salve ragazzi
ho da poko acquistato un nuovo specialino tutto originale ma.....non cammina prp:)
Vorrei fare un motore molto spinto a corsa corta cosa mi consigliate???
i pezzi che ho a disposizione sn:
cilindro 57.5 polini rivisto nelle luci
primaria 24/72 olympia
carburatore 24 con relativo collettore(senza lamelle)
albero motore piaggio Anticipato
volano allegerito
polini a banana
mmm.... mi sembra ankora poko spinto come motore mi date un aiuto...
ma io non direi poco spinto..di vespe non ne so molto..ma come configurazione secondo me va più che bene,ovviamente tutto limato secondo me viaggi bene..
non ci voleva molto a capirlo questo è solo che le mie condizioni ekonomike non me lo permettono ankora, altrimenti già lo avrei prenotato; mi servirebbe qualche modifica da fare per far andare in modo + spinto un cilindro cm lo ho già (polini) e una predisposizione che se un giorno volessi montare un cilindro + spinto vada altrettanto bene....
allora... io lo monterei con una basetta da 2mm (ovviamente devi spianare la parte superiore del cilindro di 2mm) e lo scarico allargato al 70% dell'alesaggio... poi ancora un ritocchino all'altezza dello scarico in modo da arrivare a 185° di scarico... l'aspirazione io ti consiglio a valvola xchè così il motore è decisamente + rabbioso... valvola allungata fino a 3mm dai bordi... albero rianticipato in modo da avere 205-210° di aspirazione... travasi aperti e carter allineati ai travasi... squish portato a 0.8-1mm e il conseguente RDC dovrebbe andare + che bene... la marmitta ideale x questo motore è una zirri x 102, ma comunque puoi mettere anche una proma in attesa di avere soldi x la zirri... carburatore va benissimo il 24... solo la campana sarebbe meglio col pignoncino da 23 (e meglio ancora con la 4a corta drt)...
dimenticavo... se l'albero ha la biella con la bronzina lo devi rimbiellare con una con gabbia a rulli in ogni caso altrimenti sbiellerai dopo pochissimo tempo..
Nono il mio albero già lo feci rimbiellare con la gabbia a rulli comunque dalle mie parti non riesco a trovare nessuno che venda articoli DRT come devo fare?????
inoltre a me servirebbe abbastanza allungo perciò non penso di mettere 4°corta al massimo un pignone + pikkolo
secondo voi che velocita portò mai avere con una predisposizione del genere???? a me servirebbe inoltre un bel allungo ma senza avere partenze morte... Thecrix90 aspetto tue riposte e consigli visto che te ne intendi molto + di me
special_vespa ha scritto:Nono il mio albero già lo feci rimbiellare con la gabbia a rulli comunque dalle mie parti non riesco a trovare nessuno che venda articoli DRT come devo fare?????
inoltre a me servirebbe abbastanza allungo perciò non penso di mettere 4°corta al massimo un pignone + pikkolo
secondo voi che velocita portò mai avere con una predisposizione del genere???? a me servirebbe inoltre un bel allungo ma senza avere partenze morte... Thecrix90 aspetto tue riposte e consigli visto che te ne intendi molto + di me
non trovi nessuno perchè nessuno vende roba DRT...devi comprarla direttamente da lui...http://www.drtdenis.com/
ps faccio notare che ciaocrossclub è tra i link del sito!!!
special_vespa ha scritto:Nono il mio albero già lo feci rimbiellare con la gabbia a rulli comunque dalle mie parti non riesco a trovare nessuno che venda articoli DRT come devo fare?????
inoltre a me servirebbe abbastanza allungo perciò non penso di mettere 4°corta al massimo un pignone + pikkolo
secondo voi che velocita portò mai avere con una predisposizione del genere???? a me servirebbe inoltre un bel allungo ma senza avere partenze morte... Thecrix90 aspetto tue riposte e consigli visto che te ne intendi molto + di me
devi contattare direttamente drt come dice speedy...
comunque tranquillo che le prime 3 marce se fai un motore del genere la spinta sarà parecchio rabbiosa e poi in quarta il motore tenderà a sedersi un po' (nel senso che non entra in coppia subito, ma dopo un po' e in certi casi non entra proprio in coppia se non in discesa...)... così hai la quarta da "riposo" e le prime 3 marce col motore che spinge parecchio... certo la quarta corta sarebbe meglio, ma comunque non è che vada male... dipende da che esigenze hai...
dalle mie parti è una zone collinare perciò non so cosa fare e se poi la 4°esce a fuori giri non penso di riaprire tutti il motore poi non la userò spesso per andare a fare le salite del Vesuvio anche se abito prp alle falde del Vulcano perciò penso di modificare i pignoni + che altro
Ultima modifica di special_vespa il mer nov 05, 2008 7:50 pm, modificato 1 volta in totale.
special_vespa ha scritto:dalle mie parti è una zone collinare perciò non so cosa fare e se poi la 4°esce a fuori giri non penso di riaprire tutti il motore poi spesso la userò per andare a fare le salite del Vesuvio abito prp alle falde del Vulcano perciò penso di modificare i pignoni + che altro
cioè preferisco non spendere i soldi della quarta perchè poi se mi uscisse a fuori giri mi ucciderei + che altro mi serve per uso collinare non è che dove fare grandi salite sl a volte mi potrà capità di fare scampagnate nelle pinete del vesuvio ma non vale la pena spendere questi soldi secondo me al massimo mi regolerò con i pignoni drt
tranquillo che su un rifasato con espansione la quarta corta con la 24/72 non è assolutamente corta da far imballare di giri il motore... è perfetta...
comunque se non vuoi prenderla metti il pignoncino da 23 della drt...