Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
buona sera a tutti, sul mio ciao ho montato un nuovo motore... come configurazione ho carter originali fatti allargare, malossi 46.5, albero pinasco quello con una spalla piena e una anticipata, 13/13, vaschetta dell' aria malossi e9, giannelli fire e puleggia da 80mm. Questo motore me lo sono fatto montare da un meccanico e mi ha detto di aver fatto raccordare tutto al carter, però la cosa che non mi convince è che è carburato bene con un getto da 58.. non è un po poco per un motore del genere? ho provato ad aumentare un po' il getto e infatti lo senti che diventa grasso e fa fatica a salire di giri...il meccanico sostiene che sia un problema della marmitta perchè non scarica bene secondo voi ha ragione? secondo me non ha raccordato.. premetto che il cilindro è nuovo di palla con rodaggio finito.. velocità da gps sui 75 km/h.
58 Su un 1313 e un malossi 46 lo vedo magro..Io con il 1212 e filtro polini su un 65 polini (tutto raccordato per bene !)una circuit ecc monto un 64 però e anche vero che non tutti i motori sono uguali .Sè va bene perchè ti fai tanti problemi .Ti aspettavi di più?
Save, non sono tanto d'accordo con i vostri consigli!!!
La fire è vero che non è adatta per un 46.5 però è molto meglio di altre!
Piu che raccordato, l'aspirazione è stata portata a 13.13? l'albero è stato anticipato? non è solo la raccordatura...
Il mio primo motore da campi: 46 polini, giannelli fire, carter originali, albero anticipato, 13.13 filtro malossi getto 74
Con un 58 ci giro magro col 60ino.....
Nenotuning ha scritto:ma una cattiva raccordatura potrebbe dare questo problema?? vorrei evitare di smontarlo...
Bhè ti fa calare le prestazioni certamente, dato che se un motore con la massima entrata di benzina disponibile ti da 100, se gli dimezzi l'entrate ti darà 50,, E' come tenere mezza porta chiusa se non è raccordato..
E l'ET3 torna a rombare per le strade! Restauro completato..
Allora se ti interessa sapere se lo ha raccordato, puoi solo aprire il motore. Se vuoi vedere se è carburato, guarda il colore della candela. è molto semplice la faccenda.
Prossima configurazione:
-carter originali ottimizzati
-Proma low boy o polini top one
-d43 Dr, polini o malossi
- Albero anticipato
-SHA 13-13 con filtro a scatola malossi
-Multivar
per la carburazione sono sicuro... l' unica cosa che mi insospettisce è la raccordatura... mi tocca mettere le guarnizioni nuove se sfilo il cilindro per vedere i carter? quelle guarnizioni hanno neanche un mese di vita...
Prossima configurazione:
-carter originali ottimizzati
-Proma low boy o polini top one
-d43 Dr, polini o malossi
- Albero anticipato
-SHA 13-13 con filtro a scatola malossi
-Multivar
Ma scusa se è ben carburato con quel getto non vedo qual'è il problema, meglio così. Solo perchè hai un getto qualche punto più in basso della norma, non vuol dire che allora romperai il motore. Ovviamente controlla la candela ma se è a posto meglio così. Se poi abiti in una zona collinare o in montagna è più che normale avere un getto più basso che in pianura.
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
Nenotuning ha scritto:si la giannelli è usata deve avere almeno 20 anni di vita, ma un getto così basso per un d46 non mi sembra nella norma...
Se la marmitta ha tutti quegli anni alle spalle, è possibile che al suo interno ci siano un sacco di incrostazioni e olio incombusto, quindi io penserei di provare a pulirla per bene e di vedere se migliora qualcosa.
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
avevo provato a bruciarla ma evidentemente non è bastato.. Oggi proverò a montare la fire del mio amico che è più recente e vi faccio sapere.. Questo potrebbe essere il problema riguardo la giusta carburazione con getti così bassi?
Ciao,per esperienza posso dirti che il 46,5 malossi,non è un cilindro che da prestazioni molto elevate perché ha la luce di scarico troppo piccola,Io ti consiglio di pulire la marmitta,rivedere se il lavoro hai carter è fatto bene e se hai modo fai allargare la luce di scarico del cilindro.
ho provato con un altra marmitta ma non cambia nulla.. Il problema sembra essere il carburatore, montando un altro 13/13 il motore funziona anche con getti molti alti anche se non rendeva bene, con il carburatore che montavo prima invece con getti molto alti nemmeno si accendeva. Voi che ne dite?
Il carburatore ha particolari modifiche? E' sporco?
Prossima configurazione:
-carter originali ottimizzati
-Proma low boy o polini top one
-d43 Dr, polini o malossi
- Albero anticipato
-SHA 13-13 con filtro a scatola malossi
-Multivar
beh se il carburatore come hai detto te è fermo da anni ti conviene smontarlo pezzo pezzo tenerlo a bagno nella benzina,pardon oro liquido di questi tempi,e dopo soffialo ben bene con il compressore......
Se sei in dubbio oppure incerto spalanca il gas e tienilo aperto
sono a puntine... comunque il carburatore anche se è stato fermo è da un anno e più che lo uso (avevo scritto era stato fermo). è già stato pulito a suo tempo.. non vorrei che però però adesso avesse qualche problema... secondo voi è meglio che lascio l' albero pinasco o che ne anticipo uno originale?