Come elaborare un Bravo budget 400 euro?

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Avatar utente
Verre
Membro triciclo
Messaggi: 88
Iscritto il: mar apr 19, 2011 8:35 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Come elaborare un Bravo budget 400 euro?

Messaggio da leggere da Verre »

Sono un nuovo iscritto, mi è stato regalato un Bravo, il motore credo sia andato, posso forse recuperare il carter o se non altro il volano, per ora ho ripristinato e verniciato il telaio
E' da qualche tempo che consulto questo sito e relativo forum (e vi faccio i complimenti è fantastico!) per avere informazioni, ho fatto alcune ricerche ma vorrei come da topic avere qualche consiglio specifico.
Per il Bravo in questione ho soltanto una marmitta, una Leo Vinci.
Quindi con 400 euro quali sono le possibili modifiche che posso apportare?
Premetto che vorrei montare un variatore Malossi o Polini, facendo qualche ricerca sembra non ci sia molta differenza tra i 2.
Pensavo anche ad una testa e cilindro da 65 o 70 cc ma di che marca? e poi quale il carter? quale albero? che carburatore? cos' altro?
Grazie in anticipo
UuuUiiii UuuUUuii
Riri06
Membro 50cc
Messaggi: 341
Iscritto il: mer mar 09, 2011 7:44 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Come elaborare un Bravo budget 400 euro?

Messaggio da leggere da Riri06 »

Io lo farei tutto malossi... Variatore, filtro, carbu 13/13 o di piu ma devi vedere tu, carter mp, e un gt.
Ma tutto dipende da cosa vuoi ottenere dal tuo mezzo.
Peró Aspetta info da più esperti di me.
LE...6 ha scritto:
R....6 ha scritto:la lima è la migliore amica del ciao
E la mano la tua xD
Quella di tua madre però ;)
Avatar utente
luca96
Membro 100cc
Messaggi: 3027
Iscritto il: dom giu 21, 2009 5:06 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 17 volte

Re: Come elaborare un Bravo budget 400 euro?

Messaggio da leggere da luca96 »

bhe con 400 euro prendi delle belle cosette...
ad esempio carter malossi 150 euro
gruppo termico sempre malossi cvf d46,5 109 euro
albero va benissimo l' originale.
accensione se te lo puoi permettere elettronica
e per finire una bella gianelli record, una delle miglior marmitte che ho provato
CRengines
Quattrini official:
https://youtu.be/-jlvF6ArXvY
mike96
Membro 65cc
Messaggi: 1009
Iscritto il: sab lug 04, 2009 7:37 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Come elaborare un Bravo budget 400 euro?

Messaggio da leggere da mike96 »

secondo me un bel blocchetto:
-speed engine
-carbu 19 e collettore
-albero originale
-D46polini
-proma circuit
-multivar malossi e rapporti grillo-cif
:wink:
W il ciao!!-se la strada é vuota me la faccio in impennata;)
Carlo93
Membro 50cc
Messaggi: 688
Iscritto il: dom mar 29, 2009 11:07 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Come elaborare un Bravo budget 400 euro?

Messaggio da leggere da Carlo93 »

Carter mp
Carburatore 19
Malossi cvf 46,5 oppure un malossi big deps
Variatore malossi
Frizione rinforzata
albero originale
Come marmitta non so che dirti fatti consigliare
piu o meno simile all'elaborazione che a detto luca96! almeno non vediamo sempre e il solito polini d.46 e sopratutto prestazioni maggiori!
frank
Expert
Messaggi: 1781
Iscritto il: dom ago 10, 2008 7:16 pm
Ha ringraziato: 24 volte
Sei stato  ringraziato: 73 volte

Re: Come elaborare un Bravo budget 400 euro?

Messaggio da leggere da frank »

con 400 euro puoi benissimo costruirti un brevo pronto gara..anche bello competitivo...usa i tuoi carter originali...compra un polini in ghisa 43 circa 70 euro con testa...taglia l'albero a 15mm in apertura a non tagliarlo in chiusura...se è un bravo seconda serie porta l'aspirazione a 13...e raccorda il foro d'aspirazione alla finestrella....se non sai farlo vai da chi e capace..a digli di fare come ti ho detto...un paio di cuscinetti c3 nuovi e poi richiudi il blocco...tutto questo se il meccanico è onesto non dovrebbe costarti piu di 50 euro....poi compra un 13-13 e un filtro malossi 40 euro circa...un variatore malossi e una serie di molle malossi piu una cinghia malossi 90 euri circa...cerca una marmitta giannelli record 60 euri.......con queste modifiche avrai un mezzo che vola e ti avanzano anche dei soldi.....non prendere carter lamellari tipo malossi mp o polini evolution....non riusciresti mai a metterli a punto...specialmente se non sei un'esperto----

saluti frank
Avatar utente
Verre
Membro triciclo
Messaggi: 88
Iscritto il: mar apr 19, 2011 8:35 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Come elaborare un Bravo budget 400 euro?

Messaggio da leggere da Verre »

Questo è quello che ho trovato su ebay cercando di rimanere dentro i 400 euro:
Carter Speed engine 170.0200 polini 100 euro
Cilindro 140.0133/10 è un 43 a 111 euro che è senza testa (posso mettere la testa del bravo originale?)
Albero motore RMS 10 a 35 euro
Variatore 241.310 polini 64 euro
Carburatore Dell' orto 13/13 a 33 euro (magari questo più avanti potrei cambiarlo)
TOTALE 344 euro
Mancano i cuscinetti e anche la parte elettrica del carter che sicuramente ne è sprovvisto
Come marmitta penso dovrò tenere la pora Leo Vinci.
Ho cercato su internet quello che avete proposto sopra della Malossi ma ho trovato qualcosa quà e là e vorrei evitare di pagare spese di spedizioni su ogni pezzo.
UuuUiiii UuuUUuii
Avatar utente
Verre
Membro triciclo
Messaggi: 88
Iscritto il: mar apr 19, 2011 8:35 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Come elaborare un Bravo budget 400 euro?

Messaggio da leggere da Verre »

frank ha scritto:con 400 euro puoi benissimo costruirti un brevo pronto gara..anche bello competitivo...usa i tuoi carter originali...compra un polini in ghisa 43 circa 70 euro con testa...taglia l'albero a 15mm in apertura a non tagliarlo in chiusura...se è un bravo seconda serie porta l'aspirazione a 13...e raccorda il foro d'aspirazione alla finestrella....se non sai farlo vai da chi e capace..a digli di fare come ti ho detto...un paio di cuscinetti c3 nuovi e poi richiudi il blocco...tutto questo se il meccanico è onesto non dovrebbe costarti piu di 50 euro....poi compra un 13-13 e un filtro malossi 40 euro circa...un variatore malossi e una serie di molle malossi piu una cinghia malossi 90 euri circa...cerca una marmitta giannelli record 60 euri.......con queste modifiche avrai un mezzo che vola e ti avanzano anche dei soldi.....non prendere carter lamellari tipo malossi mp o polini evolution....non riusciresti mai a metterli a punto...specialmente se non sei un'esperto----

saluti frank
Vedrò di informarmi anche in questo senso ma ho il problema che il Bravo che ho è messo abbastanza male, è rimasto qualcosa come 5 se non 8 anni in un orto con un telo buttato sopra, non ho neanche provato a metterlo in moto quando l' ho preso. Magari potrei però trovare un blocco un pò meno "vissuto" per fare le modifiche.
UuuUiiii UuuUUuii
Avatar utente
Narder16
Expert
Messaggi: 6414
Iscritto il: gio ago 18, 2005 12:49 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 54 volte

Re: Come elaborare un Bravo budget 400 euro?

Messaggio da leggere da Narder16 »

che uso vuoi farne?
MOTORI MINARELLI
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: Come elaborare un Bravo budget 400 euro?

Messaggio da leggere da elo go! »

c'è questa elaborazione che come rendimento e durata a parer mio è buona ( ti andrà come uno scooter senza fermi ) : carter speed engine polini, 75 polini , marmitta giannelli record, albero ORIGINALE anticipato di 5, 19 FEMMINA collettore per 19, variatore polini o malossi ( nel malossi che anche la molla gialla utile per la taratura ), mollettine malossi, e filtro. una cosa che aiuterà molto il tuo motore è quello di fargli una basetta di 2mm che metterai sotto al cilndro come guarnizione, ma dovrai togliere lo stesso spessore dalla parte superiore del cilindro, questa cosa serve per alzare le fasi delle luci, dato che il polini è un trattore, cosi facendo avrai più allungo, tanto sei a variatore e hai i rapporti originali...

facendo dei conti al volo... carter 110€ motore 110€ variatore malossi con molla 55€ mollettine 15€ carbu 45, filtro 15 , marmitta 60. sarebbe utile prendere anche dei cuscinetti c3 che costano 15 €
poi se cerchi cose usate, risparmi di più
Ciaone !!!
Avatar utente
sebaciao
Membro 100cc
Messaggi: 2787
Iscritto il: mar apr 28, 2009 3:17 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: Come elaborare un Bravo budget 400 euro?

Messaggio da leggere da sebaciao »

speed engine-pinasco d46 alu-collettore per 19-19phbg-albero mazzucchielli anticipato- accensione originale a ppuntine....
in tutto spendi circa sui 380 euro ma ti dico che le prestazioni sono da paura...
Avatar utente
Sam95
Membro 50cc
Messaggi: 418
Iscritto il: ven gen 21, 2011 4:02 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: Come elaborare un Bravo budget 400 euro?

Messaggio da leggere da Sam95 »

Ma lo vuoi da cross o da strada??
Se la moto saltella in staccata ... apri il gas e falla in derapata!!
Avatar utente
Verre
Membro triciclo
Messaggi: 88
Iscritto il: mar apr 19, 2011 8:35 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Come elaborare un Bravo budget 400 euro?

Messaggio da leggere da Verre »

che uso vuoi farne?
Mi serve per andarci al mare quest' estate
Ma lo vuoi da cross o da strada??
Cross mi piacerebbe di più infatti ho ci metterò i parafanghi di un Superbravo, privilegerei la ripresa piuttosto che la velocità.
come ho scritto sopra ci devo andare al mare non a fare le corse per questo sarei più propenso a mettere un cilindro da 43 in modo da poter tenere la testa come l' originale per non dare troppo nell' occhio, dalle mie parti le forze dell' ordine non sono poi così fiscali su questo frangente, però entro certi limiti.

Vi ringrazio molto per le risposte che ho rievuto e stò vagliando ogni proposta
UuuUiiii UuuUUuii
Avatar utente
elo go!
Membro 100cc
Messaggi: 3099
Iscritto il: ven lug 18, 2008 2:55 pm
Ha ringraziato: 31 volte
Sei stato  ringraziato: 62 volte

Re: Come elaborare un Bravo budget 400 euro?

Messaggio da leggere da elo go! »

la testata? ma che dici il motore è l unica cosa che non si nota e che non da nell occhio poi il rumore tra un d43 e un d46 a parita di carbu è lo stesso. al massimo all elaborazione che ti ho fatto io puoi togliere il 19 e il collettore per 19 e prendere il 13 se ci viaggi tanto fai conto che il rumore sarà uguale a quello di uno scooter con marmitta e 70 base con il filtro originale
Ciaone !!!
Avatar utente
luca96
Membro 100cc
Messaggi: 3027
Iscritto il: dom giu 21, 2009 5:06 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 17 volte

Re: Come elaborare un Bravo budget 400 euro?

Messaggio da leggere da luca96 »

fai prima a sbizzarrirti... a farti due calcoli da solo, perchè magari uno pensa una cosa, l' altro pensa ad un' altra, certo non abbinare carter malossi con un polini o viceversa perchè sarebbe una gran boiata...
saluti Luca
CRengines
Quattrini official:
https://youtu.be/-jlvF6ArXvY
Avatar utente
Verre
Membro triciclo
Messaggi: 88
Iscritto il: mar apr 19, 2011 8:35 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Come elaborare un Bravo budget 400 euro?

Messaggio da leggere da Verre »

Alla fine ho delegato ad un mio amico che per 500 euro mi sistema il motorino, io devo solo verniciare telaio e cerchi, cosa che per altro ho già fatto e rimediare le gomme, vi ringrazio per tutto, ho fatto presente al mio amico le vostre proposte e anche lui ne terrà conto,vi farò sapere cosa è venuto fuori appena sarà pronto le premesse sono buone.
C i a o (lo scrivo staccato sennò se qualcuno cerca ciao viene fuori questo topic)
UuuUiiii UuuUUuii
Avatar utente
Verre
Membro triciclo
Messaggi: 88
Iscritto il: mar apr 19, 2011 8:35 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Come elaborare un Bravo budget 400 euro?

Messaggio da leggere da Verre »

Ho sforato il budget a causa dei pezzi che andavano sostituiti (manopole comandi e pipetta canapetti filtro e altre cose, ammetto che mi sono fatto prendere un pò la mano) ma ormai ho quasi finito!
Questo è il mio bravo:
Carter polini speed engine 100 euro
Cilindro polini diametro 43 100 euro
albero anticipato Dr 60 euro ma lo sconsiglio vivamente io l' ho montato ma la biella è OSCENA speriamo regga ma ne dubito
Multivar malossi e mollettine polini 80 euro
carburatore 13/13 modificato come da guida 0 euro
Marmitta ancora da definire forse scoot ma anche no 70/100 di più non ce li spendo
Ammortizzatori di uno scooter opportunamente modificati 45 euto
Gomme HEIDENAU 2.50 anteriore 2.75 posteriore 65 euro
e altre cose che non stò ad elencare adesso comunque per la fine di questo mese dovrei avere terminato in aggiunta c'è il collaudo bollo e la targa nuova per ui diciamo approssimativamente ho speso 1000 euro per un bravo! ma ne è valsa la pena :lol: spero non me lo sequestrino i carabinieri altrimenti sarò costretto a...
UuuUiiii UuuUUuii
Carlo93
Membro 50cc
Messaggi: 688
Iscritto il: dom mar 29, 2009 11:07 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Come elaborare un Bravo budget 400 euro?

Messaggio da leggere da Carlo93 »

Diciamo che sei andato decisamente fuori dal budget che avevi previsto! XD comunque ho notato veramente prezzi esagerati! 100€ per il 65 polini sono troppi! chiedevi a me lo sto vendendo a 75€ + ss! il multivar con mollette 80€ mi sembrano troppi! naturalmente questo non lo dico per farti ingelosire o farti sentir di rabbia! in effetti ti sei lascito andare XD naturalmente aspettiamo foto! voglio vederen cosa è uscito fuori! ;)
Avatar utente
Verre
Membro triciclo
Messaggi: 88
Iscritto il: mar apr 19, 2011 8:35 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Come elaborare un Bravo budget 400 euro?

Messaggio da leggere da Verre »

Diciamo che sei andato decisamente fuori dal budget che avevi previsto! XD comunque ho notato veramente prezzi esagerati! 100€ per il 65 polini sono troppi! chiedevi a me lo sto vendendo a 75€ + ss! il multivar con mollette 80€ mi sembrano troppi! naturalmente questo non lo dico per farti ingelosire o farti sentir di rabbia! in effetti ti sei lascito andare XD naturalmente aspettiamo foto! voglio vederen cosa è uscito fuori!
I prezzi non sono precisi e comprendono anche l' assemblaggio che ho fatto fare ad un mio amico; io sono più di 10 anni che non metto le mani su un motore anche se sò farlo, ma non avendo tempo in questo momento ne ho pagato il prezzo. Io mi sono occupato della ciclistica e dell' estetica e devo dire che è venuto niente male infatti è stata la spesa più importante anche perchè il bravo era veramente messo male. :shock:
Il motorino sarà pronto (spero) fra 10 giorni e metterò le foto ci puoi contare. :D
UuuUiiii UuuUUuii
Avatar utente
Verre
Membro triciclo
Messaggi: 88
Iscritto il: mar apr 19, 2011 8:35 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Come elaborare un Bravo budget 400 euro?

Messaggio da leggere da Verre »

UuuUiiii UuuUUuii
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 95 ospiti