istruzioni passo-passo... ovvero come far ripartire un ciao

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
ilmatteok
Membro triciclo
Messaggi: 3
Iscritto il: dom apr 27, 2014 2:53 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

istruzioni passo-passo... ovvero come far ripartire un ciao

Messaggio da leggere da ilmatteok »

Grazie subito a tutti quelli che, sapendone più di me sapranno aiutarmi. Sono nuovo del forum e mi metto nelle vostre mani... :D
Ho un ciao del 1984 sempre andato a meraviglia.
E' stato fermo 2 anni e al momento di riaccenderlo per quante pedalate facessi, non c'era verso di farlo partire.
Dico subito cosa ho fatto:
- comprato candela nuova e sostituita;
- smontato blocco carburatore e pulito in ogni sua parte.

Ecco, vorrei che qualcuno mi desse una sorta di istruzioni/test da fare per capire dove è il problema.

Premetto che ho cercato nel forum e ho già fatto il test della candela svitata per vedere se faceva la scintilla mentre pedalavo a contatto col telaio.
Ecco... non fa scintilla (almeno non sembra).
Quindi?
Avatar utente
DaNi. L.
Membro triciclo
Messaggi: 44
Iscritto il: dom nov 17, 2013 10:14 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: istruzioni passo-passo... ovvero come far ripartire un c

Messaggio da leggere da DaNi. L. »

hai controllato lo stato dei cavi? controlla che non siano spellati o collegati male. Se hai una bobina di scorta montala e vedi se funziona, controlla anche che la marmitta non sia intoppato di olio, capita spesso che lo siano
ilbomber97
Membro triciclo
Messaggi: 5
Iscritto il: dom apr 27, 2014 6:34 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: istruzioni passo-passo... ovvero come far ripartire un c

Messaggio da leggere da ilbomber97 »

Buongiorno, mi intrometto in questa discussione perché ho lo stesso problema. Però la candela del mio ciao fa la scintilla.
Avatar utente
DaNi. L.
Membro triciclo
Messaggi: 44
Iscritto il: dom nov 17, 2013 10:14 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: istruzioni passo-passo... ovvero come far ripartire un c

Messaggio da leggere da DaNi. L. »

risposta ilbomber97 controlla che non sia un problema di benzina, quindi, asciuga la candela, rimontala, fai qualche pedalata, smonti la candela e:
- se è secca (come prima che la montassi) allora vuol dire che non gli arriva la benzina, di conseguenza pulisci il carburatore e metti un filtrino per la benza da due euro a metà tubo!!!!

- se invece è talmente bagnata che se la capovolgi gocciola allora è ingolfato. le cause per cui si è ingolfato posso essere due:

1) sei scarburato (in questo caso sei grasso come carburazione tra aria-miscela), metti un getto più piccolo oppure se hai il filtro originale e vuoi fare una cosa da quattro soldi fagli qualche foro.

2) l'impianto elettrico che porta la corrente alla candela è difettoso (a me è capitato e ricordo che faceva anche una gran fumana)

Come "sgolfarlo" stacchi la candela e pedali (spero che abbia il cavalletto centrale, se no dovrai pedalare parecchio :D )
Avatar utente
toro loco
Expert
Messaggi: 913
Iscritto il: mer ago 24, 2011 4:19 pm
Ha ringraziato: 22 volte
Sei stato  ringraziato: 30 volte

Re: istruzioni passo-passo... ovvero come far ripartire un c

Messaggio da leggere da toro loco »

ilmatteok ha scritto:Grazie subito a tutti quelli che, sapendone più di me sapranno aiutarmi. Sono nuovo del forum e mi metto nelle vostre mani... :D
Ho un ciao del 1984 sempre andato a meraviglia.
E' stato fermo 2 anni e al momento di riaccenderlo per quante pedalate facessi, non c'era verso di farlo partire.
Dico subito cosa ho fatto:
- comprato candela nuova e sostituita;
- smontato blocco carburatore e pulito in ogni sua parte.

Ecco, vorrei che qualcuno mi desse una sorta di istruzioni/test da fare per capire dove è il problema.

Premetto che ho cercato nel forum e ho già fatto il test della candela svitata per vedere se faceva la scintilla mentre pedalavo a contatto col telaio.
Ecco... non fa scintilla (almeno non sembra).
Quindi?
cambia condensatore e puntine.
"La vittoria piu bella.. è quella che deve ancora arrivare..." Enzo Ferrari.
ilbomber97
Membro triciclo
Messaggi: 5
Iscritto il: dom apr 27, 2014 6:34 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: istruzioni passo-passo... ovvero come far ripartire un c

Messaggio da leggere da ilbomber97 »

DaNi. L. ha scritto:risposta ilbomber97 controlla che non sia un problema di benzina, quindi, asciuga la candela, rimontala, fai qualche pedalata, smonti la candela e:
- se è secca (come prima che la montassi) allora vuol dire che non gli arriva la benzina, di conseguenza pulisci il carburatore e metti un filtrino per la benza da due euro a metà tubo!!!!

- se invece è talmente bagnata che se la capovolgi gocciola allora è ingolfato. le cause per cui si è ingolfato posso essere due:

1) sei scarburato (in questo caso sei grasso come carburazione tra aria-miscela), metti un getto più piccolo oppure se hai il filtro originale e vuoi fare una cosa da quattro soldi fagli qualche foro.

2) l'impianto elettrico che porta la corrente alla candela è difettoso (a me è capitato e ricordo che faceva anche una gran fumana)

Come "sgolfarlo" stacchi la candela e pedali (spero che abbia il cavalletto centrale, se no dovrai pedalare parecchio :D )
Allora, intanto grazie della risposta! Per l'impianto elettrico prima di cambiare bobina c'è un altro modo? poi alla candela arriva benzina perché non è secca ma nemmeno tanto bagnata! per il punto n.1 puoi spiegarti un po' meglio perché essendomi appena avvicinato a questo "mondo" non né capisco tanto!
Grazie!
Avatar utente
DaNi. L.
Membro triciclo
Messaggi: 44
Iscritto il: dom nov 17, 2013 10:14 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: istruzioni passo-passo... ovvero come far ripartire un c

Messaggio da leggere da DaNi. L. »

allora per non starti a scrivere due pagine di risposta/commento, ti metto il link di due guide:
GUIDA ALLA CARBURAZIONE = http://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... 45&t=55432

GUIDA/SPIEGAZIONE DEL CARBURATORE = http://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... 45&t=55428

se hai un po' di tempo libero leggili entrambi fino alla fine perchè sono molto interessanti, e poi visto che sei alle prime armi ti fai un po' di "esperienza"

quindi: la scintilla la candela la fa, la miscela arriva (e da quello che hai scritto nella giusta quantità), bho... strano... sei sicuro al 100% che faccia la sciantilla?
ilbomber97
Membro triciclo
Messaggi: 5
Iscritto il: dom apr 27, 2014 6:34 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: istruzioni passo-passo... ovvero come far ripartire un c

Messaggio da leggere da ilbomber97 »

DaNi. L. ha scritto:allora per non starti a scrivere due pagine di risposta/commento, ti metto il link di due guide:
GUIDA ALLA CARBURAZIONE = http://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... 45&t=55432

GUIDA/SPIEGAZIONE DEL CARBURATORE = http://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... 45&t=55428

se hai un po' di tempo libero leggili entrambi fino alla fine perchè sono molto interessanti, e poi visto che sei alle prime armi ti fai un po' di "esperienza"

quindi: la scintilla la candela la fa, la miscela arriva (e da quello che hai scritto nella giusta quantità), bho... strano... sei sicuro al 100% che faccia la sciantilla?
Si si la scintilla la fa però mi sono appena accorto che forse non arriva benzina alla candela, in questo caso cosa dovrei fare? Grazie :)
Avatar utente
DaNi. L.
Membro triciclo
Messaggi: 44
Iscritto il: dom nov 17, 2013 10:14 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: istruzioni passo-passo... ovvero come far ripartire un c

Messaggio da leggere da DaNi. L. »

Questo video ti dice tutto.

http://www.youtube.com/watch?v=eVVtGK1RHK8
ilbomber97
Membro triciclo
Messaggi: 5
Iscritto il: dom apr 27, 2014 6:34 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: istruzioni passo-passo... ovvero come far ripartire un c

Messaggio da leggere da ilbomber97 »

Bene, il ciao ieri sera é partito. Però dalla marmitta esce del fumo bianco.. Cosa posso provare a fare?
E poi appena do gas il ciao va su di giri e non accelera tanto.
Grazie..
Avatar utente
DaNi. L.
Membro triciclo
Messaggi: 44
Iscritto il: dom nov 17, 2013 10:14 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: istruzioni passo-passo... ovvero come far ripartire un c

Messaggio da leggere da DaNi. L. »

allora se ho capito bene, il tuo ciao, quando dai gas il motore prende i giri ma non aumenta di velocità? non hai messo olio o altro all'interno della frizione vero? controllato il gioco della cinghia? la devi tirare il meno possibile. Freno tirato e gas a manetta...se la campana tende a girare avanzi di 1 mm con il motore.
Il fumo bianco te lo fa sempre? anche con il motore caldo? da freddo è normale. la miscela gliela fai al 2%?
ilbomber97
Membro triciclo
Messaggi: 5
Iscritto il: dom apr 27, 2014 6:34 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: istruzioni passo-passo... ovvero come far ripartire un c

Messaggio da leggere da ilbomber97 »

Allora, il fumo bianco mi pare stia calando. Per la questione dell'acceleratore: Provo a tirare un po' di meno la cinghia? Spostando il motore un po' indietro?
ilmatteok
Membro triciclo
Messaggi: 3
Iscritto il: dom apr 27, 2014 2:53 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: istruzioni passo-passo... ovvero come far ripartire un c

Messaggio da leggere da ilmatteok »

Rieccomi... dopo aver lanciato il sasso e aver seguito i consigli di DaNi (anche a ilbomber97) vi aggiorno sul mio Ciao perché ho bisogno ancora di qualche suggerimento. allora, questo è quello che ho fatto:
- cambiando la bobina esterna, la candela ha ricominciato ha fare la scintilla. l'ho rimontata ma il ciao sembrava faticare a pescare miscela.
- ho smontato di nuovo il carburatore e l'ho pulito. rimontato e il ciao è partito.

ora mi trovo nella situazione che il ciao va ma solo al minimo o con l'aria tirata. appena tocco l'acceleratore o faccio scattare l'aria, muore.

Con l'aria tirata il ciao va quasi al massimo dei giri, dalla marmitta esce fumo bianco ma dopo che l'aria scatta, la marmitta smette istantaneamente di emettere fumo e il motorino "muore".

Per non tralasciare niente, mi sono accorto che l'attacco a 90° del filo dell'accelleratore al carburatore, si sta spezzando. non so se sia importante...
e poi ho notato che solo se lascio il rubinetto in "riserva" esce bene la miscela dal serbatoio, altrimenti nella posizione normale esce forse 1 goccia ogni minuto.

Qualche suggerimento... dipende dalla miscela o cosa?


grazie grazie
Avatar utente
DaNi. L.
Membro triciclo
Messaggi: 44
Iscritto il: dom nov 17, 2013 10:14 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: istruzioni passo-passo... ovvero come far ripartire un c

Messaggio da leggere da DaNi. L. »

Risposta ilbomber97
smonta le carene laterali, accendi il ciao, frena con entrambi i freni e dai gas a manetta... se la campana della frizione gira (mentre stai dando gas) vuol dire che devi tirare la cinghia, quindi sposti in avanti il blocco motore di 1mm ecc... quindi: quindo devi tirare la cinghia, sposti il blocco motore in avanti. però stai attento a non tirare troppo la cinghia perchè si rovina a stare troppo in tensione. La cinghia è tirata nella giusta maniera quando la campana della frizione non gira mentre acceleri (se sei hai la trasmissione a puleggia, se sei a variatore non lo so perchè non ho mai lavorato su uno a variatore).

Risposta ilmatteok
Hai provato a vedere se ti dà questo problema anche in riserva? che getto monti? e che carburatore hai? il problema secondo me non l'attacco del filo, comunque per stare sul sicuro, quando ho tempo gli tolgo l'attacco del filo su uno dei miei e vedo se mi da problemi... come getto del carburatore se hai un 12/10 con uno da 45 e filtro originale sei perfetto come carburazione. Pulisci quel rubinetto che di sicuro è pieno di ruggine, e se non hai messo un filtro per la benzina nel tubo, metticelo, e ripulisci il carburatore.

OK HO tolto l'attacco del filo e non mi ha dato problemi!
Avatar utente
DaNi. L.
Membro triciclo
Messaggi: 44
Iscritto il: dom nov 17, 2013 10:14 am
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: istruzioni passo-passo... ovvero come far ripartire un c

Messaggio da leggere da DaNi. L. »

OK ho provato senza l'attacco del filo e va comunque.
ilmatteok
Membro triciclo
Messaggi: 3
Iscritto il: dom apr 27, 2014 2:53 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: istruzioni passo-passo... ovvero come far ripartire un c

Messaggio da leggere da ilmatteok »

ciao a tutti
ho seguito tutti i vostri consigli e dopo aver pulito scrupolosamente il carburatore (in particolare il getto che era ostruito) e aver smontato il rubinetto della miscela e aver tolto tutto il residuo che si ea formato, al rimontaggio il ciao canta che è un piacere.
Appena mi arriva monto un filtro prima dell'ingresso nel carburatore, per sicurezza.
quindi di nuovo grazie a tutti.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 76 ospiti