olympia d43 difettato

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
tupla mc
Membro triciclo
Messaggi: 179
Iscritto il: lun feb 07, 2011 7:17 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

olympia d43 difettato

Messaggio da leggere da tupla mc »

salve, ho da poco acquistato un olympia d43 su ebay mi sembra a 55 euro più spese di spedizione, montato il motore è partito al primo colpo e va benissimo, l' unica pecca è che esce sempre olio incombusto o dal collettore della marmitta o dal carter o dalla testa, smonto e provo a ristringere i dadi della testa ma il problema persiste,a questo punto osservo il cilindro e la testa con motore acceso e noto che tra cilindro e testa pian piano si crea una fuoriuscita di olio.
allora per risolvere il problema indeciso tra spianare la testa o mettere della semplice pasta rossa mi reco presso il rettificatore, che mi accoglie a male parole dicendo che sicuramente avendo acquistato il gt su ebay e proveniente dalla sicilia, questo è difettato, a questo punto chiedo quanto mi costerebbe a spianare la testa e il cilindro e mettere una guarnizione e mi risponde che sarebbero sui 40 euro.
adesso la domanda per voi?
è possibile che sia veramente difettato o è il rettificatore che è leghista? :doubt:
cosa mi conviene fare, premetto che 40 euro sono davvero tantini e non ho voglia di spenderli, e inoltre il gt fino adesso è andato benissimo ?
mettendo la pasta rossa risolverei? premetto che la pasta rossa che ho intenzione di comprare resiste fino a 343 gradi ed è indicata anche per guarnizioni di testa.
Red_Ape
Membro 50cc
Messaggi: 856
Iscritto il: gio mar 10, 2011 9:46 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: olympia d43 difettato

Messaggio da leggere da Red_Ape »

40 euro???? dappazzi.... io prima proverei con della pasta rossa o nera (migliore) se proprio il problema persiste cercherei un altro rettificatore... tanto anche se non risolvi con pasta rossa ti piu far sempre comodo...quindi direi di provarci a comprarla.....
ha un'esperienza di 30 anni!
30 anni da coglione non fanno l'esperienza... [Cit.]
tupla mc
Membro triciclo
Messaggi: 179
Iscritto il: lun feb 07, 2011 7:17 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: olympia d43 difettato

Messaggio da leggere da tupla mc »

si 40 euro per spianare testa e cilindro e in più devo anche comprare un foglio di alluminio o rame per guarnizioni
ho trovato questa pasta rossa che resite fino a 343 gradi ed è indicata per teste. che dite?
http://www.cfg.it/_pdf/Auto%20e%20Moto/ ... %20Red.pdf
Avatar utente
Guidolol
Membro 50cc
Messaggi: 347
Iscritto il: gio gen 27, 2011 5:24 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: olympia d43 difettato

Messaggio da leggere da Guidolol »

tupla mc ha scritto:si 40 euro per spianare testa e cilindro e in più devo anche comprare un foglio di alluminio o rame per guarnizioni
ho trovato questa pasta rossa che resite fino a 343 gradi ed è indicata per teste. che dite?
http://www.cfg.it/_pdf/Auto%20e%20Moto/ ... %20Red.pdf
Ma una volta che hai spianato testa e cilindro a cosa ti serve la guarnizione? Se non mi sbaglio l'olympia non monta la guarnizione di testa e se anche la montasse puoi usare la tua..
tupla mc
Membro triciclo
Messaggi: 179
Iscritto il: lun feb 07, 2011 7:17 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: olympia d43 difettato

Messaggio da leggere da tupla mc »

Guidolol ha scritto:
tupla mc ha scritto:si 40 euro per spianare testa e cilindro e in più devo anche comprare un foglio di alluminio o rame per guarnizioni
ho trovato questa pasta rossa che resite fino a 343 gradi ed è indicata per teste. che dite?
http://www.cfg.it/_pdf/Auto%20e%20Moto/ ... %20Red.pdf
Ma una volta che hai spianato testa e cilindro a cosa ti serve la guarnizione? Se non mi sbaglio l'olympia non monta la guarnizione di testa e se anche la montasse puoi usare la tua..
si e dopo picchia in testa però
Red_Ape
Membro 50cc
Messaggi: 856
Iscritto il: gio mar 10, 2011 9:46 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: olympia d43 difettato

Messaggio da leggere da Red_Ape »

non sembra male....non so che dirti...io la comprerei,poi tanto se lavori sui motori spesso ci vuole quindi ne avrai gia una a disposizione....
Questi utenti hanno ringraziato l autore Red_Ape per il post:
tupla mc (mer nov 02, 2011 9:18 pm)
ha un'esperienza di 30 anni!
30 anni da coglione non fanno l'esperienza... [Cit.]
tupla mc
Membro triciclo
Messaggi: 179
Iscritto il: lun feb 07, 2011 7:17 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: olympia d43 difettato

Messaggio da leggere da tupla mc »

allora la prendo e la sparo sotto, il motore non dovrebbe andare oltre i 250° gradi credo quindi di sicuro non si cola se resiste fino a 343°
Avatar utente
Guidolol
Membro 50cc
Messaggi: 347
Iscritto il: gio gen 27, 2011 5:24 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: olympia d43 difettato

Messaggio da leggere da Guidolol »

tupla mc ha scritto:
Guidolol ha scritto:
tupla mc ha scritto:si 40 euro per spianare testa e cilindro e in più devo anche comprare un foglio di alluminio o rame per guarnizioni
ho trovato questa pasta rossa che resite fino a 343 gradi ed è indicata per teste. che dite?
http://www.cfg.it/_pdf/Auto%20e%20Moto/ ... %20Red.pdf
Ma una volta che hai spianato testa e cilindro a cosa ti serve la guarnizione? Se non mi sbaglio l'olympia non monta la guarnizione di testa e se anche la montasse puoi usare la tua..
si e dopo picchia in testa però
In rettifica fra spianare cilindro e testa partono nemmeno 2 decimi. Non credo che l'olympia sia un cilindro molto tirato.
Avatar utente
maninblack220
Membro 50cc
Messaggi: 778
Iscritto il: lun ago 23, 2010 2:55 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 10 volte

Re: olympia d43 difettato

Messaggio da leggere da maninblack220 »

tupla mc ha scritto:....il rettificatore, che mi accoglie a male parole dicendo che sicuramente avendo acquistato il gt su ebay e proveniente dalla sicilia, questo è difettato.......
è possibile che sia veramente difettato o è il rettificatore che è leghista? :doubt:
in questa vita tutto è possibile...ma una cosa è poco ma sicura... il rettificatore è un gran ignorante (non mi permetto neanche di criticare i leghisti..ognuno con le sue idee)... tutto il mondo è paese è può succedere ovunque... o.t. chiuso.
Avatar utente
vescovo alessio
Membro 65cc
Messaggi: 1007
Iscritto il: gio set 24, 2009 9:30 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: olympia d43 difettato

Messaggio da leggere da vescovo alessio »

tupla mc ha scritto: si e dopo picchia in testa però
Una rettifica toglie pochissimo, si parla di centesimi di mm
dopo averla fatta non serve mettere la guarnizione

Se poi l'affidabilissimo rettificatore ti vuole fare il lavoro alla fresa e spacciartelo per una rettifica allora li si serve una guarnizione perchè andrà a togliere 1-2 decimi :wink:
RAFFAELLO ha scritto:ma come feto a montare tutti sti tochi co fii speai e masse che non va...
te dovarissi essere preciso come un orologio invesse te usi ratatuia.... :lol:
tupla mc
Membro triciclo
Messaggi: 179
Iscritto il: lun feb 07, 2011 7:17 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: olympia d43 difettato

Messaggio da leggere da tupla mc »

ma alla fine cosa mi conviene fare seondo vo? pasta o spianata?
Avatar utente
vescovo alessio
Membro 65cc
Messaggi: 1007
Iscritto il: gio set 24, 2009 9:30 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: olympia d43 difettato

Messaggio da leggere da vescovo alessio »

tupla mc ha scritto:ma alla fine cosa mi conviene fare seondo vo? pasta o spianata?
Io non ho risolto ne con l'uno ne con l'altro modo ma facendo con il cnc una spece di sede per O-ring su tutto il perimetro del piano della testa e riempiendo lo scanso con la pasta rossa
RAFFAELLO ha scritto:ma come feto a montare tutti sti tochi co fii speai e masse che non va...
te dovarissi essere preciso come un orologio invesse te usi ratatuia.... :lol:
ape 85dr
Membro 50cc
Messaggi: 374
Iscritto il: mar nov 02, 2010 9:08 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: olympia d43 difettato

Messaggio da leggere da ape 85dr »

mi sa che questi olympia non escono cosi bene!ho gia sentito varie volte che sfiata appena montato e anche a me sfiatava appena montato!pasta rossa dopo il secondo giorno di utilizzo e mai piu una goccia di olio nero!apparte dal collettore ma proprio uno sputo che è normale!
tupla mc
Membro triciclo
Messaggi: 179
Iscritto il: lun feb 07, 2011 7:17 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: olympia d43 difettato

Messaggio da leggere da tupla mc »

vescovo alessio ha scritto:
tupla mc ha scritto:ma alla fine cosa mi conviene fare seondo vo? pasta o spianata?
Io non ho risolto ne con l'uno ne con l'altro modo ma facendo con il cnc una spece di sede per O-ring su tutto il perimetro del piano della testa e riempiendo lo scanso con la pasta rossa
ad averlo il cnc :)
e adesso non sfiata più?
tupla mc
Membro triciclo
Messaggi: 179
Iscritto il: lun feb 07, 2011 7:17 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: olympia d43 difettato

Messaggio da leggere da tupla mc »

ma mettendo la pasta rossa andrei a tappare il forellino del decompressore, cosa comporta questo?
ape 85dr
Membro 50cc
Messaggi: 374
Iscritto il: mar nov 02, 2010 9:08 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: olympia d43 difettato

Messaggio da leggere da ape 85dr »

beh devi stare attento a dove la metti!e inoltre devi cercare di metterla piu verso l'eseterno perchè quando stringi la testa non deve andare dentro la camera di combustione.aiutati con un dito per stenderla
Avatar utente
bosstommy
Membro 50cc
Messaggi: 858
Iscritto il: ven apr 01, 2011 1:21 am
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: olympia d43 difettato

Messaggio da leggere da bosstommy »

per spianare prova così: complri o ti procuri un vetro ..... compri carta vetrata da 400 e un foglio da 600 e lo attacchi con del nastro al vetro... poi inizi a strusciare con un movimento ritondo la testa e cilindro e cosi spiani bene... prima con 400 poi un ritocchino di 600.. l'importante è che il vetro o specchio sia liscio e pianno non come quelli delle auto che sono stondati...
TOMMY-IVANO-RAFFA-GIAN.... CAMPIONI TROFEO 2012
MAREMMAMAIALARACINGTEAM
2010-2011-2012
tupla mc
Membro triciclo
Messaggi: 179
Iscritto il: lun feb 07, 2011 7:17 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: olympia d43 difettato

Messaggio da leggere da tupla mc »

bosstommy ha scritto:per spianare prova così: complri o ti procuri un vetro ..... compri carta vetrata da 400 e un foglio da 600 e lo attacchi con del nastro al vetro... poi inizi a strusciare con un movimento ritondo la testa e cilindro e cosi spiani bene... prima con 400 poi un ritocchino di 600.. l'importante è che il vetro o specchio sia liscio e pianno non come quelli delle auto che sono stondati...
e ma come faccio a sapere di quanto lo spiano? dopo se spiano troppo picchia in testa e comprometto l' affidabilità.
Avatar utente
bosstommy
Membro 50cc
Messaggi: 858
Iscritto il: ven apr 01, 2011 1:21 am
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: olympia d43 difettato

Messaggio da leggere da bosstommy »

tupla mc ha scritto:
bosstommy ha scritto:per spianare prova così: complri o ti procuri un vetro ..... compri carta vetrata da 400 e un foglio da 600 e lo attacchi con del nastro al vetro... poi inizi a strusciare con un movimento ritondo la testa e cilindro e cosi spiani bene... prima con 400 poi un ritocchino di 600.. l'importante è che il vetro o specchio sia liscio e pianno non come quelli delle auto che sono stondati...
e ma come faccio a sapere di quanto lo spiano? dopo se spiano troppo picchia in testa e comprometto l' affidabilità.
un poco in modo da mandare via le irregolarità che ti fanno perdere... tanto le teste come fa polini malossi e anche piaggio originale son parecchie alte quindi se vai giu di 0.5mm non fà nulla ma forse puoi andare anche piu giù
TOMMY-IVANO-RAFFA-GIAN.... CAMPIONI TROFEO 2012
MAREMMAMAIALARACINGTEAM
2010-2011-2012
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: olympia d43 difettato

Messaggio da leggere da Zippo »

tupla mc ha scritto: e ma come faccio a sapere di quanto lo spiano? dopo se spiano troppo picchia in testa e comprometto l' affidabilità.

è la meno, aggiungi una guarnizione alla base del cilindro e vedi che non batti. Il tuo problema è quello di mantenerela testa ed il cilindro perfettamente perpendicolari al piano, altrimenti non asporti materiale in maniera regolare su tutta la circonferenza e peggiori la situazione. Ci vorrebbe un piano di riscontro
tupla mc
Membro triciclo
Messaggi: 179
Iscritto il: lun feb 07, 2011 7:17 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: olympia d43 difettato

Messaggio da leggere da tupla mc »

Zippo ha scritto:
tupla mc ha scritto: e ma come faccio a sapere di quanto lo spiano? dopo se spiano troppo picchia in testa e comprometto l' affidabilità.

è la meno, aggiungi una guarnizione alla base del cilindro e vedi che non batti. Il tuo problema è quello di mantenerela testa ed il cilindro perfettamente perpendicolari al piano, altrimenti non asporti materiale in maniera regolare su tutta la circonferenza e peggiori la situazione. Ci vorrebbe un piano di riscontro
ma a sto mpunto con tutte queste complicanze non faccio prima a mettere la pasta e via anche se tappa il foro del decompressore?
anzi, se gli incastro un tubettino tra il buchino del decompressore sulla testa e quello sul cilindro, un tubettino di quelli delle antenne delle radio, così son sicuro che non va giù la pasta :D
Red_Ape
Membro 50cc
Messaggi: 856
Iscritto il: gio mar 10, 2011 9:46 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: olympia d43 difettato

Messaggio da leggere da Red_Ape »

io opterei per spianarla con la carta vetrata...non la devi forzare..la devi passare a mano non pesante una 30ina di volte su e giu o moto circolare...se la testa e come quella polini puoi stare tranquillo...è bella alta..
ha un'esperienza di 30 anni!
30 anni da coglione non fanno l'esperienza... [Cit.]
tupla mc
Membro triciclo
Messaggi: 179
Iscritto il: lun feb 07, 2011 7:17 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: olympia d43 difettato

Messaggio da leggere da tupla mc »

mi sa che andrò di pasta che ho paura di fare cionate :wink:
Avatar utente
mattia1792
Membro 65cc
Messaggi: 1243
Iscritto il: mer lug 16, 2008 9:40 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 45 volte

Re: olympia d43 difettato

Messaggio da leggere da mattia1792 »

prima di incominciare a carteggiare sul piano cilindro o testa si colorano i piani con pennarello ,in modo che carteggiando
in modo circolare senza fare grande pressione puoi verificare se stai portando via i difetti e sopratutto se stai carteggiando
regolarmente.il piano dove hai attaccato la carta deve essere perfattamente in piano.i rettificatori invece del pennarello
usano il blu di prussia
comunque io penso che se hai solo una piccola perdita in questo modo sicuramente risolvi
bye bye
Olivieri Special Parts Racing Team
Disponibilità creazione componentistica CNC.
tupla mc
Membro triciclo
Messaggi: 179
Iscritto il: lun feb 07, 2011 7:17 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: olympia d43 difettato

Messaggio da leggere da tupla mc »

mattia1792 ha scritto:prima di incominciare a carteggiare sul piano cilindro o testa si colorano i piani con pennarello ,in modo che carteggiando
in modo circolare senza fare grande pressione puoi verificare se stai portando via i difetti e sopratutto se stai carteggiando
regolarmente.il piano dove hai attaccato la carta deve essere perfattamente in piano.i rettificatori invece del pennarello
usano il blu di prussia
comunque io penso che se hai solo una piccola perdita in questo modo sicuramente risolvi
bye bye
beh non so se sia piccola,non sembra che aspiri, il motore gira benissimo per quello è che sputa una cifra di olio che finisce sul polmone della giannelli fire.
comunque mi avete convinto, magari domani provo. che carte vetrate devo comprare?
tupla mc
Membro triciclo
Messaggi: 179
Iscritto il: lun feb 07, 2011 7:17 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: olympia d43 difettato

Messaggio da leggere da tupla mc »

ho provato a spianare con la carta vetrata ma non cambiato nulla sfiata ancora, uffa!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 170 ospiti