special spinto corsa corta

Forum dedicato alle elaborazioni di Piaggio Vespa.
Rispondi
special_vespa
Membro triciclo
Messaggi: 27
Iscritto il: ven set 19, 2008 3:58 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

special spinto corsa corta

Messaggio da leggere da special_vespa »

salve ragazzi
ho da poko acquistato un nuovo specialino tutto originale ma.....non cammina prp:)
Vorrei fare un motore molto spinto a corsa corta cosa mi consigliate???
i pezzi che ho a disposizione sn:
cilindro 57.5 polini rivisto nelle luci
primaria 24/72 olympia
carburatore 24 con relativo collettore(senza lamelle)
albero motore piaggio Anticipato
volano allegerito
polini a banana
mmm.... mi sembra ankora poko spinto come motore mi date un aiuto...
lillo93
Membro 50cc
Messaggi: 382
Iscritto il: gio nov 08, 2007 2:30 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: special spinto corsa corta

Messaggio da leggere da lillo93 »

ma io non direi poco spinto..di vespe non ne so molto..ma come configurazione secondo me va più che bene,ovviamente tutto limato secondo me viaggi bene..
Avatar utente
hellas91
Membro 100cc
Messaggi: 3245
Iscritto il: mar apr 17, 2007 10:57 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: special spinto corsa corta

Messaggio da leggere da hellas91 »

Ti manca un bella espansione,con quei rapporti e quel cilindro ci starebbe da Dio una Silent.
Immagine
Avatar utente
Renzo
Expert
Messaggi: 7188
Iscritto il: ven nov 23, 2007 9:35 pm
Ha ringraziato: 19 volte
Sei stato  ringraziato: 28 volte

Re: special spinto corsa corta

Messaggio da leggere da Renzo »

infatti una bella espa e è una bomba comunque metticelo il lamellare
C'è un motivo per tutto...
lori93
Membro triciclo
Messaggi: 127
Iscritto il: sab mag 03, 2008 4:32 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: special spinto corsa corta

Messaggio da leggere da lori93 »

Ma scusa il 130 non è corsa "corta" la corsa è 51 ...
Grazie Mago !!!!!!!!!!!!
Avatar utente
Rosso_fisso
Membro 100cc
Messaggi: 3565
Iscritto il: mar giu 24, 2008 1:00 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: special spinto corsa corta

Messaggio da leggere da Rosso_fisso »

lori93 ha scritto:Ma scusa il 130 non è corsa "corta" la corsa è 51 ...
Il 57.5 sul corsa corta è un 115... :wink:
solo le mosche riescono ad arrampicarsi sugli specchi
Avatar utente
hellas91
Membro 100cc
Messaggi: 3245
Iscritto il: mar apr 17, 2007 10:57 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: special spinto corsa corta

Messaggio da leggere da hellas91 »

Rosso_fisso ha scritto:
lori93 ha scritto:Ma scusa il 130 non è corsa "corta" la corsa è 51 ...
Il 57.5 sul corsa corta è un 115... :wink:
111,65907514251097936767148287415 Cm3 per essere precisi ;)
Immagine
special_vespa
Membro triciclo
Messaggi: 27
Iscritto il: ven set 19, 2008 3:58 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: special spinto corsa corta

Messaggio da leggere da special_vespa »

raga allora cosa ne pensate del mio futuro motore datemi consigli per avere una potenza ankora maggiore senza però esagerare con le spese
pikky
Membro triciclo
Messaggi: 106
Iscritto il: mar mag 20, 2008 10:53 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: special spinto corsa corta

Messaggio da leggere da pikky »

L'unica cosa che potresti farlo per farlo andare veramente forte è quello di ordinare una zirri x corsa corta di rifasare e poi vedi un po cm va..
special_vespa
Membro triciclo
Messaggi: 27
Iscritto il: ven set 19, 2008 3:58 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: special spinto corsa corta

Messaggio da leggere da special_vespa »

non ci voleva molto a capirlo questo è solo che le mie condizioni ekonomike non me lo permettono ankora, altrimenti già lo avrei prenotato; mi servirebbe qualche modifica da fare per far andare in modo + spinto un cilindro cm lo ho già (polini) e una predisposizione che se un giorno volessi montare un cilindro + spinto vada altrettanto bene....
Avatar utente
thecrix90
Membro 65cc
Messaggi: 1071
Iscritto il: mar mar 04, 2008 9:06 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: special spinto corsa corta

Messaggio da leggere da thecrix90 »

allora... io lo monterei con una basetta da 2mm (ovviamente devi spianare la parte superiore del cilindro di 2mm) e lo scarico allargato al 70% dell'alesaggio... poi ancora un ritocchino all'altezza dello scarico in modo da arrivare a 185° di scarico... l'aspirazione io ti consiglio a valvola xchè così il motore è decisamente + rabbioso... valvola allungata fino a 3mm dai bordi... albero rianticipato in modo da avere 205-210° di aspirazione... travasi aperti e carter allineati ai travasi... squish portato a 0.8-1mm e il conseguente RDC dovrebbe andare + che bene... la marmitta ideale x questo motore è una zirri x 102, ma comunque puoi mettere anche una proma in attesa di avere soldi x la zirri... carburatore va benissimo il 24... solo la campana sarebbe meglio col pignoncino da 23 (e meglio ancora con la 4a corta drt)...

dimenticavo... se l'albero ha la biella con la bronzina lo devi rimbiellare con una con gabbia a rulli in ogni caso altrimenti sbiellerai dopo pochissimo tempo..
special_vespa
Membro triciclo
Messaggi: 27
Iscritto il: ven set 19, 2008 3:58 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: special spinto corsa corta

Messaggio da leggere da special_vespa »

Nono il mio albero già lo feci rimbiellare con la gabbia a rulli comunque dalle mie parti non riesco a trovare nessuno che venda articoli DRT come devo fare?????
inoltre a me servirebbe abbastanza allungo perciò non penso di mettere 4°corta al massimo un pignone + pikkolo
secondo voi che velocita portò mai avere con una predisposizione del genere???? a me servirebbe inoltre un bel allungo ma senza avere partenze morte... Thecrix90 aspetto tue riposte e consigli visto che te ne intendi molto + di me :)
Avatar utente
Speedy Pollo WRC
Membro 100cc
Messaggi: 2932
Iscritto il: gio feb 22, 2007 6:12 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: special spinto corsa corta

Messaggio da leggere da Speedy Pollo WRC »

special_vespa ha scritto:Nono il mio albero già lo feci rimbiellare con la gabbia a rulli comunque dalle mie parti non riesco a trovare nessuno che venda articoli DRT come devo fare?????
inoltre a me servirebbe abbastanza allungo perciò non penso di mettere 4°corta al massimo un pignone + pikkolo
secondo voi che velocita portò mai avere con una predisposizione del genere???? a me servirebbe inoltre un bel allungo ma senza avere partenze morte... Thecrix90 aspetto tue riposte e consigli visto che te ne intendi molto + di me :)
non trovi nessuno perchè nessuno vende roba DRT...devi comprarla direttamente da lui...http://www.drtdenis.com/

ps faccio notare che ciaocrossclub è tra i link del sito!!! :D
Avatar utente
thecrix90
Membro 65cc
Messaggi: 1071
Iscritto il: mar mar 04, 2008 9:06 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: special spinto corsa corta

Messaggio da leggere da thecrix90 »

special_vespa ha scritto:Nono il mio albero già lo feci rimbiellare con la gabbia a rulli comunque dalle mie parti non riesco a trovare nessuno che venda articoli DRT come devo fare?????
inoltre a me servirebbe abbastanza allungo perciò non penso di mettere 4°corta al massimo un pignone + pikkolo
secondo voi che velocita portò mai avere con una predisposizione del genere???? a me servirebbe inoltre un bel allungo ma senza avere partenze morte... Thecrix90 aspetto tue riposte e consigli visto che te ne intendi molto + di me :)

devi contattare direttamente drt come dice speedy...

comunque tranquillo che le prime 3 marce se fai un motore del genere la spinta sarà parecchio rabbiosa e poi in quarta il motore tenderà a sedersi un po' (nel senso che non entra in coppia subito, ma dopo un po' e in certi casi non entra proprio in coppia se non in discesa...)... così hai la quarta da "riposo" e le prime 3 marce col motore che spinge parecchio... certo la quarta corta sarebbe meglio, ma comunque non è che vada male... dipende da che esigenze hai...
special_vespa
Membro triciclo
Messaggi: 27
Iscritto il: ven set 19, 2008 3:58 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: special spinto corsa corta

Messaggio da leggere da special_vespa »

dalle mie parti è una zone collinare perciò non so cosa fare e se poi la 4°esce a fuori giri non penso di riaprire tutti il motore poi non la userò spesso per andare a fare le salite del Vesuvio anche se abito prp alle falde del Vulcano perciò penso di modificare i pignoni + che altro
Ultima modifica di special_vespa il mer nov 05, 2008 7:50 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
thecrix90
Membro 65cc
Messaggi: 1071
Iscritto il: mar mar 04, 2008 9:06 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: special spinto corsa corta

Messaggio da leggere da thecrix90 »

special_vespa ha scritto:dalle mie parti è una zone collinare perciò non so cosa fare e se poi la 4°esce a fuori giri non penso di riaprire tutti il motore poi spesso la userò per andare a fare le salite del Vesuvio abito prp alle falde del Vulcano perciò penso di modificare i pignoni + che altro
che intendi dire?
special_vespa
Membro triciclo
Messaggi: 27
Iscritto il: ven set 19, 2008 3:58 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: special spinto corsa corta

Messaggio da leggere da special_vespa »

cioè preferisco non spendere i soldi della quarta perchè poi se mi uscisse a fuori giri mi ucciderei + che altro mi serve per uso collinare non è che dove fare grandi salite sl a volte mi potrà capità di fare scampagnate nelle pinete del vesuvio ma non vale la pena spendere questi soldi secondo me al massimo mi regolerò con i pignoni drt :)
special_vespa
Membro triciclo
Messaggi: 27
Iscritto il: ven set 19, 2008 3:58 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: special spinto corsa corta

Messaggio da leggere da special_vespa »

non mi ero espresso correttamente nella frase forse perciò non hai cpt il concetto
Avatar utente
thecrix90
Membro 65cc
Messaggi: 1071
Iscritto il: mar mar 04, 2008 9:06 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: special spinto corsa corta

Messaggio da leggere da thecrix90 »

tranquillo che su un rifasato con espansione la quarta corta con la 24/72 non è assolutamente corta da far imballare di giri il motore... è perfetta...

comunque se non vuoi prenderla metti il pignoncino da 23 della drt...
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti