potenza.
così non sei apposto.
Bravo ma fai più attenzione sulle simmetrie.
sposto in "elaborazione 50tino" lasciando argomento ombra di riferimento, potrai attingere alle esperienze di altri utenti e confrontarti.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Grazie Raffaello per i consigli.
Approfitto della tua esperienza e pazienza per un consiglio.
Vorrei aggiungere la terza unghiata come suggerito. Profondità 3 mm.
Poi saldare la parte alta delle due esistenti e correggere in modo da averle tutte fasate attorno ai 110 gradi.
Alimentare le unghiate dal carter.
Tornire e rettificare a dia. 41 max. e pistone nuovo non finestrato.
Con questo aumento di alesaggio dovrebbe diminuire l altezza della finestra di travaso visto il suo profilo e restare invariata quella di scarico.
Così facendo aumenterei la differenza scarico/travaso ora bassa.
Alternativa chiudere le unghiate e alesare a 43.
Che ne pensi?
grazie
Maurizio
Visto che non è un lamellare e che è raffreddato ad aria....e anche poco.... ti consiglio di restare con il flusso fresco che alimenta le unghiate passante dal pistone...
ho visto che la rettifica sarebbe un toccasana.....sei piuttosto usurato.
da 38 a 41 penso che le tue unghiate perderanno parecchia sezione ed altezza.... di solito si lavora dopo aver aumentato il diametro.
se puoi e visto che hai manualità, cerca su ebay et varie la resina biconponente della asportech, quella di colore giallo e azzurro... viene venduta anche in sottoconfezioni da 1 etto...più che sufficiente.
in molti motori da gara si sono modificate le terze luci o frontescarico senza avere nessun problema.
stai sempre almeno un grado sotto alle luci principali altrimenti non fanno il loro "mestiere" di principali.... ragionaci.
continua con il tuo 50 usurato fino a che ottieni il massimo.... la rettifica poi ti darà quel più che mancava...intanto sperimenta.
ps cambia le fasce qualdo modifichi le luci....sempre
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Ciao Raffaello
Ho temporaneamente montato un motore originale per poter lavorare con con calma sull altro.
Secondo te un cilindro originale portato a dia 43 gira bene?
si riesce a lavorare meglio con diametri piccoli 38-41 ,si riesce a scavare meglio ....per il 43 ti rimangono dei travasi principali troppo piccoli ,conviene forse partire da un altra tipologia di cilindro secondo me