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Ciao oggi mentre C***vo mi è venuto in mente che al posto dei pedali potrei fare un quick starter una pedalina insomma fatto in casa...Provate a pensare... E' possibile?
...mmm... sono andato al cesso a pensare visto che pare abbia doti stimolanti per il cervello ... no a parte le ca££ate... potrebbe essere un'idea carina visto che i KICK starter sono pochi... il problema principale sarebbe isolare il "circuito" ruota in modo da agire direttamente sul volano... forse si potrebbe mettere un motorino tipo scooter o tergi-cristalli che faccia girare il volano ma anche così si dovrebbe far attaccare la frizione... problemuccio non da poco...
.Eliuz. ha scritto:...mmm... sono andato al cesso a pensare visto che pare abbia doti stimolanti per il cervello ... no a parte le ca££ate... potrebbe essere un'idea carina visto che i KICK starter sono pochi... il problema principale sarebbe isolare il "circuito" ruota in modo da agire direttamente sul volano... forse si potrebbe mettere un motorino tipo scooter o tergi-cristalli che faccia girare il volano ma anche così si dovrebbe far attaccare la frizione... problemuccio non da poco...
Mi era venuto in mente invece di andare a toccare volano frizione e tutte quelle robe... Di trovare o un rocchello grande con già una pedalina attaccata che basta infilare... O saldare una pedalina dove sta il pedale attaccato solitamente...
...ah quindi basterebbe mettere un meccanimo a molla che fa tornar su il pedale/pedalina... si potrebbe guardare tipo in discrica e smontarne qualcuno dagli scooter o dalle moto...
l'unico problema sarebbe che dopo quando vai indietro gira anche la pedalina che è attaccata ad una molla con il risultato che o si rompe la molla o la pedalina (più possibile la molla) .
Secondo me si dovrebbe fare un qualcosa che è attaccato al vario o alla frizione che facendolo girare si accende la moto ma questo qualcosa deve essere possibile staccarlo per poi poter andare anche indietro... boh... interesserebbe anche a me
bomba94 ha scritto:l'unico problema sarebbe che dopo quando vai indietro gira anche la pedalina che è attaccata ad una molla con il risultato che o si rompe la molla o la pedalina (più possibile la molla) .
Secondo me si dovrebbe fare un qualcosa che è attaccato al vario o alla frizione che facendolo girare si accende la moto ma questo qualcosa deve essere possibile staccarlo per poi poter andare anche indietro... boh... interesserebbe anche a me
si potrebbe usare un meccanismo "ruota libera" preso da una ruota di bicicletta: in avanti la pedalina fa presa poi torna in posizione di partenza senza far girare il disco... tipo quegli attrezzi che fanno presa solo in un senso...
da cosa si potrebbe ricavare? Ho trovato in mezzo a dei cespugli nel mio quartiere un aprilia rally (scooter)... quasi quasi se capisco bene il meccanismo vado e gli smonto la pedivella!
La cosa si potrebbe fare se avessi i carter con l'atacco per il miscelatore.
Avendo gia pronto si ci potrebbe adattare una pedalina che agisce direttamente l'albero motore, o tramite ingranaggi
Un sputer comodo, con un grosso vano sottosella 4000€ con mastercard... inestare le marce a una vera vespa, non ha prezzo...
bomba94 ha scritto:da cosa si potrebbe ricavare? Ho trovato in mezzo a dei cespugli nel mio quartiere un aprilia rally (scooter)... quasi quasi se capisco bene il meccanismo vado e gli smonto la pedivella!
scusa ma perchè non "smonti" tutto lo scooter? la pedivella di uno scooter non sarebbe male... specialmente quelle che si possono ripiegare...
poi cosa ne faccio??? è tutto mezzo andato, senza marmitta ecc... l'unico problema è poi il capire come si fa a staccarla dalla ruota quando va indietro
bomba94 ha scritto:poi cosa ne faccio??? è tutto mezzo andato, senza marmitta ecc... l'unico problema è poi il capire come si fa a staccarla dalla ruota quando va indietro
...ah credevo fosse in buono stato... comunque... se tu la saldi al centro di un meccanismo di "ruota libera" quando vai già la "corona" gira, se vai in su (indietro), NO!
te monti le plastiche laterali?
bomba94 ha scritto:si, ho le plastiche laterali... ma il meccanismo di ruota libera dove lo trovo?
basta che stacchi il pignone di una graziella per intenderci... dove si attacca la catena... li ci saldi la pedalina... se vuoi puoi forare la plastica laterale (lato marmitta originale) e dove c'è il pignone della catena attacchi la pedivella... metti una molla saldata al centro poco più sopra e sei a posto...
io ho visto uno sul sito k alla frizione davanti...dopo il piattello ha saldato (credo) tipo una puleggia...dove passa una corda e l'avvolge...e dopo tira...(come mettere in moto un tagliaerba)
W IL CIAO!
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Ape90cc ha scritto:Se alcuni sono ritardati mentalmente... bisognerebbe lavorare sull'anticipo..
80polini ha scritto:La cosa si potrebbe fare se avessi i carter con l'atacco per il miscelatore.
Avendo gia pronto si ci potrebbe adattare una pedalina che agisce direttamente l'albero motore, o tramite ingranaggi
Non incasinarti la vita... Basterebbe una saldata e se si vuole una molla... Solo che stiamo cercando di capire bene...
80polini ha scritto:La cosa si potrebbe fare se avessi i carter con l'atacco per il miscelatore.
Avendo gia pronto si ci potrebbe adattare una pedalina che agisce direttamente l'albero motore, o tramite ingranaggi
Non incasinarti la vita... Basterebbe una saldata e se si vuole una molla... Solo che stiamo cercando di capire bene...
mmm... esatto.... ma non è che poi andando si mette a girare anche la pedivella vero? qualcuno che ha i pedali sa se girano mentre si va? io sinceramente non mi ricordo
sarebbe da montare il sistema che ce nel decespugliatore per la messa in moto a strappo e al posto di mettegli la corda gli saldi una pedivella (in questo modo torna anche in dietro) e non tiene attaccato
ma per farlo tornare indietro basta mettere un pezzo di filo armonico piegato a fare una molla
arrivederci, da tejo e tutto
in costruzione: il biroch a motore...
per sapere i colori originali delle vespe contattatemi!!!
barus93 ha scritto:sarebbe da montare il sistema che ce nel decespugliatore per la messa in moto a strappo e al posto di mettegli la corda gli saldi una pedivella (in questo modo torna anche in dietro) e non tiene attaccato
ma per farlo tornare indietro basta mettere un pezzo di filo armonico piegato a fare una molla
ma nel decespugliatore a strappo la "puleggia" su cui avvolgi la corda continua a girare o no?
oggi o domani vado a smontare il kick starter dallo scooter e magari anche qualche altro pezzo se riesco... cosa mi consigliate?
poi, dopo averlo a casa ho tutto il tempo per metterlo in funzione bene
..beh se c'è prendi di sicuro il carburo... se hai tempo io smonterei anche il vario... impianto elettrico... tutto ciò che è smontabil eè rivendibile... tranne il telaio ovviamente...
bomba94 ha scritto:il problema sarebbe poi dove nasconderli i pezzi perchè mio padre non deve vederli... è un vigileXD
OT: il carburo dove si trova in un'aprilia rally?
esattamente dove si trova in qualsiasi scooter... sopra il carter dietro il parafango... non so se sono abb chiaro... un carburo lo nascondi dove vuoi... non è tanto ingombrante...
.Eliuz. ha scritto:basta che stacchi il pignone di una graziella per intenderci... dove si attacca la catena... li ci saldi la pedalina... se vuoi puoi forare la plastica laterale (lato marmitta originale) e dove c'è il pignone della catena attacchi la pedivella... metti una molla saldata al centro poco più sopra e sei a posto...
Non sono sicuro che il tuo metodo funzioni, perchè in questo modo dando un calcio si fa girare di circa un giro la ruota dietro e non so se basta x far attaccare la frizioncina e accendere il motore!!!
Magari togliendole le mollette potrebbe andare, però sarebbe meglio calettare la ruota libera sul variatore (o sulla frizione in caso di trasmissione a puleggia). Cosi quando si da il calcio si va direttamente a far girare l'albero motore!
.Eliuz. ha scritto:basta che stacchi il pignone di una graziella per intenderci... dove si attacca la catena... li ci saldi la pedalina... se vuoi puoi forare la plastica laterale (lato marmitta originale) e dove c'è il pignone della catena attacchi la pedivella... metti una molla saldata al centro poco più sopra e sei a posto...
Non sono sicuro che il tuo metodo funzioni, perchè in questo modo dando un calcio si fa girare di circa un giro la ruota dietro e non so se basta x far attaccare la frizioncina e accendere il motore!!!
Magari togliendole le mollette potrebbe andare, però sarebbe meglio calettare la ruota libera sul variatore (o sulla frizione in caso di trasmissione a puleggia). Cosi quando si da il calcio si va direttamente a far girare l'albero motore!
era la mia idea iniziale... ma poi non si voleva stravolgere il telaio... secondo me agire direttamente sul dado che tiene la frizione sarebbe l'ideale... anche se non si mette tanta spinta si fa comunque girare l'albero... e il volano... secondo me sarebbe meglio...
l'unico problema del metodo che avete accennato voi sarebbe che secondo me così l'albero prenderebbe molti colpi e non penso proprio che gli faccia bene!
bomba94 ha scritto:l'unico problema del metodo che avete accennato voi sarebbe che secondo me così l'albero prenderebbe molti colpi e non penso proprio che gli faccia bene!
perchè molti colpi? sarebbe comunque mediato dalla frizione...