salve,
per natale avevo in programma di montarMI un 102 dr e la leovince.
sottolineo il MI perchè avrei voluto fare tutto io, ma mio papà non vuole perchè dice di non essere in grado. va bè, passiamoci sopra.
Adesso il mio adorato apetto si trova da un meccanico che monterà i pezzi (sigh).
il mio ape ha 20 anni, secondo voi sarebbe meglio rimbiellarlo e mettergli i cuscinetti al metallo bianco (così ha detto il mecca).
se si, vi pare un prezzo equo 500 dannati euro?? so, perchè tra 100 per montare il gt e la marma, 500 per una probabile rimbiellazione.... poi cosa trova???
magari la crocera da sostituire??? o il differenziale rotto??? bah.
altra cosa. cosa mi consigliate di fare per il rodaggio?? (la miscela, come andare, quanti km..)
Saresti stato in grado pure tu di montare il Gt, anche se magari avresti avuto qualche difficoltà a smontare il vecchio pistone e mettere il nuovo. Comunque 500€ è un po tantino, contando manco 170€ di pezzi
Comunque si, potresti cambiare cuscinetti, paraoli e magari cambiare olio nel differenziale, o magari anche cambiare la frizione, dato che ha 20 anni.Se si fa pagare cosi tanto, digli di metterti anche i rapporti allungati, ci scommetto che tanto ti apre il blocco per montare sti 2 pezzi, senno non raggiunge il tempo che deve fare per 500€.
Per il rodaggio Fai 2-3 pieni al 3%, bastabo e avanzano. Non satere spesso su di giri, ma ogni tanto una tiratina falla!
gli olii (cambio e differenziale) e la frizione avranno si e no un mese...
a montare il gt sono PERFETTAMENTE in grado accidenti.
va bè, grazie x la risposta.
Di questo ne dubito.. Se non è un meccanico serio, magari mette male qualcosa Così dopo poco rivai da lui, e ti spara atri soldi per mettere a posto. Se lui fa tutto alla perfezione, Cosa ci guadagna?
Io la penso cosi, non mi fido dei meccanici di professione.
guarda io a montare gt,cambiare frizione,rapporti,cuscinetti,paraoli,guarnizioni ecc..ho speso 180€ tra manodopera e pezzi.500€ sono veramente troppi,al massimo,(ma proprio esagerando) ti può chiedere 250 con la scusa che deve scendere poi rimontare il blocco
se ti chiede 500E già è un ladro!! e di conseguenza..un ladro può essere corretto?? no! metterà qualche paraolio male e giù palanche. sempre così. o cambi meccanico o fai come me che piuttosto sto a piedi una settimana in più ma me lo faccio io il lavoro!!
CERCO Vespa qualsiasi (tranne hp e successive) da risistemare in provincia di Venezia.
sporting89 ha scritto:guarda io a montare gt,cambiare frizione,rapporti,cuscinetti,paraoli,guarnizioni ecc..ho speso 180€ tra manodopera e pezzi.500€ sono veramente troppi,al massimo,(ma proprio esagerando) ti può chiedere 250 con la scusa che deve scendere poi rimontare il blocco
si dai 180 euro comprensivi di manodopera e pezzi, che cilindro e rapporti e cuscinetti hai montato ? di plastica ?
cilindro mediamente sui 100 euro, 50 euro rapporti, 40 euro cuscinetti paraoli e guarnizioni siamo già fuori escludendo pure la manodopera
BB93 ha scritto:di ragazzini che sognano l'ape ne sono rimasti pochi,ormai pensano solo al calcio ai pearcing e alle sigarette. Comunque l'ape e' sacrificio e madonne
si dai 180 euro comprensivi di manodopera e pezzi, che cilindro e rapporti e cuscinetti hai montato ? di plastica ?
cilindro mediamente sui 100 euro, 50 euro rapporti, 40 euro cuscinetti paraoli e guarnizioni siamo già fuori escludendo pure la manodopera[/quote]
magari erano usati no??? anche i cuscinetti!! ahah
CERCO Vespa qualsiasi (tranne hp e successive) da risistemare in provincia di Venezia.
martin marauder ha scritto:salve,
per natale avevo in programma di montarMI un 102 dr e la leovince.
sottolineo il MI perchè avrei voluto fare tutto io, ma mio papà non vuole perchè dice di non essere in grado. va bè, passiamoci sopra.
Adesso il mio adorato apetto si trova da un meccanico che monterà i pezzi (sigh).
il mio ape ha 20 anni, secondo voi sarebbe meglio rimbiellarlo e mettergli i cuscinetti al metallo bianco (così ha detto il mecca).
se si, vi pare un prezzo equo 500 dannati euro?? so, perchè tra 100 per montare il gt e la marma, 500 per una probabile rimbiellazione.... poi cosa trova???
magari la crocera da sostituire??? o il differenziale rotto??? bah.
altra cosa. cosa mi consigliate di fare per il rodaggio?? (la miscela, come andare, quanti km..)
500 euro ? il giusto solo di pezzi son oltre 300 euro se vai a reimbiellare l'albero (che poi non so a cosa possa servire )poi conta che ci sono 50 euro per reimbiellare.. e altri 150 per la mano d'opera non è un brutto prezzo..
BY A.T.O. proto 123 rotax IL TRITACAMBI .... korona competition 2012 driver and dealer team thr
Oramai è classico dei meccanici farsi pagare un botto.. Io appena preso l'ape feci mettere un 19 e il pignone da 16.. Mi prese 220 € perchè ha detto che aveva risaldato la marmitta e la frizione finita.. :O La marmitta nuova di pacca montata 2 mesi prima.. Poi nella vespa avevo il condensatore bruciato e puntine finite.. Mio cugino non aveva tempo di sistermarla così gli portai il campo magnetico 30 € per mettere un codensatore che non funzionava e le puntine aveva lasciato quelle vecchie nel campo magnetico e quelle nuove nella busta dei pezzi sostituiti. Questo per capire quanto sono ladri, con quello che aveva fatto voleva farmi credere che non ero in grado a sistemarmi la Vespa.. Fallo da te il lavoro che è tutto guadagno!
Non importa se vinci di un centimetro o di un chilometro.. L'importante è vincere! Msn: ciolimattia94@hotmail.it
Matty_94 ha scritto:Oramai è classico dei meccanici farsi pagare un botto.. Io appena preso l'ape feci mettere un 19 e il pignone da 16.. Mi prese 220 € perchè ha detto che aveva risaldato la marmitta e la frizione finita.. :O La marmitta nuova di pacca montata 2 mesi prima.. Poi nella vespa avevo il condensatore bruciato e puntine finite.. Mio cugino non aveva tempo di sistermarla così gli portai il campo magnetico 30 € per mettere un codensatore che non funzionava e le puntine aveva lasciato quelle vecchie nel campo magnetico e quelle nuove nella busta dei pezzi sostituiti. Questo per capire quanto sono ladri, con quello che aveva fatto voleva farmi credere che non ero in grado a sistemarmi la Vespa.. Fallo da te il lavoro che è tutto guadagno!
goodone!!
CERCO Vespa qualsiasi (tranne hp e successive) da risistemare in provincia di Venezia.
man95d30 ha scritto:si dai 180 euro comprensivi di manodopera e pezzi, che cilindro e rapporti e cuscinetti hai montato ? di plastica ?
cilindro mediamente sui 100 euro, 50 euro rapporti, 40 euro cuscinetti paraoli e guarnizioni siamo già fuori escludendo pure la manodopera
magari erano usati no??? anche i cuscinetti!! ahah [/quote]tutto nuovo.gt,albero e carburatore li avevo già presi quindi ci sono manodopera,cuscinetti,paraoli,guarnizioni e olio..tutto nouvo ed è uno che i lavori li sà fare bene
magari erano usati no??? anche i cuscinetti!! ahah [/quote]tutto nuovo.gt,albero e carburatore li avevo già presi quindi ci sono manodopera,cuscinetti,paraoli,guarnizioni e olio..tutto nouvo ed è uno che i lavori li sà fare bene[/quote]
e allora ci credo!
CERCO Vespa qualsiasi (tranne hp e successive) da risistemare in provincia di Venezia.
Matty_94 ha scritto:Oramai è classico dei meccanici farsi pagare un botto.. Io appena preso l'ape feci mettere un 19 e il pignone da 16.. Mi prese 220 € perchè ha detto che aveva risaldato la marmitta e la frizione finita.. :O La marmitta nuova di pacca montata 2 mesi prima.. Poi nella vespa avevo il condensatore bruciato e puntine finite.. Mio cugino non aveva tempo di sistermarla così gli portai il campo magnetico 30 € per mettere un codensatore che non funzionava e le puntine aveva lasciato quelle vecchie nel campo magnetico e quelle nuove nella busta dei pezzi sostituiti. Questo per capire quanto sono ladri, con quello che aveva fatto voleva farmi credere che non ero in grado a sistemarmi la Vespa.. Fallo da te il lavoro che è tutto guadagno!
goodone!!
Scusa? Non ho capito..
Non importa se vinci di un centimetro o di un chilometro.. L'importante è vincere! Msn: ciolimattia94@hotmail.it
si ma poi non tutti i meccanici sono ladri...per esempio il mio (quando ci andavo) mi faceva il lavoro in giornata e stavo in officina con lui per imparare e vedere cosa faceva...quindi se siete in buoni rapporti con il vostro meccanico basta che vi mettete d'accordo su un giorno nel quale riesce a farvi l'ape e state li anche voi a dargli una mano e soprattutto controllate che fa il lavoro per bene...poi come prezzo è forse un pò alto calcolando che sarebbero 100€ per montaggio del gt e della marma, 50€ per montaggio campana, 50€ per il rimbiellamento, 50€ per il montaggio dell'albero e controllo degli altri pezzi, 40€ di guarnizinioni, paraoli, ecc, 35€ olio differenziale e cambio, 60€ fra smontaggio e rimontaggio blocco sull'ape...sarebbero circa 400€ ma siccome deve aprire i carter si fa pagare circa 100€ per quello perchè ti smontano dal primo all'ultimo pezzo e puliscono tutto per bene per perdere tempo e guadagnare soldi (come del resto fanno tutti i meccanici) e li ci sono 2-3 ore fra aprire e richiudere e quindi vogliono quei soldi li...
p.s. i prezzi (apparte il rimbiellamento) sono tratti da una fattura del mio meccanico...quindi credo che siano simili a quelli del tuo meccanico
2012 = IL RITORNO DI KIMI!!!
#58 NEL CUORE!!
PER NOI ALTRI TERZA STELLA, PER VOI ALTRI TERZO DITO
lupino93 ha scritto:si ma poi non tutti i meccanici sono ladri...per esempio il mio (quando ci andavo) mi faceva il lavoro in giornata e stavo in officina con lui per imparare e vedere cosa faceva...quindi se siete in buoni rapporti con il vostro meccanico basta che vi mettete d'accordo su un giorno nel quale riesce a farvi l'ape e state li anche voi a dargli una mano e soprattutto controllate che fa il lavoro per bene...poi come prezzo è forse un pò alto calcolando che sarebbero 100€ per montaggio del gt e della marma, 50€ per montaggio campana, 50€ per il rimbiellamento, 50€ per il montaggio dell'albero e controllo degli altri pezzi, 40€ di guarnizinioni, paraoli, ecc, 35€ olio differenziale e cambio, 60€ fra smontaggio e rimontaggio blocco sull'ape...sarebbero circa 400€ ma siccome deve aprire i carter si fa pagare circa 100€ per quello perchè ti smontano dal primo all'ultimo pezzo e puliscono tutto per bene per perdere tempo e guadagnare soldi (come del resto fanno tutti i meccanici) e li ci sono 2-3 ore fra aprire e richiudere e quindi vogliono quei soldi li...
p.s. i prezzi (apparte il rimbiellamento) sono tratti da una fattura del mio meccanico...quindi credo che siano simili a quelli del tuo meccanico
Si sono simili.. Però quando lavora non fa stare nessuno li.. E comunque ho chiuso non ci vado più..
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lupino93 ha scritto:a bel meccanico di me*da ...se non ti lascia neanche stare li quando lavorava allora secondo me fa un pò il furbo
Un pò?? TROPPO! xD Infatti ci sono andato giusto le prime volte che avevo l'ape e non ci capivo niente.. Poi stop.. Adesso i lavori li faccio con mio cugino.. Anche perchè questo è uno dei meccanici che dice che il 24 è esagerato come carburatore.. :S
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Matty_94 ha scritto:Anche perchè questo è uno dei meccanici che dice che il 24 è esagerato come carburatore.. :S
stessa cosa che diceva il mio!!!!che mi diceva che l'ape non partiva perchè un 24 su un ape è troppo...però alla fine tanto decidevo io i lavori da fare...e lui li faceva e non contestava...tanto i suoi 300-400-500€ se li prendeva...mamma mia se penso a tutti i soldi che ho buttato
2012 = IL RITORNO DI KIMI!!!
#58 NEL CUORE!!
PER NOI ALTRI TERZA STELLA, PER VOI ALTRI TERZO DITO
Matty_94 ha scritto:Anche perchè questo è uno dei meccanici che dice che il 24 è esagerato come carburatore.. :S
stessa cosa che diceva il mio!!!!che mi diceva che l'ape non partiva perchè un 24 su un ape è troppo...però alla fine tanto decidevo io i lavori da fare...e lui li faceva e non contestava...tanto i suoi 300-400-500€ se li prendeva...mamma mia se penso a tutti i soldi che ho buttato
Mamma mia.. Invece quello la non le fa proprio certe cose.. tipo lavorare i carter.. Secondo me non è nemmeno capace.. xD Comunque io l'ho fregato.. Con 30 euro ho acquistato un 26 phbh perfettamente funzionante, 10 euro di collettore artigianale fatto da mio cugino e 5 euro per il filtro.. Poi mio cugino mi ha fatto i carter e abbiamo montato il tutto.. Gli ho offerto una pizza ed ecco fatto.. ;D Altro che il meccanico!
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si esatto...così sai anche cosa fai all'ape...invece se fai fare a un meccanico che non ti lascia neanche guardare ti lascierà sempre qualcosa fuori posto perchè o se no non ci guadagna più per un bel pò...è sempre meglio farsi l'ape da soli o farlo fare a amici o a persone fidate
2012 = IL RITORNO DI KIMI!!!
#58 NEL CUORE!!
PER NOI ALTRI TERZA STELLA, PER VOI ALTRI TERZO DITO
lupino93 ha scritto:si esatto...così sai anche cosa fai all'ape...invece se fai fare a un meccanico che non ti lascia neanche guardare ti lascierà sempre qualcosa fuori posto perchè o se no non ci guadagna più per un bel pò...è sempre meglio farsi l'ape da soli o farlo fare a amici o a persone fidate
Infatti.. Sono perfettamente d'accordo con te
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eltoni46 ha scritto: 500 euro ? il giusto solo di pezzi son oltre 300 euro se vai a reimbiellare l'albero (che poi non so a cosa possa servire )poi conta che ci sono 50 euro per reimbiellare.. e altri 150 per la mano d'opera non è un brutto prezzo..
Il meccanico dice che probabilmente avendo 20 anni e non sapendo come è stato trattato in precedenza al mio acquisto, probabilmente il cuscinetto del' albero è da cambiare (insieme alla biella) altrimenti rischio uno sbiellata. però se trova che la biella non ha gioco sull' albero, non cambia nulla.
lupino93 ha scritto:poi non è detto che il tuo meccanico sia un delinquete è
certo, di sicuro non lo è.
però se dovesse succedere qualcosa ancora, dovrei portarlo di nuovo da lui. magari quest' estate, smonto il 102 e rimonto il 75 rettificato e con le fasce cambiate, così imparo a carburare bene e faccio qualche esperimento (tocco i travasi magari) così se dovessi buttare il cilindro, so quello che ho perso.
a vabe...ma perchè vuoi rimettere il 75 se hai un 102?solo per imparare a carburare??ma poi se tuo papà non ti ha lasciato sistemarti l'ape da solo non credo ti lascierà fare questo...
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già, scusate, io scrivo ma non dico tutto.
mio papà voleva, invece che cambiare subito il cilindro, smontare il 75 e "giocarci su" rettificandolo e cambiando i segmenti, così potevamo imparare a carburare bene (ad esempio, oppure a smontare il gt e rimontarlo correttamente), su un cilindro vecchio e se anche l' avessimo rotto avremmo avuto quello nuovo; e quello nuovo voleva montarlo in primavera (non ho ancora capito perchè).
io trovo illogico ad esempio, spendere soldi per rettificare il gt (non penso sia meno di 50 euri) per poi montare un coso che va poco più di prima.
ade il meccanico se fa un lavoro fatto bene, non avrò più bisogno di toccare nulla per (spero) almeno fino a questa estate, quando FORSE potrò sperimentare qualcosa con il vecchio gt senza rischiare di rimanere a piedi mentre vado a scuola...