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Ciao ragazzi... in questi giorni sto lavorando il mio primo blocco...
Carter originali + albero originale anticipato + gt d43 polini
Cosa mi consigliate di fare?
Pensavo, oltre alle classiche lavorazioni di finestrella e travasi, se mi consigliate di aprire le unghiate nel carter...ho letto commenti pro e negativi, tipo il motore rimane "fiacco"...non so' ditemi voi un po'...
Il blocco lo uso nel "cross", per modo di dire
Comunque credo sii meglio puntare sui bassi e su una coppia distribuita uniformemente...
Il cilindro visto non ho grande esperienza col dremel pensavo di non toccarlo...per ora, visto ho un cilindro per fare qualche prova...
Inoltre dovrò trovare una marmitta decente, visto la country fa veramente schifo, sia per l'uso che ne faccio che per la marmitta in se' generalmente...
Che mi consigliate di prendere per uso cross? Inoltre prenderò anche un multivar perchè ne vale assolutamente la pena...
Grazie a tutti, mi raccomando solo commenti costruttivi, grazie!!!!
Ultima modifica di prede7 il dom mar 06, 2011 7:19 pm, modificato 5 volte in totale.
visto che il tuo motore è già montato lascialo stare visto che non hai grandi capacità col dremmel, intanto trova una buona marmitta e usa il variatore che per lo meno ti tiene il motore sempre in tiro e bello allegrotto.
secondo me il motore lascialo come è, raccorda semplicemente le unghiate e travasi principali al carter, per il la marmitta prendi una polini top one che da una ottima ripresa e coppia, oppure una malossi too bad che di prestazioni è identica alla top one
"i rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve"
aprire o non aprire le unghiae dipende da come lo configuri.. comunque se le apri perdi pressione hai travasi primari e secondari-ma recuperi depressione nel carter recueri alto ma sacrifichi un po in basso.. ma lasciale cosi..
Salve, oggi ho iniziato a lavorare il blocco originale piaggio... Ho segnato dove allargare i travasi e dove fare gli sbocchi del frontescarico nel carter...
Avevo un dubbio: in questa foto si vede dove il travaso scende giu nel carter...in fondo al travaso c'è uno scalino, dove accanto c'è il buco per la lubrificazione del cuscinetto... Calando giu dal travaso devo eliminare lo scalino scendendo il più possibilmente lineare?
Ultima modifica di prede7 il lun gen 28, 2013 7:44 pm, modificato 1 volta in totale.
f10 staage ha scritto:aprire o non aprire le unghiae dipende da come lo configuri.. comunque se le apri perdi pressione hai travasi primari e secondari-ma recuperi depressione nel carter recueri alto ma sacrifichi un po in basso.. ma lasciale cosi..
Credo proprio che non sai nemmeno di cosa parli...evita per piacere, o motiva e spiegati meglio la prossima volta....
le unhiate ( sono delle luci coanda). è la luce che è soggetta alla maggior depressione possibile.dato che guarda il fronte scarico. (la sua funzione è un po particolare ) ..(non ce bisognio di spiegartelo perche gia lo sai come funziona) .. ora come ora senza proseguir le unghiate sul carter ;esse vengon alimentate da una finestra del pistone ..ammeso che il carter sia bello pieno di micela. le unghiate o luci coanda (di solito su gt poco spinti come quelli dei ciao) si apron prima i travasi principali e poi si apron le luci coanda .che continuan nel lavoro di scvuotamento del carter e lavaggio assieme ai travasi primari (lasciam stare quello che avviene nel gt) ora all apertura delle unghiate sotto il pisone si e creata una zona di ancor piu bassa pressione rispetto alle sacche dei travasi sul carter ( ''rubando un po di miscela ai travasi primari ma poca roba dato che la zona di bassa pressione è confinata piu sotto il pistone) nel caso nel carterino ci fosse un lamellare avrebbe fatto aprire in anticipo il lamellare. (altro discorso) -- se te le unghiate le prolunghi fino al carter (piu precisamente zona sotto la camicia quasi in camra di manovella) non hai piu una sola zona di bassa pressione ma bensi due piu limitate una a monte dell imbocco dei travasi del gt e una valle. e ovviamente la miscela essendo quella poca che puo esser dentro un carter pompa -predilige dirigersi verso la zona di bassa pressione-- un ottima cosa agli alti regimi quando i tempi per il lavaggio e riempimento-si riducono molto..ma ai bassi che ce tutto il tempo necessario per far travasare la miscela dal carter pompa al gt dai travasi principali (che effettuan un lavoro di lavaggio decisamente migliore delle unghiate -dato la raggiatura e l indirizzamento che hanno. all interno del gt crean un vortice abbastanza uniforme che effetua il lavaggio senza sporcarsi troppo coi gas gia combusti) . quindi aprire troppo le nghiate ai bassi puo esser piu dannoso. si capisce meglio??
Sto continuando a lavorare i carter..
Ma va bene così lo scivolo in fondo alle unghiate? Io ho tolto parte dello scalino vicino al foro di lubrficazione del cuscinetto e vicino alla sacca del carter...
Devo inoltre stuccare i travasi e rimodellarli ancora... mentre l'unghiate le devo rifinire per bene, è il primo carter che faccio e mi ritengo soddisfatto x adesso Inoltre se avete qualche consiglio per la lavorazione per avere più spinta ai bassi, visto lo userò per le gare cross di ccc...Grazie mille!
Ecco le foto: http://img340.imageshack.us/gal.php?g=dscf50090.jpg
Ri-aggiorno il topic...
Ho finito le varie raccordature dei travasi-unghiate nel carter, usando anche stucco epossidico della quicksteel per i travasi.
Nelle foto si vede anche l'albero originale, con segnato a pennarello il materiale da asportare (15-5).
Mi manca da allargare il condotto dell'alimentazione a 13 e di raccordare poi la finestrella, allungandola di 4mm in alto e basso.
La testa è stata un po' lucidata.
Cuscinetti C3 + paraolio e gabbietta spinotto nuovi.
Ultima modifica di prede7 il lun gen 28, 2013 7:46 pm, modificato 1 volta in totale.
Ho completato il blocco... Allora, è ancora in fase di rodaggio, comunque mi ritengo soddisfatto...
Ai bassi è poca roba (forse dovuto all'apertura delle unghiate nel carter fino in fondo... D'altronde poi ho fatto l'abero anticipato di 10-5 per vedere di compensare, ma non se se funziona per il poco che ne so'...)
Di coppia comincia a farsi sentire e tirare... Si sente che arriva molta più roba con la finestrella a 13, travasi raccordati ecc... (prima c'era il gt montato e fine lì)
A giri alti non l'ho provato visto il rodaggio...
Devo mettere una marmitta buona ora, tipo leovince o giannelli mega... E poi settare tutta la trasmissione (trovando un multvar e sistemano frizione e tutto..)
Per ora giro con una country, non commento le prestazioni....
Ultima modifica di prede7 il lun gen 28, 2013 7:46 pm, modificato 1 volta in totale.
Motore: GT Polini 43mm
Carter originali con travaseria raccodata (unghiate scavate in profondità nel carter)
Scarico: LeoVince
Alimentazione: Dell'Orto 13/13 + filtro originale rivisto
Trasmissione: Originale con 4 rulli (temporanea)
Come prestazioni sono soddisfatto, alle aperture ai bassi fatica un po', non so se per la trasmissione-frizione o per via delle unghiate scavate...
Ottima coppia, allungo non ancora provato essendo in rodaggio...
Squish elevato, da sistemare in futuro a circa 1,1mm...
Ultima modifica di prede7 il lun gen 28, 2013 7:46 pm, modificato 1 volta in totale.
se lasci il vario originale ....se non lo hai fatto ....lima la parte di bronzina che esce dalla puleggia mobile ..altrimenti ti impedisce un corretto affossamento della cinghia in partenza
con la conseguente apertura dei correttori ....e ( scusa il gioco di parole ) la consegunete partenza con un rapporto piu lungo ....prova a mettere delle molline nere malossi .....cosi guadagni un po di anticipo della coppia partendo con qualche giro piu alto .....
non vedo la bobina esterna ...quindi sei elettronico .....ed hai il volantino pesante .....se riesci a tornirlo ( aime si toglie poco ) di quei 150/170gr ...gia senti che il motore rinasce un poi hai bassi
(unito al lavoro sulla trasmissione ) ......senza intaccare troppo l'allungo ......di conseguenza ( avendo il volantino pesante ) puoi tranquillamente arrivare allo squish che hai pensato di fare .....
occhio a non esagerare ...sia perche sta arrivando il caldo ....sia perche la benzina di adesso non permette troppo ...(amenochè non vai di additivo .....) sia perche poi comprometteresti troppo
la fluidità del motore,,,,,vero che è per il cross ....ma un po di strada bisogna pur farla ....
comunque si ....un bel variatore malossi non guasterebbe ......ad occhio ( ma poi devi provare ) sei sui 60-65kg ( se ricordo bene la tua fisionomia ) ...con questo motore e questo scarico ....metti rulli da 6/6.2 gr e molla gialla malossi ....se non hai toccato lo scarico (intendo dentro al gt ) ....
se arrivi a 1.1 di squish metti un b8hs .....E METTI LA CUFFIA SOPRA AL CILINDRO ......MI RACCOMANDO ....
saluti
fabio
ps: f10stage si sara un po ingarbugliato ....ma ti ha spiegato esattamente cosa succede se si fanno i canali di alimentazione unghiata fino in camera .....rileggi bene che poi capisci .....
ESEGUO ASSEMBLAGGI E PREPARAZIONE MOTORI E LAVORI DI TORNITURA E FRESATURA
non so che hai fatto al filtro ...ma se non hai un malossi a spugna.....ritaglia le paratie di quello originale ...lascia un profilo per tenere la retina ..
che devi rimettere per intero .....sega con un taglio a L dove stanno i tre condotti originali ....aprendo del tutto il filtro ( vedi istruzioni pinasco su discoremoto maxiciao)
......e non esagerare col getto ..43 polini senza modifiche con anticipo 5/10 e finestrella allungata, vedrai che puoi spaziare dal 60 al 64 ...non di piu .....
saluti
Fabio
ESEGUO ASSEMBLAGGI E PREPARAZIONE MOTORI E LAVORI DI TORNITURA E FRESATURA
Allora, come variatore mi sto procurando un malossi multivar.. perchè come è ora limita troppo il tutto.... Sisi sono su quel peso, grazie della dritta...
Mentre per le mollette, so che esistono diverse rigidezze che vengono classificate a colori... mi hanno consigliato le gialle che sono più morbide, le nere invece che caratteristiche hanno? sono ancora più morbide?
Poi vado di molla di contrasto gialla compresa col multivar...
Il volano credo di lasciarlo così, e lo squish lo portero' su quei valori, rinunciando a un po' di travaso a PMI... senno' guardo di abbassare la testa... devo ancora verificare all'interno del cilindro la situazione per arrivare a quello squish...
Per quanto riguarda gli additivi, come funziona? servono dei lubrificanti apposta da miscelare insieme ad essi? o è tutto completo solitamente... mi hanno consigliato il silkolene, pero' credo fosse da miscelare con lubrificante apposito, della malossi mi sembra... L'ho provato e sono rimasto stupito positivamente...!
Come candela ora ho una BR8HS... credo sii ok! La cuffia sopra al gt a cosa serve? Per il raffreddamento o protezione nel caso di caduta? credo di più la seconda..
Come filtro pensavo di prendere un malossi, ma volevo farmi qualcosa da me, tipo airbox o qualcosa altro, per riparare principalmente dalla polvere, non per performance, perche' farebbe poco e niente... Anche col malossi la polvere lì è sempre tanta.. poi con quelle prese d'aria... anche avendo olio da filtro e spugna buona mi convince poco...
Grazie dei consigli...! saluti!
bello,,anche se rivedrei qualcosa nell estetica
comunque ,be, ce da dire che con un vario che non sia l originale,i giri in piu in partenza li senti eccome...
se poi lavori lo scarico e fai attaccare alto la frizione,,,ti diverti...
prede7 ha scritto:Allora, come variatore mi sto procurando un malossi multivar.. perchè come è ora limita troppo il tutto.... Sisi sono su quel peso, grazie della dritta...
Mentre per le mollette, so che esistono diverse rigidezze che vengono classificate a colori... mi hanno consigliato le gialle che sono più morbide, le nere invece che caratteristiche hanno? sono ancora più morbide?
Poi vado di molla di contrasto gialla compresa col multivar...
Il volano credo di lasciarlo così, e lo squish lo portero' su quei valori, rinunciando a un po' di travaso a PMI... senno' guardo di abbassare la testa... devo ancora verificare all'interno del cilindro la situazione per arrivare a quello squish...
Per quanto riguarda gli additivi, come funziona? servono dei lubrificanti apposta da miscelare insieme ad essi? o è tutto completo solitamente... mi hanno consigliato il silkolene, pero' credo fosse da miscelare con lubrificante apposito, della malossi mi sembra... L'ho provato e sono rimasto stupito positivamente...!
Come candela ora ho una BR8HS... credo sii ok! La cuffia sopra al gt a cosa serve? Per il raffreddamento o protezione nel caso di caduta? credo di più la seconda..
Come filtro pensavo di prendere un malossi, ma volevo farmi qualcosa da me, tipo airbox o qualcosa altro, per riparare principalmente dalla polvere, non per performance, perche' farebbe poco e niente... Anche col malossi la polvere lì è sempre tanta.. poi con quelle prese d'aria... anche avendo olio da filtro e spugna buona mi convince poco...
Grazie dei consigli...! saluti!
Le mollette malossi vanno in questo ordine, dalle piu morbide alle piu dure, : Nere, Gialle, Bianche.
Per vedere la durezza te ne rendi conto anche dallo spessore del filamento
La cuffia sopra al cilindro, una protezione? Eh magari, se la plastica scraudolenta della Piaggio salvasse un cilindro da un colpo in caduta sarebbe bello.
La cuffia serve per il raffreddamento, sveglia!!!
La chiocciola principale convoglia l aria del volano al cilindro, l'aria senza cuffia esce dove vuole, invece con la cuffia l'aria prende il circolo, fa il giro del cilindro ed esce da sotto.
prede7 ha scritto:Allora, come variatore mi sto procurando un malossi multivar.. perchè come è ora limita troppo il tutto.... Sisi sono su quel peso, grazie della dritta...
Mentre per le mollette, so che esistono diverse rigidezze che vengono classificate a colori... mi hanno consigliato le gialle che sono più morbide, le nere invece che caratteristiche hanno? sono ancora più morbide?
Poi vado di molla di contrasto gialla compresa col multivar... Il volano credo di lasciarlo così, e lo squish lo portero' su quei valori, rinunciando a un po' di travaso a PMI... senno' guardo di abbassare la testa... devo ancora verificare all'interno del cilindro la situazione per arrivare a quello squish...
Per quanto riguarda gli additivi, come funziona? servono dei lubrificanti apposta da miscelare insieme ad essi? o è tutto completo solitamente... mi hanno consigliato il silkolene, pero' credo fosse da miscelare con lubrificante apposito, della malossi mi sembra... L'ho provato e sono rimasto stupito positivamente...!
Come candela ora ho una BR8HS... credo sii ok! La cuffia sopra al gt a cosa serve? Per il raffreddamento o protezione nel caso di caduta? credo di più la seconda..
Come filtro pensavo di prendere un malossi, ma volevo farmi qualcosa da me, tipo airbox o qualcosa altro, per riparare principalmente dalla polvere, non per performance, perche' farebbe poco e niente... Anche col malossi la polvere lì è sempre tanta.. poi con quelle prese d'aria... anche avendo olio da filtro e spugna buona mi convince poco...
Grazie dei consigli...! saluti!
ciao ...
se riesci a togliere queli 150/170 grammi ...sarebbe molto ma molto meglio .....
se vuoi additivare compra quello della Puntiline ....c'è la spiegazione chiara quanta percentuale devi aggiungere rispetto agli ottani da guadagnare .....ed è di ottima qualità
non risicare sulla qualità dell'olio ....ottimo motul 710 o 800
candela metti B8HS ....la R sta per resistiva ....ma a te non serve non hai contagiri o altri strumenti elettronici ....e non so se sia una leggenda ma le resistive
anche secondo me, sono piu delicate
saluti
fabio
piu delicate .....
ESEGUO ASSEMBLAGGI E PREPARAZIONE MOTORI E LAVORI DI TORNITURA E FRESATURA
prede7 ha scritto:Allora, come variatore mi sto procurando un malossi multivar.. perchè come è ora limita troppo il tutto.... Sisi sono su quel peso, grazie della dritta...
Mentre per le mollette, so che esistono diverse rigidezze che vengono classificate a colori... mi hanno consigliato le gialle che sono più morbide, le nere invece che caratteristiche hanno? sono ancora più morbide?
Poi vado di molla di contrasto gialla compresa col multivar... Il volano credo di lasciarlo così, e lo squish lo portero' su quei valori, rinunciando a un po' di travaso a PMI... senno' guardo di abbassare la testa... devo ancora verificare all'interno del cilindro la situazione per arrivare a quello squish...
Per quanto riguarda gli additivi, come funziona? servono dei lubrificanti apposta da miscelare insieme ad essi? o è tutto completo solitamente... mi hanno consigliato il silkolene, pero' credo fosse da miscelare con lubrificante apposito, della malossi mi sembra... L'ho provato e sono rimasto stupito positivamente...!
Come candela ora ho una BR8HS... credo sii ok! La cuffia sopra al gt a cosa serve? Per il raffreddamento o protezione nel caso di caduta? credo di più la seconda..
Come filtro pensavo di prendere un malossi, ma volevo farmi qualcosa da me, tipo airbox o qualcosa altro, per riparare principalmente dalla polvere, non per performance, perche' farebbe poco e niente... Anche col malossi la polvere lì è sempre tanta.. poi con quelle prese d'aria... anche avendo olio da filtro e spugna buona mi convince poco...
Grazie dei consigli...! saluti!
ciao ...
se riesci a togliere queli 150/170 grammi ...sarebbe molto ma molto meglio .....
se vuoi additivare compra quello della Puntoline ....c'è la spiegazione chiara di quanta percentuale devi aggiungere rispetto agli ottani da guadagnare .....ed è di ottima qualità
non risicare sulla qualità dell'olio ....ottimo motul 710 o 800...
candela metti B8HS ....la R sta per resistiva ....ma a te non serve non hai contagiri o altri strumenti elettronici ....e non so se sia una leggenda ma le resistive,
anche secondo me, sono piu delicate
saluti
fabio
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Per il fatto del volano sto valutando... grazie tante!
Ma gli additivi servono per arrivare, tramite la quantità miscelata, ad un certo numero di ottani? Quindi dovrei anche sapere gli ottani della benzina che uso?
Li voglio riprovare perchè sono rimasto impressionato da una esperienza col Si di un mio amico...
Come olio uso il classico Motul710.. Vorrei provare anche l'800... O l'elf...
Inoltre ho modificato il filtro originale come consiglia Pinasco, con il taglio ad L asportando tutti e 3 i tubicini... in più ci ho messo della spugna redsponge della Malossi, lì nella cavità... E la retina originale bella pulita...
E' meglio aprire in questa maniera che bucare a caso di fronte all'aspirazione del filtro come fanno tutti, e come avevo fatto.. Ho notato un minimo di differenza...
prede7 ha scritto:Per il fatto del volano sto valutando... grazie tante!
Ma gli additivi servono per arrivare, tramite la quantità miscelata, ad un certo numero di ottani? Quindi dovrei anche sapere gli ottani della benzina che uso?
Li voglio riprovare perchè sono rimasto impressionato da una esperienza col Si di un mio amico...
Come olio uso il classico Motul710.. Vorrei provare anche l'800... O l'elf...
Inoltre ho modificato il filtro originale come consiglia Pinasco, con il taglio ad L asportando tutti e 3 i tubicini... in più ci ho messo della spugna redsponge della Malossi, lì nella cavità... E la retina originale bella pulita...
E' meglio aprire in questa maniera che bucare a caso di fronte all'aspirazione del filtro come fanno tutti, e come avevo fatto.. Ho notato un minimo di differenza...
Grazie a tutti, saluti!
ciao ...
considera che la benzina verde di adesso "dovrebbe" stare sui 95 ottani ....ma da prendere col beneficio .....del dubbio .....la shell v-power circa sui 100 ottani ( stesso dubbio ) .....
facilmente raggiungibili per mezzo di additivi messi in percentuale tale da aumentare il potere antidetonante a tuo piacimento....occhio sempre a non esagerare ...
io col 710 mai avuto rogne ....lo uso da anni ( prima si chiamava 600 ) sia sui vari moped ...sia sul cr250 ...sia su gt malossi
mmm...la spugna non so se fa piu del male che del bene ...in termini di aria fresca .....se è posizionata troppo vicino al carburatore ...rischia di "affogare" troppo gia
la poca scorta di aria "pronta" disponibile, viste le modeste dimensioni della scatola filtro originale ...
saluti
fabio
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Ciao, il Si è quasi pronto... ho riguardato molte cose, tra cui le forcelle, con paraoli nuovi e olio più denso. Il codino come si vede dalle foto è da terminare, e la marmitta da attaccare in un punto che ho visto ora dalle foto. Ganasce riguardate, con intagli e scartatina fine fine. Filtro della Malossi e rialzino nuovi. Getto 68 (un pelino grasso ma ok). Mancano solo le pedane originali per coprire un po' dalla polvere e i carterini di plastica su lato variatore (da verniciare con prese d'aria) e l'altro lato.
Motore ok, manca solo da regolare la frizione con molla e mollette (mollette più dure e molla gialla)
Prestazioni ok, i rulli da 4,7 in confezione del multivar sono troppo leggere, mettero' sui 6gr...
Ultima modifica di prede7 il lun gen 28, 2013 7:43 pm, modificato 2 volte in totale.