Finalmente mio fratello mi ha prestato la macchinetta digitale e così posso aprire il post...
Il motore che sto preparando è per uno delle mie parti che mi ha "commissionato" l'elaborazione.
La configurazione è:
-130 Polini, travasi aperti, basetta 2mm, scarico aperto al 68% circa dell'alesaggio.
-albero mazzucchelli anticipato
-carburatore da 28 con collettore artigianale corto (che devo ancora completare...)
-campana da 24/72 o 22/63, devo ancora decidere quale delle due
-simonini d&f
-frizione con molla e dischi malossi
-volano pk125(=et3) allegerito a 1.3kg (tornito tutto alette comprese e montaggio alette in plastica volano hp)
Intanto un po' di foto del carter...
Qui sul mio portablocco...
Inizio travasi sui carter (ehhh... potevo fare di meglio...
... cazz... ormai è tardi x lamentarsi... il prossimo blocco vedo di farlo con + calma e meglio... comunque li rilavoro un po' per sistemarli meglio)
I travasi ho cercato di irruvidirli un po' facendo la finitura con carta vetrata a grana grossa
I travasi del cilindro (quelli ma hanno abbastanza soddisfatto....
) solo che in qualche punto lo spessore è poco + di 1mm... spero di cuore che mettendo pasta rossa non tiri su aria se no sono cazz... mi tocca riportare il cilindro a saldare e poi a ritornire la base...
Lo scarico aperto 2mm per lato (arriva al 68% dell'alesaggio. Ho preferito così per non rischiare troppo che le fasce si disitegrino dopo poco tempo...)
La parte superiore del cilindro tornita per togliere i 2mm di materiale che aggiungo di sotto con la basetta...
Il pistone con le "finestrature" allineate a quelle nuove del cilindro
Le saldature sui carter
Basetta da 2mm...
Primo e secondo tentativo della piastrina per il collettore artigianale: la prima è troppo piccola (ricalcata da quella per il 19...) mentre la seconda è in costruzione ma dovrebbe andare bene...
Il carburatore Dell'orto PHBH 28
Il volano (è un volano di una pk 125 (= a et3 + o -)..o tornito a forma cilindrica senza alette (peso 1.3kg) per poi montare quelle in plastica del volano HP... però devo aspettare che arrivino le alette...
L'accensione a cui ho dovuto fresare via un pezzo del piatto perchè non si poteva più montare con i riporti ai carter...
L'espansione... la "classica" simonini d&f...
Mi devono ancora arrivare i dischi frizione, molla, manicotto in gomma da mettere fra carburatore e collettore, alette volano in plastica... uffa!!!
comunque commenti (sia positivi che negativi) e consigli sono bene accetti