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ho iniziato questo lavoro, adesso mi servirebbero un pò di pareri su come finirlo. Intanto il cilindro è un Polini alesaggio 55, che andrà abbinato ad un albero Mazzucchelli corsa 46. La domanda è come la faccio l'aspirazione lamellare? in quanto ho anche un carter Simonini con aspirazione lamellare, modifico quello? Funzionano bene quei carte? oppure lavoro quello originale su cui ho già fatto gran parte del lavoro?
sai k sono interessato a questo lavoro :-)io ho un idea simile,ho comprato i carter polini,per trasformarli 4 fori,chiudere l aspirazione e montare un cilindro vecchio rs polini "80" con ammissione lamellare al cilindro per ovviare all alimentazione.
io avevo intenzione di fare abbassare i carter originale del piu possibile,senza arrivare ad "aprire" i fori dove ci passano i prigionieri che fissano il motore al telaio,e realizzare una flangia in alluminio di 6 8 mm in base ai calcoli k devo fare,imbullonata sui 3 fori,che esce a 4.riportando materiale sui bordi carter originali per profilare i nuovi travasi.k ne dici?tu come hai ovviato?ciao grazie...scusa,a vederlo cosi e un cilindro vespa,io fossi in te lo mollerei perche al di fuori della cilindrata non e niente di speciale,a meno che non monti un cilindro alluminio di quelli seri...e se cerchi forse trovi ancora un pinasco 102 con doppia alimentazione,a quel punto lo alimenti direttamente al cilindro e hai risolto...
io ho riportato saldatura e poi con l'aiuto del tornitore abbiamo riposizionato il cilindro, fatto i fori per i prigionieri. intanto userò quel cilindro sicuramente data la cilindrata non gli mancherà la coppia. aggiungo anche altre due foto
io su di questo non ne capisco una mazza ma stai realizando il mio sogno...mettere 4 prigionieri su dei carter del si.....e poi gt della vespa <3
complimenti
bel progettino io ci ho lavorato un po sul 102 polini e va un po rivisto, soprattutto nei secondari che ha dei condotti che è un offesa al 2tempi, per il resto non male seguo con interesse
Come farai per il raffreddamento? Smanettino ha gia' montato un gt raffreddato a liquido con aspirazione nel cilindro solo che e' 75cc ma va' piu' di un simonini 4p.
alimentalo dagli speed engine trovando un collettore per 19/21 ( senti gab pei ) ...per quel gt avresti miscela a sufficienza se ti diverti a giocare sul taglio albero ( anticipo e ritardo ) senza paura ...hai la cilindrata dalla tua quindi tiro non ne mancherà ...devi recuperare giri max ....poi ovvio, tutto dipende dall'utilizzo che ne vorrai fare ,,,,,se ci dovrai arare il campo ( naturale utilizzo per un motore cosi fasato e di quella cilindrata su di un mezzo come i nostri ) puoi anche lasciarlo originale.
mitico Riccardo
saluti
Fabio
ESEGUO ASSEMBLAGGI E PREPARAZIONE MOTORI E LAVORI DI TORNITURA E FRESATURA
Interessante, anche a me come a fabio piacerebbe vederlo girare a valvola, poi scegli te.
Come ingombri come sei messo? con quel riporto sul carterino entra nella slitta o c'è da tagliare e rinforzare per farlo stare dentro?
Uguale per il cilindro, mi sa che un dovrai fresare un bel po' le alette, speriamo ne rimanga abbastanza per il raffreddamento. Per il convogliatore non è un grossissimo problema, un po' di lamierino e si rifa'
per la slitta devo fresare un pochino il carter in quanto ancora non è stato rifinito e comunque dovrò tagliarla, per il raffreddamento pensavo di usare il lamierino che usano per rivestire gli scarichi delle macchine. il cilindro ci stà, non ho grossi problemi di ingombro, farlo girare a valvola sarebbe la scelta più semplice e meno laboriosa, ma devo tagliare l'albero corsa 46 che è nuovo di pacca e sinceramente mi da un pò fastidio.
riccardo.cesarini ha scritto:per la slitta devo fresare un pochino il carter in quanto ancora non è stato rifinito e comunque dovrò tagliarla, per il raffreddamento pensavo di usare il lamierino che usano per rivestire gli scarichi delle macchine. il cilindro ci stà, non ho grossi problemi di ingombro, farlo girare a valvola sarebbe la scelta più semplice e meno laboriosa, ma devo tagliare l'albero corsa 46 che è nuovo di pacca e sinceramente mi da un pò fastidio.
Mh, questo è un bel problema.
Io, piuttosto che 'rovinare' li carterino simonini, proverei a trasformare quello degli speed per l'aspirazione lamellare laterale.
Mi ricordo che qualche utente l'aveva fatto, con esiti positivi. Se sei bravo a saldare ed hai i mezzi per poterlo fare ( che, a quanto vedo, non mancano ), ti consiglierei di darci un pensierino a riguardo..
The Car Art ha scritto:Le vie del signore sono infinite. Prendine una e vaff..
riccardo.cesarini ha scritto:ho cercato un pò e lo aveva fatto Narder gli ho mandato una mail, magari visto che lui ci si è applicato parecchio sa darmi anche qualche dritta
anche ciaoboss ha fatto lavori del genere sui carter originali e speed engine...però lui aveva stuccato e quello era la vera pecca...
SPYROX85 Racing: QUA NULLA E' DI SERIE..Only racing can save me http://www.facebook.com/Spyrox85Racing
Correre è vivere..tutto quello che viene prima o dopo è soltanto attesa...
veramente bel lavoro, complimenti!! di vespa non me ne itendo molto, ma il d55 non sta in corsa 43? non è più facile tenere l'albero originale da ciao o uno simile? di sicuro non è un motore che fa molti giri, quindi dovrebbe tenere alla grande
Ciao Raffaello, ma così non butto via un pò di coppia? Perchè se faccio come dite voi sono sostanzialmente pronto. Ho da fare i travasi nei carter e basta. Ho già un albero Mazzucchelli anticipato cod. ATM 204. Il carburatore metto un 21? oppure qualcosa di più grosso?
se uso l'accezione originale devo sacrificare i travasi, per cui penso che andro su una da scooter, così se voglio ho anche la possibilità di far funzionare le luci, cosa che dubito che userò....ma comunque nella prospettiva c'era di costruire un piccolo enduro.
riccardo.cesarini ha scritto:Ciao Raffaello, ma così non butto via un pò di coppia? Perchè se faccio come dite voi sono sostanzialmente pronto. Ho da fare i travasi nei carter e basta. Ho già un albero Mazzucchelli anticipato cod. ATM 204. Il carburatore metto un 21? oppure qualcosa di più grosso?
Con la fasatura mazzucchelli spalla piena e anticipata e un carburatore serio trituri le cinghie, non sono tanti i cavalli, mi sembra 8.... ma ad un regime da diesel.
Un 16 o un 19 bastano...il 21 é sprecato.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Complimenti è una bella realizzazione,anch'io lo terrei in corsa 43 così eviti i problemi di risistemare i diagrammi e rimani con i suoi 8,7cv a 8200rpm!!
Io che preferisco i centimetri cubici e la coppia seguo con molto interesse il tuo lavoro e mi prudono già le mani...
poi diciamo che quel cilindro vespa costa "solo" come il polini 46.
A me piacerebbe riuscirlo a fare con l'accensione originale cercando una soluzione per quel travaso... sempre per una questione di semplificarne l'esecuzione.
non l'ho misurato sinceramente l'interasse della biella ma presumibilmente è quello originale. Visto che l'albero si monta senza nessuna modifica. Dici che distrugge le cinghie?
per questo motore basta un corsa 43 il 46 non è necessario, di coppia c'è ne è tantissima lo stesso.
fai conto con 90 kg di vespa hp(102 dr) più il mio peso di 70 kg mi ha portato sulla strada di una pista da sci(molto molto ripida e sterrata ) fino ad un altezza di 2200 metri, il 102 è un mulo figurati su 30 kg di ciao, si arrampica sulle pareti a momenti ,
come carburatore un 16 o 19 è più che adeguato
riccardo.cesarini ha scritto:non l'ho misurato sinceramente l'interasse della biella ma presumibilmente è quello originale. Visto che l'albero si monta senza nessuna modifica. Dici che distrugge le cinghie?
Preparati a cercare una biella più lunga (impresa ardua) o recuperare un centimetro circa tra cilindro e basamento....
Meglio che provi ad assemblarlo prima di passare a lavori di fino...
Potrei anche sbagliarmi......
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Forse puoi cavare qualcosa di buono anche dalla cuffia di raffreddamento del motore vespa corsa corta....prova a "presentarla" sul motore.....
Quello del ciao sembra un carter vespa girato dalla parte opposta....
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E vero che i due motori hanno stessa corsa ma il collo del cilindro vespa arriva particolarmente vicino ai volani dell'albero....nota la differenza di lunghezza dei travasi vespa e ciao.... e guardando le foto, sembri lontano.
Fai una prova prima di prenderlo a martellate.
Ripeto é una mia impressione.....sai che gli anziani però hanno sempre ragione
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