Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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ce ne sono infinite! e dipende dall'uso che vuoi farne... intanto puoi lavvorare in canna le bave di fusione dei travasi principali, sono sugli spigoli, finchè non diventano ben rettangolari... poi si può lavorare in profondità le unghiate, aprirle bene sun basamento e raccordare il tutto... si può affilare il traversino, oppure togliere un pò di spessore... ci son tanti lavori...
ho iniziato oggi scavando le unghiate frontescarico.ne ho fatte solo due.ho fatto alcune foto,se avete voglia potete vederle nel mio dr e se volete potete darmi anche alcuni consigli.ecco il link: http://www.ciaocrossclub.it/index.php?s ... path=79303
rocia95 ha scritto:ho iniziato oggi scavando le unghiate frontescarico.ne ho fatte solo due.ho fatto alcune foto,se avete voglia potete vederle nel mio dr e se volete potete darmi anche alcuni consigli.ecco il link: http://www.ciaocrossclub.it/index.php?s ... path=79303
non si vede il link...
non è che c'è una lista di lavori ben definita... in genere se c'è è semplicemente l'elenco di dove sono i suoi punti deboli... altri lavori quali lavorare i travsai sul basamento e lo scarico te sconsiglio... non serve a niente se non lo fai bene...
molto belle! hai scavato bene, forse però avresti dovuto tenere la parte finale inclinata verso la candela e non a 90°... logicamente dovrai lucidare il cilindro, perchè ci son parecchi segni... comuqnue bel lavoro...
grazie mille .era quell'angolo che mi lasciava perplesso,potrei fare qualcosa per metterlo a posto????in seguito lavorerò lo scarico e vorrei domandarti se dopo tutto il cilindro va rifasato se alzo lo scarico
rocia95 ha scritto:ho iniziato oggi scavando le unghiate frontescarico.ne ho fatte solo due.ho fatto alcune foto,se avete voglia potete vederle nel mio dr e se volete potete darmi anche alcuni consigli.ecco il link: http://www.ciaocrossclub.it/index.php?s ... path=79303
Molto belle.. com cosa le hai fatte?
LE...6 ha scritto:
R....6 ha scritto:la lima è la migliore amica del ciao
rocia95 ha scritto:grazie mille .era quell'angolo che mi lasciava perplesso,potrei fare qualcosa per metterlo a posto????in seguito lavorerò lo scarico e vorrei domandarti se dopo tutto il cilindro va rifasato se alzo lo scarico
la fasatura del frontescarico deve essee maggiore dei travasi, quindi basta che lo smussi per bene verso la candela... così aumenti pere la fasatura ... non eccedere oltre i 2- max 3 mm, sennò ti trovi tropo alto...
giusto quello che serve per smussarlo...
rocia95 ha scritto:ok,ho capito.secondo te con lo scarico posso salire fino a 175 dato che sono a variatore o mi muore in basso????
be, se sei a variatore si... ma sappi che se aumenti i giri diminuisce la potenza massima... piuttosto dagli solo una pelatina allo scarico, di circa 1 mm... non so però che fasatura ha da originale... però potresti man a mano alzarlo finchè non vedi che ti va bene...
infatti da originale ha sui 160,quindi mi sembrava troppo salire fino a 175.proverò piano piano.
se mettessi una basetta dpo devo abbaassare la testa???
kevi94 ha scritto:
la fasatura del frontescarico deve essee maggiore dei travasi, quindi basta che lo smussi per bene verso la candela... così aumenti pere la fasatura ... non eccedere oltre i 2- max 3 mm, sennò ti trovi tropo alto...
giusto quello che serve per smussarlo...
Le unghiate piu' alte dei travasi principali di 3mm mi pare tanto
i lavori continuano...oggi ho scavato la terza unghiata e ho cominciato a pelare un pò lo scarico.però ho un dubbio,ogni tanto mi è scappato il dremel e so già che dovrò rettificare,solo che alcune righe sono venute che si sentono al tatto.si riesce a rettificare lo stesso???le foto sono nel mio dr.giudicate voi.ecco il link: http://www.ciaocrossclub.it/index.php?s ... path=79303
kevi94 ha scritto:
la fasatura del frontescarico deve essee maggiore dei travasi, quindi basta che lo smussi per bene verso la candela... così aumenti pere la fasatura ... non eccedere oltre i 2- max 3 mm, sennò ti trovi tropo alto...
giusto quello che serve per smussarlo...
Le unghiate piu' alte dei travasi principali di 3mm mi pare tanto
comunque la loro portata è bassa, quindi come fasatura finare (complessiva tra travasi e unghiate) si avvicina molto di più a quella dei travasi che al frontescarico... be, se proprio vuoi abbasso a 2 comunque non penso proprio che ti dia perdite o altro per la fasatura... anche perchè da originale il frontescarico nel d 43 è 2-2,5 mm sotto i travasi...
ciao
rocia95 ha scritto:yes,in larghezza da un estremo all'altro
allora.. prendi il pistone e lo inserisci normalmete nel cilindro... finchè il bordo del cielo non passi per il punto più largo dello scarico... con un pennarello o matita segni il cielo del pistone in corrispondenza della larghezza dello scarico.. togli il pistone e misuri la distanza dei due segnetti... e il gioco è fatto... poi ci son tanti metodi...
kevi94 ha scritto:
comunque la loro portata è bassa, quindi come fasatura finare (complessiva tra travasi e unghiate) si avvicina molto di più a quella dei travasi che al frontescarico... be, se proprio vuoi abbasso a 2 comunque non penso proprio che ti dia perdite o altro per la fasatura... anche perchè da originale il frontescarico nel d 43 è 2-2,5 mm sotto i travasi...
ciao
se è 2 mm sotto i travasi e la porti a 2/3 mm sopra i travasi hai fatto un salto di mezzo centimetro e non è proprio una cosa da poco
Ma portarle ma filo coi travasi non vi pare già un buon inizio?
kevi94 ha scritto:
comunque la loro portata è bassa, quindi come fasatura finare (complessiva tra travasi e unghiate) si avvicina molto di più a quella dei travasi che al frontescarico... be, se proprio vuoi abbasso a 2 comunque non penso proprio che ti dia perdite o altro per la fasatura... anche perchè da originale il frontescarico nel d 43 è 2-2,5 mm sotto i travasi...
ciao
se è 2 mm sotto i travasi e la porti a 2/3 mm sopra i travasi hai fatto un salto di mezzo centimetro e non è proprio una cosa da poco
Ma portarle ma filo coi travasi non vi pare già un buon inizio?
l'avevo detto pensando che fossero a filo, poi mi son ricordato che in realtà son giusto quella misura sotto... quindi logico che se alzi di 2 mm arrivi a filo... ma anche se vai oltre non succede niente..
rocia95 ha scritto:quindi se alzo lo scarico devo rifasare e per rifasare devo mettere una basetta e abbassare la testa???
puoi anche far così, ma te lo sconsiglio.. nel polini i travasi arrivano già a filo con il pistone, se metti la basetta si forma un gradino... meglio lavorare il cilindro direttamente in canna... a parer mio
farò come hai detto tu,è troppo incasinato con la basetta comunque non so se allargare lo scarico ulteriolmente perchè ho allargato ai lati 2mm a dx e 2 a sx e mi fa 25mm di larghezza,invece il 68% dell' alesaggio è 29,54.dovrei alzare ancora???
rocia95 ha scritto:farò come hai detto tu,è troppo incasinato con la basetta comunque non so se allargare lo scarico ulteriolmente perchè ho allargato ai lati 2mm a dx e 2 a sx e mi fa 25mm di larghezza,invece il 68% dell' alesaggio è 29,54.dovrei alzare ancora???
ma.. per me puoi pure lasciare così... sennò puoi arrivare a circa al 65% se vuoi averlo ancora più cattivello... però forse perderesti potenza massima con uno scarico troppo grosso... provalo così come è adesso, poi al massimo basta smontarlo e rivedere...