Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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ho gia cercato ma non ho ancora trovato le informazioni precise per questo.. io ho un ciao con gt pinasco (quello con 3 unghiate) con albero simonini
carburatore 13 lavorato . vorrei sapere cosa mi serve (dati e materiale) per costruire un espansione (usando exhaust calculator 2 o marmitta calc quello che si trova nel sito) premetto che a casa ho una saldatrice ad elettrodo
Esistono buoni scarichi per elaborazioni base.Vuoi costruire un'espansione perchè pensi che in commercio non ce ne sia una adatta al motore con la configurazione che hai tu?ammenochè tu non abbia modificato pesantemente le fasature e dimensionato il carburatore oltre il 13 pari...ti sconsiglierei di cimentarti.Peraltro,se non sei molto pratico nel saldare e non hai una buona attrezzatura posso dire che vai in cerca di rogna.
Comunque si può fare quello che dici tu,al di la del fatto che io possa sconsigliartelo.
grazie allora non sono estremamente lavorati, quindi va bene anche la marmitta migliore per questa impostazione, vorrei una marma con potenza agli alti, da allungo e non da ripresa.... non ho un budget altissimo, quindi....
oppure qualcosa da fare con la saldatrice, proprio x la soddisfazione di fare qualcosa con le mie mani =)
ciao1098-f08 ha scritto:Il cilindro che hai è un Pinasco nero?
Non e' un nero se ha le 3 unghiate, se vuoi una marmitta da allungo prendi la fire costa anche poco e poi vorrei vederti saldare la lamiera con l'elettrodo! Sono piu' buchi che saldatura.
e un 65 , ho messo il pistone nuovo x il 65 quindi è un 65
ti spiego, io vado a correre sui campi, dove ci sono lunghi rettilinei, il mio ciao di accelerazione ne ha gia abbastanza , arriva subito alla velocita massima quindi vorrei una marmitta dedicata all allungo e non alla ripresa.... quella che fa guadagnare di piu in velocita
Personalmente preferisco avere piu ripresa quando vado a correre per i campi
.. comunque sei a variatore o puleggia ? Una marmitta che tira in alto e la polini sp
un passo in una direzione significa due passi più lontano da un'altra
ciao1098-f08 ha scritto:Il cilindro che hai è un Pinasco nero?
Non e' un nero se ha le 3 unghiate, se vuoi una marmitta da allungo prendi la fire costa anche poco e poi vorrei vederti saldare la lamiera con l'elettrodo! Sono piu' buchi che saldatura.
Allora devo avere l'unico Pinasco Nero 65cc. con 3 unghiate.(che a 65cc. non arriva in corsa 43).
Comunque,visto che ancora non mi è ben chiaro quale cilindro di Pinasco tu abbia posso dirti che se hai il Nero con la configurazione che hai adottato la Fire si sposa molto molto bene.Provato con una configurazione identica,FERMO RESTANDO tu abbia un Pinasco Nero.
Non ero certo nemmeno io a quale cilindro si riferisse,ma tra parentesi aveva aggiunto"quello con tre unghiate".Quindi parlava del 42 nero.Col 42 una Fire la proverei...se poi hai da abbinare un variatore Polini alla trasmissione e fai una buona messa a punto ti puoi togliere qualche bella soddisfazione.Buon lavoro!
ciao1098-f08 ha scritto:Non ero certo nemmeno io a quale cilindro si riferisse,ma tra parentesi aveva aggiunto"quello con tre unghiate".Quindi parlava del 42 nero.Col 42 una Fire la proverei...se poi hai da abbinare un variatore Polini alla trasmissione e fai una buona messa a punto ti puoi togliere qualche bella soddisfazione.Buon lavoro!
Comunque se hai letto e' a puleggia, se vuole piu' velocita' con la fire incrementa i giri motore e se vuole incrementere ancora deve mettere una puleggia piu' piccola a discapito della ripresa senno' deve passare a variatore cambiando tutto il gruppo trasmissione.
Si,ho letto che la trasmissione è a puleggia..ma se ha la possibilità di abbinare una trasmissione a variatore ne guadagna in sfruttabilità del motore,data la sua configurazione.Se poi vuole andare solo sul dritto,visto che ha specificato che vuole velocità,può provare una Circuit con puleggia ridotta e avrà tutto l'allungo che desidera.Perdendo qualcosa in basso,questo è chiaro.
La configurazione che ho usato per il bravo di un'amico era come quella di fedez,solo con variatore e Fire in più.Ed era molto divertente.Questo è solo un consiglio,dato in base ad un esperienza simile fatta anni fa.Buon lavoro!
ciao1098-f08 ha scritto:Si,ho letto che la trasmissione è a puleggia..ma se ha la possibilità di abbinare una trasmissione a variatore ne guadagna in sfruttabilità del motore,data la sua configurazione.Se poi vuole andare solo sul dritto,visto che ha specificato che vuole velocità,può provare una Circuit con puleggia ridotta e avrà tutto l'allungo che desidera.Perdendo qualcosa in basso,questo è chiaro.
La configurazione che ho usato per il bravo di un'amico era come quella di fedez,solo con variatore e Fire in più.Ed era molto divertente.Questo è solo un consiglio,dato in base ad un esperienza simile fatta anni fa.Buon lavoro!
La mia certo non e' una critica nei tuoi confronti anzi ti ammiro per le lavorazioni che sai fare, la minor spesa e' cambiare scarico e puleggia , cambiare la trasmissione per passare a variatore comporta una spesa superiore anche se il risultato sarebbe migliore.