Chiarimenti per la combustione migliore...

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Avatar utente
BravoGT65
Membro triciclo
Messaggi: 114
Iscritto il: sab nov 15, 2008 9:13 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Chiarimenti per la combustione migliore...

Messaggio da leggere da BravoGT65 »

ciao ragazzi... sono sempre io :D
avevo giusto 3 domandine da fare che potrebbero essere utili a tutti...
1-Ad una miscela a cui sono stati aggiunti ottani tramite additivi bisogna aumentare anche la quantità di olio oppure va bene lo stesso? e gli ottani aumentano la temperatura del motore oppure sono ininfluenti?
2- L'olio di ricino è davvero meglio degli oli normali per fare la miscela, come dicono in tanti? se si quali vantaggi ha?
3-La candela iridium della denso di cui parlano in tanti aumenta davvero le prestazioni? oppure migliora solo di poco la combustione?
grazie mille in anticipo... :D :D :D
Avatar utente
Rosso_fisso
Membro 100cc
Messaggi: 3565
Iscritto il: mar giu 24, 2008 1:00 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Chiarimenti per la combustione migliore...

Messaggio da leggere da Rosso_fisso »

1) Gli ottani servono solamente per ridurre il potere detonante della benzina...in poche parole puoi andare su rdc più elevati e raggiungere temperature più elevate
2)l'olio di ricino (parere mio) non serve a niente sui nostri motori...li "imbratta" e basta, perchè è adatto per motori da molti giri (come quelli delle macchinine a scoppio da 30-40000 giri)...inoltre puzza
3)in teoria migliora la combustione e quindi aumentano anche le prestazioni...ma in pratica non ti accorgi della differenza, forse consuma un pò meno...esperienza diretta.
solo le mosche riescono ad arrampicarsi sugli specchi
Avatar utente
hf91
Membro 65cc
Messaggi: 1045
Iscritto il: mar giu 17, 2008 5:22 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: Chiarimenti per la combustione migliore...

Messaggio da leggere da hf91 »

gli ottani secondo me sono utili solo con motori molto performanti se no non te ne accorgi nianche le candele iridium per il ciao sn inutili e l olio di ricino per un ciao e la peggiore cosa che gli puoi fare
non importa quanto fai ma in quanto li prendi
Tariamo la trasmissione? Macché l'importante é che si alzi di gas
Avatar utente
puskygarage
Membro 80cc
Messaggi: 2354
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:42 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Chiarimenti per la combustione migliore...

Messaggio da leggere da puskygarage »

1) sono a favore degi octane booster anche se per i miei gusti iniziano a costicchiare perche le differenze si sentono
2) l'olio di ricino si usa per fare altro... non miscela per il cia soprattutto se il motore è elaborato e magari sei uno che apre a manetta. ci sono sul mercato moltissimi olii sintetici di buona qualita
3)la candela della denso non l' ho mai provato ma il mio amico che corre con gli enduroha detto che qualcosa si sente che migliora le prestazioni ovviamente non 40km/h in piu idem per gli ottani.
se riesci a combinare buoni prodotti insieme anche piccoli accorgimenti vedrai che alla fine le differenze si sentono :badgrin:
sto lavorando proprio su queste cose per il mio nuovo blocco in progettazzione ma questo è un altro discorso....
Avatar utente
minarelliv1
Membro 65cc
Messaggi: 1188
Iscritto il: sab nov 01, 2008 11:16 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Chiarimenti per la combustione migliore...

Messaggio da leggere da minarelliv1 »

sono daccordisssimo sul fatto che presi in considerazione tanti piccoli accorgimenti poi alla fine sommandoli viene una cosa fatta bene..certo uno è poco ma due è gia qualcosa tre fa gia la differenza(accorgimenti intendo) ...piccole cose insomma che migliorano la vita quantidiana :mrgreen:
FIFTY TOP EVOLUTION...VERSIONE 2010....TANTA ROBA..
Avatar utente
hellas91
Membro 100cc
Messaggi: 3245
Iscritto il: mar apr 17, 2007 10:57 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Chiarimenti per la combustione migliore...

Messaggio da leggere da hellas91 »

1)Sulla vespa ho notato che scalda un pelo di piùniente di grave comunque
2)Abbiamo dei 100% sintetici spettacolari,usiamoli
3)Secondo me è inutile
Immagine
gio
Membro 100cc
Messaggi: 2738
Iscritto il: mer gen 16, 2008 4:58 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Chiarimenti per la combustione migliore...

Messaggio da leggere da gio »

Rosso_fisso ha scritto:1) Gli ottani servono solamente per ridurre il potere detonante della benzina...in poche parole puoi andare su rdc più elevati e raggiungere temperature più elevate
2)l'olio di ricino (parere mio) non serve a niente sui nostri motori...li "imbratta" e basta, perchè è adatto per motori da molti giri (come quelli delle macchinine a scoppio da 30-40000 giri)...inoltre puzza
3)in teoria migliora la combustione e quindi aumentano anche le prestazioni...ma in pratica non ti accorgi della differenza, forse consuma un pò meno...esperienza diretta.
per consumare di meno, quanto intendi?
Avatar utente
Rosso_fisso
Membro 100cc
Messaggi: 3565
Iscritto il: mar giu 24, 2008 1:00 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Chiarimenti per la combustione migliore...

Messaggio da leggere da Rosso_fisso »

poco...al massimo 0.5 km/l
solo le mosche riescono ad arrampicarsi sugli specchi
Avatar utente
Filippo
Membro 100cc
Messaggi: 3757
Iscritto il: ven ott 05, 2007 9:19 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Chiarimenti per la combustione migliore...

Messaggio da leggere da Filippo »

hellas91 ha scritto:1)Sulla vespa ho notato che scalda un pelo di piùniente di grave comunque
2)Abbiamo dei 100% sintetici spettacolari,usiamoli
3)Secondo me è inutile
...concordo in pieno...inutile spendere soldi in robe che aumentano gli ottani...non li senti affatto...se proprio vuoi prendi la shell v-power...

per l'olio ti ha già risposto hellas91...

...la candela iridium volevo prenderla anch'io ma mi hanno detto che è inutile...l'ha provata un amico su uno scooter elaborato e la differenza non si sentiva affatto...comunque poi se vuoi mettila, il costo non è poi così elevato...circa 10€...
Avatar utente
PicchioTNT
Membro triciclo
Messaggi: 98
Iscritto il: ven nov 14, 2008 5:53 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Chiarimenti per la combustione migliore...

Messaggio da leggere da PicchioTNT »

riferito alal domanda 2... oli sintetici cioè quelli x fare miscela tradizionale?? se sono altri il costo quel'è?? maggiore o minore?? grazie x le info
Immagine

Cross, Custom Pista & Enduro.. TUTTI piegano puoi starne sicuro da: La Bibbia Del Motociclista

Lo sai che c’è uno spirito anche dentro ad un motore?
Avatar utente
hellas91
Membro 100cc
Messaggi: 3245
Iscritto il: mar apr 17, 2007 10:57 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Chiarimenti per la combustione migliore...

Messaggio da leggere da hellas91 »

Se proprio volete metterle,le candele all'iridio è meglio metterle quando il motorino è perfettamente carburato,altrimenti non dura niente.
Immagine
Avatar utente
Filippo
Membro 100cc
Messaggi: 3757
Iscritto il: ven ott 05, 2007 9:19 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Chiarimenti per la combustione migliore...

Messaggio da leggere da Filippo »

hellas91 ha scritto:Se proprio volete metterle,le candele all'iridio è meglio metterle quando il motorino è perfettamente carburato,altrimenti non dura niente.
...perchè scusa???

la metterò quando è ora di carburarlo no??? che senso ha carburarlo con una candela e poi cambiarla???
Avatar utente
Giulio*89
Membro 50cc
Messaggi: 948
Iscritto il: lun nov 13, 2006 2:22 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Chiarimenti per la combustione migliore...

Messaggio da leggere da Giulio*89 »

beh cambiare la candela non dovrebbe alterare la carburazione quindi...
Ciao non sempre è un saluto...

Da DUERUOTE :
"PIAGGIO CIAO, un' icona tra gli <automatici>: leggero, maneggevole ed economico.
Non è potente, frena poco e per accenderlo bisogna pedalare.
"
Avatar utente
BravoGT65
Membro triciclo
Messaggi: 114
Iscritto il: sab nov 15, 2008 9:13 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Chiarimenti per la combustione migliore...

Messaggio da leggere da BravoGT65 »

grazie per le mille risposte... diciamo che ora ho le idee chiare... niente olio di ricino e niente ottani... e l'iridium la monto quando mi brucierà questa che ho...
ma tanto che ci sono, senza aprire un'altro topic, volevo chiedervi alcune info sul variatore...
io ora ho la puleggia media... volevo chiedere quanto mi costerà a passare al variatore prendendo tutti i pezzi nuovi... in più ora faccio i 65 circa ma sento che il motore arriva molto fuori giri, col variatore quando arriva al rapporto di allungo massimo... la velocità sarà maggiore e i giri più bassi?
inoltre ultimissima cosa, la più importante, volevo sapere se ALLEGGERENDO OGNI SINGOLO COMPONENTE IN MOVIMENTO DEL MOTORE (PISTONE BIELLA ALBERO E VOLANO) PERDO POTENZA AI BASSI REGIMI? E LA GUADAGNO AGLI ALTI?
Avatar utente
Filippo
Membro 100cc
Messaggi: 3757
Iscritto il: ven ott 05, 2007 9:19 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Chiarimenti per la combustione migliore...

Messaggio da leggere da Filippo »

BravoGT65 ha scritto:grazie per le mille risposte... diciamo che ora ho le idee chiare... niente olio di ricino e niente ottani... e l'iridium la monto quando mi brucierà questa che ho...
ma tanto che ci sono, senza aprire un'altro topic, volevo chiedervi alcune info sul variatore...
io ora ho la puleggia media... volevo chiedere quanto mi costerà a passare al variatore prendendo tutti i pezzi nuovi... in più ora faccio i 65 circa ma sento che il motore arriva molto fuori giri, col variatore quando arriva al rapporto di allungo massimo... la velocità sarà maggiore e i giri più bassi?
inoltre ultimissima cosa, la più importante, volevo sapere se ALLEGGERENDO OGNI SINGOLO COMPONENTE IN MOVIMENTO DEL MOTORE (PISTONE BIELLA ALBERO E VOLANO) PERDO POTENZA AI BASSI REGIMI? E LA GUADAGNO AGLI ALTI?
...per passare al variatore tra frizione, mozzo e variatore sono almeno 75€...tutto originale...
Avatar utente
BravoGT65
Membro triciclo
Messaggi: 114
Iscritto il: sab nov 15, 2008 9:13 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Chiarimenti per la combustione migliore...

Messaggio da leggere da BravoGT65 »

ok a regola neanche tanto... :D mi sa proprio che tra qualche mese lo monto...
Lukas_Bonj
Membro triciclo
Messaggi: 90
Iscritto il: mer gen 07, 2009 8:14 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Chiarimenti per la combustione migliore...

Messaggio da leggere da Lukas_Bonj »

Per il fatto degli ottani... in minimoto che si raggiungono dei rapporti di compressione geometrici di 16:1 circa, con degli squish di 36 centesimi di millimetro (su un alesaggio di 40mm) non ha senso usare degli antidetonanti... non capisco che senso avrebbe usarli nel ciao...XD
Per il fatto dell'alleggerimento...ci guadagni ovunque... la matematica non è un'opinione, quindi tutta la cinetica che ti risparmi è guadagniata e ti da più prestazioni ovunque...ovviamente quando vai a lasciare il gas ti scende prima di giri...quindi dovresti sentire meglio i cambiamenti di gas dal polso ...
My elaborazione:

Malossi CVF 46,5
Polini Evolution Engine + PHBG 19 (getto: max 70 min 50)
Marmitta originale
Puleggia 65mm
VEL MAX: circa 90km/h RPM MAX(sul cavalletto): 11400 (in arrivo l'accensione elettronica)
Avatar utente
BravoGT65
Membro triciclo
Messaggi: 114
Iscritto il: sab nov 15, 2008 9:13 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Chiarimenti per la combustione migliore...

Messaggio da leggere da BravoGT65 »

Si è proprio quello che speravo di sentire... allora ci do dentro ad alleggerire... grazie mille
Lukas_Bonj
Membro triciclo
Messaggi: 90
Iscritto il: mer gen 07, 2009 8:14 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Chiarimenti per la combustione migliore...

Messaggio da leggere da Lukas_Bonj »

Certamente stai attento a non sbilanciare le parti in movimento che senno' ci perdi di affidabilità e di prestazioni...e rischi di rompere...e ovviamente stai attento a non togliere materiali in punti di rilevanza strutturale o perlomeno a non tirare via troppa roba... Buon divertimento!
My elaborazione:

Malossi CVF 46,5
Polini Evolution Engine + PHBG 19 (getto: max 70 min 50)
Marmitta originale
Puleggia 65mm
VEL MAX: circa 90km/h RPM MAX(sul cavalletto): 11400 (in arrivo l'accensione elettronica)
Lukas_Bonj
Membro triciclo
Messaggi: 90
Iscritto il: mer gen 07, 2009 8:14 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Chiarimenti per la combustione migliore...

Messaggio da leggere da Lukas_Bonj »

Piccolo chiarimento...
Alleggerendo tenti pero' ad avere meno inerzia...questo ti puo' dare il contro di non riuscire a sfruttare i giri motore dopo la potenza massima, quando di coppia ce n'è poca e il rdc è comunque quello... quindi forse un filo di allungo lo perdi... ovviamente minore è l'rdc e meno senti quest'effetto...viceversa maggiore è e più lo senti! Spero di averti dato bene le spiegazioni (mi sono basato un po' sulla conoscenza dei motori ma soprattutto sulla fisica quindi non si sa mai che possa aver omesso qualcosa...spero di aver detto tutto al meglio...)
My elaborazione:

Malossi CVF 46,5
Polini Evolution Engine + PHBG 19 (getto: max 70 min 50)
Marmitta originale
Puleggia 65mm
VEL MAX: circa 90km/h RPM MAX(sul cavalletto): 11400 (in arrivo l'accensione elettronica)
Avatar utente
Matteo92
Membro 80cc
Messaggi: 1778
Iscritto il: lun lug 21, 2008 12:58 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Chiarimenti per la combustione migliore...

Messaggio da leggere da Matteo92 »

come vorresti fare per alleggerire la biella scusa?
Avatar utente
BravoGT65
Membro triciclo
Messaggi: 114
Iscritto il: sab nov 15, 2008 9:13 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Chiarimenti per la combustione migliore...

Messaggio da leggere da BravoGT65 »

è complicato spiegarlo... comunque vorrei assottigliare quella striscia di materiale che sta al centro... che è più sottile dei margini... a parole meglio non posso spiegare e le foto le posso fare solo quando rismontero il gt comunque le mettero...
Lukas_Bonj
Membro triciclo
Messaggi: 90
Iscritto il: mer gen 07, 2009 8:14 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Chiarimenti per la combustione migliore...

Messaggio da leggere da Lukas_Bonj »

io ti consiglierei piuttosto di tirare all'osso volano e pistone ma lascia stare la biella...
My elaborazione:

Malossi CVF 46,5
Polini Evolution Engine + PHBG 19 (getto: max 70 min 50)
Marmitta originale
Puleggia 65mm
VEL MAX: circa 90km/h RPM MAX(sul cavalletto): 11400 (in arrivo l'accensione elettronica)
Avatar utente
BravoGT65
Membro triciclo
Messaggi: 114
Iscritto il: sab nov 15, 2008 9:13 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Chiarimenti per la combustione migliore...

Messaggio da leggere da BravoGT65 »

ragazzi... ho fatto tutto quello che avevo in mente e indovinate... sono riuscito a fargli fare i 75 con la puleggia media, quando ci sono arrivato non ci credevo e non ho il contagiri ma vi giuro che erano altissimi, nel rumore non si distinguevano gli scoppi ma sembrava un fischio assordante... però dopo 700 metri ai 75 è grippato :( ora non so ma credo che la causa del grippaggio non sono stati i vari alleggerimenti che ho fatto (tra volano, albero, biella, pistone, campana e trasmissione ho tolto circa 700g!!!) ma piuttosto credo che sia stata colpa dei 4 grippaggi precedenti che avevo fatto con lo stesso gt il quale però si è riacceso subito dopo stavolta invece ha avuto proprio il colpo di grazia perchè il pistone è rigato di brutto... e miracolosamente e anche grazie alla frenata che c'ho piantato subito dopo aver sentito il motore grippare, la biella non si è piegata... ora la questione è: mi conviene farlo rettificare o buttare via tutto e prenderlo nuovo? quanto costa la rettifica? e dopo che pistone ci metto su, la malossi lo vende o bisogna farlo fare?
grazie mille in anticipo... e per la pazienza :D
Avatar utente
Filippo
Membro 100cc
Messaggi: 3757
Iscritto il: ven ott 05, 2007 9:19 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Chiarimenti per la combustione migliore...

Messaggio da leggere da Filippo »

BravoGT65 ha scritto:ragazzi... ho fatto tutto quello che avevo in mente e indovinate... sono riuscito a fargli fare i 75 con la puleggia media, quando ci sono arrivato non ci credevo e non ho il contagiri ma vi giuro che erano altissimi, nel rumore non si distinguevano gli scoppi ma sembrava un fischio assordante... però dopo 700 metri ai 75 è grippato :( ora non so ma credo che la causa del grippaggio non sono stati i vari alleggerimenti che ho fatto (tra volano, albero, biella, pistone, campana e trasmissione ho tolto circa 700g!!!) ma piuttosto credo che sia stata colpa dei 4 grippaggi precedenti che avevo fatto con lo stesso gt il quale però si è riacceso subito dopo stavolta invece ha avuto proprio il colpo di grazia perchè il pistone è rigato di brutto... e miracolosamente e anche grazie alla frenata che c'ho piantato subito dopo aver sentito il motore grippare, la biella non si è piegata... ora la questione è: mi conviene farlo rettificare o buttare via tutto e prenderlo nuovo? quanto costa la rettifica? e dopo che pistone ci metto su, la malossi lo vende o bisogna farlo fare?
grazie mille in anticipo... e per la pazienza :D
...che gt hai scusa? non me lo ricordo più...comunque dovresti trovarlo senza difficoltà il pistone se hai un cvf...
Avatar utente
Matteo92
Membro 80cc
Messaggi: 1778
Iscritto il: lun lug 21, 2008 12:58 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Chiarimenti per la combustione migliore...

Messaggio da leggere da Matteo92 »

ma dopo i precedenti grippaggi è stato rettificato e cambiato il pistone?
perchè se ciò è stato fatto... bhè la causa è di sicuro il lavoro che ci hai fatto
Inutile avere un motore che va come un siluro per 700metri poi è da buttare
Avatar utente
Filippo
Membro 100cc
Messaggi: 3757
Iscritto il: ven ott 05, 2007 9:19 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Chiarimenti per la combustione migliore...

Messaggio da leggere da Filippo »

Matteo92 ha scritto:ma dopo i precedenti grippaggi è stato rettificato e cambiato il pistone?
perchè se ciò è stato fatto... bhè la causa è di sicuro il lavoro che ci hai fatto
Inutile avere un motore che va come un siluro per 700metri poi è da buttare
...no da quanto ho capito io no...cioè aveva grippato leggermente...ed essendo che ha un gt in ghisa non è da stupirsi che vada ancora anche se grippato leggerissimamente...
Avatar utente
BravoGT65
Membro triciclo
Messaggi: 114
Iscritto il: sab nov 15, 2008 9:13 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Chiarimenti per la combustione migliore...

Messaggio da leggere da BravoGT65 »

si esatto hai capito bene non l'ho ancora rettificato
Avatar utente
Filippo
Membro 100cc
Messaggi: 3757
Iscritto il: ven ott 05, 2007 9:19 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Chiarimenti per la combustione migliore...

Messaggio da leggere da Filippo »

BravoGT65 ha scritto:si esatto hai capito bene non l'ho ancora rettificato
...o lo rettifichi o lo cambi allora...il pistone lo dovresti trovare sneza problemi...
Avatar utente
BravoGT65
Membro triciclo
Messaggi: 114
Iscritto il: sab nov 15, 2008 9:13 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Chiarimenti per la combustione migliore...

Messaggio da leggere da BravoGT65 »

ok grazie del consiglio... e il prezzo della rettifica + il pistone all'incirca quant'è?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google Adsense [Bot] e 120 ospiti