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come titolo ho riscontrato un problema inserendo un albero spalle piene con rasamenti integrati nella spalla ,se stringo le viti di chiusura si blocca tutto ,così a occhio guardando la luce tra i carter che rimane per girare tutto libero diei un 0,3-0,5 decimi
stasera provo inserendo una guarnizione tra i carter ,ma possibile che un azienda coma malossi si è persa su una misura fondamentale dell'albero motore
mi ricordo che anche altri avevano accusato il problema ,come avete risolto ,grazie
Ciao Claudio, magari il mio problema si avvicina molto al tuo... stessi componenti comprati a giugno, quindi roba abbastanza recente, chiudo al solito seguendo le specifiche malossi, usando addirittura la pasta consigliata Loctite. Provo a girare, durissimo, gira, ma durissimo. Penso: ho sbagliato qlcosa... rifaccio tutto, e idem, durissimo... mi rompo il c..., riapro tutto, metto la guarnizione (malossi, insacchettata che non avevo mai usato !!)... e magia, gira che è una meraviglia... prima di diventare matto in mille peripezie, prova così... facci sapere... ciao ciao
si ho provato con guarnizione da 0,5 e gira tutto libero ,però non mi piace che su roba nuova devi modificare ,è 70 anni che la misura dell'albero è 34 mm totali con rasamenti perchè sbagliare una misura standard definita ,lo ha fatto topo gigio il progetto di questi carter
Anche a me è capitato e non avendo la guarnizione Malossi ne ho messe 2 per avere più spessore.
Altrimenti devi ribassare la spalla del cuscinetto, e mettere una guarnizione normale.
Hai ragione Claudio... perché perdersi sempre in un bicchiere d'acqua... una misura è una misura e basta !!! Perché sbagliarla?!?!... hai ragionissimo. Le soffiature le ho trovate anche io, vero che non fanno niente, ma db !!!... nei carter anni 90 non c'erano !!!... lo so, son cose che danno fastidio, ma bisogna adattarsi a volte
DVD ha scritto: ↑mer nov 08, 2023 11:31 am
Anche a me è capitato e non avendo la guarnizione Malossi ne ho messe 2 per avere più spessore.
Altrimenti devi ribassare la spalla del cuscinetto, e mettere una guarnizione normale.
Secondo me non è l'ideale metter 2 guarnizioni...potrebbero perdere a lungo andare, credo è...
DVD ha scritto: ↑mer nov 08, 2023 11:31 am
Anche a me è capitato e non avendo la guarnizione Malossi ne ho messe 2 per avere più spessore.
Altrimenti devi ribassare la spalla del cuscinetto, e mettere una guarnizione normale.
Secondo me non è l'ideale metter 2 guarnizioni...potrebbero perdere a lungo andare, credo è...
Neanche a me piace come idea, per questo quando riaprirò quel motore ho gia pronti 2 cuscinetti con la spalla ribassata di mezzo millimetro, non ho mai provato ma vediamo come va.
Non sono di certo il primo ad averlo fatto.
io ho fatto una guarnizione con carta da 0,5 mm giusti e funge ,ho scavato solo ancora un po in basso perchè ho barenato per albero corsa 44 che ha le spalle da 74mm e rimaneva quasi niente sotto ,ma l'albero è sempre largo 34 mm,anzi nel mio caso 33,95mm l'albero
A me è successo con gli mp e spalle piene mazzuchelli...risolto con guarnizione fatta da me su un foglio che già avevo da 1mm.
Gira benissimo da 5 anni.
Oramai i pezzi sono assai pressappochisti.
Io ho il classico malossi per 19 lavorato... quello li che indichi, serve in pratica x montare i 19 o i 21 con attacco maschio, che hanno costi umani... è un frontepacco, sicuramente va meglio del mio classico malossi, quello fatto x stare nel ciao... ma che cilindro monti? Polini 4p?
si ,il nuovo polini 4p ,il mio problema e che devo montarlo su un si con slitta originale e non vorrei sia tutto troppo ingombrante per quello chiedevo
Ciao Claudio
Ma Malossi non fornisce guarnizione tra i carter?
Avevo letto di questo montaggio senza guarnizione per ovviare allo sfregamento volano/carter.
Siamo ancora messi cosi?
claudio7099 ha scritto: ↑mer nov 08, 2023 9:11 pm
si ,il nuovo polini 4p ,il mio problema e che devo montarlo su un si con slitta originale e non vorrei sia tutto troppo ingombrante per quello chiedevo
Devi provare... magari hai un po di fortuna... anche se sul sito Malossi dicono che anche sul SI servono modifiche al telaio per montarlo... bisogna vedere che intendono... sicuramente sono piccole cavolate: o allungare le asole del blocco, o modificare la parte che sta appena dietro al filtro. Non mi viene in mente altro
mauro70 ha scritto: ↑mer nov 08, 2023 9:27 pm
Ciao Claudio
Ma Malossi non fornisce guarnizione tra i carter?
Avevo letto di questo montaggio senza guarnizione per ovviare allo sfregamento volano/carter.
Siamo ancora messi cosi?
no niente guarnizione
ci sono due rasamenti da 0,2 per albero senza spallamenti integrati ,il paraolio ,i prigionieri ,il collettore per 13 e tutte le viti ,il pacco lamellare
claudio7099 ha scritto: ↑mer nov 08, 2023 9:11 pm
si ,il nuovo polini 4p ,il mio problema e che devo montarlo su un si con slitta originale e non vorrei sia tutto troppo ingombrante per quello chiedevo
Devi provare... magari hai un po di fortuna... anche se sul sito Malossi dicono che anche sul SI servono modifiche al telaio per montarlo... bisogna vedere che intendono... sicuramente sono piccole cavolate: o allungare le asole del blocco, o modificare la parte che sta appena dietro al filtro. Non mi viene in mente altro
no allora prendo il classico malossi ,la slitta è praticamente nuova ,mi sarebbe piaciuto usare una slitta rinforzata per si ma devo usare le bandine laterali su questo ,anche la marmitta devo studiare qualcosa
claudio7099 ha scritto: ↑mer nov 08, 2023 9:11 pm
si ,il nuovo polini 4p ,il mio problema e che devo montarlo su un si con slitta originale e non vorrei sia tutto troppo ingombrante per quello chiedevo
Devi provare... magari hai un po di fortuna... anche se sul sito Malossi dicono che anche sul SI servono modifiche al telaio per montarlo... bisogna vedere che intendono... sicuramente sono piccole cavolate: o allungare le asole del blocco, o modificare la parte che sta appena dietro al filtro. Non mi viene in mente altro
no allora prendo il classico malossi ,la slitta è praticamente nuova ,mi sarebbe piaciuto usare una slitta rinforzata per si ma devo usare le bandine laterali su questo ,anche la marmitta devo studiare qualcosa
Per quel che vale Claudio, Sniper su youtube ha provato entrambi i collettori sullo stesso big deps 4, guardatelo, è interessante, 2 comportamenti diversi...
visto ,tocca già con 1cm più basso ,non mi interessa la potenza max di per se ,sul si ho già un athena 46 in corsa 45 che mi soddisfa ,volevo vedere la differenza con questo e lo monterò alto anche se perdo mezzo cv