Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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Salve a tutti. Ho un ciao con 65 polini.
Mentre ho aperto il blocco per cambiare i cuscinetti di banco ho deciso di scavare i travasi sul carter e anticipare l'albero.
Per i travasi tutto ok, mentre per l'albero non so come fare, poichè l'ottima guida di Nicol Back dice di rifare l'angolo vivo come in origine, mentre quella della Polini dice di raccordare il più possibile. Come devo fare?
So di non essermi spiegato molto bene, ma se guardate le due guide capirete (le trovate nella sezione officina).
Se qualcuno ha già fatto esperienze simili mi spieghi come fare per favore!
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ci saranno mille topic che dicono come anticipare l'albero ,guarda sul manuale polini e ce scritto tutto quello che ti serve http://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... i41-46.pdf
Invece di dire banalità (è ovvio che ho usato la funzione cerca) leggete bene prima di rispondere.
Lo so anche io quello che dice la Polini, quello che chiedevo è se bisognava raccordare come dai disegni polini oppure rifare lo spigolo vivo come in origine (come dice nicol back nella guida)..
sarebbe consigliato rifarlo come in origine ,ma anche se gli dai qualche grado in più non succede niente di grave ,dalla parte dei 5 non hai problemi ,ma dal lato 10-15 in tanti alberi finisci nello scavo di fusione della spalla ..........non credo sia il massimo........
Se tagliate o modificate l'albero "dritto" togliete meno materiale, meno sbilanciamento, meno vibrazioni, minor riduzione di peso...l'albero deve essere pesante al contrario dei volani.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Visto che ci siamo pongo anche io una domanda, tagliando dritto si finisce lenna "vasca" (se si vul fare un anticipo un po' corsaiolo ), questo non dovrebbe comportare problemi, no? In fondo è il bordo esterno che apre/chiude e fa tenuta, no??? Correggetemi se sbaglio perche' per il prossimo albero volevo un anticipo sostanzioso come i pinasco o malossi...
Domanda due, il ritardo.... vanno bene i 5mm consigliati un po' da tutti i costruttori o c'è modo di rilevare da noi il ritardo giusto per i nostri gt???
nessun problema se entri nella "vasca" ma potendo scegliere cerca di entrare solo in quella interna verso la biella.
Si puoi trovarti il ritardo.....trovarlo significa anche buttare un albero o essere costretti a rimontarlo su carter con aspirazione meno ritardata per recuperare.
il linea generale la fase d'aspirazione è un tempo (gradi) che stabilisci tu con delle prove....chiamiamolo tempo fisso o predeterminato....ma se vuoi aumentare il ritardo senza avere troppe perdite e rifiuti devi rendere più potente la colonna d'aria sfruttando tutta la depressione che crea il pistone risalendo, per fare questo devi evitare l'incrocio di fase e usare minor anticipo.
Immagina il disco rotante....tu hai il disco tagliato pronto, se lo posizioni per dare maggior ritardo l'anticipo diminuisce.
é un po' complicato da capire.....esempio in unavespa normalmente si monta il 130 e si anticipa l'albero ritardando a volte modificando l'albero e l'aspirazione (180° circa).....se misuriamo quello che abbiamo fatto vedremo che l'anticipo è notevole ed il ritardo è discreto. Se invece montiamo un doppia aspirazione per avere la stessa cavalleria ed anche qualcosa di piu senza modificare l'albero motore la polini a spostato la fase;
Lanticipo d'aspirazione è di serie ed inizia con l'aprirsi della valvola mentre il ritardo (comandato dal pistone visto che l'albero ha già chiuso la valvola) è sostanzioso.
Anche in questo caso se misuriamo il totale della fase è lo stesso del 130 montato con albero anticipato ma distribuita diversamente rispetto al pms.
I due motori hanno potenza simile ma distibuita in maniera differente....
ecc. ecc. ecc. eccetra
Buone prove
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Grazie mille Raffaello, sempre preciso ed impeccabile!!! Giusto per curiosita'.... cosa comporterebbe l'entrare nella vasca?? Per "stremizzare il concetto", giusto a titlo didattico, sarebbe concepible un teglio dritto dell'albero a bordo vasca, e poi lavoare la faccia della spalla che si presenta alla valvola, non in modo perpedicolare ad essa ma diagonale, sfociando eventualmente nella vasca interno biella??? Per capirci, una forma cosi |/| anziche' la forma classica cosi' |_|
Si chiarissimo, nessun problema.
Questo albero ha un anticipo abbondante...purtroppo non ho fotografato l'interno ma rispettando per quanto possibile l'inclinazione verso il centro/biella si apre una fessura verso la vasca....quindi hai capito benissimo. http://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... %20048.jpg
Questo invece è un vecchio albero....alcune versioni originali della piaggio avevano un anticipo maggiore fatto esattamente come la mia modifica "paint" e dalla parte opposta la vasca era completamente aperta.
Lo stesso facevano nei primissimi alberi vespa 50. http://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... IAGGIO.JPG
Quindi niente paura....io addirittura avevo aperto tutto e il motore non andava assolutamente male comunque meglio seguire mamma piaggio..
Ultima modifica di RAFFAELLO il gio set 17, 2009 10:17 pm, modificato 1 volta in totale.
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RAFFAELLO ha scritto:
Quindi niente paura....io addirittura avevo aperto tutto e il motore non andava assolutamente male comunque meglio seguire mamma piaggio..
Quoto, ho avuto due alberi così (uno lo uso tutt'ora), mai nessun problema
Ho un problema.. Ho cambiato i cuscinetti e richiuso i carter mettendo fra l'albero e i cuscinetti le due rondelle che c'erano in origine.. Ho anche cambiato il corteco.
Ora però l'albero è più duro di prima da far girare e in un punto sembra anche che tenda un pò a piantare. Ciò è dovuto solo al fatto che sia tutto nuovo e e si deva assestare con l'uso oppure qualcosa è andato storto?
Contate che ho fatto tutto in ambiente più che pulito e quindi non sono entrati trucioli o porcherie nei cuscinetti o nel piede di biella..
Grazie mille Raffaello, sempre disponibile ed impeccabile!! Davvero inimitabile
@ Barin8 hai provato a caldo ad assestare albero e cuscinetti battendo (leggermente) con un martello di gomma tutto attorno alla zona cuscinetti? Senza paraolio l'albero deve girare libero, se hai gia' montato il paraolio è normale che l'albero sia un po' "trattenuto", ma non che arrivi ad impuntarsi. Non hai ancora montato gt, pistone e testa, vero??
Si, era la spalla che piantava sulla finestrella..
smontando e rimontando è andato a posto, per fortuna...
Ho asportato 15 mm per l'anticipo e 5 per il ritardo..
Non saranno troppi per un 65 polini? Cosa capita se fossero troppi?
grazie mille a tutti! mi siete stati molto utili.. Ora funziona tutto molto bene, la modifica ha incrementato notevolmente la coppia ai bassi regimi e anche la velocità di punta ci ha guadagnato (7-8 km/h in più, ho il contakm della bici).
Appena fa bel trempo faccio un pò di foto e poi le posto!