buon giorno a tutti!
tra qualche mesetto pensavo di montare il 115 polini, che ho già a casa e che è solo da rettificare (non per grippate, ma perchè è piu di 10 anni che è fermo).
ho un dubbio su che rapporti montare, ora vi elenco la configurazione:
- cilindro 115 polini rettificato con scarico allargato
- carter raccordati con i travasi del cilindro.
- albero originale (forse ne ho anche uno anticipato)
- carburatore 22 phbl as , filtro a conchiglia e collettore artigianale fatto al tornio in acciaio inossidabile d.22
- marmitta polini a banana scamerata.
come dicevo ho un dubbio sui rapporti, volevo montare i 21/76 dritti, ma visto che abito in montagna, ho paura che non li tiri. allora ho pensato di montare i 24/72 dritti con cambio vespa, poiche ho letto in un post che erano un pelo piu corti dei 21. e se invece montassi i 21/76 con quarta corta? aggiungo che a casa ho gia un cambio vespa, se ci mettessi sul cambio ape la 4°del cambio vespa?
ho gia usato la funzione cerca e ho trovato post sul 115 malossi con lamellare mrt, 28 vhst , insomma una configurazione che in confronto alla mia è molto piu spinta.
aggiungo che i rapporti li voglio montare esclusivamente a denti dritti , per questo non ho montato i 18/67.
aspetto vostri consigli, grazie per ora.
ah ok.... grazie mille della disponibilita.... comunque è vero che col cambio vespa la 1°e la 2°sono piu lunghe del cambio ape? e poi visto che la 4°vespa è piu corta di quella dell'ape perche non mettere le 21/76 con cambio ape e la 4°della vespa? sempre se si puo fare....
si la 1 e la 2 sono più lunghe quelle del cambio vespa rispetto al cambio ape....per la 4 se vuoi lasciare il cambio ape prendi una 4 corta drt o zirri senza complicarti la vita
2012 = IL RITORNO DI KIMI!!!
#58 NEL CUORE!!
PER NOI ALTRI TERZA STELLA, PER VOI ALTRI TERZO DITO
si ma se la 24 col cambio ape in 2° fa 35 quanto fara col cambio vespa? perche non vorrei che nelle salite + ripide vada su in prima..... ma la quarta drt non so se mi conviene... ho sentito che viene sui 120-140 €......
mura95 ha scritto:si ma se la 24 col cambio ape in 2° fa 35 quanto fara col cambio vespa? perche non vorrei che nelle salite + ripide vada su in prima..... ma la quarta drt non so se mi conviene... ho sentito che viene sui 120-140 €......
be la seconda è simile....è la prima che è n pò più lunga sul cambio ae....guarda questa tabella: http://img837.imageshack.us/i/immaginelf.jpg/
comunque non so il prezzo della 4...io avevo sentito che la 4 corta con 70€ la prendi...però non ricordo quale
2012 = IL RITORNO DI KIMI!!!
#58 NEL CUORE!!
PER NOI ALTRI TERZA STELLA, PER VOI ALTRI TERZO DITO
mura95 ha scritto:se è questione di 70€ metto le 21/76 con cambio ape e 4°corta.... ma sei sicuro che la 4°della vespa non si possa montare sul cambio ape?
a beh vedi tu...mi sa che per mettere l'ingranaggio della vespa su cambio ape bisogna cambiare anche l'ingranaggio del quadruplo ma non ne sono sicuro....anche perchè non ci avevo mai pensato a questa eventualità....ma comuque se lasci il cambio ape monta la 4 corta zirri o drt....anche se io farei cambio vespa+24-72...comunque vabè, vedi tu
2012 = IL RITORNO DI KIMI!!!
#58 NEL CUORE!!
PER NOI ALTRI TERZA STELLA, PER VOI ALTRI TERZO DITO
ok.... se esiste la 4 zirri per l'ape prendo quella... perche se la metto mi deve durare 3 anni.... e la zirri secondo me è di qualita superiore.... comunque grazie... adesso devo pensarci un po.... perche non mi interessa un ape con la 4° che arriva a 70.... le 24 e cambio vespa non le metto anche x quello.... infatti con le 21 e 4°corta mi fara sui 60-65... giusto? ma a me basta.... mi piace imballare la 4° in salita (ovviamente dipende da che salita xD)
mura95 ha scritto:ok.... se esiste la 4 zirri per l'ape prendo quella... perche se la metto mi deve durare 3 anni.... e la zirri secondo me è di qualita superiore.... comunque grazie... adesso devo pensarci un po.... perche non mi interessa un ape con la 4° che arriva a 70.... le 24 e cambio vespa non le metto anche x quello.... infatti con le 21 e 4°corta mi fara sui 60-65... giusto? ma a me basta.... mi piace imballare la 4° in salita (ovviamente dipende da che salita xD)
no semai è al contrario....le 24-72 cambio vespa sono più corte della 21-76 cambio ape...anche se, montado la 4 corta, come velocità alla fine 6 li...comunque vedi tu
2012 = IL RITORNO DI KIMI!!!
#58 NEL CUORE!!
PER NOI ALTRI TERZA STELLA, PER VOI ALTRI TERZO DITO
metti cambio vespa e 24 72, per la salita ci vuole il cambio vespa, il cambio ape ha troppo salto anche tra seconda e terza, quello vespa è un po' meglio
BB93 ha scritto:di ragazzini che sognano l'ape ne sono rimasti pochi,ormai pensano solo al calcio ai pearcing e alle sigarette. Comunque l'ape e' sacrificio e madonne
ah ok grazie.... se con il cambio vespa riesco a cambiare meglio in salita grazie alla 3°e alla 4° piu corta del cambio ape, credo proprio che mettero le 24/72 e cambio vespa.... anche perche spendo la meta.... comunque se è troppo lunga ha anche il pregio che posso accorciare con i pignoni... scusate ho una curiosita, a casa ho una 21/62 denti dritti polini in alluminio, se fosse troppo lunga la 24, potrei montarci il pignoncino polini da 21 anche se è in alluminio?
mura95 ha scritto:ah ok grazie.... se con il cambio vespa riesco a cambiare meglio in salita grazie alla 3°e alla 4° piu corta del cambio ape, credo proprio che mettero le 24/72 e cambio vespa.... anche perche spendo la meta.... comunque se è troppo lunga ha anche il pregio che posso accorciare con i pignoni... scusate ho una curiosita, a casa ho una 21/62 denti dritti polini in alluminio, se fosse troppo lunga la 24, potrei montarci il pignoncino polini da 21 anche se è in alluminio?
mura95 ha scritto:ah ok grazie.... se con il cambio vespa riesco a cambiare meglio in salita grazie alla 3°e alla 4° piu corta del cambio ape, credo proprio che mettero le 24/72 e cambio vespa.... anche perche spendo la meta.... comunque se è troppo lunga ha anche il pregio che posso accorciare con i pignoni... scusate ho una curiosita, a casa ho una 21/62 denti dritti polini in alluminio, se fosse troppo lunga la 24, potrei montarci il pignoncino polini da 21 anche se è in alluminio?
monta le 24-72 cambio vespa che vai bene...comunque, come hai detto tu, se sei lungo prendi i pignoni da DRT e accorci...ma non puoi montare quelli della 21-62...
2012 = IL RITORNO DI KIMI!!!
#58 NEL CUORE!!
PER NOI ALTRI TERZA STELLA, PER VOI ALTRI TERZO DITO
credevo fossero piu lunghi di una 18/67.... e siccome sotto al mio 102 ora ho la 18 nelle salite vado su,ma la 4° non la metto quasi mai.... per quello avevo paura che fossero lunghe.... comunque ora ho capito... credo proprio che andro di 24/72 e cambio vespa....
mura95 ha scritto:credevo fossero piu lunghi di una 18/67.... e siccome sotto al mio 102 ora ho la 18 nelle salite vado su,ma la 4° non la metto quasi mai.... per quello avevo paura che fossero lunghe.... comunque ora ho capito... credo proprio che andro di 24/72 e cambio vespa....
in salita non la metti la 4 son solo leggende di gente che mette la 4 in salita.. per me mettere il cambio vespa non serve... 4 drt e via-.... o se no cambio vespa e 4 zirri...
BY A.T.O. proto 123 rotax IL TRITACAMBI .... korona competition 2012 driver and dealer team thr
mura95 ha scritto:credevo fossero piu lunghi di una 18/67.... e siccome sotto al mio 102 ora ho la 18 nelle salite vado su,ma la 4° non la metto quasi mai.... per quello avevo paura che fossero lunghe.... comunque ora ho capito... credo proprio che andro di 24/72 e cambio vespa....
mura95 ha scritto:credevo fossero piu lunghi di una 18/67.... e siccome sotto al mio 102 ora ho la 18 nelle salite vado su,ma la 4° non la metto quasi mai.... per quello avevo paura che fossero lunghe.... comunque ora ho capito... credo proprio che andro di 24/72 e cambio vespa....
in salita non la metti la 4 son solo leggende di gente che mette la 4 in salita.. per me mettere il cambio vespa non serve... 4 drt e via-.... o se no cambio vespa e 4 zirri...
si ma le 24 con il cambio ape non la metto.... sono troppo lunghe.... le metto con cambio vespa che come dice met4ever sono un pelo piu corte delle 18/67.....
mura95 ha scritto:ok.... se esiste la 4 zirri per l'ape prendo quella... perche se la metto mi deve durare 3 anni.... e la zirri secondo me è di qualita superiore.... comunque grazie... adesso devo pensarci un po.... perche non mi interessa un ape con la 4° che arriva a 70.... le 24 e cambio vespa non le metto anche x quello.... infatti con le 21 e 4°corta mi fara sui 60-65... giusto? ma a me basta.... mi piace imballare la 4° in salita (ovviamente dipende da che salita xD)
ma guarda, misà che la 4^ zirri è lunga esattamente come la 3^ ape... non vorrei sbagliarmi ma credo sia così...
macchinetta con motore lombardini (noto per le motozzappe) 14000 euro con mastercard
l'emozione dell'elaborare il tuo ape, passandole a questi bidoni... non ha prezzo!!
non hai capito il discorso...
io dicevo che se devi mettere le 24 con cambio vespa hai la 4 che ha un salto comunque troppo grande per tiralrla bene... stessa cosa del cambio ape senza 4 corta...
BY A.T.O. proto 123 rotax IL TRITACAMBI .... korona competition 2012 driver and dealer team thr