Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
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ciao ragazzi... sono sempre io
avevo giusto 3 domandine da fare che potrebbero essere utili a tutti...
1-Ad una miscela a cui sono stati aggiunti ottani tramite additivi bisogna aumentare anche la quantità di olio oppure va bene lo stesso? e gli ottani aumentano la temperatura del motore oppure sono ininfluenti?
2- L'olio di ricino è davvero meglio degli oli normali per fare la miscela, come dicono in tanti? se si quali vantaggi ha?
3-La candela iridium della denso di cui parlano in tanti aumenta davvero le prestazioni? oppure migliora solo di poco la combustione?
grazie mille in anticipo...
1) Gli ottani servono solamente per ridurre il potere detonante della benzina...in poche parole puoi andare su rdc più elevati e raggiungere temperature più elevate
2)l'olio di ricino (parere mio) non serve a niente sui nostri motori...li "imbratta" e basta, perchè è adatto per motori da molti giri (come quelli delle macchinine a scoppio da 30-40000 giri)...inoltre puzza
3)in teoria migliora la combustione e quindi aumentano anche le prestazioni...ma in pratica non ti accorgi della differenza, forse consuma un pò meno...esperienza diretta.
solo le mosche riescono ad arrampicarsi sugli specchi
gli ottani secondo me sono utili solo con motori molto performanti se no non te ne accorgi nianche le candele iridium per il ciao sn inutili e l olio di ricino per un ciao e la peggiore cosa che gli puoi fare
non importa quanto fai ma in quanto li prendi
Tariamo la trasmissione? Macché l'importante é che si alzi di gas
1) sono a favore degi octane booster anche se per i miei gusti iniziano a costicchiare perche le differenze si sentono
2) l'olio di ricino si usa per fare altro... non miscela per il cia soprattutto se il motore è elaborato e magari sei uno che apre a manetta. ci sono sul mercato moltissimi olii sintetici di buona qualita
3)la candela della denso non l' ho mai provato ma il mio amico che corre con gli enduroha detto che qualcosa si sente che migliora le prestazioni ovviamente non 40km/h in piu idem per gli ottani.
se riesci a combinare buoni prodotti insieme anche piccoli accorgimenti vedrai che alla fine le differenze si sentono
sto lavorando proprio su queste cose per il mio nuovo blocco in progettazzione ma questo è un altro discorso....
sono daccordisssimo sul fatto che presi in considerazione tanti piccoli accorgimenti poi alla fine sommandoli viene una cosa fatta bene..certo uno è poco ma due è gia qualcosa tre fa gia la differenza(accorgimenti intendo) ...piccole cose insomma che migliorano la vita quantidiana
FIFTY TOP EVOLUTION...VERSIONE 2010....TANTA ROBA..
Rosso_fisso ha scritto:1) Gli ottani servono solamente per ridurre il potere detonante della benzina...in poche parole puoi andare su rdc più elevati e raggiungere temperature più elevate
2)l'olio di ricino (parere mio) non serve a niente sui nostri motori...li "imbratta" e basta, perchè è adatto per motori da molti giri (come quelli delle macchinine a scoppio da 30-40000 giri)...inoltre puzza
3)in teoria migliora la combustione e quindi aumentano anche le prestazioni...ma in pratica non ti accorgi della differenza, forse consuma un pò meno...esperienza diretta.
hellas91 ha scritto:1)Sulla vespa ho notato che scalda un pelo di piùniente di grave comunque
2)Abbiamo dei 100% sintetici spettacolari,usiamoli
3)Secondo me è inutile
...concordo in pieno...inutile spendere soldi in robe che aumentano gli ottani...non li senti affatto...se proprio vuoi prendi la shell v-power...
per l'olio ti ha già risposto hellas91...
...la candela iridium volevo prenderla anch'io ma mi hanno detto che è inutile...l'ha provata un amico su uno scooter elaborato e la differenza non si sentiva affatto...comunque poi se vuoi mettila, il costo non è poi così elevato...circa 10€...
riferito alal domanda 2... oli sintetici cioè quelli x fare miscela tradizionale?? se sono altri il costo quel'è?? maggiore o minore?? grazie x le info
Cross, Custom Pista & Enduro.. TUTTI piegano puoi starne sicuroda: La Bibbia Del Motociclista
Lo sai che c’è uno spirito anche dentro ad un motore?
hellas91 ha scritto:Se proprio volete metterle,le candele all'iridio è meglio metterle quando il motorino è perfettamente carburato,altrimenti non dura niente.
...perchè scusa???
la metterò quando è ora di carburarlo no??? che senso ha carburarlo con una candela e poi cambiarla???
beh cambiare la candela non dovrebbe alterare la carburazione quindi...
Ciao non sempre è un saluto...
Da DUERUOTE :
"PIAGGIO CIAO, un' icona tra gli <automatici>: leggero, maneggevole ed economico.
Non è potente, frena poco e per accenderlo bisogna pedalare."
grazie per le mille risposte... diciamo che ora ho le idee chiare... niente olio di ricino e niente ottani... e l'iridium la monto quando mi brucierà questa che ho...
ma tanto che ci sono, senza aprire un'altro topic, volevo chiedervi alcune info sul variatore...
io ora ho la puleggia media... volevo chiedere quanto mi costerà a passare al variatore prendendo tutti i pezzi nuovi... in più ora faccio i 65 circa ma sento che il motore arriva molto fuori giri, col variatore quando arriva al rapporto di allungo massimo... la velocità sarà maggiore e i giri più bassi?
inoltre ultimissima cosa, la più importante, volevo sapere se ALLEGGERENDO OGNI SINGOLO COMPONENTE IN MOVIMENTO DEL MOTORE (PISTONE BIELLA ALBERO E VOLANO) PERDO POTENZA AI BASSI REGIMI? E LA GUADAGNO AGLI ALTI?
BravoGT65 ha scritto:grazie per le mille risposte... diciamo che ora ho le idee chiare... niente olio di ricino e niente ottani... e l'iridium la monto quando mi brucierà questa che ho...
ma tanto che ci sono, senza aprire un'altro topic, volevo chiedervi alcune info sul variatore...
io ora ho la puleggia media... volevo chiedere quanto mi costerà a passare al variatore prendendo tutti i pezzi nuovi... in più ora faccio i 65 circa ma sento che il motore arriva molto fuori giri, col variatore quando arriva al rapporto di allungo massimo... la velocità sarà maggiore e i giri più bassi?
inoltre ultimissima cosa, la più importante, volevo sapere se ALLEGGERENDO OGNI SINGOLO COMPONENTE IN MOVIMENTO DEL MOTORE (PISTONE BIELLA ALBERO E VOLANO) PERDO POTENZA AI BASSI REGIMI? E LA GUADAGNO AGLI ALTI?
...per passare al variatore tra frizione, mozzo e variatore sono almeno 75€...tutto originale...
Per il fatto degli ottani... in minimoto che si raggiungono dei rapporti di compressione geometrici di 16:1 circa, con degli squish di 36 centesimi di millimetro (su un alesaggio di 40mm) non ha senso usare degli antidetonanti... non capisco che senso avrebbe usarli nel ciao...XD
Per il fatto dell'alleggerimento...ci guadagni ovunque... la matematica non è un'opinione, quindi tutta la cinetica che ti risparmi è guadagniata e ti da più prestazioni ovunque...ovviamente quando vai a lasciare il gas ti scende prima di giri...quindi dovresti sentire meglio i cambiamenti di gas dal polso ...
My elaborazione:
Malossi CVF 46,5
Polini Evolution Engine + PHBG 19 (getto: max 70 min 50)
Marmitta originale
Puleggia 65mm
VEL MAX: circa 90km/h RPM MAX(sul cavalletto): 11400 (in arrivo l'accensione elettronica)
Certamente stai attento a non sbilanciare le parti in movimento che senno' ci perdi di affidabilità e di prestazioni...e rischi di rompere...e ovviamente stai attento a non togliere materiali in punti di rilevanza strutturale o perlomeno a non tirare via troppa roba... Buon divertimento!
My elaborazione:
Malossi CVF 46,5
Polini Evolution Engine + PHBG 19 (getto: max 70 min 50)
Marmitta originale
Puleggia 65mm
VEL MAX: circa 90km/h RPM MAX(sul cavalletto): 11400 (in arrivo l'accensione elettronica)
Piccolo chiarimento...
Alleggerendo tenti pero' ad avere meno inerzia...questo ti puo' dare il contro di non riuscire a sfruttare i giri motore dopo la potenza massima, quando di coppia ce n'è poca e il rdc è comunque quello... quindi forse un filo di allungo lo perdi... ovviamente minore è l'rdc e meno senti quest'effetto...viceversa maggiore è e più lo senti! Spero di averti dato bene le spiegazioni (mi sono basato un po' sulla conoscenza dei motori ma soprattutto sulla fisica quindi non si sa mai che possa aver omesso qualcosa...spero di aver detto tutto al meglio...)
My elaborazione:
Malossi CVF 46,5
Polini Evolution Engine + PHBG 19 (getto: max 70 min 50)
Marmitta originale
Puleggia 65mm
VEL MAX: circa 90km/h RPM MAX(sul cavalletto): 11400 (in arrivo l'accensione elettronica)
è complicato spiegarlo... comunque vorrei assottigliare quella striscia di materiale che sta al centro... che è più sottile dei margini... a parole meglio non posso spiegare e le foto le posso fare solo quando rismontero il gt comunque le mettero...
ragazzi... ho fatto tutto quello che avevo in mente e indovinate... sono riuscito a fargli fare i 75 con la puleggia media, quando ci sono arrivato non ci credevo e non ho il contagiri ma vi giuro che erano altissimi, nel rumore non si distinguevano gli scoppi ma sembrava un fischio assordante... però dopo 700 metri ai 75 è grippato ora non so ma credo che la causa del grippaggio non sono stati i vari alleggerimenti che ho fatto (tra volano, albero, biella, pistone, campana e trasmissione ho tolto circa 700g!!!) ma piuttosto credo che sia stata colpa dei 4 grippaggi precedenti che avevo fatto con lo stesso gt il quale però si è riacceso subito dopo stavolta invece ha avuto proprio il colpo di grazia perchè il pistone è rigato di brutto... e miracolosamente e anche grazie alla frenata che c'ho piantato subito dopo aver sentito il motore grippare, la biella non si è piegata... ora la questione è: mi conviene farlo rettificare o buttare via tutto e prenderlo nuovo? quanto costa la rettifica? e dopo che pistone ci metto su, la malossi lo vende o bisogna farlo fare?
grazie mille in anticipo... e per la pazienza
BravoGT65 ha scritto:ragazzi... ho fatto tutto quello che avevo in mente e indovinate... sono riuscito a fargli fare i 75 con la puleggia media, quando ci sono arrivato non ci credevo e non ho il contagiri ma vi giuro che erano altissimi, nel rumore non si distinguevano gli scoppi ma sembrava un fischio assordante... però dopo 700 metri ai 75 è grippato ora non so ma credo che la causa del grippaggio non sono stati i vari alleggerimenti che ho fatto (tra volano, albero, biella, pistone, campana e trasmissione ho tolto circa 700g!!!) ma piuttosto credo che sia stata colpa dei 4 grippaggi precedenti che avevo fatto con lo stesso gt il quale però si è riacceso subito dopo stavolta invece ha avuto proprio il colpo di grazia perchè il pistone è rigato di brutto... e miracolosamente e anche grazie alla frenata che c'ho piantato subito dopo aver sentito il motore grippare, la biella non si è piegata... ora la questione è: mi conviene farlo rettificare o buttare via tutto e prenderlo nuovo? quanto costa la rettifica? e dopo che pistone ci metto su, la malossi lo vende o bisogna farlo fare?
grazie mille in anticipo... e per la pazienza
...che gt hai scusa? non me lo ricordo più...comunque dovresti trovarlo senza difficoltà il pistone se hai un cvf...
ma dopo i precedenti grippaggi è stato rettificato e cambiato il pistone?
perchè se ciò è stato fatto... bhè la causa è di sicuro il lavoro che ci hai fatto
Inutile avere un motore che va come un siluro per 700metri poi è da buttare
Matteo92 ha scritto:ma dopo i precedenti grippaggi è stato rettificato e cambiato il pistone?
perchè se ciò è stato fatto... bhè la causa è di sicuro il lavoro che ci hai fatto
Inutile avere un motore che va come un siluro per 700metri poi è da buttare
...no da quanto ho capito io no...cioè aveva grippato leggermente...ed essendo che ha un gt in ghisa non è da stupirsi che vada ancora anche se grippato leggerissimamente...