Tabacco

Cartella in cui parlare di tutto quello che non riguarda sezioni specifiche. Qui è veramente tutto libero, entro i limiti!
Avatar utente
vescovo alessio
Membro 65cc
Messaggi: 1007
Iscritto il: gio set 24, 2009 9:30 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Tabacco

Messaggio da leggere da vescovo alessio »

Questo topic è rivolto soprattutto ai fumatori, ma anche a qualsiasi altra persona che sia curiosa di quello che tratto.

Come tutti ben sapete il fumo provaca DIPENDEZA, CANCRO, ecc. ecc. quindi è bene non fumare ma soprattutto NON INIZIARE.

Vorrei prima di cominciare porvi alcune domande a cui non do subito risposta ma che servono per introdurre l'argomento, vorrei che prima di procedere alla lettura proviate a rispondere anche voi:

-Perchè spendere un patrimonio per fumare?
-Perchè fumare fa male?
-Quante sostanze chimiche ci sono dentro a una sigaretta?
-Come diavolo fanno le multinazionali a fornire un prodotto con lo stesso gusto in tutti i periodi dell'anno in milioni di pacchetti diversi ???


Bene, io sono partito dalla prima domanda che mi è venuta in mente così, un giorno..
La seconda è venuta di seguito e la terza dopo poco tempo, la quarta me la sono posta pochi giorni fa e quando avrete letto tutto capirete perchè

Alla 1' ho risposto: perchè un fumatore ormai si è abituato all'idea di spendere e non ne vede via di fuga se non l'unica quasi irraggiungibile di smettere.
Alla 2': viene di pari passo alla 3' sono state riscontrate migliaia di sostanze diverse dentro le sigarette tra cui addirittura qualcuna anche radioattiva..
4': la risposta è aromi chimici, dopo vi spiegherò il perchè è impossibile fornire un prodotto con lo stesso gusto in milioni di sigarette

Passando in macchina per una zona agricola avevo visto delle strane piante: "papà cosa sono?" "Credo sia tabacco ma non ne sono sicuro."
E così e nata l'idea, se si può coltvare qui in italia ed è pure perfettamente legale perchè non farlo?
Così cominciò la mia ricerca su internet e libri di botanica per capire cosa necessita il tabacco ed in parole povere questo è il succo:
-Coltivare tabacco è come coltivare pomodori.
Infatti pomodori e tabacco sono della stessa famiglia (le solacee)

Si semina a metà gennaio e si fa crescere in serra (nel nostro caso in casa), si strapianta sulla terra appena fa caldo più o meno verso maggio, si raccolgono le foglie nell'arco di due mesi (agosto-settembre) a partire dalle più basse appena danno piccoli segni di ingiallimento.
Ogni pianta rende circa un kg di prodotto verde, 100 grammi di prodotto secco finito (circa 100 sigarette, oppure circa 5 sigari)

è un pò strano dirlo perchè nessuno ne ha mai parlato, ma alla fine quello che andiamo a produrre non è altro che tabacco biologico

Quando si hanno raccolto le foglie ancora verdi (leggermente gialline) si procede all'essiccazione che varia da qualità di tabacco in qualità, ci sono modi differenti di essicare ma io consiglio quello a essiccazione all'ombra (o assenza di luce) in ambiente secco.
Si procede così: man mano che si raccolgono le foglie si posizionano stese atterra una affianco all'altra sopra una vecchia coperta, il posto TOP è la soffitta della propria abitazione;
quando diventano completamente gialle si possono mettere tranquillamente in uno scatolone facendo attenzione a non romperle in attesa del pssaggio successivo, l'aromatizzazione naturale

Ma di questo ne riparlerò più avanti, vedremo anche perchè le multinazionali delle sigarette non utilizzano questi metodi di aromatizzazione preferendo invece quelli chimici;

Ma nel frattempo commentate pure, vorrei sentire molti pareri!
Ultima modifica di vescovo alessio il ven ott 01, 2010 9:25 pm, modificato 1 volta in totale.
RAFFAELLO ha scritto:ma come feto a montare tutti sti tochi co fii speai e masse che non va...
te dovarissi essere preciso come un orologio invesse te usi ratatuia.... :lol:
Avatar utente
Lukinho100
Membro triciclo
Messaggi: 84
Iscritto il: mer set 29, 2010 8:36 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Tabacco

Messaggio da leggere da Lukinho100 »

tanto per rendere l'idea di che cosa uno aspira con la sigaretta: http://www.youtube.com/watch?v=Lu1W-y-CUGY hai fatto bene ad aprire questo topic secondo me perchè i fuamtori ce ne sono sempre di piu e anche a scuola quando esco devo trattenere il fiato :doubt:
nouva elaborazione:
  • carter originali lavorati al massimo;
    dr evo d43;
    albero originale anticipato con cuscinetti c3;
    carburatore 13/13 sha dell'orto;
    simonini lunga;
    malossi multivar.
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: Tabacco

Messaggio da leggere da kevi94 »

bravo, ricordo che nelle lontane medie venne uno psicologo per il discorso del fumo, e ci portò una strana macchinetta con un polmone di gomma, (tanto per restare in tema con il sito, sembrava un compensatore di fluidi :mrgreen: ) montato su un vaso di vetro con una valvola, tipo quelle dellle camere ad aria.... ci infilò dentro una sigaretta, e muovento sto compensatore aspirava fumo, tutto questo per ricreare un polmone, e il fumo si addensava sul fondo..... era pazzesco come si appannava il vaso... poi ci ha mostrato un altro vaso uguale a quello di prima ma con un bel numero di sigarette accese a suo tempo...e, per restare in tema di sito, c'èra morchia per uno strato di 1-2 mm, e diciamo che il vaso aveva un fondo di diametro 10-15 cm... poi , anche se troppo crudele e schifoso, ci ha fato vedere un video di un operazione di un fumatore, a cui asportavano metà polmone perchè inzuppato di morchia di fumo... sembrava una spugna piena di olio... ( ot; il video era illegale, perchè è vietato far video di operazioni mediche,però questo l'aveva ordinato il fumatore stesso per far capire cosa ha patito... diciamo che se l'è cercata...)
con questo messaggio non voglio essere tragico e esagerare sull' accaduto, vi dico che era così... mi ha fatto parecchio schivo ed era rivoltante, e vedevo le facce dei mie compagni che all' epoca fumavano già...
Avatar utente
sebaciao
Membro 100cc
Messaggi: 2787
Iscritto il: mar apr 28, 2009 3:17 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: Tabacco

Messaggio da leggere da sebaciao »

kevin anche noi in 2 media ci hanno portato quell aggegio aveva tipo una pompetta a fisarmonica ....
Avatar utente
alessandro
Expert
Messaggi: 5326
Iscritto il: lun lug 09, 2007 3:22 pm
Località: Regione Marche
Ha ringraziato: 113 volte
Sei stato  ringraziato: 61 volte
Contatta:

Re: Tabacco

Messaggio da leggere da alessandro »

Se ti metti a coltivare tabacco spediscimene una Balla da 60kg.....
"Si tacuisset, philosophus mansisses"
Avatar utente
AG94
Membro 50cc
Messaggi: 681
Iscritto il: dom set 13, 2009 11:11 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Tabacco

Messaggio da leggere da AG94 »

IO sono contro il fumo,
se dovete uccidervi fatelo velocemente e senza dare un soldo al maledetto stato ladro!
dai 14 anni si inizia a fumare nella società di merda che c'è adesso, perchè si è fighi a fumare, si è fighi a portare le braghe con il culo di fuori, si è fighi ad usare colori "femminili".
Ma cosa serve scrivere "IL FUMO UCCIDE" nella scatolette? è lo stato che le vende!
Allora se lo stato dovrebbe proteggerci dato che noi PAGHIAMO per essere protetti, perchè fa di tutto per ucciderci? Tutto per i soldi, come tutte le guerre , le missioni di "pace" è tutto quello che c'è annesso...
Se dovete fare come gli altri a fumare, non comprate le sigarette, non alimentate lo stato, trovatevi qualcos'altro da fare piuttosto; ma questo è impossibile, ormai ci vuole qualcosa di grosso che cambi davvero le cose, dalle sigarette alle guerre, dalla politica a .... TUTTO!
io sono AG94, in arte (e per gli amici) GHIRO

ISCRIVETEVI!!
http://iliketrains.altervista.org/
si parla di tutto e di più, dall'informatica all'attualità!
Avatar utente
Rosso_fisso
Membro 100cc
Messaggi: 3565
Iscritto il: mar giu 24, 2008 1:00 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Tabacco

Messaggio da leggere da Rosso_fisso »

qui da me ci sono le coltivazioni di tabacco...le sigarette non sò come si fanno, ma i sigari avevo visto un documentario ed è facilissimo...
si bagnano le foglie e si lasciano per una settimana o più(le foglie devono diventare marroncine)...poi si fanno asciugare al sole (non completamente) e si arrotolano...si tagliano le 2 punte e si fà terminare l'essiccazione. Ecco fatto il sigaro
solo le mosche riescono ad arrampicarsi sugli specchi
Avatar utente
alessandro
Expert
Messaggi: 5326
Iscritto il: lun lug 09, 2007 3:22 pm
Località: Regione Marche
Ha ringraziato: 113 volte
Sei stato  ringraziato: 61 volte
Contatta:

Re: Tabacco

Messaggio da leggere da alessandro »

AG94 ha scritto:IO sono contro il fumo,
se dovete uccidervi fatelo velocemente e senza dare un soldo al maledetto stato ladro!
dai 14 anni si inizia a fumare nella società di merda che c'è adesso, perchè si è fighi a fumare, si è fighi a portare le braghe con il culo di fuori, si è fighi ad usare colori "femminili".
Ma cosa serve scrivere "IL FUMO UCCIDE" nella scatolette? è lo stato che le vende!
Allora se lo stato dovrebbe proteggerci dato che noi PAGHIAMO per essere protetti, perchè fa di tutto per ucciderci? Tutto per i soldi, come tutte le guerre , le missioni di "pace" è tutto quello che c'è annesso...
Se dovete fare come gli altri a fumare, non comprate le sigarette, non alimentate lo stato, trovatevi qualcos'altro da fare piuttosto; ma questo è impossibile, ormai ci vuole qualcosa di grosso che cambi davvero le cose, dalle sigarette alle guerre, dalla politica a .... TUTTO!
Io fumo solo roba fatta in casa, con amore e dedizione...Tutto sta nel rimanere nella legalità...


Sto scherzando eh!

Il fatto è che è proprio brutta come cosa, ci paghiamo la morte a rate...
"Si tacuisset, philosophus mansisses"
Avatar utente
Zippo
Moderatore
Messaggi: 5563
Iscritto il: lun lug 28, 2008 11:15 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 118 volte

Re: Tabacco

Messaggio da leggere da Zippo »

Il discorso è interessante (a livello didattico, ho smesso di fumare da qualche anno).
Se vuoi renderci partecipi delle tue conclusioni penso possa essere interessante, sempre puntualizzando che: è molto ma molto meglio non cominciare proprio a fumare, neanche per scherzo, neanche una sigaretta.... non ci pensate proprio, spendetevi i soldi in mangiate, giri con gli amici, pezzi per il motore o ancor meglio in preservativi ma non vi appiccicate a quei troiai.... perche' ci si rimane invischiati che è una bellezza!!
Detto questo.... il tema è interessante, io non mi sono mai applicato pero'.... il discorso monopolio di stato come viene trattato? E' illegale la commercializzazione o anche solo la produzione personale?
Avatar utente
vescovo alessio
Membro 65cc
Messaggi: 1007
Iscritto il: gio set 24, 2009 9:30 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Tabacco

Messaggio da leggere da vescovo alessio »

alevena92 ha scritto:Se ti metti a coltivare tabacco spediscimene una Balla da 60kg.....
Eh, 60 piante non sono poche, comunque la rendita di prodotto finito è 10 volte inferiore di quello verde (60kg di foglie= 6000 grammi di trinciato)
comunque fqcendo due conti coltivare tabacco è molto economico

Per quanto riguarda il video delle sigarette lo avevo già visto tempo addietro, infatti anche per quello ho fatto la scelta di fumare solo sigari (ora tra l'altro fumo solo quello che mi coltivo io a partire dalla pianta)
Anche se la nicotina me la piglio lo stesso almeno non mi asfalto i polmoni..
RAFFAELLO ha scritto:ma come feto a montare tutti sti tochi co fii speai e masse che non va...
te dovarissi essere preciso come un orologio invesse te usi ratatuia.... :lol:
Avatar utente
vescovo alessio
Membro 65cc
Messaggi: 1007
Iscritto il: gio set 24, 2009 9:30 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Tabacco

Messaggio da leggere da vescovo alessio »

Zippo ha scritto: Detto questo.... il tema è interessante, io non mi sono mai applicato pero'.... il discorso monopolio di stato come viene trattato? E' illegale la commercializzazione o anche solo la produzione personale?
Allora, mi sono informato e coltivare il tabacco è legale ma solo per uso personale e non più di 10 piante, quando cominci a venderlo è truffa allo stato ma finchè lo usi tu nessuno può dire niente

comunque quando ho tempo scrivo un pò su i metodi di aromatizzazione naturale che sto provando, ne ho scoperto uno in particolare inventato dai frati domenicani che consiste nell'affumicare il tabacco,
ovviamente cambiando il tipo di legna cambia completamente il gusto finale del sigaro
RAFFAELLO ha scritto:ma come feto a montare tutti sti tochi co fii speai e masse che non va...
te dovarissi essere preciso come un orologio invesse te usi ratatuia.... :lol:
Avatar utente
alessandro
Expert
Messaggi: 5326
Iscritto il: lun lug 09, 2007 3:22 pm
Località: Regione Marche
Ha ringraziato: 113 volte
Sei stato  ringraziato: 61 volte
Contatta:

Re: Tabacco

Messaggio da leggere da alessandro »

vescovo alessio ha scritto:
Zippo ha scritto: Detto questo.... il tema è interessante, io non mi sono mai applicato pero'.... il discorso monopolio di stato come viene trattato? E' illegale la commercializzazione o anche solo la produzione personale?
Allora, mi sono informato e coltivare il tabacco è legale ma solo per uso personale e non più di 10 piante, quando cominci a venderlo è truffa allo stato ma finchè lo usi tu nessuno può dire niente

comunque quando ho tempo scrivo un pò su i metodi di aromatizzazione naturale che sto provando, ne ho scoperto uno in particolare inventato dai frati domenicani che consiste nell'affumicare il tabacco,
ovviamente cambiando il tipo di legna cambia completamente il gusto finale del sigaro
Fantastico :razz:
"Si tacuisset, philosophus mansisses"
ago_94
Membro 80cc
Messaggi: 2003
Iscritto il: mer ago 06, 2008 3:07 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Tabacco

Messaggio da leggere da ago_94 »

sto seguendo la discussione... interessante!

alessio, tu dici che con i sigari non ti "asfalti" i polmoni ma la nicotina la becchi lo stesso... oppure ho capito male?
Avatar utente
met4ever
Membro 100cc
Messaggi: 3743
Iscritto il: sab giu 13, 2009 10:31 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Tabacco

Messaggio da leggere da met4ever »

vorrei aggiungere che il tabacco e molto comune in unbria e toscana in più una delle peggiori cose non gli inchiosti utiliazatti per lo stampigliamento
Immagine
l'acqua che fa male e il vino che fa cantare!
Avatar utente
case93
Membro 50cc
Messaggi: 737
Iscritto il: dom nov 09, 2008 2:47 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Tabacco

Messaggio da leggere da case93 »

ago_94 ha scritto:sto seguendo la discussione... interessante!

alessio, tu dici che con i sigari non ti "asfalti" i polmoni ma la nicotina la becchi lo stesso... oppure ho capito male?
si perche il sigaro non lo aspiri credo!
comunque io non fumo ma ho molti amici che fumano,e devo dire che costa veramente tanto! sarà che sono un incallito lucchesaccio tirchio ma il motivo principale per cui non fumo è che costa un botto,poi la salute vabbè,ma tanto mi affumicano già all'ITIS sicchè o il cancro prenotato!
e poi quando provai a fumare non sentii un caiser,solo un sapore schifoso,quindi boh che me ne frega di fumare?solo per fare i lfigo davanti alle fie?
chi va piano va sano ma non va molto lontano....
Vespa PX,tutto il resto (o quasi) è noia!
Avatar utente
luca96
Membro 100cc
Messaggi: 3027
Iscritto il: dom giu 21, 2009 5:06 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 17 volte

Re: Tabacco

Messaggio da leggere da luca96 »

ti ringrazio per aver aperto questo topic... spero di non prendere il vizio...
CRengines
Quattrini official:
https://youtu.be/-jlvF6ArXvY
Avatar utente
vescovo alessio
Membro 65cc
Messaggi: 1007
Iscritto il: gio set 24, 2009 9:30 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Tabacco

Messaggio da leggere da vescovo alessio »

ago_94 ha scritto:sto seguendo la discussione... interessante!

alessio, tu dici che con i sigari non ti "asfalti" i polmoni ma la nicotina la becchi lo stesso... oppure ho capito male?
Hai capito bene, perchè i sigari al contrario delle cicche non si aspirano, però la nicotina si prende lo stesso (anche se in quantità comunque minore perchè la superfice della bocca è moooolto inferiore a quella dei polmoni)
RAFFAELLO ha scritto:ma come feto a montare tutti sti tochi co fii speai e masse che non va...
te dovarissi essere preciso come un orologio invesse te usi ratatuia.... :lol:
ago_94
Membro 80cc
Messaggi: 2003
Iscritto il: mer ago 06, 2008 3:07 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Tabacco

Messaggio da leggere da ago_94 »

vescovo alessio ha scritto:
ago_94 ha scritto:sto seguendo la discussione... interessante!

alessio, tu dici che con i sigari non ti "asfalti" i polmoni ma la nicotina la becchi lo stesso... oppure ho capito male?
Hai capito bene, perchè i sigari al contrario delle cicche non si aspirano, però la nicotina si prende lo stesso (anche se in quantità comunque minore perchè la superfice della bocca è moooolto inferiore a quella dei polmoni)
!! giusto i sigari li fumi a bocca.
Avatar utente
DoNsO93
Membro 65cc
Messaggi: 1277
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:31 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: Tabacco

Messaggio da leggere da DoNsO93 »

bhe il sigaro provoca turmori alla bocca poi non vi dico di fumare ma almeno di non condannare chi lo fa i nostri nonni fumavano fin da piccoli almeno nel mio caso e non cera la societa d oggi poi io fumo pueblo rollato con cartine bravo e rollo a bandiera quindi meno carta e tabacco senza additivi..quel video non tiene conto che parte della sigaretta si brucia anche se non tiri,un uomo non fuma come una macchinetta e nemmeno 200 sigarette di fila..(ne tantomeno fa evaporare tutto il liquido presente nei polmoni) per coltivare il tabacco sono pro anzi mi interessa il metodo di aromatizzazione..POI NON FUMATE CHE DI SICURO E MEGLIO ,NON BEVETE PERCHE FA MALE E NON TRO***TE PERCHE AUMENTATE IL RISCHIO DI CANCRO ALLA PROSTATA...
Immagineprestazioni infernali...se la prestazione non é soddisfacente butta dentro...diluente :mrgreen: :mrgreen: Il nitrometano è un carburante strano :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
vescovo alessio
Membro 65cc
Messaggi: 1007
Iscritto il: gio set 24, 2009 9:30 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Tabacco

Messaggio da leggere da vescovo alessio »

alevena92 ha scritto:
vescovo alessio ha scritto: comunque quando ho tempo scrivo un pò su i metodi di aromatizzazione naturale che sto provando, ne ho scoperto uno in particolare inventato dai frati domenicani che consiste nell'affumicare il tabacco,
ovviamente cambiando il tipo di legna cambia completamente il gusto finale del sigaro
Fantastico :razz:
Come dicevo ora parlerò dell'aromatizzazione NATURALE che si può dare al tabacco
La cosa bella che ho scoperto è che ci sono millemila metodi diversi qui di seguito ne posto un pò che ho provato personalmente:

-Aromatizzazione tramite cospargimento sulle foglie di liquidi che la foglia assorbirà: ad esempio con questo metodo si possono cospargere le foglie con succo di limone, di arancia, caffè e vino (questi ultimi due molto usati per aromatizzare sigari).
Molto usato per i sigari perchè il tabacco in questo modo non perde il suo gusto molto forte incorporando quello del liquido.

-Aromatizzazione tramite bagno d'acqua: si immergono le foglie in un secchio pieno d'acqua con gli stessi liquidi che avremmo usato per cospargerle (con la differenza che qui si può miscelare all'acqua anche bucce di limone e arancia tritate) e si tengono d'entro da 4 a 8 ore.
Più si tengono le foglie dentro più il tabacco perderà il suo tipico caratter ''piccante'' e forte per passare ad uno più morbido ed in linea con il liquido che avete messo nell'acqua.

-Aromatizzazione "infuocata" domenicana: si procede creando un luogo dove creare un fuoco con legna solitamente resinosa (perchè fa un fumo molto aromatico), quando il fuoco ha preso lo si fa spegnere per assenza d'aria in maniera che cominci a fumare a go-go, si piazzano le foglie sopra al fumo e si lasciano li per un oretta,
si può giocare con il gusto del tabacco cambiando il tipo di legna o la miscela di tipi di legni

-Fermentazione del tabacco: è semplicemente una maniera più raffinata per definire un processo che consiste nel far MARCIRE IL TABACCO :lol:
Si usano delle bacinelle in cui si mette poca acqua e tante foglie, le bacinelle si lasciano al sole da 5 a 10 giorni avendo cura di aggiungere acqua man mano che evapora, quando sapranno un puzzo indicibile sono pronte! Si fanno ri-essiccare e persa la puzza ci si crea sigari
(la nascita questo metodo è abbastanza leggendaria, si dice che sia nato nel lontano 1815 a Firenze per colpa di un acquazzone che inzuppò le botti dove veniva stipato il tabacco)
RAFFAELLO ha scritto:ma come feto a montare tutti sti tochi co fii speai e masse che non va...
te dovarissi essere preciso come un orologio invesse te usi ratatuia.... :lol:
Avatar utente
vescovo alessio
Membro 65cc
Messaggi: 1007
Iscritto il: gio set 24, 2009 9:30 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Tabacco

Messaggio da leggere da vescovo alessio »

DoNsO93 ha scritto: ...poi io fumo pueblo rollato con cartine bravo e rollo a bandiera quindi meno carta e tabacco senza additivi...
...per coltivare il tabacco sono pro anzi mi interessa il metodo di aromatizzazione..POI NON FUMATE CHE DI SICURO E MEGLIO ,NON BEVETE PERCHE FA MALE E NON TRO***TE PERCHE AUMENTATE IL RISCHIO DI CANCRO ALLA PROSTATA...
Mi dispiace contraddirti ma tutti i tabacchi da rollo sono comunque trattati chimicamente, ho appena scritto come si aromatizza in modo naturale il tabacco e, se ci pensi, una azienda che produce tabacco non lo aromatizza sicuramente con il fumo della legna QUANDO HA A DISPOZIZIONE AROMI CHIMICI che con una boccetta da 15 euro ti aromatizza 5000 grammi di tabacco...
Se ti interessa coltivarlo ti posso spiegare bene dove trovare i semi (costano 2.50 euro di 2.000)
RAFFAELLO ha scritto:ma come feto a montare tutti sti tochi co fii speai e masse che non va...
te dovarissi essere preciso come un orologio invesse te usi ratatuia.... :lol:
Avatar utente
mike9
Membro 50cc
Messaggi: 532
Iscritto il: mar dic 09, 2008 2:54 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Tabacco

Messaggio da leggere da mike9 »

Ma siete sicuri che la nicotina fa male? A me pare che sia l'unica cosa "buona" delle sigarette...
Comunque se dovete fare i deficienti in strada sia col motorino che sopratutto con la macchina allora e' meglio che fumiate anche un pacchetto da 20 al giorno...
Avatar utente
vescovo alessio
Membro 65cc
Messaggi: 1007
Iscritto il: gio set 24, 2009 9:30 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Tabacco

Messaggio da leggere da vescovo alessio »

mike9 ha scritto:Ma siete sicuri che la nicotina fa male? A me pare che sia l'unica cosa "buona" delle sigarette...
Comunque se dovete fare i deficienti in strada sia col motorino che sopratutto con la macchina allora e' meglio che fumiate anche un pacchetto da 20 al giorno...
Una goccia di nicotina iniettata su un topo lo uccide...
RAFFAELLO ha scritto:ma come feto a montare tutti sti tochi co fii speai e masse che non va...
te dovarissi essere preciso come un orologio invesse te usi ratatuia.... :lol:
Avatar utente
mike9
Membro 50cc
Messaggi: 532
Iscritto il: mar dic 09, 2008 2:54 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Tabacco

Messaggio da leggere da mike9 »

vescovo alessio ha scritto:
mike9 ha scritto:Ma siete sicuri che la nicotina fa male? A me pare che sia l'unica cosa "buona" delle sigarette...
Comunque se dovete fare i deficienti in strada sia col motorino che sopratutto con la macchina allora e' meglio che fumiate anche un pacchetto da 20 al giorno...
Una goccia di nicotina iniettata su un topo lo uccide...
Ah non lo sapevo...vedo che sei un esperto in questo campo, c'è una stagione precisa per coltivarlo?
Avatar utente
vescovo alessio
Membro 65cc
Messaggi: 1007
Iscritto il: gio set 24, 2009 9:30 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Tabacco

Messaggio da leggere da vescovo alessio »

mike9 ha scritto: Ah non lo sapevo...vedo che sei un esperto in questo campo, c'è una stagione precisa per coltivarlo?
Mah, esperto no, però diciamo che mi sono informato abbastanza su questo campo prima di postare questo argomento
Per la tua domanda ho già scritto tutto nel primo messaggio :wink:
vescovo alessio ha scritto:...Si semina a metà gennaio e si fa crescere in serra (nel nostro caso in casa), si strapianta sulla terra appena fa caldo più o meno verso maggio, si raccolgono le foglie nell'arco di due mesi (agosto-settembre) a partire dalle più basse appena danno piccoli segni di ingiallimento...
RAFFAELLO ha scritto:ma come feto a montare tutti sti tochi co fii speai e masse che non va...
te dovarissi essere preciso come un orologio invesse te usi ratatuia.... :lol:
Avatar utente
chicken666
Membro 50cc
Messaggi: 603
Iscritto il: sab mag 30, 2009 7:42 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Tabacco

Messaggio da leggere da chicken666 »

dove si possono comprare i semi?
Un giorno, non so quando, arriveremo in quel posto dove davvero vogliamo andare e cammineremo al sole. Ma fino ad allora i vagabondi come noi sono nati per correre
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: Tabacco

Messaggio da leggere da kevi94 »

vescovo alessio ha scritto:
mike9 ha scritto: Ah non lo sapevo...vedo che sei un esperto in questo campo, c'è una stagione precisa per coltivarlo?
Mah, esperto no, però diciamo che mi sono informato abbastanza su questo campo prima di postare questo argomento
Per la tua domanda ho già scritto tutto nel primo messaggio :wink:
vescovo alessio ha scritto:...Si semina a metà gennaio e si fa crescere in serra (nel nostro caso in casa), si strapianta sulla terra appena fa caldo più o meno verso maggio, si raccolgono le foglie nell'arco di due mesi (agosto-settembre) a partire dalle più basse appena danno piccoli segni di ingiallimento...
mammamia, con sto post invogli i fumatori a fumare di più :lol: adesso che sanno come coltivarsela... fosse almeno per mandar in fallimento le grandi marche di sigarette... che poi nel senso logico "grandi" non è l'aggettivo proprio adeguato... :doubt:
Avatar utente
gaudo
Membro 65cc
Messaggi: 1020
Iscritto il: mer set 08, 2010 6:29 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Tabacco

Messaggio da leggere da gaudo »

ammetto che sono fumatore da ormai un anno e mezzo (ho cominciato a 14 anni e mezzo), ma di "paglie"(in gergo sigarette) 2 max 3 al giorno...poi c'è naturalmente chi esagera...se per dire sono malato (come pochi giorni fa) non fumo...
però quelli che mi fanno più ridere sono quelle persone che non fumano perchè "le sigarettedanno fastidio" e poi si fvanno dei tromboni!!
SCAMBIO MOTO DA PISTA PER DONNA DA STRADA(foto nel mio DR)
Avatar utente
vescovo alessio
Membro 65cc
Messaggi: 1007
Iscritto il: gio set 24, 2009 9:30 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Tabacco

Messaggio da leggere da vescovo alessio »

kevi94 ha scritto: mammamia, con sto post invogli i fumatori a fumare di più :lol: adesso che sanno come coltivarsela... fosse almeno per mandar in fallimento le grandi marche di sigarette... che poi nel senso logico "grandi" non è l'aggettivo proprio adeguato... :doubt:
Questo non è esatto,
se uno decide come me di fumare solo quello che si coltiva è costretto a fumare circa meno di 5 sigarette AL GIORNO se vuole farsele bastare per tutto l'anno (nel mio caso uno-due sigari alla settimana)..
Il raccolto io lo faccio in due periodi: quello invernale (3 piante fatte crescere sempre in casa) e quello estivo (8 piante coltivate prima in casa poi nell'orto)

11x100g= 1100 g di tabacco in un anno
1100:365= 4g (una sigaretta è circa 1g di tabacco)

un sigaro sono circa 20g quindi ogni 5 giorni uno
RAFFAELLO ha scritto:ma come feto a montare tutti sti tochi co fii speai e masse che non va...
te dovarissi essere preciso come un orologio invesse te usi ratatuia.... :lol:
Avatar utente
kevi94
Membro 100cc
Messaggi: 3782
Iscritto il: sab lug 04, 2009 4:11 pm
Ha ringraziato: 140 volte
Sei stato  ringraziato: 72 volte

Re: Tabacco

Messaggio da leggere da kevi94 »

be, nettamente meglio di spender soldi... il mio prof di tecnica molti anni fa fece un calcolo sul prezzo che pagava ogni anno in sigarette... pari alla spesa per racchette e sci nuovi per ogni inverno... adesso non so quanto costano a pacchetto o quanto ne fumava lui, però paragonato a noi son un mucchio di soldi da aggiungere al budjet per i nostri mezzi...considerate pure questo... ( non te alessio che penso non spendi soldi se non i acqua o concime 8) ) minimo riuscite a farvi un nuovo blocco all'anno...
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti