Problema carburatore

Forum dedicato alle elaborazioni di Piaggio Ape.
Avatar utente
Mr Potato
Membro 50cc
Messaggi: 689
Iscritto il: gio ott 04, 2007 2:40 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Problema carburatore

Messaggio da leggere da Mr Potato »

Salve a tutti!
Io ho un' ape dell' 86 con il carburatore originale, solo che non tiene il minimo :( ... ho provato a pulirlo e ragolare la vite del minimo ma continua... a motore freddo tiene il minimo solo se tiro l' aria ma appena si scalda si spenge... se cambiassi il carburatore e ne prendessi uno più grande cambierebbe qualcosa?
Mr's Team The Best!!!

Immagine

Immagine
Avatar utente
ciao 90
Membro 50cc
Messaggi: 239
Iscritto il: sab giu 30, 2007 11:14 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da ciao 90 »

hai i carter lavorati?
BISOGNA SCRIVERE IN ITALIANO CORRETTO!!!!!!!
-TUNING... +CAVALLI
NEW VESPA ENGINE UNDER COSTRUCTION
Immagine
Avatar utente
Mr Potato
Membro 50cc
Messaggi: 689
Iscritto il: gio ott 04, 2007 2:40 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da Mr Potato »

ciao 90 ha scritto:hai i carter lavorati?
No, l' ape è completamente originale... l' ho comprata poco fa e lo faceva già... :cry:
Mr's Team The Best!!!

Immagine

Immagine
Avatar utente
ciao 90
Membro 50cc
Messaggi: 239
Iscritto il: sab giu 30, 2007 11:14 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da ciao 90 »

avevo pensato ad un albero anticipato male o robe del genere ma se non hai niente di lavorato non saprei dirti... l'hai comprata nuova?
BISOGNA SCRIVERE IN ITALIANO CORRETTO!!!!!!!
-TUNING... +CAVALLI
NEW VESPA ENGINE UNDER COSTRUCTION
Immagine
Avatar utente
Mr Potato
Membro 50cc
Messaggi: 689
Iscritto il: gio ott 04, 2007 2:40 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da Mr Potato »

ciao 90 ha scritto:l'hai comprata nuova?
No... è usata e dell' 86... ma se mettessi un carburatore + grande cambiarebbe qualcosa? Quanti km/h in + guandagnerei?
Mr's Team The Best!!!

Immagine

Immagine
Avatar utente
ciao 90
Membro 50cc
Messaggi: 239
Iscritto il: sab giu 30, 2007 11:14 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da ciao 90 »

non credo molti... dovresti cambiare anche altri pezzi per vedere i risultati(gt,etc)

prova aguardare se nel carb ci sono pezzi da cambiare (spillo etc)
oppure se l'ex propietario gli ha fatto qualche modifica alla ACDC
Ultima modifica di ciao 90 il mer nov 28, 2007 5:21 pm, modificato 1 volta in totale.
BISOGNA SCRIVERE IN ITALIANO CORRETTO!!!!!!!
-TUNING... +CAVALLI
NEW VESPA ENGINE UNDER COSTRUCTION
Immagine
apepiaggio4ever
Membro 50cc
Messaggi: 260
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:34 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da apepiaggio4ever »

dovresti mettere almeno gt e marma solo con il carburatore non la senti la differenza..
Avatar utente
ciao 90
Membro 50cc
Messaggi: 239
Iscritto il: sab giu 30, 2007 11:14 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da ciao 90 »

apepiaggio4ever ha scritto:dovresti mettere almeno gt e marma solo con il carburatore non la senti la differenza..
intendevo proprio questo... quoto
BISOGNA SCRIVERE IN ITALIANO CORRETTO!!!!!!!
-TUNING... +CAVALLI
NEW VESPA ENGINE UNDER COSTRUCTION
Immagine
Avatar utente
Mr Potato
Membro 50cc
Messaggi: 689
Iscritto il: gio ott 04, 2007 2:40 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da Mr Potato »

ma per risolvere il problema del minimo cosa mi consigliate? avevo intenzione di cambiare gli altri pezzi dopo natale ma per ora non posso andarci accelerando continuamente....
Mr's Team The Best!!!

Immagine

Immagine
sergente15
Membro triciclo
Messaggi: 13
Iscritto il: mer nov 21, 2007 5:05 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da sergente15 »

e perchè no
io il minimo è da maggio che non ce lo ho
il mio 24 siccome la carburazione è un po grassa il minimo non lo tiene
e vado in giro da dio lo stesso non cambia nnt
è solo che se ti fermi a un incroio tocca sempre dare un filo di gas!!
Avatar utente
Delta92
Membro 80cc
Messaggi: 2182
Iscritto il: mer mag 09, 2007 1:28 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da Delta92 »

cambiare il getto del minimo? :roll:
-------->LA MIA APETTA<-------- :twisted:
La felicità sta nel gusto non nelle cose; si è felici quando si ha ciò che ci piace non quando si ha ciò che gli altri trovano piacevole
Avatar utente
dede69
Membro 125 sport cc
Messaggi: 5447
Iscritto il: mer giu 14, 2006 11:23 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da dede69 »

Delta92 ha scritto:cambiare il getto del minimo? :roll:
grazie a dio uno che ragiona :roll:
http://r2t.forumup.it/

Immagine

Avete mai visto un moderatore incazzato???? Dai provate...è gratis!!! LASCIATE OGNI SPERANZA O VOI CH'INTRATE
Avatar utente
Mr Potato
Membro 50cc
Messaggi: 689
Iscritto il: gio ott 04, 2007 2:40 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da Mr Potato »

ok ma... premetto che io sono moooooolto poco esperto in motori.... cos' è il getto del minimo?
Mr's Team The Best!!!

Immagine

Immagine
Avatar utente
Delta92
Membro 80cc
Messaggi: 2182
Iscritto il: mer mag 09, 2007 1:28 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da Delta92 »

fattelo fare dal meccanico :wink: per quelle cose vanno ancora bene ma finche rimaniamo sul cambiare un getto :roll:

comunque il getto del minimo è una vite bucata che quando il motore è appunto al minimo fa passare una determinata quantità di benzina che andrà a miscelarsi con l'aria...poi c'è un altro getto del massimo sarà un altra vite con un altro diametro del buco per fare passare più benzina :wink:

ovviamente quando il motore è a un regime intermedio i getti del minimo e del massimo funzionano contemporaneamente

naturalmente detto in parole poverissime :wink:
-------->LA MIA APETTA<-------- :twisted:
La felicità sta nel gusto non nelle cose; si è felici quando si ha ciò che ci piace non quando si ha ciò che gli altri trovano piacevole
Ape croz
Membro triciclo
Messaggi: 97
Iscritto il: gio nov 22, 2007 8:32 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da Ape croz »

aggiungo qualcosa: ci sono due tipi di getti, se li vuoi pulire uno si trova in superficie controlla che sia ben fissato comunque se vuoi pulirlo lo rimuovi e gli dai una soffiata col compressore (niente aghi spilli o fili di ferro) perche è delicato. quello all'esterno del carburatore è più lungo. l'altro getto si trova il mezzo al galleggiante, devono avere un numero come (57,66,68ecc.) se li vuoi pulire è molto semplice smonti il filtro rimuovi il carburatore dal collettore smonti la vaschetta e ne prelevi uno, l'altro si trova all'esterno del carburatore nella parte destra, fai attenzione e fissali bene perche se li fissi male potrebbe non partirti l'ape! comunque se non ne sai niente di motori fallo fare al meccanico
ciaooooooo
Quaggio
Membro 50cc
Messaggi: 531
Iscritto il: dom set 09, 2007 1:45 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da Quaggio »

Mi intrometto un attimino,scusate...
Leggendo il post noto che MR POTATO non ha molta esperienza in campo motoristico...(non me ne volere,nessuno è nato maestro ,e ogni giorno anche il più esperto impara sempre qualcosa)

Lui ha esposto un problema che ha nella sua ape,e voi (scusate), non gli date una mano!
Avete girato il post parlando di cambiare GT , marmitte etc...ma non si parla di smontare il carburatore e pulirlo pezzo per pezzo!!

Non voglio biasimare nessuno,ma un semplice consiglio tipo:

- Prendi un esploso (o un disegno ) del carburatore che stai usando sull' ape
- Prendi un cacciavite a taglio, una serie di chiavi a bussola, compressore e un po' di benzina

Smonti il carburatore annotandoti e prestando attenzione a tutto quello che lo compone,ogni vite ottonata che smonti la pulisci con la benzina e poi la soffi con il compressore,pulisci il corpo del carburatore con un pennello e della benzina.

Poi rimonti il tutto com'era prima...

Mi sembra che così anche lui può cominciare in maniera soft ad immergersi nel mondo dei motori...o sbaglio?

Se ho rotto le scatole o offeso qualcuno con questo post cancellatelo pure!
Avatar utente
dede69
Membro 125 sport cc
Messaggi: 5447
Iscritto il: mer giu 14, 2006 11:23 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da dede69 »

[quote="Quaggio"]Mi intrometto un attimino,scusate...
Leggendo il post noto che MR POTATO non ha molta esperienza in campo motoristico...(non me ne volere,nessuno è nato maestro ,e ogni giorno anche il più esperto impara sempre qualcosa)

Lui ha esposto un problema che ha nella sua ape,e voi (scusate), non gli date una mano!
Avete girato il post parlando di cambiare GT , marmitte etc...ma non si parla di smontare il carburatore e pulirlo pezzo per pezzo!!

Non voglio biasimare nessuno,ma un semplice consiglio tipo:

- Prendi un esploso (o un disegno ) del carburatore che stai usando sull' ape
- Prendi un cacciavite a taglio, una serie di chiavi a bussola, compressore e un po' di benzina

Smonti il carburatore annotandoti e prestando attenzione a tutto quello che lo compone,ogni vite ottonata che smonti la pulisci con la benzina e poi la soffi con il compressore,pulisci il corpo del carburatore con un pennello e della benzina.

Poi rimonti il tutto com'era prima...

Mi sembra che così anche lui può cominciare in maniera soft ad immergersi nel mondo dei motori...o sbaglio?

Se ho rotto le scatole o offeso qualcuno con questo post cancellatelo pure![/quote]

scherzerai??? :shock: posta di +!!...comunque per il problema filtro lio l'aveva gia pulito per il precedente problema
http://r2t.forumup.it/

Immagine

Avete mai visto un moderatore incazzato???? Dai provate...è gratis!!! LASCIATE OGNI SPERANZA O VOI CH'INTRATE
Avatar utente
Mr Potato
Membro 50cc
Messaggi: 689
Iscritto il: gio ott 04, 2007 2:40 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da Mr Potato »

Quaggio ha scritto: Smonti il carburatore annotandoti e prestando attenzione a tutto quello che lo compone,ogni vite ottonata che smonti la pulisci con la benzina e poi la soffi con il compressore,pulisci il corpo del carburatore con un pennello e della benzina.

Poi rimonti il tutto com'era prima...

Mi sembra che così anche lui può cominciare in maniera soft ad immergersi nel mondo dei motori...o sbaglio?

Se ho rotto le scatole o offeso qualcuno con questo post cancellatelo pure!
Grazie del consiglio ma lo avevo già fatto precedentemente come ha detto dede69... ora però non so cosa fare! consumo veramente troppa benzina accelerando ogni volta quando sono fermo al semaforo! E, dato che le mie tasche sono piuttosto vuote :roll: , vorrei risolvere il problema...
Mr's Team The Best!!!

Immagine

Immagine
Quaggio
Membro 50cc
Messaggi: 531
Iscritto il: dom set 09, 2007 1:45 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da Quaggio »

Allora,step successivo:
Hai guardato che getti monti?Che numero c'è scritto su quello che è posto all'esterno?
Che tipo di cilindro monti?
Un 50 , 75,90,100...
Avatar utente
Mr Potato
Membro 50cc
Messaggi: 689
Iscritto il: gio ott 04, 2007 2:40 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da Mr Potato »

Quaggio ha scritto:Allora,step successivo:
Hai guardato che getti monti?Che numero c'è scritto su quello che è posto all'esterno?
Che tipo di cilindro monti?
Un 50 , 75,90,100...
Il mio ape è usato ma originale, nessun pezzo cambiato, quindi suppongo che sia un cilindro 50. I getti te li dico domani che smonto il carburatore... comunque se l' ape è originale i getti dovrebbero essere quelli originali della piaggio, no?
Mr's Team The Best!!!

Immagine

Immagine
Quaggio
Membro 50cc
Messaggi: 531
Iscritto il: dom set 09, 2007 1:45 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da Quaggio »

pùò essere successo una cosa del genere...magari prima montava un cilindro un pelino più grosso,e poi prima di dartelo hanno reinstallato il 50,senza cambiarti la vite del minimo!

Per controllare la cilindrata,dovresti (visto che hai l'ape è anche semplice per te):

1- levare la cuffia del motore
2- svitare le 4 viti della testa del motore
3- controllare il diametro interno della canna del cilindro!
4-Fai anche delle foto al cielo del pistone,e alla camera di scoppio (il sotto testa diciamo),così ci rendi partecipi della situazione attuale del tuo motore,e possiamo darti altri consigli!!!
Poi rimonti tutto!

Ah,prima di questa operazione devi avere della pasta rossa (almeno io uso quella),per poi ripristinare la tenuta della testa!Ok?
Spero di esserti stato utile!
ne555
Membro 65cc
Messaggi: 1453
Iscritto il: ven nov 02, 2007 12:39 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Messaggio da leggere da ne555 »

visto che Mr Potato per sua ammissione dice che e' moooolto poco esperto di motori io volevo chiedergli come fa ad aumentare il minimo perche' mi e' capitato un tale che alzava il minimo svitando la vite.
per lui alzare voleva dire " tirare in fuori " la vite per far passare piu' benzina. delle volte si da per scontato cose che non lo sono affatto.
avvita la vite fino in fondo e poi dicci cosa succede:va su di giri o no?.
Mr Potato non offenderti se ho usato dubitare. ciao.
SE NON PIOVE, INVIATO CON SEGNALI DI FUMO, ALTRIMENTI, CON TAM-TAM SOTTO LA TETTOIA !
( SAPETE COM'E' , L'UMIDITA', SI FA SENTIRE )
Avatar utente
Mr Potato
Membro 50cc
Messaggi: 689
Iscritto il: gio ott 04, 2007 2:40 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da Mr Potato »

Ecco le foto del mio carburatore... potreste dirmi quali sono le viti del minimo e del massimo? perdonetemi la mia ignoranza... :oops: grazie

Immagine
Mr's Team The Best!!!

Immagine

Immagine
Ape croz
Membro triciclo
Messaggi: 97
Iscritto il: gio nov 22, 2007 8:32 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da Ape croz »

le viti del minimo e del massimo sono quelle viti nella parte a destra della foto del carburatore vicino a quella vite oro che è il getto, e quelle viti se guardi sono molto vicine.. comunque tu hai un'ape tm p50 se non sbaglio dovresti avere un getto 57 o 68.. 57 credo
ciaooooooo
Ape croz
Membro triciclo
Messaggi: 97
Iscritto il: gio nov 22, 2007 8:32 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da Ape croz »

comunque ti consiglio di prendere un'altro 18/16 perchè se beve così tanto ha qualke problema quel carburi
ciaooooooo
Avatar utente
Mr Potato
Membro 50cc
Messaggi: 689
Iscritto il: gio ott 04, 2007 2:40 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da Mr Potato »

Ape croz ha scritto:le viti del minimo e del massimo sono quelle viti nella parte a destra della foto del carburatore vicino a quella vite oro che è il getto, e quelle viti se guardi sono molto vicine.. comunque tu hai un'ape tm p50 se non sbaglio dovresti avere un getto 57 o 68.. 57 credo
ti ringrazio del consiglio ma io volevo sapere se la vite in alto era del minimo e quella in basso del massimo o viceversa... :roll:
Mr's Team The Best!!!

Immagine

Immagine
Quaggio
Membro 50cc
Messaggi: 531
Iscritto il: dom set 09, 2007 1:45 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da Quaggio »

quella IN ALTO è è quella per regolare il minimo,mentre quella verso il collettore è la vite miscela,e serve per variare la carburazione di un pelino!
Avatar utente
dede69
Membro 125 sport cc
Messaggi: 5447
Iscritto il: mer giu 14, 2006 11:23 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da dede69 »

Quaggio ha scritto:quella IN ALTO è è quella per regolare il minimo,mentre quella verso il collettore è la vite dell'aria,e serve per variare la carburazione di un qualcosa tipo 1/8 di getto
:wink:
http://r2t.forumup.it/

Immagine

Avete mai visto un moderatore incazzato???? Dai provate...è gratis!!! LASCIATE OGNI SPERANZA O VOI CH'INTRATE
Avatar utente
$[!]mo
Membro 100cc
Messaggi: 2689
Iscritto il: sab ago 11, 2007 10:55 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da $[!]mo »

Ape croz ha scritto:le viti del minimo e del massimo sono quelle viti nella parte a destra della foto del carburatore vicino a quella vite oro che è il getto, e quelle viti se guardi sono molto vicine.. comunque tu hai un'ape tm p50 se non sbaglio dovresti avere un getto 57 o 68.. 57 credo
68...

p.s. io ho un carburatore cosi su un motore che penso sia del modello di ape di dede.. va bene o è troppo vecchio? se prendessi un 19.. meglio normale o originale et3?
ne555
Membro 65cc
Messaggi: 1453
Iscritto il: ven nov 02, 2007 12:39 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Messaggio da leggere da ne555 »

ha volte mi sembra di parlare arabo! AVVITA STA VITE DEL C.... PRIMA DI SMONTARE, E ASCOLTARE SUPPOSIZIONI CHE LASCIANO IL TEMPO CHE TROVANO. dalla foto ci sono ancora due giri buoni se poi non cambia niente allora,dopo, si potra' vedere altro. ciao.
SE NON PIOVE, INVIATO CON SEGNALI DI FUMO, ALTRIMENTI, CON TAM-TAM SOTTO LA TETTOIA !
( SAPETE COM'E' , L'UMIDITA', SI FA SENTIRE )
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti