Ciao Malossi 65cc

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Avatar utente
SrayFray
Membro triciclo
Messaggi: 78
Iscritto il: gio set 11, 2014 12:12 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Ciao Malossi 65cc

Messaggio da leggere da SrayFray »

Salve a tutti,ho iniziato da poco la rimessa a nuovo di un vecchio ciao che stava invecchiando in un garage.
Ho cominciato verniciandolo e tagliando un po' i parafanghi.
Adesso mancano solo albero,carter e frizione per finire il blocco e dopo posterò la foto con il blocco montato.
Avevo intenzione di montare una sella lunga modello yankee,bianca,abbinandoci le guaine dello stesso colore.
Per il manubrio non ho intenzione di cambiarlo,solo aggiungere la sbarra della tommaselli,freni derivanti da un aerox e gas rapido.
Avevo intenzione di tagliare la plastica sinistra nella zona della frizione per aggiungere una presa d'aria(quella dei motori minarelli prodotta dalla t.n.t) sempre di colore blu.
Secondo voi lascio i pedali o metto una barra in alluminio?
Qualche adesivo(1 massimo 2)sta bene o sarebbe da evitare?
Ecco le foto:
Immagine ,
Immagine.
Spero vi piaccia come inizio,sarò felice di ascoltare ogni vostra critica o suggerimento,e magari qualche miglioria da usare! :D
Il motore è completamente Malossi, Malossi d43 cvf sp.10,albero malossi mhr spalle piene,carter malossi reed valve elettronico,carburatore 13-13 con getto 68 e filtro della malossi,come mamitta una giannelli fire,puleggia 80 con cinghia special belt e frizione con massette malossi.
Scusate,se la foto risulta tagliata a destra abbassate un po lo zoom della pagina.
Il limite è solo dentro di sé.
poldix8
Expert
Messaggi: 1110
Iscritto il: mer lug 15, 2009 8:29 pm
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 14 volte

Re: Ciao Malossi 65cc

Messaggio da leggere da poldix8 »

potresti ridimensionare le immagini per cortesia?sono davvero troppo grandi e oltre a rallentare il caricamento sono impossibili da vedere..

grazie mille

Damiano


EDIT:mi sono permesso di modificarlo direttamente,ora è molto meglio!! :)
Avatar utente
Ceres99
Membro 50cc
Messaggi: 416
Iscritto il: dom set 14, 2014 7:14 pm
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Ciao Malossi 65cc

Messaggio da leggere da Ceres99 »

poldix8 ha scritto:potresti ridimensionare le immagini per cortesia?sono davvero troppo grandi e oltre a rallentare il caricamento sono impossibili da vedere..

grazie mille

Damiano
In effetti...
Ma il motore ce l'hai già sottomano? :)

Io preferisco pedali, sempre utili, ma senza pedali hai più libertà di movimento, quindi ti consiglio con una barra filettata, c'è Mattia17... e qualcosa :mrgreen:
che fa direttamente le barre in CNC che sono di ottima fattura e con inserti di grani intercambiabili antiscivolo. Lo trovi nella sezione Mercatino Moped.
Non attaccare adesivi tipo Malossi/Polini...etc. che rovinano solo l'estetica... (Mio pensiero)
Ciao Piaggio "P" Full Optionl 89'.
65 Polini Racing D. 43,8
Puleggia Originale (94mm)= 57,9 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Puleggia Media (80mm)= 65,7 Km/h GPS (Ripresa Buona)
Pueggia Piccola (70mm)= 72,0 Km/h GPS (RIpresa Normale)
gianluca75
Membro triciclo
Messaggi: 19
Iscritto il: ven gen 02, 2015 12:17 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Ciao Malossi 65cc

Messaggio da leggere da gianluca75 »

spettacolare ottima scelta di mettere tutti i componenti di una sola ditta(malossi) io ti consiglio di utilizzare lo scarico malossi o la proma circuit per avere un rendimento ottimale
Avatar utente
SrayFray
Membro triciclo
Messaggi: 78
Iscritto il: gio set 11, 2014 12:12 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Ciao Malossi 65cc

Messaggio da leggere da SrayFray »

poldix8 ha scritto:potresti ridimensionare le immagini per cortesia?sono davvero troppo grandi e oltre a rallentare il caricamento sono impossibili da vedere..

grazie mille

Damiano


EDIT:mi sono permesso di modificarlo direttamente,ora è molto meglio!! :)
Grazie mille,ho provato a farlo dal mio disco remoto,ma mi diceva(Errore: non hai il permesso di ridimensionare questa immagine.) perché?
Il limite è solo dentro di sé.
Avatar utente
SrayFray
Membro triciclo
Messaggi: 78
Iscritto il: gio set 11, 2014 12:12 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Ciao Malossi 65cc

Messaggio da leggere da SrayFray »

gianluca75 ha scritto:spettacolare ottima scelta di mettere tutti i componenti di una sola ditta(malossi) io ti consiglio di utilizzare lo scarico malossi o la proma circuit per avere un rendimento ottimale
Mi piaceva molto il terminale della Giannelli,così l'ho comprato dato che un conosciente me ne vendeva una nuova imballata a un buon prezzo!
Il limite è solo dentro di sé.
Avatar utente
SrayFray
Membro triciclo
Messaggi: 78
Iscritto il: gio set 11, 2014 12:12 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Ciao Malossi 65cc

Messaggio da leggere da SrayFray »

In effetti...
Ma il motore ce l'hai già sottomano? :)

Io preferisco pedali, sempre utili, ma senza pedali hai più libertà di movimento, quindi ti consiglio con una barra filettata, c'è Mattia17... e qualcosa :mrgreen:
che fa direttamente le barre in CNC che sono di ottima fattura e con inserti di grani intercambiabili antiscivolo. Lo trovi nella sezione Mercatino Moped.
Non attaccare adesivi tipo Malossi/Polini...etc. che rovinano solo l'estetica... (Mio pensiero)
Stessa cosa pensavo anch'io,0 adesivi,darò un'occhiatina al mercatino,se mi piacciono li compro :mrgreen:
Per il motore mi mancano ancora parecchie cose,ho solo il gruppo termico e il carburatore,dove mi hanno dato 2 getti uno da 70 e uno da 68,che è quello che monta adesso.
I pezzi dovrei riuscire a comprarli entro fine gennaio/febbraio,causa portafoglio vuoto :roll: Comunque prenderò quelli li,niente variazioni.
Il limite è solo dentro di sé.
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: Ciao Malossi 65cc

Messaggio da leggere da elo go! »

con quei carter ci vedo bene un 19, ti da molto sotto! la marmitta per me va bene quella.
Ciaone !!!
Avatar utente
SrayFray
Membro triciclo
Messaggi: 78
Iscritto il: gio set 11, 2014 12:12 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Ciao Malossi 65cc

Messaggio da leggere da SrayFray »

elo go! ha scritto:con quei carter ci vedo bene un 19, ti da molto sotto! la marmitta per me va bene quella.
Magari in futuro,adesso mi accontento del 13/13 :)
Il limite è solo dentro di sé.
Avatar utente
SrayFray
Membro triciclo
Messaggi: 78
Iscritto il: gio set 11, 2014 12:12 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Ciao Malossi 65cc

Messaggio da leggere da SrayFray »

Scusate,domandina,dato che ho letto che se metto nei carter malossi elettronici il volano originale potrebbe strisciare contro la parete mi basta tornirlo un po' o devo prendere un volano per carter elettronici? Avevo visto il pinasco alleggerito,che ne dite,puo andare?
Il limite è solo dentro di sé.
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: Ciao Malossi 65cc

Messaggio da leggere da elo go! »

sinceramente non lo so, però tieni conto che il volano pinasco pesa 650 grammi e ti toglie un sacco di allungo
Ciaone !!!
Avatar utente
SrayFray
Membro triciclo
Messaggi: 78
Iscritto il: gio set 11, 2014 12:12 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Ciao Malossi 65cc

Messaggio da leggere da SrayFray »

elo go! ha scritto:sinceramente non lo so, però tieni conto che il volano pinasco pesa 650 grammi e ti toglie un sacco di allungo
Lo so,più che allungo mi interessa una via di mezzo,dato che sul mio paese non ci sono tanti rettilinei,ma moltissime curve,mi piacerebbe avere un po più di scatto,il problema è che di volani pinasco non ne trovo NEMMENO 1 :roll:
Il limite è solo dentro di sé.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7522
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 87 volte
Sei stato  ringraziato: 416 volte

Re: Ciao Malossi 65cc

Messaggio da leggere da claudio7099 »

non tutti i carter sono uguali ,io direi di montarlo e provare il volano originale ,se non ti garba tanto lo spunto c'è la soluzione con la chiavetta disassata per anticipare un pochino di più e vedrai subito i vantaggi ,l'unico neo è che scalda un pochino in più ,non esageratamente ,ma diventa un altra accensione...provare per credere
Avatar utente
SrayFray
Membro triciclo
Messaggi: 78
Iscritto il: gio set 11, 2014 12:12 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Ciao Malossi 65cc

Messaggio da leggere da SrayFray »

Comprati carter,statore e centralina!
Il limite è solo dentro di sé.
Avatar utente
SrayFray
Membro triciclo
Messaggi: 78
Iscritto il: gio set 11, 2014 12:12 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Ciao Malossi 65cc

Messaggio da leggere da SrayFray »

Presi puleggia, cinghia, massette nuove, cuscinetti e olio nuovo per il mozzo :D
Il limite è solo dentro di sé.
Avatar utente
toro loco
Expert
Messaggi: 913
Iscritto il: mer ago 24, 2011 4:19 pm
Ha ringraziato: 22 volte
Sei stato  ringraziato: 30 volte

Re: Ciao Malossi 65cc

Messaggio da leggere da toro loco »

SrayFray ha scritto:Salve a tutti,ho iniziato da poco la rimessa a nuovo di un vecchio ciao che stava invecchiando in un garage.
Ho cominciato verniciandolo e tagliando un po' i parafanghi.
Adesso mancano solo albero,carter e frizione per finire il blocco e dopo posterò la foto con il blocco montato.
Avevo intenzione di montare una sella lunga modello yankee,bianca,abbinandoci le guaine dello stesso colore.
Per il manubrio non ho intenzione di cambiarlo,solo aggiungere la sbarra della tommaselli,freni derivanti da un aerox e gas rapido.
Avevo intenzione di tagliare la plastica sinistra nella zona della frizione per aggiungere una presa d'aria(quella dei motori minarelli prodotta dalla t.n.t) sempre di colore blu.
Secondo voi lascio i pedali o metto una barra in alluminio?
Qualche adesivo(1 massimo 2)sta bene o sarebbe da evitare?
Ecco le foto:
Immagine ,
Immagine.
Spero vi piaccia come inizio,sarò felice di ascoltare ogni vostra critica o suggerimento,e magari qualche miglioria da usare! :D
Il motore è completamente Malossi, Malossi d43 cvf sp.10,albero malossi mhr spalle piene,carter malossi reed valve elettronico,carburatore 13-13 con getto 68 e filtro della malossi,come mamitta una giannelli fire,puleggia 80 con cinghia special belt e frizione con massette malossi.
Scusate,se la foto risulta tagliata a destra abbassate un po lo zoom della pagina.
hai tutto il materiale per tirare fuori un bel motorello ! certo con un phbg 19 ed alcune migliorie ai carter andresti ancora piu forte.. presta attenzione al gt ! esso è abbastanza compresso , ma se metti una guarnizione da 0,50 alla base cilindro in luogo della sua in dotazione (0,25) avrai piu allungo e temperature di esercizio piu basse . lascia perdere il volano Pinasco, l'originale da 750 gr va piu che bene.
"La vittoria piu bella.. è quella che deve ancora arrivare..." Enzo Ferrari.
Avatar utente
SrayFray
Membro triciclo
Messaggi: 78
Iscritto il: gio set 11, 2014 12:12 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Ciao Malossi 65cc

Messaggio da leggere da SrayFray »

Grazie,il rapporto di compressione non lo sapevo ancora, quando avrò tempo provvederò :)
Il limite è solo dentro di sé.
Avatar utente
SrayFray
Membro triciclo
Messaggi: 78
Iscritto il: gio set 11, 2014 12:12 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Ciao Malossi 65cc

Messaggio da leggere da SrayFray »

Montato il motore,arrivato il variatore con relativo mozzo,in attesa di campana in ergal,vario malossi e volano pinasco,avrei bisogno di aiuto per impostare i rulli del vario,ma credo che quelli da 4.7 forniti dalla malossi andranno bene!
Appena arriveranno i pezzi mettero le foto da finito.
Ho usato i vostri suggerimenti di mettere una guarnizione piu spessa alla base(ne ho messe 2 da 0,25) e ho comprato la chiavetta disassata,ma non so come posizionarla(con il rialzamento a destra o a sinistra?).
Ultima domanda,ho letto un po di post riguardo ai correttori,tengo questi da 90 o metto quelli da 100 cosi ho un po di ripresa iniziale in piu? Non vorrei che con gli ingranaggi del mozzo originale mi murasse in velocita.
Secondo voi come andra di accelerazione e allungo?(lo so che e una domanda stupida ma non vedo l'ora di provarlo.)
Il limite è solo dentro di sé.
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11205
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 435 volte

Re: Ciao Malossi 65cc

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Per la chiavetta.... se la monti con il disassamento verso destra anticipi l'accensione, viceversa a sinistra.
Ti consiglio di effettuare delle prove, protresti preferire la sua originale.


Se il variatore é recente i rulli sono aggiornati a 6 grammi circa.....le risposte le hai solo provando, credimi.

Pulegge condotte da 100 forever.....
Questi utenti hanno ringraziato l autore RAFFAELLO per il post:
SrayFray (lun apr 20, 2015 6:27 pm)
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
SrayFray
Membro triciclo
Messaggi: 78
Iscritto il: gio set 11, 2014 12:12 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Ciao Malossi 65cc

Messaggio da leggere da SrayFray »

RAFFAELLO ha scritto:Per la chiavetta.... se la monti con il disassamento verso destra anticipi l'accensione, viceversa a sinistra.
Ti consiglio di effettuare delle prove, protresti preferire la sua originale.


Se il variatore é recente i rulli sono aggiornati a 6 grammi circa.....le risposte le hai solo provando, credimi.

Pulegge condotte da 100 forever.....
Bene,grazie della spegazione :)
Il limite è solo dentro di sé.
desmomatteo1
Membro triciclo
Messaggi: 79
Iscritto il: dom dic 23, 2012 1:38 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Ciao Malossi 65cc

Messaggio da leggere da desmomatteo1 »

Scusate un piccolo ot.. montando la chiavetta top (anticipando) a livelli di carburazione cambia?? Grazie e scusate l'intrusione...

Inviato da CCC Mobile
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11205
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 435 volte

Re: Ciao Malossi 65cc

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Si, perche sale la temperatura di esercizio.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
desmomatteo1
Membro triciclo
Messaggi: 79
Iscritto il: dom dic 23, 2012 1:38 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Ciao Malossi 65cc

Messaggio da leggere da desmomatteo1 »

Quindi sarà da ingrassare..


Inviato da CCC Mobile
Avatar utente
SrayFray
Membro triciclo
Messaggi: 78
Iscritto il: gio set 11, 2014 12:12 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Ciao Malossi 65cc

Messaggio da leggere da SrayFray »

Mi ero dimenticato di dire una cosa,volevo montare cosi per sfizio un compensatore di fluidi,per bellezza piu che altro,dato che ho il 13/13,pensavo di fare un buco nel carterino,tra le valvole e lalbero,faccio una cazzata o andrebbe bene? :?
Il limite è solo dentro di sé.
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11205
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 435 volte

Re: Ciao Malossi 65cc

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Cazzata.....
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
SrayFray
Membro triciclo
Messaggi: 78
Iscritto il: gio set 11, 2014 12:12 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Ciao Malossi 65cc

Messaggio da leggere da SrayFray »

RAFFAELLO ha scritto:Cazzata.....
Ok allora meglio di no
Il limite è solo dentro di sé.
Avatar utente
SrayFray
Membro triciclo
Messaggi: 78
Iscritto il: gio set 11, 2014 12:12 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Ciao Malossi 65cc

Messaggio da leggere da SrayFray »

Gente,ieri ho montato il blocco motore,scaldando i cuscinetti(i c3) ho usato un fornelletto a gas,per scaldarli li ho presi con una pinza alle estremita,pero mentre li scaldavo dopo un po sono diventati di colore violaceo e hanno fatto un po di fumo biancastro,li ho montati tutti e 2 sullalbero e successivamente ho scaldato carterino e carter,l'albero e entrato senza sforzo nel carterone,pero appena ho messo il carterino,ha fatto molto sforzo ad entrare,allora ho preso le viti e ho serrato molto lentamente il tutto cercando di stare il piu orizzontale possibile,montato gt e tutto tranne volano e bobine,ora girando lalbero a mano oppone resistenza,non sento altri rumori tranne quello delle fasce del pistone(all'inizio,col dubbio di averle montate male,tolgo la base,ma erano montate perfettamente e il cilindro era perfetto senza righe)l'ho richiuso.
L'albero continua a essere un po da girare(non sforzi sovrumani ma basta fare un po di forza con la mano),ho provato a dare 2 martellatine leggere da entrambi i lati,ma niente.E normale appena chiuso il blocco dato che e tutto nuovo o devo preoccuparmi? :oops:
Ho montato anche il variatore con la molla gialla(e tutto nuovo) la campana la sostituiro appena dopo comprero il volano,a causa delle puleggie da 100 ho allargato un po il telaio,speriamo non abbia cedimenti. :doubt:
Ecco le foto:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ecco il tutto,spero di non dover riaprire il motore :cry:
Il limite è solo dentro di sé.
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11205
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 435 volte

Re: Ciao Malossi 65cc

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Attento.....l'albero deve girare libero...!

I cuscinetti sul fornelloooo !!! Nooo
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Avatar utente
SrayFray
Membro triciclo
Messaggi: 78
Iscritto il: gio set 11, 2014 12:12 pm
Ha ringraziato: 15 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Ciao Malossi 65cc

Messaggio da leggere da SrayFray »

Domanda a cui ho trovato delle risposte un po vaghe nel forum,essendo a variatore,ho letto che con la chiavella non dovrei anticipare,bensi ritardare,dato che anticipando migliora il range dai 2500 fino ai 7000 circa,mentre ritardando si migliorano i bassi giri e quelli sopra gli 8000? E vera questa cosa? i giri massimi del malossi lo permettono? :?
Il limite è solo dentro di sé.
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11205
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 435 volte

Re: Ciao Malossi 65cc

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

se non sei pratico non te ne accorgi neanche....lascia stare, la risposta è fondata solo se provata veramente.... in linea teorica poi, se hai scritto bene, ti hanno detto una castronata.
per essere ancora più equi, nel rispetto di tutti i cultori diciamo che a fattori diversi corrisponde risposta diversa....

devi provare, potrebbe andare bene a te e male ad un altro...
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 85 ospiti