Piccola elaborazione Ape 50

Forum dedicato alle elaborazioni di Piaggio Ape.
Rispondi
supercar996
Membro triciclo
Messaggi: 11
Iscritto il: mer apr 09, 2008 9:07 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Piccola elaborazione Ape 50

Messaggio da leggere da supercar996 »

Sto per montare una piccola elaborazione sul mio Ape originale catalitico appena comprato, oggi mi è arrivato: cilindro 102 Pinasco alluminio, Carburatore SHBC 19 F, ingranaggino Pinasco a 16 denti e sto ancora aspettando la marmitta Leovince, vorrei dei consigli in merito al fatto se devo modificare si o no l' anticipo oppure posso tenere quello di fabbrica e sulla carburazione, che getto dovrò usare e le due vitine sul carburatore come le devo tarare? (ho paura di grippare). In più con questa modifica riuscirò a usare decentemente l' Ape? di fabbrica era inutilizzabile, andava più forte una bicicletta con a bordo un anziano. Vi ringrazio, saluti
Ape crozz
Membro 50cc
Messaggi: 570
Iscritto il: mar dic 18, 2007 6:36 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Piccola elaborazione Ape 50

Messaggio da leggere da Ape crozz »

benvenuto apista!! anch'io l'ho presa nuova 50 come te!! allora.. il carburatore 19 ha già il 90 di getto del massimo e 60 del minimo correggetemi se sbaglio quindi lascia stare i getti del 19.. l'anticipo lascialo stare.. questo è il mio consiglio.. per quanto riguarda la carburazione c'è la parte scritta da delta92 nella sezione officina!! mi sembra una buona configurazione x la tua apetta!! :wink:
Avatar utente
Angiolino
Membro triciclo
Messaggi: 79
Iscritto il: dom mar 23, 2008 7:16 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Piccola elaborazione Ape 50

Messaggio da leggere da Angiolino »

Ciao senti x l'anticipo non so prova kiedere a qualke altro, comunque per il getto un' 80-82 sul filtro originale dovrebbe andare bene poi x le prestazioni ti farà sui 55/60 km/h come me +o-
Avatar utente
david.j.
Membro 50cc
Messaggi: 840
Iscritto il: lun dic 03, 2007 8:11 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Piccola elaborazione Ape 50

Messaggio da leggere da david.j. »

supercar996 ha scritto:Sto per montare una piccola elaborazione sul mio Ape originale catalitico appena comprato, oggi mi è arrivato: cilindro 102 Pinasco alluminio, Carburatore SHBC 19 F, ingranaggino Pinasco a 16 denti e sto ancora aspettando la marmitta Leovince, vorrei dei consigli in merito al fatto se devo modificare si o no l' anticipo oppure posso tenere quello di fabbrica e sulla carburazione, che getto dovrò usare e le due vitine sul carburatore come le devo tarare? (ho paura di grippare). In più con questa modifica riuscirò a usare decentemente l' Ape? di fabbrica era inutilizzabile, andava più forte una bicicletta con a bordo un anziano. Vi ringrazio, saluti
hai fatto un buonissimo acquisto il 102 pinasco in alluminio è una vera bomba poi comunque io ti consiglierei (se vuoi oppure + avanti) di montare delle 21/76 con un phbg 21, raccordare i carter e una bella leovince così hai un corsacorta che è una bomba
Avatar utente
Matte92
Membro 100cc
Messaggi: 2669
Iscritto il: sab lug 22, 2006 4:11 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Piccola elaborazione Ape 50

Messaggio da leggere da Matte92 »

il pinasco va meno del polini,pero dura di +...getto se non raccordi un 76 va bene,80 è troppo grasso.
LA VESPA: http://www.ciaocrossclub.it/?sez=elabor ... io&id=2370
senti il suono del mio malossi su youtube!!!! http://www.youtube.com/watch?v=W_3fSLWUxAA
APE 130cc POLINI PREPARATA by TEAM TSC --->Torriglia - Struppa - Corse
Avatar utente
gotaxxxx
Membro 100cc
Messaggi: 2768
Iscritto il: mar apr 18, 2006 8:19 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Piccola elaborazione Ape 50

Messaggio da leggere da gotaxxxx »

Matte92 ha scritto:il pinasco va meno del polini,pero dura di +...getto se non raccordi un 76 va bene,80 è troppo grasso.
NONO quello in alluminio va molto di piu
SJ ELABORAZIONI
progettazione-sviluppo motori 2 tempi
chi sa fa,chi non sa insegna,chi non sa fare nessuna delle due critica
concordo con la firma di erossinelli
supercar996
Membro triciclo
Messaggi: 11
Iscritto il: mer apr 09, 2008 9:07 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Piccola elaborazione Ape 50

Messaggio da leggere da supercar996 »

Grazie per l' aiuto! dopo vado a vedere nella sezione officina il manuale. Il carburatore nuovo dellorto shbc 19/19F mi è stato fornito con il getto del 70, quindi troppo piccolo, dovrò tornare dal ricambista a farmi una scorta di getti. Qualcuno sa dirmi cosa significa la sigla F del carburatore? Il motore Pinasco l' ho scelto perchè avevo già provato un cilindro Pinasco sullo scooter e mi ero trovato bene, non ho grippato ed è durato a lungo con buone prestazioni. Saluti
Avatar utente
david.j.
Membro 50cc
Messaggi: 840
Iscritto il: lun dic 03, 2007 8:11 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Piccola elaborazione Ape 50

Messaggio da leggere da david.j. »

vai tranki che x la scelta del cilindro non hai sbagliato però mi raccomando ogni tanto cambia fascie, e fallo SEMPRE scaldare così eviti di grippare e quindi buttare via il cilindro
supercar996
Membro triciclo
Messaggi: 11
Iscritto il: mer apr 09, 2008 9:07 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Piccola elaborazione Ape 50

Messaggio da leggere da supercar996 »

Vi ringrazio, spero di trovarmi bene con questa modifica, prima di acquistare l' Ape non pensavo che orignale era così scadente di prestazioni, originale è quasi pericoloso usarlo, non si riescono a fare in sicurezza gli incroci, non capisco come mai esca di fabbrica così scadente, è peggio di un Ciao originale degli anni 60. Capisco che per legge non si possono far uscire ciclomotori superiori ai 50 cc e che superino i 45 km orari, ma con le tecnologie attuali potevano fare un motore 50 un pò lavorato, studiare una marmitta un pò performante invece di un pezzo di ferro obsoleto da 300 kg e che raggiungesse massimo 45 ma in modo umano, non mi sembra nemmeno che costi poco nuovo per le prestazioni oscene che ha, ad ogni incrocio devo pregare per riuscire a sgomberarlo in tempo prima che un cammion mi schiacci, a prendere i giri ci mette 5 secondi dal minimo, le salite non le riesce ad affrontare, ma come hanno fatto a renderlo così?devono proprio essersi sforzati.
La modifica non l' ho ancora montata ed oggi sono rimasto anche a piedi perchè è finita la benzina, la spia della riserva non ha funzionato e non mi ha indicato che non avevo più benzina, cosa potrà essere? a qualcuno è gia successo? grazie, saluti
Ape crozz
Membro 50cc
Messaggi: 570
Iscritto il: mar dic 18, 2007 6:36 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Piccola elaborazione Ape 50

Messaggio da leggere da Ape crozz »

allora devi vedere se la lampadina della spia è bruciata.. sai come si smonta il conta km? devi togliere le due viti poi sotto ci sono dei fili togli il pezzo di gomma che tiene la lampadina poi guardi se è bruciata.. se è bruciata la cambi.. in alternativa rimuovi il serbatoio e osservi come lavora il galleggiante.. mi raccomando presta attenzione ai primi tempi con l'ape perchè potresti combinare guai, non metto in discussione la tua bravura ma dico solo che anch'io ho rischiato di fare dei danni all'inizio.. ciao
Avatar utente
$[!]mo
Membro 100cc
Messaggi: 2689
Iscritto il: sab ago 11, 2007 10:55 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Piccola elaborazione Ape 50

Messaggio da leggere da $[!]mo »

benvenuto nel mondo dell'ape , dove se non spendi soldi stai a piedi... :lol:
E vola vola si sa... sara perche ci sgaso!!!
Avatar utente
Lollo The Best
Membro 50cc
Messaggi: 975
Iscritto il: lun ott 22, 2007 6:07 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Piccola elaborazione Ape 50

Messaggio da leggere da Lollo The Best »

quoto... :evil: :evil: :evil:
Ape crozz
Membro 50cc
Messaggi: 570
Iscritto il: mar dic 18, 2007 6:36 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Piccola elaborazione Ape 50

Messaggio da leggere da Ape crozz »

sapete qunato ho pagato io? 4800 € ape nuova, 308€ differenziale rotto :x :-x :evil: , 150€ impianto, 50 € altre stupidate fate il conto sono soldi miei.. :evil:
Avatar utente
Ape90cc
Membro 80cc
Messaggi: 1658
Iscritto il: mer ott 03, 2007 5:18 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Piccola elaborazione Ape 50

Messaggio da leggere da Ape90cc »

Come lo hai rotto il differenziale??
Assetto esuberante??
Ape crozz
Membro 50cc
Messaggi: 570
Iscritto il: mar dic 18, 2007 6:36 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Piccola elaborazione Ape 50

Messaggio da leggere da Ape crozz »

Come lo hai rotto il differenziale??
Assetto esuberante??
era un difetto di costruzione poichè mi si è rotta dopo 1 mese ed è nova io non faccio il maraglio due ruote impennate quindi..
Avatar utente
Lollo The Best
Membro 50cc
Messaggi: 975
Iscritto il: lun ott 22, 2007 6:07 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Piccola elaborazione Ape 50

Messaggio da leggere da Lollo The Best »

Ape crozz ha scritto:sapete qunato ho pagato io? 4800 € ape nuova, 308€ differenziale rotto :x :-x :evil: , 150€ impianto, 50 € altre stupidate fate il conto sono soldi miei.. :evil:
io invece:
1150 € l'ape poi 500 euro di motore... 120€ di motorino d'avviamento, 12€ la centralina poi ho cambiato la bobina... la batteria.. e poi ho speso altri soldi inj estetica... e siamo a un totale di 2500€ :evil: :evil: :evil:
supercar996
Membro triciclo
Messaggi: 11
Iscritto il: mer apr 09, 2008 9:07 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Piccola elaborazione Ape 50

Messaggio da leggere da supercar996 »

Oggi ho finito di montare l' intera modifica, però appena acceso ho notato problemi di carburazione, all' inizio si accendeva solo al minimo e quando acceleravo si spegneva con il getto del 90, poi ho provato con un 82 e uguale, poi con un 76 e andava un pò meglio ma faceva ancora fatica a prendere i giri, allora ho provato a staccare il tubo della scatola filtro per far entrare più aria e così andava su di giri da solo, forse ero troppo magro per tutta l' aria che entrava, il tubo a cui è collegata la scatola filtro va modficiato per far entrare più aria? Che spillo devo usare per il carburatore shbc 19 e su quale tacca? grazie mille, spero di riuscire a risolvere questo problema di carburazione.
Avatar utente
Alessio
Membro 50cc
Messaggi: 272
Iscritto il: dom gen 27, 2008 11:35 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Piccola elaborazione Ape 50

Messaggio da leggere da Alessio »

non lo levare il tubo sul filtro: peggiorerà e basta!!!! prova ancora a diminuire il getto max o prova ad aumentarlo oltre il valore del primo getto che hai provato es: hai provato l'80?? prova l'84 o l'86
supercar996
Membro triciclo
Messaggi: 11
Iscritto il: mer apr 09, 2008 9:07 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Piccola elaborazione Ape 50

Messaggio da leggere da supercar996 »

Qualsiasi getto dal 74 al 90 senza levare il tubo non prende i dovuti giri. Ma nessuno di voi ha avuto questo problema? Ora ho levato il tappo dalla fine del tubo e ho modificato il supporto porta tubo con dei fori e funziona come avendo levato il tubo e prende tutti i giri ma a voi non è capitato?dove è l' errore che ho commesso?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 17 ospiti