work in progress - 130 polini

Forum dedicato alle elaborazioni di Piaggio Ape.
Avatar utente
kessa 92
Membro 125cc
Messaggi: 4900
Iscritto il: sab set 19, 2009 5:31 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

work in progress - 130 polini

Messaggio da leggere da kessa 92 »

la rottura di un cuscinetti mi ha portato a smontare i carter ora invece che a pasqua..oggi ho solo buttato giù il blocco sul banco, ecco le foto:
http://img508.imageshack.us/gal.php?g=dsci0194.jpg
poi ho misurato lo squish...è possibile che sia 1.2?
Avatar utente
dexter racing
Membro 100cc
Messaggi: 3098
Iscritto il: dom feb 08, 2009 5:39 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: work in progress - 130 polini

Messaggio da leggere da dexter racing »

be non ho capito quello che si dovrebbe vedere dalle foto ma lo squisc se non hai abbassato la testa da originale si è a 1.2 o+ ma non credo che sia una misura molto precisa con i cuscinetti di banco andato l' albero ha gioco e la misura non sarà quella effettiva che avrai con i cuscinetti nuovi :wink:
PIERINO è INTERROGATO!
LA MAESTRA CHIEDE A PIERINO: è VERO PIERINO CHE LE API VEDONO I COLORI DIVERSI DI QUELLI CHE VEDONO LE PERSONE?
PIERINO RISPONDE: TUTTO DIPENDE DALL' OSCURAZIONE DEI VETRI ;)
Avatar utente
SPARVIERO
Membro 100cc
Messaggi: 3286
Iscritto il: ven mar 27, 2009 4:29 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: work in progress - 130 polini

Messaggio da leggere da SPARVIERO »

per o squisch potrebbe essere benissimo.
Avatar utente
kessa 92
Membro 125cc
Messaggi: 4900
Iscritto il: sab set 19, 2009 5:31 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: work in progress - 130 polini

Messaggio da leggere da kessa 92 »

le foto per ora ho fatto quelle. poi quando andrò avanti metterò altre foto! comunque l'ho misurato più volte e con diversi pezzi di stagno viene così..domani a scuola do il 130 al mio compagno per portarlo in rettifica e abbassargli 2,3mm dal paino testa così che con la basetta arrivi a 0.9
Avatar utente
BuCcO 92
Membro 125cc
Messaggi: 4671
Iscritto il: mer gen 02, 2008 1:08 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: work in progress - 130 polini

Messaggio da leggere da BuCcO 92 »

Confermo anche io per lo squish l'ho misurato ad un blocco con il polini e aveva 1.2...
Elaborazioni Team Riceci Corse
Avatar utente
BuCcO 92
Membro 125cc
Messaggi: 4671
Iscritto il: mer gen 02, 2008 1:08 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: work in progress - 130 polini

Messaggio da leggere da BuCcO 92 »

dexter racing ha scritto:be non ho capito quello che si dovrebbe vedere dalle foto ma lo squisc se non hai abbassato la testa da originale si è a 1.2 o+ ma non credo che sia una misura molto precisa con i cuscinetti di banco andato l' albero ha gioco e la misura non sarà quella effettiva che avrai con i cuscinetti nuovi :wink:
beh ha gioco fino ad un certo punto...se mai avra gioco assiale ma radiale la vedo veramente dura...
Elaborazioni Team Riceci Corse
Avatar utente
dexter racing
Membro 100cc
Messaggi: 3098
Iscritto il: dom feb 08, 2009 5:39 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: work in progress - 130 polini

Messaggio da leggere da dexter racing »

se le sfere non sono + nella posizione originale è il cerchio che le teneva in posizione si è spezzato le sfere si avvicinano tutte e il gioco può essere di mm
PIERINO è INTERROGATO!
LA MAESTRA CHIEDE A PIERINO: è VERO PIERINO CHE LE API VEDONO I COLORI DIVERSI DI QUELLI CHE VEDONO LE PERSONE?
PIERINO RISPONDE: TUTTO DIPENDE DALL' OSCURAZIONE DEI VETRI ;)
Avatar utente
kessa 92
Membro 125cc
Messaggi: 4900
Iscritto il: sab set 19, 2009 5:31 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: work in progress - 130 polini

Messaggio da leggere da kessa 92 »

BuCcO 92 ha scritto:
dexter racing ha scritto:be non ho capito quello che si dovrebbe vedere dalle foto ma lo squisc se non hai abbassato la testa da originale si è a 1.2 o+ ma non credo che sia una misura molto precisa con i cuscinetti di banco andato l' albero ha gioco e la misura non sarà quella effettiva che avrai con i cuscinetti nuovi :wink:
beh ha gioco fino ad un certo punto...se mai avra gioco assiale ma radiale la vedo veramente dura...
io infatti l'ho provato più volte perchè la pensavo come dexter...comunque grazie...così sono sicuro di dirgli 2,3mm...
darby85
Membro 80cc
Messaggi: 1962
Iscritto il: ven apr 18, 2008 5:26 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: work in progress - 130 polini

Messaggio da leggere da darby85 »

non si misura lo squish con i cuscinetti rotti o l'albero girato...inoltre se hai spaccato i cuscinetti chiediti il perchè se no continui a spaccare...
Avatar utente
kessa 92
Membro 125cc
Messaggi: 4900
Iscritto il: sab set 19, 2009 5:31 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: work in progress - 130 polini

Messaggio da leggere da kessa 92 »

darby85 ha scritto:non si misura lo squish con i cuscinetti rotti o l'albero girato...inoltre se hai spaccato i cuscinetti chiediti il perchè se no continui a spaccare...
no non sono spaccati i cuscinetti...mi sono spiegato male...sono solo un po mollati dall'albero
Avatar utente
BuCcO 92
Membro 125cc
Messaggi: 4671
Iscritto il: mer gen 02, 2008 1:08 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: work in progress - 130 polini

Messaggio da leggere da BuCcO 92 »

darby85 ha scritto:non si misura lo squish con i cuscinetti rotti o l'albero girato...inoltre se hai spaccato i cuscinetti chiediti il perchè se no continui a spaccare...
ok sono d'accordo che non si misurano ma mi sembra strano che un cuscinetto prenda del gioco radiale anche se si rompe la gabbia che tiene le sfere....
Elaborazioni Team Riceci Corse
Avatar utente
kessa 92
Membro 125cc
Messaggi: 4900
Iscritto il: sab set 19, 2009 5:31 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: work in progress - 130 polini

Messaggio da leggere da kessa 92 »

BuCcO 92 ha scritto:
darby85 ha scritto:non si misura lo squish con i cuscinetti rotti o l'albero girato...inoltre se hai spaccato i cuscinetti chiediti il perchè se no continui a spaccare...
ok sono d'accordo che non si misurano ma mi sembra strano che un cuscinetto prenda del gioco radiale anche se si rompe la gabbia che tiene le sfere....
il cusinetto non è rotto!!!
Avatar utente
lorenzo prozzo
Membro 100cc
Messaggi: 2655
Iscritto il: gio ott 23, 2008 12:23 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: work in progress - 130 polini

Messaggio da leggere da lorenzo prozzo »

comunque io sono dell'opinione che devi anticipare l'albero e lavorare la valvola seguendo le dritte del manuale polini...poi raccordi la valvola al collettore...
e infine rimonti...come ci siamo detti su msn.. poi oguno fa quello che vuole..e il volano lascia quello almeno che non hai rotto il cono ( il che comprta un accoppiamento conico non perfetto) oppure ha danni seri che ne comportano lo sbilanciamento.. :wink:
problemi col pc?http://www.hitech-pc.com/forum/ iscrivetevi!
Avatar utente
kessa 92
Membro 125cc
Messaggi: 4900
Iscritto il: sab set 19, 2009 5:31 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: work in progress - 130 polini

Messaggio da leggere da kessa 92 »

lorenzo prozzo ha scritto:comunque io sono dell'opinione che devi anticipare l'albero e lavorare la valvola seguendo le dritte del manuale polini...poi raccordi la valvola al collettore...
e infine rimonti...come ci siamo detti su msn.. poi oguno fa quello che vuole..e il volano lascia quello almeno che non hai rotto il cono ( il che comprta un accoppiamento conico non perfetto) oppure ha danni seri che ne comportano lo sbilanciamento.. :wink:
non saprei proprio...comunque la valvola la allungo fino ad arrivare a 60° di ritardo...e di anticipo vado a 125°...solo che solo darby mi ha detto dei gradi di anticipo..qualcuno sa dirmi che gradi fare? e come lavorare la valvola in modo che spinga quest'ape :mrgreen:
Avatar utente
lorenzo prozzo
Membro 100cc
Messaggi: 2655
Iscritto il: gio ott 23, 2008 12:23 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: work in progress - 130 polini

Messaggio da leggere da lorenzo prozzo »

kessa 92 ha scritto:
lorenzo prozzo ha scritto:comunque io sono dell'opinione che devi anticipare l'albero e lavorare la valvola seguendo le dritte del manuale polini...poi raccordi la valvola al collettore...
e infine rimonti...come ci siamo detti su msn.. poi oguno fa quello che vuole..e il volano lascia quello almeno che non hai rotto il cono ( il che comprta un accoppiamento conico non perfetto) oppure ha danni seri che ne comportano lo sbilanciamento.. :wink:
non saprei proprio...comunque la valvola la allungo fino ad arrivare a 60° di ritardo...e di anticipo vado a 125°...solo che solo darby mi ha detto dei gradi di anticipo..qualcuno sa dirmi che gradi fare? e come lavorare la valvola in modo che spinga quest'ape :mrgreen:
allora valvola:
dalla parte del collettore la raccordi al collettore da 24mm
dalla parte opposta cioè dento i carter allarghi la valvola di 4 mm per parte (in totale deve essere 40mm)
problemi col pc?http://www.hitech-pc.com/forum/ iscrivetevi!
darby85
Membro 80cc
Messaggi: 1962
Iscritto il: ven apr 18, 2008 5:26 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: work in progress - 130 polini

Messaggio da leggere da darby85 »

se si sgabbia metti le sfere vanno tutte verso il basso l'anello interno del cuscinetto trasla di qualche centesimo + su e il pistone và + alto...parlai di un tipo che spaccò il cuscinetto con il falc e siccome aveva squisch da accellerazione tirato al max il pistone toccava quasi la testa e grippò per detonazione...si parla di motori esageratamente tirati...però tutto può essere...per la valvola 40 mm cordali sono esagerati saresti a 80° di ritardo...io ho misurato la valvola originale sono 22 cordali quando la porti a 30mm sei già apposto sono circa 9° in + dipende dalla versione del carter...comunque sono contro ste regoline 4 millimetri ecc dette a pappagallo 30 mm per me è gia tanto.
Avatar utente
lorenzo prozzo
Membro 100cc
Messaggi: 2655
Iscritto il: gio ott 23, 2008 12:23 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: work in progress - 130 polini

Messaggio da leggere da lorenzo prozzo »

darby85 ha scritto:se si sgabbia metti le sfere vanno tutte verso il basso l'anello interno del cuscinetto trasla di qualche centesimo + su e il pistone và + alto...parlai di un tipo che spaccò il cuscinetto con il falc e siccome aveva squisch da accellerazione tirato al max il pistone toccava quasi la testa e grippò per detonazione...si parla di motori esageratamente tirati...però tutto può essere...per la valvola 40 mm cordali sono esagerati saresti a 80° di ritardo...io ho misurato la valvola originale sono 22 cordali quando la porti a 30mm sei già apposto sono circa 9° in + dipende dalla versione del carter...comunque sono contro ste regoline 4 millimetri ecc dette a pappagallo 30 mm per me è gia tanto.
sul manuale polini riporta 4mm a destra e 4 a sinistra cioè da 32 mm a 40..
problemi col pc?http://www.hitech-pc.com/forum/ iscrivetevi!
Avatar utente
dexter racing
Membro 100cc
Messaggi: 3098
Iscritto il: dom feb 08, 2009 5:39 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: work in progress - 130 polini

Messaggio da leggere da dexter racing »

darby85 ha scritto:se si sgabbia metti le sfere vanno tutte verso il basso l'anello interno del cuscinetto trasla di qualche centesimo + su e il pistone và + alto...parlai di un tipo che spaccò il cuscinetto con il falc e siccome aveva squisch da accellerazione tirato al max il pistone toccava quasi la testa e grippò per detonazione...si parla di motori esageratamente tirati...però tutto può essere...per la valvola 40 mm cordali sono esagerati saresti a 80° di ritardo...io ho misurato la valvola originale sono 22 cordali quando la porti a 30mm sei già apposto sono circa 9° in + dipende dalla versione del carter...comunque sono contro ste regoline 4 millimetri ecc dette a pappagallo 30 mm per me è gia tanto.
esatto è come hai detto tu che si sgabbia il cuscinetto e le sfere vanno tutte sotto o sopra poi dipende...
ma secondo mè c'è molto + gioco che un centesimo se pensi che per montare il cuscinetto metono l' anello interno tutto su all' interno di quello esterno e poi inseriscono le sfere tutte in un punto tirano giù l' anello esterno e regolano la distanza tra sfere con con la gabbia che poi viene chiusa o con poioli o con punti di saldatura...
PIERINO è INTERROGATO!
LA MAESTRA CHIEDE A PIERINO: è VERO PIERINO CHE LE API VEDONO I COLORI DIVERSI DI QUELLI CHE VEDONO LE PERSONE?
PIERINO RISPONDE: TUTTO DIPENDE DALL' OSCURAZIONE DEI VETRI ;)
darby85
Membro 80cc
Messaggi: 1962
Iscritto il: ven apr 18, 2008 5:26 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: work in progress - 130 polini

Messaggio da leggere da darby85 »

si centesimo ma indendevo nell'ordine del decimo...scusa mi fai vedere sto manuale?????? sarà per large frame...e la valvola è posizionata in maniera diversa...per small non ho mai visto instruzioni del genere apparte che quelle per lamellare ma è tutta un'altra storia...rimane il fatto che io non allargherei mai e poi mai la valvola ai lati o sopra ma solo sotto!
Avatar utente
BuCcO 92
Membro 125cc
Messaggi: 4671
Iscritto il: mer gen 02, 2008 1:08 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: work in progress - 130 polini

Messaggio da leggere da BuCcO 92 »

Ragazzi scusatemi ma sono testa dura...
ok che quando si sgabbia un cuscinetto e le palline si spostano tutte di un verso l'anello si sposta ma si parla comunque di centesimi non di decimi o addirittura mm...che a mio avviso dico veramente poco nello squish...
Mi è capitato di veder scabbiato un cuscinetto ma l'albero non aveva gioco radiale....
Elaborazioni Team Riceci Corse
darby85
Membro 80cc
Messaggi: 1962
Iscritto il: ven apr 18, 2008 5:26 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: work in progress - 130 polini

Messaggio da leggere da darby85 »

non hai la testa dura probailmente hai ragione, però con il cuscinetto sgabbiato io avevo un millimetro di gioco radiale in fondo al volano che sono come metti un decimo al cuscinetto faccio un esempio...comunque era un consiglio non una regola perchè bisogna prendere in cosiderazione tutto...per quanto riguardo la valvola oltre 30 cordali non andrei...almeno per un motore così da ape che sia sempre pieno...
Avatar utente
lorenzo prozzo
Membro 100cc
Messaggi: 2655
Iscritto il: gio ott 23, 2008 12:23 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: work in progress - 130 polini

Messaggio da leggere da lorenzo prozzo »

allora molto probabilmente mi sono sbagliato io....scusate se ho detto una cazzata..avrò letto male appena lo ritrovo te lo faccio vedere
problemi col pc?http://www.hitech-pc.com/forum/ iscrivetevi!
Avatar utente
BuCcO 92
Membro 125cc
Messaggi: 4671
Iscritto il: mer gen 02, 2008 1:08 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: work in progress - 130 polini

Messaggio da leggere da BuCcO 92 »

darby85 ha scritto:non hai la testa dura probailmente hai ragione, però con il cuscinetto sgabbiato io avevo un millimetro di gioco radiale in fondo al volano che sono come metti un decimo al cuscinetto faccio un esempio...comunque era un consiglio non una regola perchè bisogna prendere in cosiderazione tutto...per quanto riguardo la valvola oltre 30 cordali non andrei...almeno per un motore così da ape che sia sempre pieno...
io penso questo...se hai un cuscinetto sgabbiato ad esempio come hai detto tu il volano prendere un gioco di mm ma dobbiamo calcolare anche il braccio dopo il cuscinetto...se non vediamo il gioco proprio nel cuscinetto quindi il braccio è nullo secondo me il gioco radiale è piccolo...potrei sbagliarmi ma la penso cosi...
Elaborazioni Team Riceci Corse
Avatar utente
dexter racing
Membro 100cc
Messaggi: 3098
Iscritto il: dom feb 08, 2009 5:39 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: work in progress - 130 polini

Messaggio da leggere da dexter racing »

BuCcO 92 ha scritto:Ragazzi scusatemi ma sono testa dura...
ok che quando si sgabbia un cuscinetto e le palline si spostano tutte di un verso l'anello si sposta ma si parla comunque di centesimi non di decimi o addirittura mm...che a mio avviso dico veramente poco nello squish...
Mi è capitato di veder scabbiato un cuscinetto ma l'albero non aveva gioco radiale....
devi pensare che il gioco do mm li hai senza paraolio ma con il parolio il gioco si riduce perchè un po fa da sostegno all' albero adesso vedo e ti mostro uno schema di come montano i cuscinetti e come si potrebbero rompere e quindi smontare :D
PIERINO è INTERROGATO!
LA MAESTRA CHIEDE A PIERINO: è VERO PIERINO CHE LE API VEDONO I COLORI DIVERSI DI QUELLI CHE VEDONO LE PERSONE?
PIERINO RISPONDE: TUTTO DIPENDE DALL' OSCURAZIONE DEI VETRI ;)
Avatar utente
dexter racing
Membro 100cc
Messaggi: 3098
Iscritto il: dom feb 08, 2009 5:39 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: work in progress - 130 polini

Messaggio da leggere da dexter racing »

ecco un disegno fatto in fretta perchè sul manuale non lo trovavo probabilmente svevo visto una diapositiva comunque si capisce che il gioco + essere ben magiore del centesimo basta vedere di quanto si sposta il centro dell' anello interno rispetto al centro dell' anello esterno :wink:
Allegati
montaggio cuscinetto.JPG
montaggio cuscinetto.JPG (11.64 KiB) Visto 2124 volte
PIERINO è INTERROGATO!
LA MAESTRA CHIEDE A PIERINO: è VERO PIERINO CHE LE API VEDONO I COLORI DIVERSI DI QUELLI CHE VEDONO LE PERSONE?
PIERINO RISPONDE: TUTTO DIPENDE DALL' OSCURAZIONE DEI VETRI ;)
Avatar utente
kessa 92
Membro 125cc
Messaggi: 4900
Iscritto il: sab set 19, 2009 5:31 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: work in progress - 130 polini

Messaggio da leggere da kessa 92 »

ragazzi io ho provato a vedere se si muoveva l'albero si muoveva solo a destra e a sinistra perchè il cuscinetto non è rotto ma si sarà un po staccato dall'albero...comunque se si parla in generale allora ok :mrgreen:
Avatar utente
kessa 92
Membro 125cc
Messaggi: 4900
Iscritto il: sab set 19, 2009 5:31 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: work in progress - 130 polini

Messaggio da leggere da kessa 92 »

devo fare la piastra del collettore per il 24...mi conviene farmela con un pezzo di ferro o tagliare quella del collettore da 19 e allargare il buco? qualcuno che lo ha fatto mi può aiutare?
darby85
Membro 80cc
Messaggi: 1962
Iscritto il: ven apr 18, 2008 5:26 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: work in progress - 130 polini

Messaggio da leggere da darby85 »

io penso questo...se hai un cuscinetto sgabbiato ad esempio come hai detto tu il volano prendere un gioco di mm ma dobbiamo calcolare anche il braccio dopo il cuscinetto...se non vediamo il gioco proprio nel cuscinetto quindi il braccio è nullo secondo me il gioco radiale è piccolo...potrei sbagliarmi ma la penso cosi...
un millimetro di gioco radiale in fondo al volano che sono come metti un decimo al cuscinetto faccio un esempio...
si intendevo quello...però cioè non voglio si prenda per oro colato quello che viene detto può darsi su questo fronte siano solo fissazioni mia...il paraolio dexter riduce alla sensibilità nostra quando lo andiamo a dondolare se intendi quello ok, ma mentre il motore è acceso il paraolio ti saluta presto, basti pensare che con un c3 o un c4 la durata del paraolio si riduce di molto...
Avatar utente
dexter racing
Membro 100cc
Messaggi: 3098
Iscritto il: dom feb 08, 2009 5:39 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: work in progress - 130 polini

Messaggio da leggere da dexter racing »

si si io intendevo quando si va a far forza con le mani sul volano per vedere di quanto si muove...
PIERINO è INTERROGATO!
LA MAESTRA CHIEDE A PIERINO: è VERO PIERINO CHE LE API VEDONO I COLORI DIVERSI DI QUELLI CHE VEDONO LE PERSONE?
PIERINO RISPONDE: TUTTO DIPENDE DALL' OSCURAZIONE DEI VETRI ;)
Avatar utente
kessa 92
Membro 125cc
Messaggi: 4900
Iscritto il: sab set 19, 2009 5:31 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: work in progress - 130 polini

Messaggio da leggere da kessa 92 »

comprato il dremel...domani apro i carter e vedo fin dove riesco a fare...lo scarico del gt lo posso allargare con il dremel? viene bene o faccio macelli?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti